Trooping the Colour è una parata militare di antica tradizione che celebra le truppe britanniche e, dal 1748 il compleanno ufficiale del sovrano. Per evitare il tempo inclemente, la sfilata si tiene a giugno di ogni anno, indipendentemente dalla data di nascita del regnante in carica.
Indice dei contenuti
Cos’è la parata Trooping the Colour che si svolge ogni anno a giugno a Londra
La tradizione secolare del Trooping the Colour, ovvero la Sfilata della Bandiera, è una grandiosa parata delle truppe militari britanniche. Partecipano ogni anno oltre 1400 ufficiali e soldati, 200 cavalli e almeno 400 musicisti. Esiste un vero e proprio cerimoniale per l’evento che prevede l’ordine in cui devono sfilare le truppe e le bande musicali.
La famiglia reale assiste alla sfilata dal balcone di Buckingham Palace. I membri sono selezionati in base al loro ruolo e importanza in linea di successione. La Regina Vittoria fu la prima a utilizzare il balcone del Palazzo Reale per salutare i suoi sudditi.
Il Re partecipa attivamente alla parata. Passa in rassegna le truppe e torna a Buckingham Palace alla loro testa, prima di effettuare un saluto ufficiale e unirsi agli altri membri della Famiglia Reale sul balcone del palazzo per un sorvolo della Royal Air Force.
Oltre al compleanno del re o della regina, la parata onora i militari in servizio e lo spirito della nazione britannica. In generale nel Regno Unito la popolazione apprezza molto gli eventi che coinvolgono la famiglia reale e rispetta il ruolo delle forze armate e le persone che dedicano la loro vita alla difesa del proprio Paese.
Il ruolo della bandiera in battaglia
La nascita del Trooping the Colour si intrecci con le bandiere dei reggimenti che venivano utilizzate come punti di raccolta sui campi di battaglia. Un tempo la perdita della bandiera del reggimento e la cattura di una bandiera nemica erano considerate rispettivamente la più grande vergogna o la più grande gloria su un campo di battaglia.
Per questo motivo prima e dopo ogni battaglia gli alfieri sfilavano tra i ranghi dei soldati per far vedere la bandiera intatta. Questa cerimonia si è mantenuta nel tempo diventando una tradizione per i battaglioni dell’esercito britannico.
Quando la parata delle truppe è diventata il compleanno del monarca britannico
Nata come sfilata militare, dal 1748 il Trooping the Colour è diventato il compleanno ufficiale del sovrano britannico per volere di Re Giorgio II. Durante la parata le truppe reali della Household Division rendono un tributo personale al sovrano con grande sfarzo e musica eseguita da bande a piedi e a cavallo.
Il compleanno ufficiale del re o della regina britannica coincide con la pubblicazione dell’elenco dei Birthday Honours sulla Government Gazette. Questo evento parallelo assegna decorazioni e medaglie, e concede la nomina in ordini nazionali o dinastici ai cittadini britannici che si sono particolarmente distinti per merito.
Trooping the Colour di Re Carlo III
Come per i sovrani precedenti, Trooping the Colour celebra il compleanno ufficiale del sovrano britannico e Re Carlo III segue questa tradizione. Durante la cerimonia, il Re viene salutato dai soldati con un saluto reale ed effettua un’ispezione delle truppe. Alla parata sfilano reggimenti provenienti da tutto il Commonwealth perché il Regno Unito possiede ancora diversi possedimenti che facevano parte dell’Impero Britannico.
Il titolo completo del sovrano è Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Re di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Vergini britanniche, Isole Salomone e Tuvalu, Capo del Commonwealth e Governatore Supremo della Chiesa d’Inghilterra, Comandante in Capo delle Forze Armate, Signore dell’Isola di Man e Balivo di Guernsey e di Jersey.
Trooping the Colour della Regina Elisabetta II
Negli ultimi anni la Regina Elisabetta ha partecipato al Trooping the Colour dal balcone reale di Buckingham Palace. Quanto era più giovane, dal 1969 al 1986, ha sfilato a cavallo con le truppe, come testimoniano numerose fotografie d’epoca.
