L’area di Genova più visitata dai turisti è sicuramente il Porto Antico, completamente riqualificato con un intervento di Renzo Piano del 1992. Il quartiere del vecchio porto infatti è comodo sia se arrivi a Genova in treno alla stazione Principe che per i turisti che sbarcano dalle navi da crociera. Qui trovi tutte le attrazioni più amate della città, le une vicine alle altre, prima tra tutte l’Acquario di Genova.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A GENOVA
Per risparmiare acquista prima di partire il Genova City Pass, il biglietto unico per accedere ai musei e viaggiare gratis sui mezzi pubblici durante il periodo di validità.
Indice dei contenuti
1. L’Acquario di Genova
Sicuramente l’attrazione più amata di Genova è il suo Acquario, il più grande d’Europa per numero di animali. Grandi e piccoli rimangono letteralmente a bocca aperta davanti alle enormi vasche con pinguini, squali, foche e delfini. La sala delle meduse ti farà invece innamorare di questa specie marina così bistrattata, mentre al Padiglione della Biodiversità potrai accarezzare le razze e vedere rettili di tutti i tipi.
Leggi come organizzare una visita all’Acquario di Genova
2. La Biosfera
Passeggiando lungo il Porto Antico a un certo punto vedrai una gigantesca bolla di vetro sospesa sull’acqua. Si tratta della Biosfera, un altro progetto di Renzo Piano, una sfera contente al suo interno un vero ecosistema tropicale, con più di 150 specie animali e vegetali, tra cui il simpaticissimo pappagallo addestrato Dust che adora mettersi in posa per farsi fotografare.
Leggi cosa vedere nella Biosfera di Genova: animali, piante e architettura
3. L’ascensore panoramico Bigo
Un’altra struttura del Porto Antico firmata da Renzo Piano è l’Ascensore Panoramico Bigo. I suoi lunghi bracci traggono ispirazione dalle gru portuali che venivano montate sulle navi da carico per scaricare le merci, prima che si iniziasse a utilizzare i container per i trasporti marittimi.
Leggi come vedere Genova dall’alto sull’Ascensore Panoramico Bigo
4. Il Galata Museo del Mare
Uno dei musei marittimi più interessanti e originali del Mediterraneo è senza dubbio il Galata Museo del Mare di Genova, a due passi dall’Acquario e dalla Biosfera. Il Galata Museo del Mare ospita riproduzioni di navi, tra cui una galea genovese e un brigantino a grandezza naturale, antiche mappe e globi terresti, curiosità su Cristoforo Colombo, un’esposizione sui mostri marini, simulatori di tempeste, la zattera con cui Ambrogio Fogar sopravvisse a un naufragio, un’area dedicata alle migrazioni per mare e tanto altro ancora.
Leggi cosa vedere al Galata Museo del Mare di Genova
5. Il sottomarino Nazario Sauro
Con lo stesso biglietto del Galata Museo del Mare puoi accedere anche al sottomarino Nazario Sauro ormeggiato nella darsena di fronte al museo. Entrare in un sottomarino è un’esperienza unica che ti farà scoprire la vita e lo spazio ridotto dei sommergibilisti. In Italia ci sono solo tre sottomarini visitabili e uno è proprio il Nazario Sauro di Genova, quindi non devi lasciarti scappare l’occasione.
Leggi come visitare il sottomarino Nazario Sauro a Genova
Dove dormire a Genova
A Genova puoi trovare sistemazioni molto diverse fra loro, dagli hotel più belli e costosi situati negli incantevoli palazzi storici agli ostelli e appartamenti più economici nei caruggi del centro città. Il modo migliore per scegliere è verificare su Booking.com prezzi, disponibilità e offerte prima di partire.
Genova è una città spesso sottovalutata, ma con moltissime attrazioni interessanti. Quelle di Porto Antico puoi vederle in un giorno, ma ti consiglio di fermarti di più per scoprire la bellezza nascosta del capoluogo ligure. Scrivimi nei commenti se conoscevi già tutte le attrazioni di Porto Antico o se te ne manca ancora qualcuna.