Home DestinazioniEuropaRegno Unito Sistema Imperiale Britannico: come funzionano le misure nel Regno Unito

Sistema Imperiale Britannico: come funzionano le misure nel Regno Unito

Le unità di misura in pietre, pinte, miglia e la matematica in base dodici

di Paola
11 commenti

Nel Regno Unito il contachilometri della macchina segna miglia invece di chilometri, le birre si misurano in pinte o mezze pinte e il peso viene indicato in pietre. Questo perché nelle Isole Britanniche, e non solo, vige il Sistema Imperiale Britannico, un sistema di misura che sembra creato apposta per confondere turisti e espatriati. Per capirci qualcosa, in questo articolo ti spiego come si calcolano le misure con questo metodo.

Quali sono i diversi sistemi di misura in uso nel mondo

In quasi tutto il mondo, come in Italia, vige il Sistema Metrico Decimale. Al contrario, Regno Unito e Stati Uniti hanno propri sistemi di misura che non si differenziano solo per i nomi, ma per il valore e il modo in cui si calcolano misure più grandi e più piccole. Miglia e chilometri, pietre e chili, indicano infatti valori diversi.

Il Sistema Imperiale Britannico è un sistema di misura non decimale che usa come base il dodici e i suoi multipli. Per esempio, nel Regno Unito un piede corrisponde a dodici pollici. Il Sistema Consuetudinario Statunitense si basa sui sistemi inglesi del XVIII secolo, mentre il sistema imperiale è stato definito nel 1824, quasi mezzo secolo dopo l’indipendenza americana, motivo per cui i due sistemi di misura sono simili, ma non identici.

Per esempio le unità cubiche hanno lo stesso nome nel Sistema Imperiale e in quello Consuetudinario Statunitense, ma sono diverse nelle unità di volume specifiche. Inoltre il Sistema Consuetudinario Statunitense prevede una serie di unità per i fluidi e un’altra per i prodotti secchi.

Come funzionano i sistemi di misura (parentesi matematica)

Tutti i sistemi di misura si basano su misure convenzionali, cioè dei valori che tutti accettiamo come base per i nostri calcoli. Tutte le altre misure, più grandi e più piccole, vengono calcolate con i loro multipli e sottomultipli.

A partire da un metro possiamo infatti calcolare i decametri, gli ettometri e i chilometri che sono più grandi, e i decimetri, centimetri e millimetri che sono più piccoli. Cento centimetri formano un metro, cento metri un chilometro perché si basano su un sistema decimale.

Misure di grandezza nel sistema metrico decimale
Misure di grandezza nel sistema metrico decimale

Questo passaggio lo spiega benissimo il sito Equivalenze.it, da cui ho tratto l’immagine sopra.

Il sistema metrico decimale, quello che usiamo in Italia, funziona in Base 10 ovvero tutti i numeri vengono rappresentati con dieci cifre, da 0 a 9. Un sistema di misura in Base 4 invece avrà 4 cifre, da 0 a 3, e il numero 10 indicherà quindi il 5. Questi diversi sistemi di misura probabilmente non ti sono nuovissimi perché gli hai studiati alle elementari, se hai la mia età.

Il Sistema Imperiale Britannico non è altro che un diverso sistema di misura. Pollici, piedi, iarde e miglia sono tutti multipli di dodici (12). Queste unità di misura vengono quindi calcolate in Base 12. In pratica devi moltiplicare e dividere tutto per dodici per usare l’unità di misura più piccola o più grande.

Tabella di conversione del sistema imperiale britannico
Tabella di conversione del sistema imperiale britannico tratta dal sito Simone Scuola

Il Sistema Consuetudinario Statunitense è ancora diverso perché pur prendendo ispirazione dalle misure utilizzate nel Regno Unito, ha valori diversi, standardizzati nella revisione del 1824. In particolare, una notizia curiosa è che una pinta USA contiene meno birra di una pinta britannica.

Le principali unità di misura del Sistema Imperiale Britannico

Durante il periodo in cui ho vissuto in Inghilterra ho utilizzato diverse unità di misura del Sistema Imperiale Britannico. Le principali, che potrebbe capitarti di usare anche in viaggio, sono pollici, miglia, pinte e pietre. Soprattutto le miglia, perché è l’unità di misura segnata sul contachilometri delle auto brinanniche. Le altre misure che fanno parte del Sistema Imperiale Britannico nella vita quotidiana vengono usate meno, proprio come in Italia non si usano quasi mai i decametri.

