Home DestinazioniAsiaThailandia Vivit Hostel: un ostello boutique a Bangkok

Vivit Hostel: un ostello boutique a Bangkok

L'esperienza di dormire nella storica sartoria Vivit Busagar della casa reale thailandese trasformata in ostello

di Paola
4 commenti

Il Vivit Hostel è un ostello boutique nel cuore di Bangkok con camere accoglienti e spaziose dotate di ogni comodità che riprendono nei dettagli il design tradizionale thailandese. Situato in una posizione strategica nel quartiere di Khlong Toei, in un’edificio di epoca coloniale sede della sartoria Vivit Busagar, fornitore della casa reale thailandese, il Vivit Hostel offre una colazione deliziosa e molte opportunità per scoprire la città perché si trova a poca distanza dalle attrazioni più famose, come l’Altalena Gigante, il Wat Pho e la sua scuola di massaggio tradizionale, il Wat Arun, il Palazzo Reale e il Tempio del Buddha di Smeraldo.

Cosa sono gli ostelli boutique e perché sceglierli in viaggio in Thailandia

Gli ostelli boutique sono una forma di alloggio che sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo. Si tratta di ostelli che offrono una combinazione unica di design, stile e comfort, oltre a una gamma di servizi e attività aggiuntive.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A BANGKOK
Prima di partire acquista online la tessera turistica Bangkok City Explorer Pass che comprende da 3 a 7 attrazioni, tra cui il Palazzo Reale, e una gita di un giorno ai templi di Ayutthaya.

A differenza degli ostelli tradizionali, gli ostelli boutique di solito hanno meno letti per stanza, che consentono di mantenere una maggiore privacy e un’atmosfera più intima. Inoltre, spesso includono spazi comuni come caffetterie, bar e sale relax, dove gli ospiti possono socializzare e incontrare altri viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Proprio come i boutique hotel, anche i boutique hostel prestano particolare attenzione al design delle strutture, con decorazioni di oggetti d’arte e artigianato locale. In comune con gli ostelli generalmente propongono agli ospiti attività e tour per scoprire la città in cui si trovano e permettere ai viaggiatori solitari di aggregarsi a un gruppo.

Personalmente amo moltissimo i boutique hostel perché sono sempre strutture molto curate, ma con prezzi adatti a tutte le tasche, dai più economici letti in camerata alle stanze private per le famiglie. In Thailandia gli ostelli boutique si trovano molto spesso in edifici storici di epoca coloniale che a mio parare hanno un’architettura splendida.

Sala per le colazioni dell'ostello Vivit Hostel di Bangkok
Sala per le colazioni dell’ostello Vivit Hostel di Bangkok

Soggiornare al Vivit Hostel a Bangkok: cosa aspettarti

Il Vivit Hostel a Bangkok è un ottimo esempio di ostello boutique in Thailandia. Innanzitutto si trova in un palazzo storico di epoca coloniale, sede della sartoria Vivit Busagar, che ha realizzato abiti su misura per la famiglia reale dal 1967. Per onorare questa tradizione, le decorazioni dei vari ambienti dell’ostello includono quadri raffiguranti uniformi storiche e un espositore di berretti militari di diverse epoche al piano terra.

Le camere sono moderne e spaziose, dotate di tutte le comodità, mentre tra i servizi offerti dal Vivit Hostel, c’è una deliziosa colazione e un servizio di ristorazione nella caffetteria al piano terra, reception aperta 24 ore su 24, lavanderia self-service e connessione Wi-Fi gratuita.

La posizione dell’ostello è davvero centrale e comoda per raggiungere le principali attrazioni di Bangkok, il personale è estremamente cordiale e i prezzi sono ottimi. Durante il mio viaggio da sola in Thailandia, quando ho sperimentato la vita da nomade digitale, volevo inizialmente fermarmi solo due notti al Vivit Hostel, ma mi sono trovata così bene che mi sono fermata tutta la settimana.

Le camere del Vivit Hostel

Al Vivit Hostel di Bangkok puoi scegliere tra un posto letto in dormitorio o una stanza privata. Entrambe le opzioni sono valide e hanno tutte le comodità che puoi trovare in un hotel o un ostello moderno, come prese per ricaricare tablet e cellulare vicino al letto e internet Wi-Fi in ogni stanza. La scelta della sistemazione dipende soprattutto dal tuo budget.

Durante il mio soggiorno in viaggio da sola a Bangkok, avevo dormito nella camerata femminile e mi ero trovata molto bene. I dormitori del Vivit Hostel Bangkok hanno solo quattro letti, che si possono chiudere con una tenda per offrire a ogni ospite uno spazio personale. I mobili sono nuovi e la stanza era perfettamente pulita durante il mio soggiorno.

Visto la mia positiva esperienza nella camerata in viaggio da sola, sicuramente cercherò di prenotare una stanza famigliare quando tornerò in Thailandia con mio figlio. L’ambiente infatti è davvero piacevole e adatto anche a chi viaggia con bambini.

Camerata dell'ostello Vivit Hostel di Bangkok
Camerata dell’ostello Vivit Hostel di Bangkok

Colazione, bar e altri servizi

La colazione del Vivit Hostel Bangkok è servita nella caffetteria al piano terra, proprio di fronte alla reception. Puoi scegliere tra una vasta selezione di piatti a buffet per una classica colazione continentale. La caffetteria è aperta anche per pranzo e cena, con un menu vario che propone sia piatti thailandesi che occidentali, prezzi ragionevoli e cibo fresco di ottima qualità.

Un altro motivo per cui ho apprezzato moltissimo il Vivit Hostel è la sicurezza, che in viaggio da sola o in famiglia è sempre una priorità. La reception è aperta 24 ore su 24 e l’ingresso è illuminato anche dall’esterno, mentre le telecamere di sicurezza offrono maggiore tranquillità ai viaggiatori. Lo staff parla perfettamente inglese e ti accoglie con grande cordialità, mettendoti subito a tuo agio.

L’ostello offre davvero un ambiente rilassante in cui sentirti a casa, sia nella caffetteria che nell’area comune al primo piano, dove si trova la lavanderia, strategicamente attrezzata con un salotto con tavoli e prese per lavorare al computer, mentre attendi la fine del lavaggio.

Infine, ti segnalo che il Vivit Hostel dispone anche di ascensore, solitamente presente solo negli hotel di lusso in Thailandia. In definitiva, il Vivit Hostel rappresenta una scelta ideale per chi cerca sicurezza, comodità e un ambiente accogliente durante il proprio soggiorno a Bangkok.

L'ingresso del Vivit Hostel Bangkok, con vista del balcone della sala superiore
L’ingresso del Vivit Hostel Bangkok, con vista del balcone della sala superiore

Dove si trova il Vivit Hostel

Il Vivit Hostel si trova in una posizione strategica nel quartiere di Khlong Toei a Bangkok. Nonostante la posizione centrale, il Vivit Hostel si trova in una zona tranquilla e silenziosa di Bangkok, molto diversa dalla vicina Khao San Road, il che ti permette di dormire senza venire disturbata dal rumore della vita notturna in città.

Vivit Hostel
510, Tanao Road, San Chao Pho Suea, Phra Nakhon
10200 Bangkok

In viaggio a Bangkok ti consiglio sicuramente di soggiornare al Vivit Hostel per vivere un’esperienza autentica nella capitale thailandese, senza rinunciare a comodità e sicurezza. Per la sua posizione centrale, il personale cordiale, la deliziosa colazione e l’attenzione per i dettagli, il Vivit Hostel è davvero ideale se viaggi da sola o in famiglia.

Scrivimi nei commenti se lo conoscevi già o se l’hai segnato tra i possibili ostelli in cui dormire a Bangkok dopo aver letto il mio articolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

4 commenti

Marina 07/08/2017 - 10:11

Bellissimo articolo! Ben scritto e super scorrevole

Rispondi
Paola 07/08/2017 - 23:45

Grazie! Spero trasmetta le sensazioni che ho provato io 😉

Rispondi
Elisa - Un viaggio infinite emozioni 07/08/2017 - 10:07

Lo terrò a mente per il prossimo viaggio in Thailandia. La mia esperienza con l’ostello di Bangkok l’ultima volta non è stata per niente bella!! 😀

Rispondi
Paola 07/08/2017 - 23:45

Effettivamente a Bangkok se sbagli a prenotare rischi di finire in posti terribili, è successo anche a me nel pieno di Khaosan road, topaia orrenda completamente diversa dalle foto sul sito delle prenotazioni… scappata di corsa e mi sono fatta rimborsare!!!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR