Considerata una delle chiese inglesi più belle del mondo, la Cattedrale di Bristol è sicuramente un impressionante esempio di architettura sacra, così imponente da lasciarti senza fiato. Sempre aperta e visitabile gratuitamente, merita certamente una tappa nel tuo viaggio a Bristol.
Indice dei contenuti
Cosa rende unica la Cattedrale di Bristol
La Cattedrale di Bristol è qualcosa di unico nell’architettura sacra britannica ed europea perché la navata centrale, il coro e le navate laterali sono tutte della stessa altezza. Pensa che, oltre ad essere un edificio di interesse storico di I grado, in Gran Bretagna viene considerata il principale esempio di chiesa a sala, ovvero con altezza uguale per tutte le parti che la compongono.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN INGHILTERRA
Nel Regno Unito puoi utilizzare il tuo cellulare grazie agli accordi di roaming internazionale. Tuttavia, i dati disponibili sono minori di quelli previsti dal tuo piano tariffario. Per restare sempre connesso puoi richiedere una SIM giffgaff gratuita per navigare alle tariffe più convenienti.
Se hai la tessera sanitaria europea, in Inghilterra puoi ricevere trattamenti sanitari d’emergenza, ma per tutte le altre cure mediche, o se non puoi esibire la tessera, ti può venire richiesto il pagamento diretto delle spese mediche. Per questo motivo ti consiglio di stipulare la polizza viaggio Heymondo che copre eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Inizialmente fondata come Abbazia di Sant’Agostino, della chiesa originaria con annesso monastero, costruita tra il 1140 e il 1148 in stile romanico, restano solo poche parti. Altri edifici in pietra furono infatti costruiti nei secoli successivi, così come modifiche e rimaneggiamenti che rendono la cattedrale un mix di stili difficili da descrivere.
Le stesse vetrate originali sono andate quasi interamente distrutte, sia durante il corso del tempo sia durante il Bristol Bliz, ovvero i bombardamenti a tappeto subiti dalla città durante la seconda guerra mondiale. Oggi le vetrate della navata nord, commemorano il contributo dei civili durante lo sforzo bellico.
Personalmente mi sarebbe piaciuto fare una visita guidata per scoprire di più sulla cattedrale perché online non ho trovato molte notizie divulgative. Purtroppo però non ho trovato informazioni in merito a eventuali guide. All’interno della Cattedrale puoi trovare volantini in varie lingue, ma non aggiungono nulla a quello che puoi trovare in rete.
Oggi comunque la Cattedrale di Bristol è famosa anche per il suo coro e quando l’ho visitata io c’era una riunione di piccoli cantori. Non perdere l’occasione di sentire un concerto al suo interno, le cattedrali dai soffitti così alti hanno un’acustica incredibile!
Dove si trova la Cattedrale di Bristol
La Cattedrale di Bristol si trova in centro, sulla collina di College Green, ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualunque punto del centro città. Puoi quindi inserirla nei tuoi itinerari per vedere Bristol (leggi cosa vedere a Bristol in due giorni se sei in cerca di idee) e considerare almeno mezz’ora per visitarla.
Cattedrale di Bristol
College Green
BS1 5TJ Bristol
Dove dormire a Bristol
A Bristol puoi soggiornare in hotel o scegliere un affascinante appartamento in stile inglese. Le zono migliori, a seconda di cosa vuoi visitare durante il tuo viaggio, sono il centro città o la collina di Clifton. Cerca su Booking.com la soluzione migliore per te prima di partire.
Pur non essendo un’appassionata di luoghi e arte sacra, trovarmi sotto le imponenti navate della Cattedrale di Bristol mi ha davvero emozionata. Ti è mai capitata una sensazione del genere?