  • I polliciinch – equivalgono a 25,4 millimetri e potresti utilizzarli per misurare mobili o altri spazi
  • Il migliomile – serve per calcolare le distanze tra una città e un’altra ed equivale a 1,6 chilometri circa. Viene usato anche per indicare la velocità come Mph, ovvero miglia orarie, sul contachilometri della macchina.
  • Pinte e mezze pintepint, half pint – sono le unità di misura utilizzate al pub. La mezza pinta è il bicchiere piccolo da circa un quarto di litro. Un inglese però non lascerà mai il pub senza aver bevuto almeno mezzo gallone, corrispondente a quattro pinte.
Uomini bevono alcolici in una fotografia d'epoca
Uomini bevono alcolici in una fotografia d’epoca

Il Sistema Imperiale Britannico e il Sistema Metrico Decimale oggi

Come per la guida a sinistra, anche il sistema di misura Imperiale ha avuto una larga diffusione al tempo dell’Impero Britannico. Tuttavia le ex colonie appena ottenuto l’indipendenza hanno abbandonato i multipli di dodici per passare al Sistema Metrico Decimale.

Il Sistema Imperiale Britannico, adottato nel 1824 con il British Weights and Measures Act, ha origine dalle antiche unità di misura inglesi, a loro volta derivate da quelle usate da Romani, Celti, Angli e Sassoni. Il Sistema Metrico Decimale venne invece introdotto in Francia nel 1795, ai tempi della rivoluzione francese, per poi diffondersi ovunque.

Nel Regno Unito il Sistema Metrico Decimale ha affiancato il Sistema Imperiale Britannico in seguito ai trattati di accesso all’Unione Europea del 1995, con una formale accettazioni di entrambi i sistemi di misura nel 2009. In seguito alla Brexit però non è ancora chiaro se si ritornerà al tradizionale sistema di misura o no perché nel frattempo gli standard in edilizia sono diventati millimetri e centimetri, mentre per indicare le distanze di è continuato a utilizzare esclusivamente le miglia.

In ogni caso, per evitarti qualche mal di testa, ti consiglio di installare sul cellulare una qualsiasi app che converta le misure da un sistema di misura all’altro durante un viaggio nel Regno Unito. Scrivimi nei commenti se conoscevi già il Sistema Imperiale Britannico così nel dettaglio.

Altri articoli che potrebbero interessarti

11 commenti

Peter Biggins 07/05/2018 - 21:20

L’uso della sistema metrico non ha niente da fare con l’UE. Mi ricordo bene la cambia della sistema di valuta nel 1971. Dopo questo abbiamo cambiato oltre misure con l’ambizione di cambiare tutto, ma come molte cose nel Regno Unito abbiamo perso li’interesse.

Rispondi
Paola 08/05/2018 - 19:33

Ti confermo che il Regno Unito ha dovuto adottare il sistema metrico decimale per adeguarsi alle direttive CEE 71/354/EEC e 80/181/EEC 🙂

Rispondi
robisceri 06/01/2018 - 19:00

Molto interessante questo articolo! Mi sono SEMPRE chiesta perché in Inghilterra tutto fosse al contrario 😀 Grazie per le tue chiarissime spiegazioni, anche se io non sono affatto un’amante della matematica. Mi pare di capire che tu lo sia, visto che ti sei presa la briga di capire tutto ciò per noi. Fantastica!

Rispondi
Paola 06/01/2018 - 19:17

Dopo aver fatto Fast and Furious su una rotonda ho capito il vero valore delle miglia orarie ahahah Scherzi a parte, trovo i diversi sistemi numerici molto interessanti, ma in pratica quando sono in Inghilterra tendo ad andare a stima, paragonando le misure a oggetti che ho memorizzato perché altrimenti diventa abbastanza complicato fermarsi e ricalcolare tutto a mente 🙂

Rispondi
Stefania CON LA VALIGIA ARANCIONE 05/01/2018 - 15:35

Grazie al cielo ho l’app per convertire misure e valute!!!

Rispondi
Paola 05/01/2018 - 16:46

Buona idea!

Rispondi
Alessia 05/01/2018 - 13:34

che casino!!! con le miglia ancora ancora ci acchiappo, una maratona di 42km sono 26 miglia, quindi ogni miglio sono più o meno 2 km…pensavo a questo quando correvo la maratona di New York…ma con il peso proprio non ci acchiappo!

Rispondi
Paola 05/01/2018 - 16:46

Io il primo mese in UK ho quasi fatto decollare la macchina perché pensavo in chilometri, ma andavo avanti in miglia ahahah

Rispondi
oltreleparole 15/12/2017 - 10:29

Finalmente posso dire di aver capito qualcosa del sistema di misura britannico e statunitense! Ma non sarebbe tutto più facile se usassimo tutti lo stesso mi chiedo io?!? 😉

Rispondi
Paola 15/12/2017 - 19:50

Ahahah pensa che io ho anche partecipato ad una conversazione che suonava più o meno così “ehi lo sai che ho perso una pietra?” “wow, che ottimo risultato” e ho dovuto fermarmi a pensare che pietra era un’unità di misura e che parlavano di diete

Rispondi
spiraljunkie 02/11/2017 - 23:53

This is spot on. we’re ridiculous!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR