Probabilmente le fogne non sono la prima attrazione che ti viene in mente di visitare a Parigi, tuttavia il Musée des Egouts è un museo assolutamente da vedere nella capitale francese, per quanto insolito e puzzolente. Destinazione particolarmente apprezzata dai bambini e dagli adulti curiosi, il Museo delle Fogne offre un’esperienza educativa sulla storia e tecnologia della rete fognaria della capitale francese attraverso esposizioni interattive e visite guidate.
Indice dei contenuti
Come funziona la rete fognaria di Parigi (e perché visitarla)
La rete fognaria di Parigi è uno dei più grandi e complessi sistemi di drenaggio delle acque reflue del mondo, che si estende per 2.600 km di gallerie sotterranee, attraverso le quali scorrono ogni anno oltre 300 milioni di metri cubi di acqua piovana e di scarico. Questa rete non solo svolge un ruolo fondamentale per la salute pubblica e l’igiene della città, ma rappresenta anche un’opera d’ingegneria di grande valore storico e culturale.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A PARIGI
Prima di partire acquista la Paris City Card per entrare gratis nei più importanti musei di Parigi, salire sulla Torre Eiffel ed esplorare la città con una crociera sulla Senna e con il bus turistico.
La visita delle fogne di Parigi è un’esperienza unica e affascinante, che ti permette di scoprire il lato nascosto della capitale francese e di camminare per una città sotterranea con vie che scorrono parallele a quelle di sopra. Le gallerie della rete fognaria non sono utilizzate soltanto per il drenaggio delle acque reflue, ma ospitano anche tubi dell’acqua potabile e fibra ottica.
Il funzionamento della rete fognaria di Parigi è davvero molto interessante dal punto di vista ingegneristico. Tutta la rete di gallerie è ispezionabile e visitabile per evitare lavori stradali in caso di problemi. Le acque reflue scorrono grazie alla forza di gravità, quindi vengono raccolte, reindirizzate e pompate verso le centrali di trattamento e depurazione, dove vengono trattate per rimuovere contaminanti e sostanze inquinanti.
Le gallerie della fogne parigine non servono però solo per le acque reflue perché sono presenti più tubi. L’acqua potabile e la fibra ottica passano sul soffitto delle gallerie, mentre gli scarichi delle fogne e l’acqua piovana scorrono in basso in tubi separati, o in differenti gallerie. Passeggiando all’interno di questi tunnel ti rendi davvero conto che c’è una vera e propria Parigi sotterranea nascosta.
La nascita e lo sviluppo delle fogne di Parigi
Le fogne di Parigi, gioiello del patrimonio industriale francese, sono fondamentali per l’igiene della capitale. Tuttavia, fino al 1800 la rete fognaria sotterranea era molto limitata, con soli sedici chilometri di fognature per 550.000 abitanti. La gestione delle acque reflue era infatti basata sulle antiche fogne romane e sui selciati a spacco delle strade, ovvero due corsi d’acqua laterali che raccoglievano immondizia trascinata verso le fogne dall’acqua scaricata giornalmente da degli idranti.
Durante l’Ottocento, a causa delle epidemie di colera e alla maggiore consapevolezza riguardo al ruolo dell’acqua nella trasmissione delle malattie, la rete fognaria venne ampliata a Parigi come in altre grandi città europee, come puoi leggere nel mio articolo sulla Crossness Pumping Station, la “cattedrale delle fogne” di Londra. Tuttavia, nonostante l’ampliamento, la situazione non era ancora ottimale, specialmente durante i periodi di intensa pioggia quando le acque nere rifluivano nelle acque chiare.
La trasformazione di Parigi voluta da Napoleone III: grandi viali e nuove gallerie delle fogne
Le gallerie visitabili nel Musée des Égouts di Parigi sono merito del processo di modernizzazione della capitale francese avviato nel 1852 da Napoleone III e realizzato dal prefetto Georges Eugène Haussmann. Se conosci la storia della città, gli iconici viali parigini sono merito del progetto urbanistico del Barone Haussmann che ha curato soprattutto l’aspetto estetico della città.
Il compito di ripensare il servizio idrico, con l’obiettivo di fornire acqua pura a Parigi in ogni momento, venne invece affidato all’ingegnere Eugène Belgrand. Grazie al suo lavoro e alla creazione di nuovi bacini idrici, nel 1865 Parigi venne dotata di una rete idrica di acqua potabile, insieme a una rete fognaria in grado di recuperare l’acqua di pulizia e piovana.
Questo ha portato a una profonda trasformazione della precedente rete fognaria di Parigi, rendendola una delle città più igieniche e avanzate dell’epoca. Proprio per questo le fogne parigine diventarono un’attrazione per il grande pubblico durante l’Esposizione Universale del 1867, con la possibilità di visitare le gallerie proprio come avviene oggi.
