Home DestinazioniAsiaThailandia Thailandia del Nord: come organizzare un viaggio da sola a Chiang Mai e Chiang Rai

Thailandia del Nord: come organizzare un viaggio da sola a Chiang Mai e Chiang Rai

di Paola
2 commenti

Organizzare un viaggio da sola nella Thailandia del nord a prima vista può sembrare difficile, ma con la giusta pianificazione e preparazione, può essere un’esperienza indimenticabile. Io avevo visitato da sola Chiang Mai e Chiang Rai partendo da Bangkok e ho apprezzato tutte le attività culturali, gastronomiche e di relax offerte da queste destinazioni, durante un breve periodo da nomade digitale.

Cosa vedere nel nord della Thailandia: una regione ricca di storia, cultura e natura

Il nord della Thailandia è una regione ricca di storia, cultura e natura. La zona è famosa per le sue bellissime montagne, le sue risaie in terrazza e le numerose tribù indigene che ancora mantengono le loro tradizioni e stili di vita antichi. Tra le città più importanti ci sono sicuramente Chiang Mai, hub di nomadi digitali, Chiang Rai, famosa per il Tempio Bianco, e Mae Hong Son che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella cultura Shan e Karen.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN THAILANDIA
Prima di partire per la Thailandia, è fondamentale stipulare un’assicurazione medica che ti protegga in caso di imprevisti. L’assicurazione viaggio Heymondo copre emergenze mediche, annullamento del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora a un ottimo rapporto qualità-prezzo, e la puoi gestire direttamente da un’app sul tuo cellulare.
Per rimanere sempre connesso, ti consiglio di utilizzare una SIM universale Drimsim per navigare alla stessa tariffa dati delle SIM locali. Ti basta un’unica SIM telefonica per tutti i tuoi viaggi perché si sposta sugli operatori locali appena attraversi il confine. La puoi utilizzare una volta all’anno e non ha scadenza.

La regione del nord della Thailandia offre anche splendide opportunità di trekking, rafting e avventura all’aperto. La zona ospita diverse riserve naturali e parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale di Doi Inthanon e il Parco Nazionale di Khun Chae. Qui è possibile ammirare una vasta gamma di fauna e flora. Il nord della Thailandia è una regione affascinante e meravigliosa che offre un’esperienza autentica e completa della cultura e della natura del paese, seppur sempre molto turistica.

Quando andare: consigli sul clima e sulla stagione migliore per visitare Chiang Mai e Chiang Rai

Chiang Mai e Chiang Rai sono due città della Thailandia del Nord che possono essere visitate tutto l’anno, ma ci sono alcune stagioni migliori di altre. La stagione secca, che va da novembre a febbraio, è il momento migliore per visitare queste città, in quanto il clima è mite e secco, con temperature medie di 20-25 gradi.

Durante il nostro periodo invernale si tengono anche diversi festival, come il Festival dei Fiori a Chiang Mai e il Festival dell’Acqua a Chiang Rai. La stagione calda, che va da marzo a maggio, è la stagione più calda dell’anno, con temperature che possono raggiungere i 40 gradi, mentre la stagione delle piogge, da giugno a ottobre, può essere imprevedibile, ma il paesaggio diventa verde e rigoglioso dopo le piogge.

Sono stata in Thailandia più volte in periodi diversi dell’anno e, seppure la stagione ti può dare indicazioni di massima su come sarà il tempo, non puoi averne la certezza assoluta. Per esempio a luglio, durante la stagione delle piogge, c’erano acquazzoni durante il giorno, ma il tempo si schiariva così rapidamente che non era un problema affrontare la pioggia.

Per questo motivo anche se in linea di massima la stagione migliore per visitare Chiang Mai e Chiang Rai nel nord della Thailandia è durante la stagione secca, non preoccuparti se puoi partire in altri periodi. La Thailandia secondo me è sempre piacevole in ogni periodo dell’anno.

