Chi pensa che i giochi da tavolo siano solo per bambini si sbaglia di grosso perché ce ne sono anche da grandi e sono perfetti per una serata diversa in compagnia di amici. Oltre a farci divertire, i giochi da tavolo possono anche offrirci suggerimenti per le prossime destinazioni, o venire con noi in viaggio per far passare più velocemente il tempo in treno o bus. In questa lista ho raccolto sei giochi da fare in famiglia o con amici legati ai viaggi.
Indice dei contenuti
1. Gioco da tavolo Ticket to Ride
Se ami i viaggi in treno Ticket to Ride Europa è perfetto per immaginare il tuo prossimo viaggio in Interrail. Puoi giocarci nella sua versione classica oppure nelle varie espansioni e varianti che comprendono Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania e altri Paesi del mondo. Avevo scoperto Ticket to Ride in Inghilterra dove è popolarissimo perché è perfetto per passare le fredde serate invernali in compagnia.
2. Monopoly da viaggio ed edizioni speciali
Il gioco da tavolo per eccellenza secondo me è proprio Monopoly quindi non poteva mancare in questo elenco. Per portarlo ovunque esiste anche Monopoly in edizione da viaggio in un pratico cofanetto portatile. Se invece preferisci la versione classica con un tabellone più grande puoi scegliere tra le versioni di viaggio come Monopoly edizione Roma, Monopoly edizione Napoli o Monopoly edizione Isole Canarie per negoziare proprietà immobiliari ovunque.
3. Gioco da tavolo Carcassonne
Da quando ho scoperto il gioco da tavolo Carcassonne ho la fissa di visitare l’omonima cittadina fortificata, per giocare a Carcassonne a Carcassonne. Lo scopo del gioco è costruire città, strade e monasteri accumulando punti. Per un periodo ci ho giocato tutte le sere, poi nelle nostre partite in famiglia abbiamo iniziato ad aggiungere regole strane tipo “non andare in bagno” perché ci giravamo le tessere a vicenda. Alla fine abbiamo dovuto ammettere che stava diventando troppo violento da giocare con un gruppo di persone super competitive, un po’ come Monopoly.
4 Il libro dei quiz di viaggio Lonely Planet
Non ho trovato nessun Trivial Pursuit con solo domande sui viaggi, ma in compenso nella mia ricerca per questo articolo ho scoperto Il libro dei quiz di viaggio Lonely Planet con 2000 domande di diversa difficoltà, dai nomi delle capitali a quelli delle montagne, dalle location cinematografiche alla storia, passando per i piatti nazionali e lo sport.
5. Anywhere Travel Guide: 75 Cards for Discovering the Unexpected
Il gioco in inglese Anywhere Travel Guide: 75 Cards for Discovering the Unexpected ti aiuta a rendere interessante anche il viaggio a casa dei parenti più noiosi. Le sue carte infatti ti suggeriscono una serie di cose casuali da fare in ogni città. In più il suo formato è abbastanza piccolo da entrare anche nel bagaglio a mano per portarlo sempre con te.
6. La tombola da viaggio Travel Bingo
Per far diventare un gioco ogni viaggio e viceversa, puoi giocare a tombola con le attrazioni più interessanti della tua destinazione. Le schede del Travel Bingo di Sarah Lambert Cook sono illustrate ad acquerello e pronte da stampare. Le schede singole di Parigi, Londra, San Francisco, Amsterdam, Venezia e altre città sono sempre disponibili, e puoi chiedere all’autrice una versione completa personalizzata per giocare a tombola.
Se ti sono piaciute queste proposte, puoi trovare altre idee per amanti dei viaggi nella vetrina Amazon di Pasta Pizza Scones. Ora invece scrivimi nei commenti i tuoi giochi da tavolo preferiti e se ho dimenticato qualche gioco per te imperdibile!
3 commenti
Ecco alcuni dei migliori giochi da tavolo per gli amanti dei viaggi..
Ticket to Ride Europa, i giocatori si sfidano su una mappa dell’Europa con l’obiettivo di costruire le migliori reti ferroviarie.
Backpacker, in questo gioco di carte per due o sei persone, i giocatori si sfidano per vedere chi riesce a portare a casa più foto da un viaggio..
Io amo viaggiare on the road, è più forte di me. grazie
Conosci qualche gioco da tavolo sui viaggi on the road o lasci solo commenti spam per avere backlink? Guarda che sono nofollow!