All’inizio del Novecento, il sistema fognario di Parigi era già simile a quello attuale, con il transito delle acque reflue nel condotto principale e con tubi aggiuntivi per l’acqua potabile, l’acqua non potabile e la posta pneumatica, quest’ultima trasportata in appositi tubi ad aria compressa.
Come funziona la visita al Museo delle Fogne di Parigi
Il Museo delle Fogne, in francese Musée des Égouts, è una tappa insolita e affascinante per chi visita Parigi. Fondato nel 1867, questa attrazione unica offre ai visitatori la possibilità di scoprire la storia e il funzionamento delle fogne della città. Inizialmente questo tour veniva effettuato in barca, ma è stato trasformato in un tour a piedi per motivi di igiene visto che molti visitatori si sporgevano per toccare le fogne. Oggi la visita comprende una sezione permanente espositiva e un tour guidato nelle gallerie della rete fognaria.
Esposizione permanente
Nella sezione della galleria del Museo delle Fogne di Parigi aperta al pubblico senza la visita guidata puoi vedere diverse installazioni che spiegano il funzionamento del sistema di drenaggio delle acque reflue, la storia della creazione e dell’evoluzione delle fogne, nonché il loro ruolo nella prevenzione delle malattie e nell’igiene pubblica.
Scopo del museo è educare il pubblico sulla gestione dei rifiuti e a mostrare l’importante lavoro svolto dalle fogne cittadine. Per questo motivo puoi scoprire come vengono smistate le acque grigie e nere dalle abitazioni o dove si trovano le gallerie della metropolitana attraverso interessanti installazioni interattive, oltre a osservare in autonomia anche la disposizione dei tubi delle acque chiare e della fibra ottica.
Tour guidato nelle fogne di Parigi
Il tour delle fogne di Parigi è un’esperienza molto interessante che offre ai visitatori la possibilità di scoprire un lato meno conosciuto della città. La rete fognaria scorre sotto le strade, con gallerie di diverse dimensioni che ricalcano la città in superficie.
La visita guidata attraversa circa 500 metri di gallerie e offre un’occasione unica per capire il funzionamento del sistema fognario e la sua importanza per l’igiene pubblica. Durante il tour, la guida illustra il funzionamento del sistema fognario, la sua storia e l’importanza dell’igiene pubblica e fornisce molte informazioni interessanti.
Per esempio durante la visita mio figlio e io abbiamo scoperto che nel periodo napoleonico non esisteva alcuna attrezzatura di sicurezza per entrare nelle fogne, mentre oggi è obbligatorio indossare stivali, guanti, casco, torcia, maschera e detector di gas tossici.
Negli anni è cambiato anche il modo in cui vengono pulite le condutture delle acque reflue. Oggi si utilizza la pressione invece di pesanti sfere di metallo da trascinare nelle gallerie o i bateau vanne, barche per la pulizia degli canali più larghi, che puoi vedere esposti lungo il percorso di visita. Un’altra curiosità è che i tunnel della metropolitana di Parigi non si incontrano mai con le gallerie della rete fognaria perché si trovano a un livello più basso.
Il Museo delle Fogne di Parigi con bambini
Il Museo delle Fogne di Parigi è un’esperienza educativa e divertente da condividere con i bambini. Mio figlio si è appassionato alle reti idriche delle grandi città grazie a un libro che spiegava il funzionamento delle fogne, quindi non potevamo perdere l’opportunità di visitare anche il Musée des Égouts di Parigi, dopo aver già visitato il London Museum of Water & Steam, un museo interattivo nella capitale britannica.
Al Musée des Égouts di Parigi i bambini possono vivere un’esperienza coinvolgente grazie alle diverse installazioni interattive per apprendere la storia e il funzionamento del sistema fognario della capitale francese. Nella parte dell’esposizione permanente, possono vedere video con cartoni animati che illustrano il funzionamento della rete fognaria, e giocare con schemi di scarico dei palazzi e schemi di gallerie che si illuminano schiacciando pulsanti.
Durante la visita guidata, i bambini si divertono molto a vedere i macchinari e scoprire come sono fatte le fognature. Per sfruttare al meglio l’esperienza al Museo delle Fogne di Parigi, ti consiglio di preparare i bambini prima della visita, spiegando loro la storia e il funzionamento del sistema fognario della città. In questo modo, i bambini saranno più attenti e apprezzeranno maggiormente la visita guidata.
