Il Regno Unito è famoso per essere molto caro per noi italiani, con i prezzi delle camere in hotel che superano facilmente il centinaio di sterline, specialmente nelle grandi città. Le strutture alberghiere di fascia alta offrono un soggiorno curato in ogni dettaglio, da camere eleganti a cene in ristoranti premiati per la loro innovazione, e sarebbe un peccato non passare nemmeno una notte in questi splendidi hotel. In realtà i prezzi sono meno proibitivi di quello che immaginiamo, specialmente per le frequenti offerte che puoi trovare sui siti di prenotazioni. Per verificare di persona, ti ho preparato la lista delle migliori catene di hotel di alta fascia nel Regno Unito, con camere a partire da un centinaio di euro a notte, se non meno durante le offerte speciali!
Indice dei contenuti
Corus Hotels
Gli hotel del gruppo Corus Hotels nel Regno Unito hanno diverse personalità e prezzi a partire da £ 100,00. Per esempio il Regency Hotel Solihull, vicino a Birmingham, è ospitato in una struttura di inizio Novecento vicino al centro esposizioni NEC e offre un centinaio di camere eleganti dal contemporaneo, centro fitness, sauna, un’ampia piscina e il Regency Restaurant & Bar specializzato in moderna cucina britannica.
Hand Picked Hotels
La catena alberghiera Hand Picked Hotels gestisce splendide ville di campagna in Gran Bretagna e resort nelle Isole del Canale, perfetti per una fuga romantica. La Bailbrook House a Bath per esempio, oltre alle camere classiche con prezzi a partire da £ 120,00, offre delle camere da letto con letto a baldacchino e vasche da bagno con le zampe. In quest’atmosfera da sogno puoi gustare i classici afternoon tea e Sunday roast, oppure i migliori piatti della moderna cucina britannica al Cloisters, preparati dallo chef Michael Ball con prodotti della tenuta.
Hotel du Vin
Hotel du Vin è una catena di boutique hotel che gestisce diciannove strutture nel Regno Unito. I loro hotel sono ricchi di stile e con prezzi medi intorno alle £ 150,00 a camera. Grazie alle numerose promozioni puoi anche spendere meno. L’Hotel du Vin di Britghton per esempio ha spesso offerte last minute a metà prezzo ed è una struttura fantastica, immersa nel quartiere The Lanes con i suoi iconici vicoli acciottolati. Nelle sue camere, alcune vista mare, i letti sono preparati con lenzuola di cotone egiziano, mentre i bagni sono dotati di vasca e docce monsoniche. Per una fuga romantica è inoltre possibile cenare nell’hotel all’aperto sotto una pergola nel bistrot dell’hotel ♥︎
Hilton Hotels & Resorts
Il nome Hilton è sinonimo di hotel di lusso, professionalità e cura dei dettagli. Se eviti i nomi delle catene per paura del costo proibitivo, voglio rassicurarti: in bassa stagione puoi trovare delle ottime offerte. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano al programma fedeltà Hilton Honors che offre ulteriori sconti sui prezzi delle camere.
In Inghilterra per esempio ci sono numerose strutture a marchio Hilton i cui prezzi fuori Londra partono da poco più di £ 100,00 a notte, come nel caso dello stupendo Hilton Brighton Metropole che si trova in un affascinante edificio vittoriano di inizio Novecento sul lungomare di Brighton. Oltre alle camere moderne ed eleganti, l’hotel comprende palestra, spa, piscina coperta, e un ristorante in cui gustare un classico afternoon tea o un pranzo domenicale con musica jazz dal vivo.
DoubleTree by Hilton
Il gruppo Hilton Hotels & Resorts comprende anche il marchio DoubleTree che offre gli stessi servizi e la stessa eleganza degli hotel Hilton, a un prezzo generalmente più basso. Per spiegare le particolarità di questi hotel ti cito a esempio il DoubleTree by Hilton di Bristol che offre un tuffo nel lusso in centro città, con camere eleganti e moderne con doccia a pioggia, e servizi pensati per famiglie come menu per bambini e seggioloni.
I pasti vengono serviti al Kiln Restaurant, un ristorante con una carta internazionale, piatti tipici britannici e un’ampia selezione di vini, con la particolarità di ospitare nella sala un forno a legna in vetro originale del Seicento, mentre per bere qualcosa o per pasti più rapidi l’hotel c’è invece il Temple Bar and Lounge.
Malmaison
Gli hotel del gruppo Malmaison si trovano principalmente nei centri cittadini, in genere hanno un bar chiamato Malbar, una brasserie, e sale riunioni. Alcuni hotel dispongono anche palestra e centro benessere, ma la caratteristica più interessante di questa catena secondo me è il tipo di edifici in cui si trovano: l’unico hotel di nuova costruzione a marchio Malmaison infatti è quello di Liverpool, mentre gli altri sono stati ricavati da palazzi storici, tra cui magazzini, una prigione, un ufficio postale e una casa di appuntamenti.
I prezzi per camera partono in genere da £ 120,00 e puoi spendere anche meno prenotando last minute o durante i periodi delle offerte, per esempio i winter sale dopo il periodo natalizio.
Il Malmaison di Birmingham è un ufficio di smistamento della Royal Mail riconvertito e si trova all’interno del centro commerciale The Mailbox. Nella suite Penny Black – dal nome del primo francobollo emesso al mondo – con home cinema e spa privata hanno già soggiornato Beyoncé, Prince e Katy Perry.
Il Malmaison di Edimburgo invece si trova in un edificio costruito nel 1883 che per un periodo è stato utilizzato come anche bordello. Poco più antico è il palazzo in cui ha sede il Malmaison di Reading che risale al 1844 e si trova nella più antica stazione ferroviaria sopravvissuta al mondo.
Per un hotel dal design incredibile, il Malmaison di Oxford si trova nella sede riconvertita della HM Prison Oxford, attiva fino al 1996, e conserva alcuni particolari originali come le porte e le passerelle di metallo. Nulla a che vedere però con la mia esperienza nell’ostello prigione di Londra, il Malmaison di Oxford è un vero, splendido, boutique hotel!
Radisson Hotels
Radisson Hotels è una catena alberghiera specializzata in hotel di lusso e fascia alta. Nel Regno Unito è presente con i marchi Park Plaza, Radisson Blu e Radisson Collection, oltre ai suoi marchi di fascia media. Tutti gli hotel del gruppo hanno in comune una particolare attenzione ai dettagli e partecipano al programma fedeltà Radisson rewards. Spesso ci sono offerte per prenotazioni anticipate, last minute o promozioni in corso per cui ti ho indicato il prezzo più basso che potresti trovare.
Park Plaza
Gli hotel a marchio Park Plaza del gruppo Radisson si trovano generalmente in centro città e si rivolgono sia a turisti che a viaggiatori business grazie alla disponibilità di camere eleganti con biancheria da letto di qualità superiore, sale riunioni, ristoranti e bar premiati per la loro creatività e qualità. Inoltre offrono pacchetti per famiglie con soggiorno gratuito per i bambini. Al Park Plaza di Londra Waterloo i prezzi partono da £ 120,00 per camere spaziose e moderne curate nei minimi particolari, con tavolini in vetro e poltrone di design, set di cortesia e minibar, oltre all’accesso gratuito al centro fitness e alla piscina coperta.
Radisson Blu
Il marchio Radisson Blu comprende anche resort e hotel aeroportuali, oltre agli hotel cittadini. Come tutte le strutture del gruppo Radisson Hotels si rivolge a viaggiatori d’affari, famiglie e anche coppie che desiderano scoprire una città, offrendo un servizio personalizzato e attento ai dettagli per tutti. Gli spazi comuni sono sempre ricchi d’eleganza mentre i ristoranti offrono una gastronomia all’avanguardia e sofisticata. I prezzi di un soggiorno partono da £ 150,00 come al Radisson Blu di Liverpool, dalle camere eleganti e piene di stile con vista sul fiume Mersey.
Radisson Collection
Gli hotel a marchio Radisson Collection sono tutti diversi tra loro, hanno un design moderno e raffinato, e spesso si trovano in edifici dalla notevole importanza storica o artistica. Per esempio il pluripremiato The Edwardian di Manchester si trova in uno dei palazzi più antichi e iconici del Regno Unito, dal suo ricco passato musicale e culturale, con camere a partire da £ 100,00. Nell’area comune The Library i clienti possono gustare un vero afternoon tea oppure un cocktail personalizzato, mentre il ristorante Peter Street, vincitore del premio Best Luxury Restaurant nel 2019, offre una cucina innovativa composta da una selezione di piatti giapponesi e messicani.
Sofitel
Il marchio Sofitel raggruppa gli hotel di fascia alta del gruppo Accord. Eleganza, splendide camere, servizio impeccabile a partire da £ 120,00, come nello stupendo Francis Hotel MGallery a Bath, in uno splendido palazzo del Settecento. Questo hotel in particolare dispone di una classica sala da tè per l’afternoon tea e un cocktail bar, e si trova a poca distanza dai bagni romani e dal centro termale Thermae Bath Spa.
➽ Sofitel
La mia opinione sulle catene di hotel di fascia alta in UK
Io sono di parte, boutique hotel e strutture di fascia alta sono i miei hotel preferiti. Anche se i prezzi a prima vista possono sembrare proibitivi, un soggiorno di questo tipo può essere alla portata di tutte le tasche perché puoi trovare ottime offerte prenotando in anticipo, o al contrario last minute.
Dopo aver navigato in internet alla ricerca dei migliori hotel, ti confesso che non vedo l’ora di tornare nel Regno Unito e scoprire una nuova città soggiornando in uno di questi splendidi palazzi. Scrivimi nei commenti il tuo preferito, magari sarà proprio il prossimo che recensirò!
2 commenti
Sono d’accordissimo con te: i boutique hotel e quelli di fascia alta sono il massimo. Per vale la pena di spendere qualcosina in più in cambio di una stanza bella e di una struttura confortevole, anche perché per gli alberghi pulciosi non ho più l’età
In UK ho provato sia la catena Corus (mi pare a Londra vicino a Hyde Park, se ricordo bene) e l’Hilton vicino a qualche aeroporto. Con il mio ex capo eravamo stati ospitati al Malmaison di Oxford e ti confermo che è stupendo: bellissima la struttura, un’ex prigione che sembra un castello in un giardino verdissimo, e camere spettacolari e confortevoli ricavate nelle ex celle. Il corridoio è ancora quello originale, così come certe finestre a feritoia.
Tra quelli che non conosco penso proprio che scegliere uno degli alberghi della catena Hotel du Vin!
L’età ci frega! Però devo dire che non rimpiango per nulla i tempi da ostello pulcioso 😉