Organizzare un viaggio a Roma richiede un minimo di pianificazione su cosa vedere, dove dormire e come spostarti in città. La capitale italiana è una città ricca di storia, arte e cultura, visitata da oltre oltre 15 milioni di turisti ogni anno. Per questo motivo può essere decisamente affollata in alta stagione. Tra tutte le aree archeologiche, i musei romani e vaticani a disposizione, potresti anche sentirti sopraffatta dalle opzioni disponibili per una visita. Segui i consigli di questo articolo per pianificare il perfetto itinerario romano.
Indice dei contenuti
Come scegliere cosa vedere in viaggio a Roma
In base ai giorni a disposizione per la tua visita a Roma puoi scegliere se limitarti ai luoghi più iconici della città, come il Colosseo, il Pantheon, Piazza Navona, la Fontana di Trevi e Città del Vaticano, oppure scoprire alcune delle sue gemme nascoste, come il Ghetto ebraico, il Campidoglio, la Galleria Borghese e Villa Ada.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A ROMA
Prima di partire acquista il Roma Pass, la City Card da 48 o 72 ore per risparmiare sui biglietti di ingresso e sui mezzi di trasporto. La tessera turistica comprende l’accesso a due attrazioni e a costo ridotto per altri musei o siti archeologici, tra cui il Colosseo, i Fori Romani e Imperiali, i Musei Capitolini, l’Ara Pacis e tanto altro.
Roma offre anche molte opportunità per pianificare una visita enogastronomica per gustare la cucina locale. Oppure per scoprire la vivace vita notturna di quartieri come Trastevere, ricchi di ristoranti e locali. Con un po’ di pianificazione, puoi sfruttare al massimo il tuo tempo a Roma e creare ricordi indimenticabili. Il primo passo però è scegliere le attrazioni che vuoi vedere, i tour da fare e acquistare i biglietti in anticipo per evitare code.
Prenota un tour sull’autobus turistico per scoprire il meglio di Roma
Se è il tuo primo viaggio a Roma, o se viaggi con bambini, ti consiglio di iniziare la tua visita con un tour sull’autobus turistico panoramico. Si tratta di un modo molto comodo per visitare tutti i punti principali della città. L’autobus turistico circola tutto il giorno tra le principali attrazioni e puoi salire e scendere quando vuoi nel periodo di validità del biglietto.
Durante il tour l’audioguida illustra storia e curiosità della Roma antica, cristiana e moderna, come in una vera visita guidata, ma senza dover camminare o scendere dal bus. Ti consiglio di acquistare i biglietti Big Bus o City Sightseeing che sono le compagnie più affidabili con maggiore frequenza di passaggio. A Roma lavorano insieme, quindi con il biglietto Big Bus Tour puoi salire sull’autobus City Sightseeing e viceversa, oltre che sui bus gialli di Omnia Vatican (leggi il mio articolo sull’autobus turistico di Roma per approfondire).
Acquista i biglietti per le attrazioni in anticipo
Se vuoi dedicare il tuo viaggio a Roma ai suoi siti turistici più popolari, come il Colosseo o i Musei Vaticani, ti conviene assolutamente acquistare i biglietti in anticipo. Se possibile scegli sempre i biglietti saltafila per evitare la coda, particolarmente lunga in alta stagione (vedi tutte le attività disponibili a Roma su GetYourGuide).
Nel caso tu abbia una lunga lista di musei o siti archeologici da vedere e poco tempo a disposizione, può essere una buona idea acquistare il Roma Pass anziché i singoli biglietti. La tessera turistica è valida per 48 o 72 ore e fornisce accesso gratuito o scontato a molte delle principali attrazioni della capitale, nonché la possibilità di usufruire del trasporto pubblico gratuito nel periodo di validità.
Il Roma Pass può essere davvero un’ottima opzione per risparmiare durante la tua visita a Roma. Valuta se ti conviene in base alle attrazioni che vuoi visitare e al numero di giorni di permanenza in città. Alcuni musei di proprietà di confessioni religiose non rientrano negli sconti e nelle gratuità previste dai pass turistici. Anche per i Musei Vaticani devi acquistare i biglietti separatamente (vedi i biglietti dei Musei Vaticani e alla Cappella Sistina).
Come spostarti durante il tuo viaggio a Roma
Il modo migliore per spostarti nel centro di Roma durante il tuo viaggio è sicuramente a piedi. A ogni angolo puoi scoprire rovine romane, fontane monumentali o palazzi dall’incredibile bellezza. Passeggiare per il centro storico o per la zona di Trastevere ti permette sicuramente di vivere la città in modo più autentico. Oltre a scoprire angoli nascosti ai turisti.
Tuttavia, anche se alloggi in centro, non sempre puoi spostarti esclusivamente a piedi, specialmente se vuoi visitare attrazioni più distanti. Tra i vari modi per spostarti a Roma puoi scegliere tra mezzi pubblici, taxi o noleggio di biciclette e monopattini. Personalmente ti sconsiglio di muoverti in bici o in monopattino nel traffico romano, soprattutto se arrivi da una città più tranquilla.
