Home DestinazioniEuropaRegno Unito I luoghi migliori per vedere Londra dall’alto gratis

I luoghi migliori per vedere Londra dall’alto gratis

di Paola
0 commento

Vedere Londra dall’alto è un modo fantastico per scoprire questa città incredibilmente affascinante e vibrante, piena di storia, cultura e attrazioni iconiche. Tuttavia i punti di osservazione più noti, come la ruota panoramica London Eye o il grattacielo The Shard, possono influire in modo importante sul tuo budget giornaliero. In questo articolo puoi scoprire i luoghi migliori da cui ammirare Londra dall’alto, senza spendere un penny, da terrazze panoramiche a parchi in collina.

Londra dall’alto: dove ammirare il panorama della capitale britannica gratis

Vedere Londra dall’alto è un’esperienza unica e affascinante, che permette di apprezzare l’intera città da un punto di vista privilegiato. L’impressionante skyline urbano di Londra è composto da alcuni dei monumenti più iconici al mondo, come il Big Ben, il London Eye e il Tower Bridge, e la vista dall’alto permette di ammirarli tutti insieme, creando un’esperienza indimenticabile.

Tuttavia, le attrazioni a pagamento come il London Eye o il The View from the Shard possono risultare decisamente costose, specialmente se hai un budget ridotto. Per fortuna, ci sono molte alternative gratuite per ammirare la vista panoramica su Londra. Per esempio, dal Parco di Greenwich hai una vista incredibile sulla città e sul fiume Tamigi, mentre la collina di Primrose Hill è un altro luogo ideale per ammirare l’intero orizzonte urbano di Londra.

Inoltre, le alternative gratuite come il Tate Modern o l’Alexandra Palace non solo permettono di goderti la vista panoramica sulla città, ma offrono anche la possibilità di esplorare e scoprire la cultura e l’arte contemporanea britannica. Dai luoghi elencati di seguito puoi ammirare lo skyline spettacolare di Londra, senza dover pagare per l’accesso alle attrazioni più costose.

Sky Garden

Lo Sky Garden, il parco pubblico più alto del mondo, è uno dei posti migliori per ammirare la vista panoramica di Londra senza spendere nulla. Situato nel cuore della City, il giardino panoramico Sky Garden offre una vista spettacolare sulla città, dal Tamigi alla Torre di Londra, passando per il London Eye. Con un’ampia scelta di ristoranti e bar, puoi anche goderti la vista panoramica mentre fai cena o aperitivo. L’accesso è gratuito, ma i biglietti vanno prenotati online in anticipo, con nuovi biglietti disponibili ogni lunedì.

Sky Garden
1, Sky Garden Walk
London EC3M 8AF

Il giardino panoramico Sky Garden a Londra, foto Glenn Cannell
Il giardino panoramico Sky Garden a Londra, foto Glenn Cannell

Tate Modern

La Tate Modern, uno dei musei d’arte moderna più famosi al mondo, offre anche una vista spettacolare sulla città di Londra dall’alto. L’accesso alla terrazza panoramica è gratuito e ti permette di ammirare le iconiche cupole della Cattedrale di St Paul e il fiume Tamigi, insieme ad altre attrazioni della città. Purtroppo al momento in cui scrivo è chiuso fino a nuova comunicazione, ma è possibile accedere gratuitamente alla terrazza del bar, chiamata Terrace Bar, per gustare un drink con vista panoramica sulla capitale britannica.

Tate Modern
Bankside
London SE1 9TG

La Cattedrale di St Paul vista dalla Tate Modern di Londra
La Cattedrale di St Paul vista dalla Tate Modern di Londra

OXO Tower

La OXO Tower è un altro luogo sorprendente da cui poter ammirare Londra dall’alto, senza spendere nulla. L’edificio nel tempo è stato parte di una centrale elettrica e sede della fabbrica dell’omonimo dado da brodo OXO. La torre, con il nome OXO chiaramente visibile sui lati, si trova lungo il Tamigi, e offre una vista panoramica sul fiume e sulla Cattedrale di St Paul. Per ammirare la città dall’alto basta salire sull’ascensore fino all’ottavo piano e chiedere al ristorante di mostrarti l’ingresso per la terrazza panoramica. Se vuoi fermarti a bere o mangiare, pare che l’OXO Tower Restaurant, Bar & Brasserie sia tra i migliori sky bar della capitale britannica.

