Il brufolo che spunta subito dopo un viaggio aereo o la pelle disidrata non sono miti, viaggiando in aereo la pelle può diventare secca, tesa e irritata, e di conseguenza sorprenderci con brufoletti e punti neri. L’aria condizionata a bordo può privare la pelle della sua naturale idratazione, ma ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi adottare per mantenere la pelle sana e idratata durante il volo.
Indice dei contenuti
Perché la pelle si disidrata in aereo: cosa succede
Il motivo per cui, partendo per un viaggio aereo con la pelle fresca e pulita, arrivi a destinazione piena di punti neri e brufoletti è l’aria riciclata ad alta quota. Un qualsiasi volo aereo può seccare ancora di più una pelle poco idratata e rendere ancora più oleosa una pelle grassa o mista perché la pelle tende a compensare la perdita di umidità aumentando la produzione di sebo. E questo porta alla comparsa di brufoli improvvisi.
In volo la pelle si disidrata a causa dell’ambiente secco e privo di umidità presente all’interno degli aerei. Ad alta quota l’aria diventa molto secca per via del ricircolo forzato e, in condizioni di bassa umidità, l’umidità mancante viene estratta dagli strati più profondi della nostra pelle.
Nello specifico, l’aria condizionata e la pressurizzazione a bordo possono ridurre drasticamente il livello di umidità dell’aria. Le conseguenze possono essere secchezza e screpolature sulla pelle che porta a ulteriore irritazione.
Inoltre, l’altitudine e la pressione ridotta a bordo possono causare una perdita di idratazione attraverso la pelle e le mucose, contribuendo ulteriormente alla disidratazione della pelle. Anche il fatto di stare seduti per lunghe ore con il viso esposto all’aria condizionata può seccare la pelle.
Questo il motivo per cui bisogna prepararsi a un volo con una corretta idratazione ancora prima di salire a bordo. Se non puoi evitare i fattori che contribuiscono a seccare e irritare la pelle, puoi prendere alcune precauzioni prima di salire a bordo, restare idratata durante il volo, e prenderti cura del viso una volta arrivata a destinazione.
Come preparare la pelle per un viaggio aereo
Per preparare la pelle per un viaggio in aereo la prima cosa da fare è pulire il viso in profondità e idratare bene la pelle prima del volo con prodotti specifici per il tuo tipo di pelle. Questi passaggi possono aiutare la pelle a prepararsi per affrontare l’ambiente secco dell’aereo.
L’ideale sarebbe fare questo passaggio dall’estetista perché la pulizia e idratazione del viso che puoi ricevere in salone, con l’utilizzo di prodotti professionali, è sicuramente più efficace di un trattamento che puoi fare a casa. Tuttavia ci sono alcuni prodotti e accorgimenti che possono farti ottenere un buon risultato anche a casa.
Innanzitutto ricordati di bere tanta acqua. Questo è un buon suggerimento sempre, ma vale ancora di più nel momento in cui ti devi preparare per un viaggio aereo. Bere molta acqua prima e durante il volo può aiutare a mantenere la pelle idratata dall’interno. Al contrario, vanno evitati alcolici e bevande contenenti caffeina, come caffè, tè nero e bibite gassate, che aumentano il rischio di disidratazione durante un volo aereo.
Anche mangiare sano prima di un volo aereo può aiutare a mantenere la pelle idratata in quanto alcuni alimenti contengono nutrienti che sono importanti per la salute della pelle. Per esempio, frutta e verdura ricche di vitamina C possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e migliorare la produzione di collagene. La vitamina A è invece un elemento importante per la produzione di sebo, mentre gli alimenti ricchi di omega-3 possono prevenire la secchezza della pelle.
La sera prima del volo ti consiglio di idratare e nutrire la pelle in profondità con una maschera specifica per l’idratazione profonda. Partire con la pelle ben idratata aiuta moltissimo a ridurre le conseguenze dell’aria condizionata durante il volo.
Come mantenere la pelle idratata durante il volo
Per mantenere la pelle sana e idratata durante un volo è importante bere molta acqua in aereo, non solo prima. Per lo stesso motivo meglio evitare alcolici e bevande contenenti caffeina e scegliere invece acqua o succhi di frutta naturali. In teoria andrebbe evitato anche il bicchiere di champagne offerto in business class prima del volo perché è alcolico.
Durante il viaggio evita di utilizzare troppi prodotti sul viso perché possono causare arrossamenti e irritazioni. L’unico che non può mancare è una crema protettiva con SPF per proteggere la pelle dai raggi UV presenti nell’alta quota, specialmente se sei seduta vicino al finestrino.