Tuttavia, la guida turistica può influire sull’esperienza complessiva: una guida amichevole e disponibile può rendere l’esperienza memorabile, mentre una guida scortese può lasciare un senso di insoddisfazione. Sebbene la mia prima volta nel Museo delle Fogne di Parigi abbia incontrato una guida amichevole e disponibile, durante una visita con mio figlio e altri amici siamo incappati in una guida scortese, disturbata dal fatto che traducessimo per chi non parlava francese.
Nonostante ciò, il Museo delle Fogne di Parigi resta un’esperienza da non perdere per i bambini, che rimarranno affascinati dalla storia e dal funzionamento del sistema fognario. Cosa non meno importante, come genitore, puoi trasformare la fascinazione dei tuoi figli per la cacca in un’utile abilità ingegneristica.
Informazioni pratiche per visitare il Museo delle Fogne di Parigi
Il Museo delle Fogne di Parigi offre un’esperienza unica che ti permette di scoprire una straordinaria opera di ingegneria pubblica e di entrare nell’immaginazione degli abitanti e degli artisti della città, come Victor Hugo, che ha fatto muovere i personaggi de Les Miserables lungo le gallerie sotterranee.
Frequentato soprattutto dai turisti francesi, oggi il Musée des Égouts è molto meno puzzolente rispetto a qualche anno fa e offre interessanti visite guidate comprese nel biglietto di ingresso, perfette se vuoi scoprire un lato meno conosciuto della capitale francese.
Considerato che il museo è tutto nel sottosuolo e prevede una breve passeggiata a piedi, ti consiglio di indossare scarpe comode e di portare con te una maglia o una giacca, in quanto la temperatura sotterranea è di circa 15 gradi tutto l’anno. Specialmente d’estate, quando Parigi diventa molto calda e afosa, è fantastico scoprire la loro rinfrescante temperatura.
Visite guidate al Musée des Égouts di Parigi: tour e guide
La visita guidata al Museo delle Fogne di Parigi, in francese o inglese, è inclusa nel biglietto di ingresso. Le visite partono ogni ora a seconda del numero di persone e della disponibilità delle guide. Il punto di incontro è all’inizio del circuito di visita, nell’area dell’esposizione permanente dove termina il museo.
Il museo offre anche visite guidate didattiche in francese per bambini dagli 8 ai 12 anni. Queste visite includono attività per scoprire il ciclo dell’acqua, imparare gesti ecologici da adottare in famiglia e comprendere la gestione dei flussi nelle fognature per preservare l’ambiente naturale.
Musée des Égouts de Paris: orari di apertura e quanto costano i biglietti
Il Museo delle Fogne di Parigi è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00, con ultimo accesso alle 16:00. Quando pianifichi il tuo viaggio ricordati che, oltre il lunedì, il museo è chiuso il 1 maggio, il 25 dicembre e i primi 15 giorni di gennaio.
L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni, mentre il costo del biglietto è di € 9 per gli adulti. I biglietti di ingresso possono essere acquistati direttamente in biglietteria, dove ti viene comunicato anche lingua e orario della prima visita guidata disponibile.
Come arrivare al Museo delle Fogne di Parigi
Il Musée des Égouts di Parigi si trova sul lato sinistro della Senna (rive gauche) all’altezza del Pont de l’Alma. Pur essendo completamente sotterraneo, puoi riconoscere l’ingresso del museo dalla struttura esterna. Puoi arrivare al Museo delle Fogne comodamente con i mezzi pubblici. La fermata della metropolitana più vicina è Alma-Marceau, sulla linea 9, mentre la linea C della RER ferma a Pont de l’Alma. In ogni caso verifica sempre su Google Maps il tragitto migliore rispetto al tuo punto di partenza.
Musée des Égouts de Paris (Museo delle Fogne di Parigi)
Esplanade Habib Bourguiba
Pont de l’Alma, 75007 Paris
Musei sulla rete idrica e sulle fognature in Europa
In Europa puoi visitare diversi musei didattici sul funzionamento di fogne e acquedotti. Se ti è piaciuto questo articolo, scopri tutti i musei industriali sulle reti idriche e sul trattamento delle acque reflue di cui parlo sul blog:
- Museum of Water & Steam a Londra, nel Regno Unito
- Crossness Pumping Station a Londra, nel Regno Unito
- Musée des Égouts de Paris a Parigi, in Francia
Il Museo delle Fogne di Parigi è un luogo assolutamente da visitare per scoprire un lato curioso e meno conosciuto della capitale francese e per vedere la città da un punto di vista sotterraneo. Interessante per grandi e piccoli affascinati dai processi industriali è sicuramente una visita unica nel suo genere, nonché l’unico tour di una rete fognaria possibile in Francia.
Scrivimi se conoscevi già il Musée des Égouts e se dopo aver letto questo articolo l’hai aggiunto alla tua lista di cosa vedere a Parigi.