OXO Tower
Barge House St
London SE1 9PH

One New Change

Un altro luogo da cui vedere il panorama di Londra gratuitamente è la terrazza panoramica del centro commerciale One New Change, situato dietro la famosa Cattedrale di St Paul. Accessibile tramite ascensore, la terrazza è aperta al pubblico tutti i giorni durante l’orario di apertura del centro commerciale e offre una vista mozzafiato sulla Cattedrale, uno dei simboli più conosciuti di Londra.

One New Change
New Change
London EC4M 9AF

Vista sulla Cattedrale di St Paul dalla terrazza panoramica del centro commerciale One New Change di Londra
Vista sulla Cattedrale di St Paul dalla terrazza panoramica del centro commerciale One New Change di Londra

Primrose Hill

Una delle migliori opzioni per godere di una vista panoramica di Londra gratuitamente è salire sulla collina di Primrose Hill, situata a nord della città, nel quartiere di Camden e vicino alla popolare zona turistica. Dalla cima puoi ammirare lo skyline di Londra, con una vista che si estende dal London Eye alla Torre di Londra, senza spendere un centesimo.

Primrose Hill
London NW3 3DE

Vista di Londra dalla collina di Primrose Hill
Vista di Londra dalla collina di Primrose Hill

Alexandra Park

A nord di Londra, l’Alexandra Park è un luogo ideale per godere di una vista panoramica mozzafiato della città, inclusi alcuni dei suoi edifici iconici come The Shard e la Cattedrale di St Paul. Vincitore di diversi premi, tra cui il Green Flag Award e il Green Heritage, il parco si trova vicino all’Alexandra Palace, famoso per ospitare concerti ed esposizioni.

Alexandra Palace
London N22 7AY

Greenwich Park

Il Greenwich Park, situato nel quartiere di Greenwich, è un luogo perfetto per ammirare una vista panoramica gratuita sulla città di Londra e sul fiume Tamigi. Con le sue colline e le sue ampie distese di verde, il Parco di Greenwich offre una vista mozzafiato sull’orizzonte della città. Non solo puoi godere di una vista panoramica, ma il parco è anche un luogo ideale per rilassarti, fare un picnic e ammirare la natura. Per questo motivo nel fine settimana è molto frequentato dalle famiglie londinesi con bambini.

Greenwich Park
Londra SE10 8QY

Vista panoramica di Londra dal Parco di Greenwich, foto Roberto Bellasio
Vista panoramica di Londra dal Parco di Greenwich, foto Roberto Bellasio

Parliament Hill

Il parco di Hampstead Heath ospita uno dei punti panoramici più spettacolari di Londra, il Parliament Hill, che offre un panorama mozzafiato sulla capitale britannica e sui suoi monumenti più famosi. Dalla cima della collina puoi ammirare la vista della Cattedrale di St Paul, il Palazzo di Westminster, il Gherkin, lo Shard e molti altri edifici iconici. La vista panoramica è completamente gratuita e il parco di Hampstead Heath è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Parliament Hill
Heath Lodge
London NW5 1QR

Vedere Londra dall’alto: puoi farlo gratis

Come vedi ci sono molti luoghi gratuiti per godere di una vista panoramica su Londra, senza spendere un centesimo. Sky Garden, Tate Modern, OXO Tower, One New Change, Primrose Hill, Alexandra Park, Greenwich Park e Parliament Hill sono solo alcuni dei punti panoramici della capitale britannica. Con la possibilità di vedere l’intero orizzonte urbano di Londra e i suoi monumenti più famosi, questi luoghi offrono una vista davvero spettacolare.

Scrivimi nei commenti se conoscevi già questi luoghi per vedere Londra gratis dall’alto e se ne hai altri da aggiungere.

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR