fbpx
Home DestinazioniEuropaItaliaGenova 5 attrazioni da non perdere al Porto Antico di Genova
Biosfera di Renzo Piano a Genova

5 attrazioni da non perdere al Porto Antico di Genova

0 commento

L’area di Genova più visitata dai turisti è sicuramente il Porto Antico, completamente riqualificato con un intervento di Renzo Piano del 1992. Il quartiere del vecchio porto infatti è comodo sia se arriviamo a Genova in treno alla stazione Principe che per i turisti che sbarcano dalle navi da crociera. Qui poi troviamo tutte le attrazioni più amate della città, le une vicine alle altre, prima tra tutte l’Acquario di Genova.

1. L’Acquario di Genova

Sicuramente l’attrazione più amata di Genova è il suo Acquario, il più grande d’Europa per numero di animali. Grandi e piccoli rimangono letteralmente a bocca aperta davanti alle enormi vasche con pinguini, squali, foche e delfini. La sala delle meduse ci farà invece innamorare di questa specie marina così bistrattata, mentre al Padiglione della Biodiversità potremo accarezzare le razze e vedere rettili di tutti i tipi.

Cosa vedere all’Acquario di Genova

Pesce giallo e anemoni di mare all'Acquario di Genova
Pesci e anemoni di mare nella vasca dei pesci pagliaccio all’Acquario di Genova

2. La Biosfera

Passeggiando lungo il Porto Antico a un certo punto vediamo una gigantesca bolla di vetro sospesa sull’acqua. Si tratta della Biosfera, un altro progetto di Renzo Piano, una sfera contente al suo interno un vero ecosistema tropicale, con più di centocinquanta animali e piante, tra cui un simpaticissimo pappagallo addestrato che adora mettersi in posa per farsi fotografare.

Cosa vedere nella Biosfera

Pappagallo Dust della specie Cacatua delle Molucche alla Biosfera di Genova
Il pappagallo Dust durante una sessione fotografica da vera star alla Biosfera di Genova

3. L’ascensore panoramico Bigo

Sempre di Renzo Piano e sempre poco discreto è il Bigo, l’ascensore panoramico del Porto Antico di Genova che non passa certo inosservato con i suoi lunghi bracci. La forma del Bigo prende spunto dalle gru che venivano montate sulle navi da carico per scaricare le merci, prima che si iniziasse a utilizzare i container per i trasporti marittimi.

Perché salire sul Bigo di Genova

La cabina dell'ascensore panoramico Bigo di Genova a Porto Antico
La cabina dell’ascensore panoramico Bigo al Porto Antico di Genova

4. Il Galata Museo del Mare

Uno dei musei marittimi più interessanti e originali del Mediterraneo è senza dubbio il Galata Museo del Mare di Genova, a due passi dall’Acquario e dalla Biosfera. Il Galata Museo del Mare ospita riproduzioni di navi, tra cui una galea genovese in dimensione originale, mappe e cartine marittime antiche con delle installazioni interattive per poterle sfogliare, curiosità su Cristoforo Colombo, un’esposizione sui mostri marini, la zattera con cui Ambrogio Fogar sopravvisse a un naufragio, un’area dedicata alle migrazioni per mare e tanto altro ancora.

Cosa vedere al Galata Museo del Mare

Riproduzione del transatlantico Andrea Doria al Galata Museo del Mare di Genova
Il modellino del transatlantico Andrea Doria esposto al Galata Museo del Mare di Genova

5. Il sottomarino Nazario Sauro

Con lo stesso biglietto del Galata Museo del Mare possiamo accedere anche al sottomarino Nazario Sauro ormeggiato nella darsena di fronte al museo. Entrare in un sottomarino è un’esperienza unica che ci farà scoprire la vita e lo spazio ridotto dei sommergibilisti. In Italia ci sono solo tre sottomarini visitabili e uno è proprio il Nazario Sauro di Genova, quindi non dobbiamo lasciarci scappare l’occasione!

Cosa vedere nel sottomarino Nazario Sauro di Genova

Area operativa del sottomarino Nazario Sauro al Galata Museo del Mare di Genova
La strettissima area di lavoro dei sommergibilisti all’interno del sottomarino Nazario Sauro di Genova

Siete d’accordo con la mia scelta delle 5 attrazioni da non perdere al Porto Antico di Genova? Fatemi sapere nei commenti se le avete già viste tutte o se ve ne manca ancora qualcuna!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per adempiere alla noiosa burocrazia europea dovresti confermarmi che sei d'accordo. Accetto Privacy & Cookies Policy