Considera che gli autobus urbani vengono spesso rallentati dal traffico. Talvolta accumulano ritardi importanti, motivo per cui il modo migliore per spostarti per Roma, se non puoi muoverti a piedi, è sicuramente la metropolitana. Tieni conto di questo mentre pianifichi i tuoi spostamenti. A me è capitato di aspettare per oltre mezz’ora un bus urbano a Trastevere, in zona centrale.
Riguardo alla metropolitana, a Roma ci sono tre linee, la A, la B e la C. Collegano molto bene la maggior parte dei luoghi turistici della città. In genere la metropolitana è molto più efficiente degli autobus, con corse frequenti e regolari.
I biglietti dei mezzi pubblici di Roma
Puoi acquistare i biglietti per i mezzi pubblici presso le biglietterie automatiche delle stazioni della metropolitana, con carta bancaria o contanti. Oppure presso le edicole, in quest’ultime generalmente solo in contanti.
Puoi utilizzare i biglietti su tutti i mezzi di trasporto, autobus e metropolitana. I biglietti valgono 100 minuti dalla timbratura e puoi usarli solo per una corsa in metropolitana.
Sugli autobus urbani più nuovi si può fare il biglietto pagando direttamente con la carta, ma queste macchinette non sono installate su tutti i mezzi. Un’altra cosa che devi sapere è c’è solo un’obliteratrice su ogni bus e che devi assolutamente timbrare entro la prima fermata. Questo anche se il bus è così affollato che non ti puoi muovere, perché altrimenti rischi una multa.
Te lo specifico perché sembra assurdo, ma ho vissuto questa disavventura prima di tornare a casa, su un bus diretto alla stazione di Termini. Avevo il biglietto valido, ma non potevo fisicamente arrivare all’obliteratrice con la valigia, senza calpestare le altre persone a bordo o abbandonare i miei bagagli. Tuttavia secondo il controllore non era una giustificazione e non ho preso la multa solo perché l’obliteratrice era rotta. Tienine conto se pensi di utilizzare gli autobus urbani.
Cosa mangiare in viaggio a Roma
Roma è una città che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di gastronomia. La cucina romana è una delle più conosciute al mondo, con piatti tradizionali apprezzati dai visitatori di ogni provenienza. Le opzioni riguardo a cosa mangiare a Roma sono pressoché infinite, proprio come le cose da vedere nella capitale.
La prima cosa che viene in mente pensando alla cucina romana è la pasta, condita con i famosi sughi all’amatriciana, carbonara, gricia o cacio e pepe. Non a caso un abbondante piatto di pasta al dente condita con i sapori degli autentici sughi romaneschi è un’esperienza da gustare in viaggio a Roma. Nel mio ultimo viaggio a Roma mi sono concessa un piatto di pasta cacio e pepe ogni quasi ogni giorno del mio soggiorno.
Oltre alla pasta, a Roma trovi anche piatti a base di carne, come la famosa coda alla vaccinara o i delicati saltimbocca alla romana. Un piatto di pesce da provare è il baccalà in pastella. Riguardo alle verdure, il carciofo è sicuramente il contorno più amato, preparato alla romana o alla giudia (leggi il mio articolo sulla cucina giudaico-romanesca per approfondire). Ti suggerisco di provare anche i gustosi fiori di zucca in pastella.
Un altro piatto romano per eccellenza è la pizza, molto diversa dalla pizza napoletana. La pizza romana è molto sottile e croccante, tanto che viene chiamata scrocchiarella che a me però non piace moltissimo. Se preferisci lo street food a Roma devi assolutamente provare i supplì, una specie di arancino più piccolo. Tradizionalmente il supplì è riempito di mozzarella e ragù, ma puoi trovarlo anche in varianti più creative, ripieno di baccalà o tagli di carne.
Infine, il dolce più famoso di Roma è sicuramente la crostata di ricotta e visciole, un tipo di ciliegie simile alle amarene. Nei ristoranti sono molto diffusi anche tiramisù e torte millefoglie. Dopo questa panoramica avrai capito che a Roma si mangia tanto, i piatti sono abbondanti e trovi ristoranti e trattorie di buona qualità a ogni angolo per cui non devi preoccuparti troppo di dove mangiare.
Dove dormire a Roma
A Roma ho provato diversi hotel nel corso dei miei viaggi e ti consiglio di soggiornare nel centro città per evitare il traffico caotico della capitale. Tra le strutture che ti suggerisco, l’elegante Roma Suites Navona dispone di camere famigliari e si trova in una splendida posizione a pochi passi da Piazza Navona.
Se preferisci un hotel con colazione a buffet, puoi scegliere il Bloom Hotel Rome, vicinissimo alla Basilica di San Pietro, mentre se arrivi in treno, la scelta migliore vicino alla stazione Termini è l’hotel DoubleTree By Hilton Rome Monti con camere doppie e famigliari.
Seguendo questi suggerimenti dovresti essere in grado di organizzare un itinerario a Roma, pianificando i trasporti e le visite alle attrazioni che vuoi vedere senza incorrere in imprevisti di traffico o biglietti non disponibili. Scrivimi nei commenti quali di questi consigli hai trovato più utili.