Il Parco Nazionale di Huay Nam Dung vicino a Chiang Mai
Il Parco Nazionale di Huay Nam Dung vicino a Chiang Mai

Come arrivare nel nord della Thailandia da Bangkok: aereo, autobus o treno

Ci sono diverse opzioni per arrivare al Nord della Thailandia da Bangkok, tra cui aereo, autobus o treno. L’aeroporto di Chiang Mai è il principale hub del nord della Thailandia e offre collegamenti diretti con Bangkok e altre città principali del Paese. Il viaggio in aereo dura circa 1 ora e mezza e può essere il modo più veloce ed efficiente per raggiungere il nord della Thailandia. Tuttavia, il prezzo del biglietto può essere più alto rispetto ad altre opzioni di trasporto.

L’autobus è l’alternativa più economica per raggiungere il nord della Thailandia. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi giornalieri tra Bangkok e le principali città del nord, come Chiang Mai e Chiang Rai. Il viaggio in autobus dura circa 9-12 ore e può essere una buona scelta per i viaggiatori con budget limitati.

Infine, il treno è un’altra opzione di trasporto popolare per raggiungere il Nord della Thailandia. Se in altre occasioni mi sono spostata in Thailandia in aereo o bus, in viaggio da sola ho scelto di raggiungere il nord del Paese in treno notturno. Ci sono infatti comodi treni notturni diretti che partono la sera dalla stazione ferroviaria di Hua Lamphong a Bangkok e arrivano a Chiang Mai la mattina del giorno successivo.

Il viaggio in treno notturno verso il nord secondo me è una delle più belle esperienze da fare in Thailandia, e in più risparmi anche sulla sistemazione per la notte. Leggi la mia esperienza sul treno notturno da Bangkok a Chiang Mai per avere maggiori dettagli su come fare questo viaggio da sola.

Chiang Mai: la capitale thailandese dei nomadi digitali

Chiang Mai, la città principale della Thailandia del Nord, è diventata negli ultimi anni una meta popolare per i nomadi digitali. Grazie alla sua qualità della vita, i bassi costi di vita e la presenza di comunità di expat, Chiang Mai è diventata una delle principali destinazioni in Asia per coloro che cercano un luogo dove lavorare da remoto per vivere da nomadi digitali.

Durante il mio viaggio da sola in Thailandia ho lavorato da remoto, tuttavia ho preferito dare spazio alle attività turistiche rispetto al conoscere altri occidentali che lavorano da remoto. A Chiang Mai il cibo è ottimo ed economico e ci sono così tante cose da vedere che ho passato quasi tutto il tempo a visitare templi come Wat Chedi Luang o a scoprire specialità locali nei mercati.

Cosa fare a Chiang Mai: massaggi, architettura e mercati

Chiang Mai è anche famosa per i suoi templi antichi e sacri, come il tempio di Doi Suthep, il tempio di Wat Phra Singh e il tempio di Wat Chedi Luang. Inoltre, la città offre molte opportunità per scoprire la cultura locale, tra cui il mercato notturno di Chiang Mai o la Casa Tradizionale Lanna.

In particolare il mercato del sabato sera e il mercato notturno sono i luoghi migliori per comprare souvenir a prezzi bassi, talvolta anche più economici che a Bangkok. Le magliette con la scritta Thailandia e i pantaloni con gli elefanti sono identici a quelli venduti in ogni altra località turistica, ma almeno nel nord della Thailandia puoi evitare di contrattare per pagarli il giusto prezzo. Se decidi di comprare tessuti o vestiti in cotone, tieni presente che restringeranno tantissimo al primo lavaggio.

Il Lanna Traditional House Museum è una casa in stile coloniale, con un’elegante balconata bianca. Questo stile architettonico è molto diffuso a Malacca e a Singapore, ma abbastanza raro in Thailandia. La casa in cui ha sede il Museo della Cultura Lanna è stata costruita nel 1932 da un rappresentante della Bombay Burma Company, una società che commerciava teak nella regione.