Al posto del fondotinta lascia il viso pulito e applica una crema idratante prima e durante il volo per mantenere la pelle morbida e idratata. Durante i voli notturni a lungo raggio puoi utilizzare una maschera per il viso in confezione monouso: sono davvero efficaci e aiutano a mantenere la pelle idratata e morbida. Puoi portare con te anche un nebulizzatore con sostanze nutritive. In profumeria ne trovi in comode confezioni da viaggio.
Come prenderti cura della tua pelle dopo un volo
Dopo il volo come prima cosa fai una pulizia del viso delicata per rimuovere il trucco, la polvere e i batteri accumulatisi sulla pelle durante il volo. Quindi procedi a idratare la pelle con un tonico per ripristinare il pH e prepararla per l’applicazione della crema idratante, per ripristinare l’umidità persa durante il volo.
Se hai tempo, appena arrivi in hotel, puoi ripetere il passaggio della maschera idratante per nutrire la pelle in profondità. L’ideale sarebbe anche dare alla pelle un tempo di riposo, senza trucco, per respirare e recuperare dalle condizioni secche e stressanti del volo.
Infine il consiglio di bere molta acqua vale anche dopo il volo. Continuare a bere acqua o succhi di frutti naturali aiuta a mantenere la pelle idratata dall’interno.
Scrivimi nei commenti se seguivi già queste indicazioni o se questo articolo ti ha insegnato qualcosa di nuovo su come prenderti cura della tua pelle durante un volo aereo.
25 commenti
Le maschere di carta le sto provando proprio di questi tempi…Non sembrano niente male! 🙂
Sono super idratanti! Ho fatto scorta da Boots in UK 😉
Io cerco sempre di usare prodotti bio e ultimamente mi trovo bene con Lush. Soprattutto per lo shampoo solido che in questo modo posso portare sempre con me. Solo la crema viso ho dovuto adeguarmi perché ho una pelle pessima e l’unica che riesce a non farmi allergia è una che è bio solo per metà! Però come dici tu, mangiare sano è alla base di tutto e dovremmo ricordarcelo di più! 😉
Lush lo adoro anche io, se penso alla maschera al cioccolato mi viene subito da fare i salti di gioia! Lo shampoo solido lo usavo molto quando avevo i capelli più corti, avendoli davvero tanto sottili ora non posso fare a meno di uno shampoo più ricco 🙁 Ora mi hai fatto venire voglia di fare un giro da Lush e provare cremine e saponi
Ecco, ho letto il tuo post con carta e penna in mano e blocco per gli appunti. In tema beauty sono un disastro, figuriamoci se parliamo di beauty in viaggio. Il problema è che sono un disastro, ma non una che se ne frega. Quindi in viaggio mi lamento sempre perché ho la pelle spenta e secca e tu mi hai illuminata. Ora dovrei passare dalla teoria alla pratica…
Se ce l’ho fatta io c’è speranza per tutte 🙂 Anche io sono un disastro, ho solo trovato una buona combinazione di creme e cure per la pelle facili facili!
pensa te che mi sono sempre impiastrata di creme e non ho mai pensato a fare maschere prima e dopo! Hai qualche consiglio anche per i capelli? I miei stanno diventando paglia secca tra piscina, mare, voli e stanchezza…
Io ho rianimato i miei capelli durante l’anno che ho vissuto in Inghilterra: su i prodotti professionali per capelli costano molto meno e ne trovi di tutti i tipi! Poi dipende dal tuo tipo di capello, io li ho lisci e sottili tendenti al crespo quindi mi basta un buon balsamo alla cheratina per domarli
Oh, finalmente! Qualche consiglio di bellezza tutto al naturale anche per donne viaggiatrici! Che bell’idea!
Non ne avevo ancora parlato, ma ho una passione per tutto ciò che è bio e green 😉
Questi si che sono ottimi consigli! Ogni volta che scendiamo dall’aereo la nostra pelle è disidratata al massimo e super spenta!
Non avevamo mai considerato il fatto di poterla “preparare” prima con questi accorgimenti!
Lo faremo sicuramente per il prossimo viaggio 🙂
Complimenti per l’articolo!
Purtroppo viaggiando spesso ho dovuto trovare una soluzione per non dover correre subito disperata dall’estetista al mio ritorno 🙂
Questa routine funziona benissimo e alla fine non è neanche troppo difficile da mettere in pratica, giusto qualche attenzione più del solito
Hai ragione, poi se ci si prende l’abitudine il gioco è fatto, dovremmo farlo spesso, non solo quando viaggiamo 🙂
A seguito di un consiglio di un’amica, ho iniziato a usare una maschera idratante per i voli lunghi e mi trovo benissimo: è la Creme freische di Nuxe 48 ore. Ha fatto davvero la differenza!
Buono a sapersi! Me la segno da provare al prossimo volo lungo 🙂
Per filosofia di vita, diciamo così, uso sempre prodotti naturali: balsamo labbra, creme corpo e viso, shampoo e balsamo per i capelli. In viaggio ho sempre un aspetto orribile, perché ci mettiamo sistematicamente in condizione di fare sempre tour de force, per cui porto con me campioncini o la mia crema più idrante, il contorno occhi e la crema corpo. Vabbè, senza burro cacao per le labbra non esco nemmeno di casa. All’estero, tuttavia, non posso rinunciare alla versione lunga e aromatizzata del caffè 😛
Il burro cacao è indispensabile pure per me, pensa che già solo a casa li ‘semino’ tra ufficio e borsette per averne sempre a disposizione in caso di emergenza! Anche io tempo fa partivo sempre con i campioncini, poi mi sono accorta che non sempre facevano bene alla mia pelle, evitavano l’effetto mummia, ma niente pelle splendente tipo Photoshop, per cui ora cerco di viaggiare con il mio set di creme giorno/notte al completo, almeno quando ho il bagaglio in stiva. Sul caffè invece a me non piacciono le versioni aromatizzate, ma sono una super fan del ‘coffee to go’ e posso dirti al volo le migliori catene dove bere caffè in Inghilterra 🙂
il paragrafo “Come gli aeroplani mandano in crisi la nostra pelle” mi ha fatto passare un po’ la voglia di avere i viaggi come grande passione… forse era meglio se mi appassionavo all’uncinetto? 🙂 Comunque ridevo spesso quando vedevo orientali con strane maschere sul viso durante i voli, in realtà ho capito ora che la polla sono sempre stata io che non ho mai preso in considerazione l’utilità della cosa
Le maschere mi ispirano tantissimo e al prossimo viaggio intercontinentale voglio trasformare anche il mio sedile in una spa 😉 In compenso per i voli a corto raggio l’acido ialuronico è stato davvero una scoperta bomba, idratazione super senza sembrare troppo strana ahahahah
Questo me lo devo salvare!! Io invece mi trucco abbastanza, è difficile che esca senza trucco, anche se per fortuna quando sono in viaggio mi astengo il più possibile! 🙂
In realtà il problema grosso di dover lasciare respirare la pelle è solo durante il volo per via dell’aria riciclata se normalmente hai già l’abitudine di struccarti per bene. Sui trucchi in viaggio pensavo di scrivere un altro post perché ho scoperto che alcuni rossetti in stiva si rovinano tantissimo e a destinazione non tengono più! In genere io mi trucco solo in Europa, nelle destinazioni calde ci ho provato, ma con sudore e smog alla fine non veniva un bell’effetto e nel migliore dei casi il trucco veniva via tutto appena mi passavo una salvietta in faccia per pulirmi!
Ahah mi hai fatto morire con questo post, mi piace la tua ironia pungente 😀 io ho il problema opposto: ho la pelle secchissima, se non metto la crema mi trasformo nel salar boliviano immediatamente. In più, è sensibile e delicata, devo mettere la protezione solare anche in città e stare sempre attenta ai prodotti. Insomma, una rottura di scatole però per lo meno non ho mai sofferto di acne. Per i voli lunghi mi spalmo sempre uno strato di crema idratante abbondante, farò un po’ di effetto catarifrangente ma vabbè, chi se ne frega! In viaggio mi porto sempre il detergente per il viso, stando tutto il giorno in giro – e non truccandomi – si accumula sulla pelle un sacco di smog!
Acne neanche io, giusto qualche brufoletto assassino che compare a tradimento! Per fortuna stanno uscendo delle creme per pelli sensibili davvero ottime, io le uso di solito dopo le scottature solari o le punture di insetti tropicali, altri grandi dramma di viaggio in grado di sfigurarmi davvero (ho una foto in Malesia con un occhio nero per una reazione allergica a una puntura d’insetto e la pelle fucsia per una bruciatura… altro che le travel blogger sexy ahahaha)
Ottimi consigli. La maschera la sera prima di partire è un’ottima dritta, la uso spesso pure io. Invece l’acido ialuronico di BenOK, devo provarlo.
Anche lo scrub è davvero un salvavita prima di partire 🙂 Ho visto poi delle maschere di carta bellissime che usano le blogstar americane in volo, devo indagare per il prossimo post!