Le principali attrazioni di Parigi sono sicuramente la Torre Eiffel, il Museo del Louvre e la Cattedrale di Notre-Dame, solo per citare le prime che vengono in mente. La capitale francese nasconde però un’incredibile Parigi Sotterranea, da scoprire avventurandoti tra catacombe, cripte, canali, cave di marmo e sistemi fognari, come puoi scoprire leggendo questo articolo.
Indice dei contenuti
Perché visitare Parigi Sotterranea
La Parigi Sotterranea è decisamente meno conosciuta rispetto ai monumenti più noti della capitale francese, ma vale la pena visitarla. Se sei già stata più volte a Parigi puoi scoprire una versione nuova e originale di questa destinazione, visitando luoghi talvolta poco noti agli stessi parigini.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A PARIGI
Prima di partire acquista la Paris City Card per entrare gratis nei più importanti musei di Parigi, salire sulla Torre Eiffel ed esplorare la città con una crociera sulla Senna e con il bus turistico.
In quasi tutti i casi, salvo diversamente specificato, le visite nel sottosuolo di Parigi prevedono scale e passaggi stretti per cui non sono adatte a persone con problemi di mobilità e bambini in passeggino. Verifica sempre il regolamento delle visite guidate perché potresti non portare con te il passeggino né lasciarlo all’ingresso.
Catacombe di Parigi
Le Catacombe di Parigi sono un labirinto di gallerie sotterranee lungo più di 200 chilometri ricavato da antiche cave di calcare usate per la costruzione della città. L’ossario delle catacombe ospitano oltre sei milioni di scheletri, trasferiti lì dai cimiteri cittadini sovraffollati nel XIX secolo. Aperte al pubblico sin dal 1809, puoi visitare le Catacombe parigine con audioguida o con un tour guidato in francese o in inglese che racconta la storia sotterranea della capitale francese.
Durante la visita puoi vedere le file di ossa e scheletri disposti lungo le gallerie scavate nelle antiche cave di calcare utilizzate per la costruzione di Parigi. Alcune gallerie delle Catacombe sono decorate con iscrizioni e incisioni sulla pietra, che forniscono un’interessante prospettiva sulla storia della città e sulla vita dei parigini del passato.
Per visitare le Catacombe ti consiglio di acquistare i biglietti in anticipo perché i posti sono limitati e potresti non trovare posto per la visita, soprattutto nei periodi di alta stagione. Le Catacombe di Parigi sono aperte tutti i giorni tranne il lunedì e le festività nazionali, ma l’orario di apertura varia a seconda del periodo dell’anno.
Catacombes de Paris
1 Av. du Colonel Henri Rol-Tanguy
75014 Paris
Museo delle Fogne di Parigi
Meno conosciuto rispetto alle Catacombe, il Museo delle Fogne è un maleodorante percorso attraverso la rete fognaria di Parigi che spiega come la città gestisce le sue acque reflue e gli impianti di depurazione degli acquedotti. La visita guidata in francese o in inglese nel sottosuolo racconta l’evoluzione dei sistemi di depurazione della città nel corso dei secoli e include l’ingresso alle gallerie sotterranee.
Il Museo delle Fogne è aperto tutti i giorni tranne il lunedì e le festività nazionali. Il tour delle fogne dura circa 45 minuti e include il passaggio in una maleodorante galleria sotterranea dalla quale potrai vedere transitare i liquami parigini.
Il museo è interessante per tutti, ma appassionante soprattutto per i bambini che adorano i dettagli disgustosi della visita e la passeggiata nel sottosuolo di Parigi.
Musée des Égouts de Paris
Esplanade Habib Bourguiba, Pont de l’Alma
75007 Paris
Cave di Calcare di Parigi
Nel sottosuolo di Parigi si trovano grandi depositi di calcare che nei secoli scorsi sono stati estratti per fornire materiali da costruzione per gli edifici cittadini. Delle Cave di Calcare di Parigi oggi è rimasta una serie di gallerie sotterranee che attraversano la capitale francese, visitabile in occasione di eventi speciali.
Al momento in cui scrivo solo l’associazione SEDACCC organizza visite guidate su richiesta e in occasioni speciali alle Carrière des Capucins che si trovano sotto l’Ospedale Cochin. Se hai la fortuna di visitare Parigi durante una delle loro visite, ti suggerisco di prenotare i biglietti in anticipo poiché i posti sono limitati e si esauriscono rapidamente.
Carrière des Capucins – SEADACC
Hôpital Cochin
27 Rue du Faubourg Saint-Jacques
75014 Paris
Cripta Archeologica di Notre-Dame
Durante un viaggio a Parigi, non può mancare una visita alla Cattedrale di Notre-Dame. Anche se la struttura ha subito danni ingenti a causa dell’incendio del 2019, è di nuovo possibile visitare l’area antistante e la Cripta Archeologica sotterranea nel piazzale in cui sono visibili resti di insediamenti romani e medioevali.
Al momento in cui scrivo, non è ancora possibile accedere alla Cattedrale di Nostre Dame, ma la ristrutturazione prosegue secondo i programmi e quando riaprirà sarà identica a prima dell’incendio, con una replica del tetto progettato da Eugène Viollet-le-Duc nell’Ottocento, compreso di guglie.
Le visite guidate raccontano quindi la storia della Cattedrale di Notre Dame dall’esterno e terminano all’ingresso della Cripta Archeologica del piazzale, un sito unico per scoprire come è stata fondata la città di Parigi, a partire dai primi insediamenti nell’Île de la Cité, l’isola in cui si trova Notre Dame. La Cripta Archeologica è aperta da martedì a domenica con ingresso a pagamento, se non compreso nelle visite guidate.
Crypte Archéologique du Parvis Notre-Dame
7, Parvis Notre-Dame Pl. Jean-Paul II
75004 Paris
Stazioni fantasma della metropolitana
La metropolitana di Parigi è un’attrazione turistica a sé stante per l’architettura e la decorazione delle stazioni in stile Art Deco. Inaugurata nel 1900, poco dopo la metropolitana di Londra, è uno dei sistemi di trasporto pubblico sotterraneo più antichi e grandi del mondo.
Durante le Giornate Europee del Patrimonio, puoi scoprire alcune stazioni della metropolitana in disuso, utilizzate soprattutto come set cinematografici. Se visiti Parigi durante questa manifestazione, non perderti la visita perché le stazioni fantasma sono normalmente chiuse al pubblico, salvo i momenti di apertura straordinaria.
Tour in barca nei canali sotterranei
Tra le varie crociere sulla Senna disponibili a Parigi quella che comprende il Canale Saint Martin attraversa un canale sotterraneo. L’itinerario passa sotto Piazza della Bastiglia e, dopo il passaggio nella volta sotterranea, risale il sistema di chiuse del Canale Saint Martin fino al Bassin de la Villette.
Rispetto al classico giro in barca sulla Senna sul Bateau-Mouche, la crociera del Canale Saint Martin offre una vista più autentica, con negozi e ristoranti affacciati sul canale, oltre all’opportunità unica di attraversare un tratto interamente sotterraneo. La crociera termina al Parc de la Villette, dove si trovano teatri e musei come la Città delle Scienze o il Museo della Musica.
Dove dormire a Parigi
Dormire a Parigi può essere molto caro per cui potresti essere tentata di dormire fuori dal centro. In questo caso, prima di scegliere l’hotel in cui soggiornare ti suggerisco di leggere il mio articolo sui quartieri migliori e sconsigliati dove dormire a Parigi.
Sono stata a Parigi molte volte, per turismo e per lavoro, quindi posso suggerirti alcune strutture che conosco. Se vuoi soggiornare in una struttura davvero unica, l’Hôtel de Joséphine Bonaparte è stato ricavano da un convento del Seicento nel quartiere Marais.
Per risparmiare puoi scegliere il più economico Hotel Bloum, vicino all’Opera, decorato con arredi personalizzati. Oppure l’Aparthotel Adagio Paris Montmartre che offre moderni appartamenti attrezzati con angolo cottura, perfetti se viaggi in famiglia e desideri avere più spazio in camera.
Scrivimi nei commenti se conoscevi già queste attrazioni della Parigi Sotterranea e quale vorresti visitare nel tuo prossimo viaggio nella capitale francese.
2 commenti
Complimenti per l’articolo!
Sono l’autore del libro e ebook Parigi Sotterranea 🙂
Grazie! Non conoscevo il tuo ebook, mi segno il titolo per la prossima volta a Parigi!