Il tempio Wat Saen Mueang Ma Luang a Chiang Mai in Thailandia
Il tempio Wat Saen Mueang Ma Luang a Chiang Mai in Thailandia

Dove fare un massaggio a Chiang Mai

Una delle attività migliori da fare a Chiang Mai è concederti un massaggio. Nel nord della Thailandia i massaggi sono super economici, con prezzi che partono da 200 baht, circa 5 euro, e sono più delicati rispetto allo stile di massaggio tradizionale di Bangkok. Durante il mio soggiorno ho scelto di due centri massaggi legati a un progetto di reinserimento sociale di detenute donne:

  • Women’s Massage Center impiega massaggiatrici detenute che si trovano in carcere per reati non gravi. Il programma di reinserimento prevede l’insegnamento delle tecniche di massaggio tradizionale per formarle in una professione in grado di garantire un lavoro una volta uscite dal carcere.
  • Lila Thai Massage è stato fondato dall’ex direttore della prigione femminile di Chiang Mai Naowarat Thanasrisutharat per offrire un’opportunità di lavoro alle ex detenute. Nonostante l’ottima formazione che queste donne ricevono sulle tecniche del massaggio, ricevono ancora troppe discriminazioni da parte dei datori di lavoro che rifiutano di assumerle questi terapisti specializzati.

Dove dormire a Chiang Mai

A Chiang Mai ho soggiornato in una guesthouse molto semplice che mi avevano consigliato degli expat su un gruppo Facebook. The The Gallery 24 Art Cafè Guesthouse è una casa in stile tradizionale gestita da una coppia europeo-thailandese che mette anche a disposizione biciclette per esplorare i dintorni.

I proprietari sono gentilissimi, ma le camere sono molto spartane e alcune non hanno finestre, motivo per cui ti suggerisco di richiedere una stanza con vista al piano superiore. Nel complesso la casa è molto calma e tranquilla, con una bella terrazza da cui lavorare.

Chiang Rai: la città del Tempio Bianco

Chiang Rai è una città situata nel Nord della Thailandia, a poche ore di autobus da Chiang Mai. Sebbene sia meno conosciuta della sua vicina, a parte per il Tempio Bianco, Chiang Rai ha molto da offrire ai visitatori in termini di cultura, storia e natura.

La città è famosa soprattutto per il Wat Rong Khun, meglio noto come Tempio Bianco, un magnifico tempio buddista costruito in stile moderno e decorato con ornamenti bianchi e cristalli. Oltre a questo tempio, a Chiang Rai ci sono molte altre attrazioni culturali e storiche, tra cui il Museo Oub Kham, il Museo Hill Tribe, il Tempio di Wat Phra Kaew e il Monumento del Re Mengrai.

Chiang Rai però è soprattutto circondata da una natura spettacolare e lussureggiante che si presta perfettamente a organizzare escursioni. Da Chiang Rai puoi anche partire per il Triangolo d’Oro, un’area oggi molto turistica perché un tempo era zona di produzione e commercio di oppio.

Il Tempio Bianco Wat Rong Khun a Chiang Rai, in Thailandia
Il Tempio Bianco Wat Rong Khun a Chiang Rai, in Thailandia

Cosa fare a Chiang Rai oltre a visitare il famoso Tempio Bianco

Il famosissimo Tempio Bianco, il cui nome thailandese è Wat Rong Khun, si trova fuori città ed è raggiungibile sia noleggiando un’automobile o un motorino, che con un pacchetto escursione di un giorno venduto dalle agenzie viaggio locali insieme ad altre attività turistiche come incontri con tigri, serpenti o elefanti. Ti sconsiglio di cercare di prendere il bus per il Tempio Bianco perché le indicazioni e gli orari sono incomprensibili a un turista.

Un’attività da non perdere è il mercato notturno di Chiang Rai, ricco di abbigliamento e oggettistica artigianale simile a quello di Chiang Mai. Al centro dell’area mercatale si trova un palco sul quale ogni sera si esibiscono ballerini e cantanti sempre diversi. Ti consiglio di arrivare presto e occupare un posto nel ristorante solo per vedere lo spettacolo dal vivo.