Informazioni utili per assistere alla parata Trooping the Colour
La sfilata militare per celebrare il compleanno del sovrano britannico è da sempre organizzata un sabato di giugno e vine trasmessa in diretta dalla BBC nel Regno Unito. Dagli altri Paesi puoi vederla trasmessa in streaming su diversi siti web. Il modo migliore per festeggiare però è organizzare un viaggio a Londra e vedere dal vivo questo straordinario evento annuale.
Come vedere la parata dal vivo
La parata parte da Buckingham Palace e scende lungo The Mall e St. James’s Park, fino all’Horse Guard. Insieme ai militari sfilano solitamente membri della Famiglia Reale a cavallo e in carrozza.
Ci sono delle tribune con posti a sedere, ma i biglietti vengono assegnati per estrazione e vanno acquistati mesi prima dell’evento. Chi non ha i biglietti può assistere all’evento da The Mall o dal perimetro di St James’s Park con vista su Horse Guards. Se vuoi trovare posto è consigliabile arrivare in zona a partire dalle 9.00 del mattino.
Una settimana e due settimane prima dell’evento vengono eseguite due parate di prova del Trooping the Colour a cui è possibile assistere. Pur non essendo la parata ufficiale di compleanno del Re, sono comunque due eventi ufficiali che prevedono la partecipazione del Maggiore Generale e del Colonnello del Reggimento e possono essere interessanti da vedere.
Le informazioni ufficiali del Trooping the Colour sono disponibili sul sito ufficiale della Household Division che organizza la parata e decide il percorso da seguire per la sfilata delle truppe.
Come vestirti per assistere alla sfilata
Per assistere al Trooping the Colour è richiesto un abbigliamento formale in quanto si tratta di una parata cerimoniale alla presenza di Sua Maestà. Al personale militare in servizio viene suggerito di indossare l’uniforme ufficiale con eventuali medaglie, mentre ai civili un abito elegante da giorno.
I cappelli sono consigliati per salutare la famiglia reale e i militari durante la sfilata, oltre che per ripararsi dal sole, mentre non sono ammessi ombrelli o parasole. Per questo motivo Trooping the Colour è l’occasione giusta per indossare uno degli estrosi cappellini britannici.
Scrivimi nei commenti se conoscevi già questo storico evento britannico e se vorresti partecipare alla sfilata di compleanno del sovrano.
8 commenti
auguri e angurie regina …le angurio altri 100 di questi secondi
God Save The Queen 🙂 🙂
Da perfetta amante della cultura inglese e di Sua Maestà Lilibet sapevo dei due compleanni. Ricordo bene la sfilata del 2006, ero incollata allo schermo della TV sulla BBC
E ora ti devo passare la coroncina della fan numero uno!!!
Anche io mi chiedevo come mai non festeggiasse il compleanno ad aprile! Che carini però, lo fanno per i sudditi in modo da garantire a più gente possibile di partecipare, riducendo al minimo il rischio pioggia 😉 Non sono mai capitata a Londra in onore dei festeggiamenti, e ammetto che non mi dispiacerebbe andare davanti a Buckingham Palace a sventolare le bandiere per Lizzie!
Buona giornata
Per quanto mi piacerebbe vedere la regina dal vivo, mi evito volentieri di stare accalcata nella folla, per queste apparizioni i British passano l’intera giornata in piedi in attesa della regale apparizione!!!
oh grazie mille per questo articolo. Ora che vivo in Australia mi chiedevo proprio come mai il compleanno della regina non era ad aprile (perchè sapevo che era un Torello come me:)). Fra l’altro, lo sai che qui in Australia, il Birthday Queen che è un giorno festivo, si festeggia a giugno, eccetto che da me (western australia) che si festeggia a settembre ed in Queensland che si festeggia in ottobre. Strani questi Australiani, vero? Grazie mille ancora per le informazioni
Non sapevo questo dettaglio sui compleanni australiani, pensavo che il compleanno ufficiale fosse uguale in tutto il Commonwealth. Grazie per l’info!