Il matrimonio del Principe Harry con Meghan Markle è stato un evento epocale, trasmesso in diretta sulla BBC e ripreso dai canali televisivi locali, giornali e meme su internet. L’argomento del giorno era l’opinione della Regina Elisabetta sul fatto che Meghan è divorziata, perché Pippa si era vestita da lattina di tè hipster e perché Victoria Beckham non sorride mai. In questo articolo un riassunto di tutto quello che è già stato detto.
Indice dei contenuti
La cerimonia del Royal Wedding di Harry e Meghan
Harry e Meghan si sono sposati il 19 maggio 2018. La cerimonia religiosa si è svolta a mezzogiorno nella St George’s Chapel del Castello di Windsor, una cittadina a 34 km da Londra. Al termine è seguito un bagno di folla in una carrozza d’epoca trainata da cavalli attraverso la città per arrivare fino al Castello di Windsor, una delle residenze ufficiali della Regina, dove si è tenuto il ricevimento ufficiale.
Gli invitati alla cerimonia erano circa 600 persone, mentre ai festeggiamenti hanno partecipato circa 2.640 persone tra cui 1.200 persone comuni riconosciute per aver prestato servizio alle comunità locali, 200 amici di Harry e Meghan, 100 alunni delle due scuole locali, 610 membri della comunità locale di Windsor e 530 membri della The Royal Households e Crown Estate, i dipartimenti che si occupano dei beni e degli incarichi pubblici della famiglia reale.
Il vestito da sposa di Meghan è stato disegnato da Clare Waight, il direttore artistico di Givenchy e ci ha stupito per la sua semplicità, abbinato a un velo lungo 5 metri e alla tiara Queen Mary, prestata dalla regina e realizzata nel 1932, alla quale è stato sostituito lo zaffiro centrale con un diamante.
Il ricevimento del Royal Wedding di Harry e Meghan
Al termine dei festeggiamenti ufficiali è seguito un ricevimento serale, riservato a 200 amici e parenti, ospitato dal principe Carlo a Frogmore House, un altro palazzo della tenuta di Windsor. Tutti gli invitati si sono cambiati d’abito ed Elton John sembra si sia esibito per gli sposi.
Meghan e Harry hanno abbandonato gli abiti da cerimonia per uno smoking e un vestito ancora più semplice senza velo. Ti confesso però che questo secondo vestito di Stella McCartney non mi è piaciuto particolarmente perché non amo gli abiti con lo scollo all’americana.
La torta nunziale per questo secondo ricevimento – la prima era una classica fruit cake come da tradizione – è stata creata da Claire Ptak di Violet Cakes, una pasticceria americana con sede a Londra, ed era al gusto di limone e fiori di sambuco.
I vestiti delle invitate al Royal wedding
Il momento più eccitante di tutto il matrimonio di Harry e Meghan è stata la sfilata di vestiti indossati dalle invitate al Royal Wedding che spaziavano dall’incredibile all’assurdo. I fascinator, i vistosi cerchietti e cappellini che si usano per gli eventi formali, sono una tradizione sartoriale inglese che vede il suo massimo splendore proprio in questi eventi perché il protocollo impone che tutte le donne della famiglia reale debbano coprirsi la testa durante gli impegni ufficiali.
Di seguito puoi vedere una carrellata di fotografie delle ospiti più apprezzate o disprezzate per la loro scelta in fatto di abbigliamento. Molte VIP sono per me tutt’ora sconosciute, mentre le più eleganti a mio parere erano Kitty Spencer e Amal Clooney.
L’arrivo di Meghan Markle nella Famiglia Reale britannica
Il Royal Wedding è stato un vero e proprio evento, ma non va dimenticato, soprattutto ripensando agli eventi successivi, Meghan Markle non aveva ricevuto un’accoglienza particolarmente calorosa nel Regno Unito. Questo prima che Harry e Meghan rinunciassero al loro ruolo di senior royal e andassero a vivere negli Stati Uniti, prima del documentario su Netflix e della controversa biografia di Harry.
Tutti i motivi per cui molti la apprezzavano perché era una persona comune e non proveniva dalla upper class britannica, erano gli stessi per cui era odiata dalla destra inglese. Alcuni esempi di cose che avevo letto sui giornali inglesi (al tempo vivevo in Inghilterra): Meghan è straniera (americana), divorziata, più vecchia del marito, attrice, meticcia. Addirittura ricordo lo “scandalo” di quando Meghan aveva infranto il protocollo per chiudere la portiera della macchina.
A me personalmente sono sempre venuti in mente solo i sacrifici che Meghan aveva dovuto fare per poter stare con Harry: rinunciare alla sua carriera e chiudere tutti i suoi account sui social media, compreso un magazine femminista e ricco di argomenti interessanti. La sua voce era diventata da un giorno all’altro quella dei portavoce della famiglia reale. Il suo comportamento aveva dovuto allinearsi a un protocollo vecchio di secoli.
Scrivimi nei commenti se avevi seguito la cronaca del matrimonio di Harry e Meghan e se l’intera vicenda ti aveva appassionato.
13 commenti
Ti leggo solo adesso e se posso permettermi ti segnalo che a proposito della torta c’è un piccolo errore. al wedding breakfast subito dopo la cerimonia è stata servita proprio la torta creativa stile americano alla crema di sambuco e limone, infatti dalla foto si nota il luogo che è la St. George Hall del castello di Windsor. Sono super certa perché negli ultimi quattro mesi ci sono stata due volte in quel salone.
Ciao Marina, quando avevo scritto questo post avevo preso tutti i giornali inglesi di gossip a disposizione come fonti. Vero è che non sono sempre molto attendibili. Ho visto che hai un blog molto curato sulla famiglia reale, se hai scritto un post a proposito del matrimonio di Harry e Meghan posso citarti appena rivedo il testo 🙂
Pensavo proprio l’altro giorno a quanti sacrifici ha dovuto fare Meghan per sposare Harry, non deve essere certamente facile la vita nella Royal Family, per quanto lui non abbia un ruolo da protagonista come suo fratello William. Ok che il principe Harry è bonazzo, però che sbatti adattarsi a questo nuovo stile di vita 😀 a me l’abito di lei non dispiace, anche la fa sembrare un po’ castigata. Terribili i vestiti di Eugenia e Beatrice (ma meglio di quelli indossati al matrimonio di William&Kate) e bellissimo quello di Amal Clooney.
Comunque giusto per farsi due risate: in Ungheria traducono il nome William e lo chiamano “il principe Vilmos”, terrificante!
Ho saputo del loro matrimonio soltanto nel pomeriggio durante i pettegolezzi in un’uscita di trekking per alleviare le salite. Bellissimi gli abiti, e lei mi piace più di Kate.
Meghan è davvero spontanea, speriamo che il protocollo reale non la faccia diventare come Kate!
Credo di essere una delle poche persone che non ha seguito il matrimonio, ho guardato ora le foto perché mi piace vedere cosa indossano alle cerimonie gli inglesi che per la verità portano il cappello a tutti i matrimoni! A me è piaciuto molto l’abito della Williams
Non sono veri e propri cappelli, sono fascinator, dei cerchietti/cappellini piumati e iper decorati. Nei matrimoni “normali” si usano se lo indossa la madre della sposa, nei matrimoni reali invece sono obbligatori perché il protocollo prevede che le donne debbano avere la testa coperta. Io sono una fan accanita dei fascinator, ne ho persino due in versione unicorno, oltre ai classici piumati, mi mancano solo le occasioni per indossarli!!!
Sarò romantica, ma ho adorato questo matrimonio. Mi è piaciuto molto la semplicita del vestito della sposa, e anche il secondo per me era stupendo. Vederli guardarsi negli occhi, sorridere, mi sembravano due ragazzi qualsiasi, innamorati ed emozionati. Spero che le pressioni reali non incrinino la loro semplicita. E vaiiii… ora sono sposati e … vissero per sempre felici e contenti.
Qui facciamo tutte il tifo per loro, sono i reali più normali e autentici di tutta la famiglia!
Bell’articolo! Ho amato tantissimo questo matrimonio per la ventata di novità e per la spontaneità del principe Harry: adoro le persone spontanee e lui è stato davvero magnifico nell’essere se stesso. Il vestito di lei era molto elegante proprio perché semplice, eleganza per me è sinonimo di semplicità. Io al contrario di te ho sempre adorato (e portato) gli scolli all’americana, lei ha il fisico che se lo può permettere. Imparo sempre qualcosa di nuovo dai tuoi post sugli inglesi, stavolta la parola “fascinator” 🙂
Gli sposi mi piacciono entrambi un sacco proprio per lo stesso motivo! La prossima volta che ci vediamo a Torino ti mostrerò la mia collezione di cerchietti piumati, aspetto solo di riuscire ad andare a una corsa di cavalli per prenderne uno davvero esagerato…
Posso dire: io c’ero!! È stata una giornata divertentissima e sono riuscita a vedere (e fotografare sfuocati) gli sposi! Comunque a me il secondo vestito di Meghan è piaciuto più del primo 🙂
Wow, fantastico!! Se vuoi scrivermi la tua esperienza ti pubblico volentieri un guest post 🙂