La torre dell’orologio è una specie di torre in miniatura con un orologio che ogni sera alle 19:00, 20:00 e 21:00 avvia uno spettacolo di musica e luci. Per i locali è un’attrazione imperdibile, seppure decisamente kitsch. Le luci alternano colori dal verde fosforescente al rosa fluo e puoi ammirare lo spettacolo seduta in uno dei ristorantini agli angoli della piazza, mangiando pad thai.

Se vuoi farti fare un massaggio, ti consiglio il centro Akha Ya Massage con massaggiatrici bravissime e molto simpatiche. I prezzi sono economici come a Chiang Mai.

Dove dormire a Chiang Rai

Anche a Chiang Rai ho scelto di soggiornare in una guesthouse tradizionale nel centro città, ma rispetto a Chiang Mai i locali e i negozi chiudono molto presto. La sera tutte le attività si spostano nei pressi del mercato notturno e nella torre dell’orologio, tienine conto in fase di prenotazione.

Baan Rub Aroon, dove ho dormito nel mio viaggio da sola nel nord della Thailandia, è una casa coloniale splendidamente ristrutturata e decorata con opere di artisti locali, inizialmente acquistata dall’attuale proprietaria con l’intento di trasformarla in una casa di cura. Una volta venuti a mancare i fondi e i soci per il suo progetto, la proprietaria ha riconvertito l’immobile in una pensione per i turisti.

Di fronte alla cucina è inquadrata una sua intervista super motivazionale in cui racconta come è possibile cambiare completamente vita e lavoro a quarant’anni. Le stanze grandi e semplici, unite ad un meraviglioso giardino tropicale fanno di questa guesthouse un piccolo paradiso dove rilassarti. Nel prezzo della camera è compresa una deliziosa prima colazione a base di tè, uovo fritto e frutta fresca.

Il tempio Wat Chet Yot a Chiang Rai in Thailandia
Ingresso del tempio Wat Chet Yot a Chiang Rai in Thailandia

Suggerimenti pratici per viaggiare in sicurezza da sola in Thailandia

Se stai pianificando un viaggio in Thailandia del nord da sola, puoi stare tranquilla perché è una destinazione molto facile per viaggiare in solitaria. Ci sono però alcune accortezze da seguire per garantire la tua sicurezza durante il soggiorno, che valgono nel nord della Thailandia come in tutto il mondo.

Innanzitutto, è importante prendere precauzioni mentre si viaggia in generale, come non esibire oggetti di valore in pubblico, non camminare da sola di notte in aree mal frequentate e poco illuminate e non accettare passaggi da estranei. Per esempio non fare mai autostop se sei da sola, anche se la Thailandia, in base alla mia esperienza, è davvero sicura per le donne che viaggiano da sole.

Inoltre, è importante essere consapevoli della cultura locale e rispettarla. Indossare abiti modesti e coprire le spalle e le ginocchia quando visiti luoghi religiosi come i templi è importante. Togliti le scarpe e indossa scialle e gonna lunga quando richiesto.

Viaggiare da sola nel nord della Thailandia può essere un’esperienza straordinaria, e Chiang Mai e Chiang Rai sono tra le principali città da cui iniziare la tua esplorazione. Scrivimi nei commenti se hai già fatto questo viaggio o se leggere questo articolo ti ha fatto venire voglia di partire da sola per la Thailandia.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

Giovanni - Travellairs 07/05/2020 - 13:09

Bellissimo articolo, brava! Se dovessi consigliare tra Chiang Mai, Chiang Rai, Phuket o Bangkok cosa sceglieresti? 🙂

Rispondi
Paola 09/05/2020 - 14:55

Secondo me la città migliore per godere dello stile di vita thailandese è Chiang Mai: mercati, massaggi, ospitalità e buon cibo. Ti consiglio però di dedicare almeno qualche giorno a Bangkok, una delle metropoli più incredibili di tutta l’Asia dove antico e moderno si mescolano tra loro. Chiang Rai è una bella cittadina, ma se dovessi scegliere darei sicuramente la precedenza a Chiang Mai, anche perché si può visitare con una gita di un giorno!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR