Home DestinazioniEuropaRegno Unito La Cattedrale di Bristol

La Cattedrale di Bristol

di Paola

Considerata una delle chiese inglesi più belle del mondo, la Cattedrale di Bristol è sicuramente un impressionante esempio di architettura sacra, così imponente da lasciarti senza fiato. Sempre aperta e visitabile gratuitamente, merita certamente una tappa nel tuo viaggio a Bristol.

Cosa rende unica la Cattedrale di Bristol

La Cattedrale di Bristol è qualcosa di unico nell’architettura sacra britannica ed europea perché la navata centrale, il coro e le navate laterali sono tutte della stessa altezza. Pensa che, oltre ad essere un edificio di interesse storico di I grado, in Gran Bretagna viene considerata il principale esempio di chiesa a sala, ovvero con altezza uguale per tutte le parti che la compongono.

Scopri Bristol con il bus turistico Tootbus Bristol Discovery Hop-on Hop-off

Inizialmente fondata come Abbazia di Sant’Agostino, della chiesa originaria con annesso monastero, costruita tra il 1140 e il 1148 in stile romanico, restano solo poche parti. Altri edifici in pietra furono infatti costruiti nei secoli successivi, così come modifiche e rimaneggiamenti che rendono la cattedrale un mix di stili difficili da descrivere.

Navata centrale della Cattedrale di Bristol
Navata centrale della Cattedrale di Bristol

Le stesse vetrate originali sono andate quasi interamente distrutte, sia durante il corso del tempo sia durante il Bristol Bliz, ovvero i bombardamenti a tappeto subiti dalla città durante la seconda guerra mondiale. Oggi le vetrate della navata nord, commemorano il contributo dei civili durante lo sforzo bellico.

Personalmente mi sarebbe piaciuto fare una visita guidata per scoprire di più sulla cattedrale perché online non ho trovato molte notizie divulgative. Purtroppo però non ho trovato informazioni in merito a eventuali guide. All’interno della Cattedrale puoi trovare volantini in varie lingue, ma non aggiungono nulla a quello che puoi trovare in rete.

Oggi comunque la Cattedrale di Bristol è famosa anche per il suo coro e quando l’ho visitata io c’era una riunione di piccoli cantori. Non perdere l’occasione di sentire un concerto al suo interno, le cattedrali dai soffitti così alti hanno un’acustica incredibile!

Facciata esterna laterale della Cattedrale di Bristol
Ingresso della Cattedrale di Bristol dalla facciata esterna laterale

Dove si trova la Cattedrale di Bristol

La Cattedrale di Bristol si trova in centro, sulla collina di College Green, ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualunque punto del centro città. Puoi quindi inserirla nei tuoi itinerari per vedere Bristol e considerare almeno mezz’ora per visitarla.

📍 Cattedrale di Bristol
College Green
BS1 5TJ Bristol

Pur non essendo un’appassionata di luoghi e arte sacra, trovarmi lì, sotto quelle navate imponenti, mi ha davvero emozionata. Ti è mai capitata una sensazione del genere?

HOTEL A BRISTOL
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR