Home DestinazioniEuropaItalia Cenobio dei Dogi: un weekend da favola a Camogli
Vista sull'hotel e sulla piscina di acqua salata del Cenobio dei Dogi di Camogli

Cenobio dei Dogi: un weekend da favola a Camogli

13 commenti

Per festeggiare il secondo compleanno di mio figlio siamo andati a Camogli con suo padre, venuto in Italia per l’occasione, e per fare le cose alla grande abbiamo scelto l’hotel Cenobio dei Dogi, un’elegante struttura con terrazze a picco sul mare, spiaggia privata e piscina di acqua salata. In questo articolo ti racconto perché è stata una scelta davvero ottima e perché dovresti provarlo anche tu.

Perché scegliere l’hotel Cenobio dei Dogi a Camogli

Camogli è un romantico borgo di pescatori perfetto per una vacanza indimenticabile e l’hotel Cenobio dei Dogi si trova proprio all’estremo della passeggiata pedonale, con una vista incredibile sulla costa. Questo albergo a quattro stelle unisce una posizione privilegiata con la migliore ospitalità italiana ed è una delle strutture più belle in cui ho soggiornato.

D’estate puoi goderti la spiaggia privata e la piscina di acqua salata dell’hotel Cenobio dei Dogi, e fare foto super instagrammabili dalle sue terrazze. Fuori stagione invece puoi apprezzare la cucina dei suoi ristoranti e gustare pesce freschissimo cucinato alla perfezione.

Dove si trova l’hotel Cenobio dei Dogi

Il Cenobio dei Dogi è perfetto per scoprire Camogli perché dopo aver lasciato l’auto al suo valet parking potrai iniziare la visita di uno dei più bei borghi marinari della riviera di levante. Dall’ingresso dell’hotel infatti sono sufficienti pochi passi per entrare nell’area pedonale del paese che ti stupirà per il suo romantico porticciolo e gli alti edifici colorati affacciati sul lungomare.

Le camere dell’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli

All’hotel Cenobio dei Dogi puoi scegliere tra diversi tipi di camere, dalla singola alla suite. Se vuoi organizzare una vacanza memorabile ti consiglio senza dubbio la camera classic vista mare con terrazza perché è davvero fantastico vedere l’alba e il tramonto dalla tua terrazza privata. Durante il nostro soggiorno siamo stati seguiti dal maltempo per cui non abbiamo potuto goderci la terrazza, ma con una giornata di sole è perfetta per sorseggiare una tisana prima di dormire, oppure giocare con i bambini prima di andare in spiaggia o in piscina.

Inoltre la nostra camera era davvero curata nei minimi dettagli: per entrare in bagno dovevamo passare da un disimpegno con una volta di mattoni a vista in cui erano presenti dei comodissimi armadi a muro, ampi a sufficienza per appendere tutti i vestiti in valigia. Nello stesso disimpegno erano anche presenti dei ganci per le giacche, e gli spazi erano organizzati in modo davvero perfetto. Nonostante nella nostra camera sia stato aggiunto il lettino per mio figlio rimaneva ancora spazio a sufficienza per muoverci e rilassarsi sul divano.

Camera camera classic vista mare con terrazza all'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
La mia grandissima camera camera, con lettino aggiunto, con terrazza privata vista mare al Cenobio dei Dogi di Camogli

Bagno e vanity kit

Se la terrazza privata vista mare è stata la prima bellissima sorpresa, la seconda è stata scoprire che la nostra camera dell’hotel Cenobio dei Dogi aveva il bagno con vasca. Naturalmente era una vasca con possibilità di utilizzarla come doccia, ma io ne ho approfittato per mettermi a mollo in acqua calda dopo la nuotata in piscina, prima di avvolgermi nel morbidissimo accappatoio a disposizione. Altra nota super positiva, nel bagno erano presenti sia asciugamani di spugna che di cotone sottile, un dettaglio davvero ricercato.

Bagno con vasca all'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
Il nostro bellissimo bagno in camera con la vasca

Le collezioniste di vanity kit come me inoltre rimarranno positivamente colpite per il vanity kit del Cenobio dei Dogi, il migliore che abbia mai trovato. Oltre a essere griffato Trussardi White infatti, era anche in taglia da viaggio, con confezioni molto più grandi rispetto alla taglia campioncini solitamente disponibile.

La linea Trussardi White ha una profumazione delicata ed è di ottima qualità anche per quanto riguarda shampoo e balsamo. I prodotti beauty del vanity kit comprendevano bagnoschiuma, shampoo, balsamo e crema corpo, ma in camera erano presenti anche saponettine, sapone intimo, spugnetta lucidascarpe, cuffia da doccia, spugna per lo scrub, latte detergente, tonico e gel disinfettante. Non mancava nulla e le stesse confezioni erano super ricercate, con la stampa logata anche all’interno dei cartoncini. (Come vedete faccio caso a tutti i dettagli!).

Le bustine di gel disinfettanti nei vanity kit sono la novità post-covid e le trovo molto pratiche da tenere in borsa quando si visita una nuova località per potersi disinfettare prima di assaggiare lo street food locale.

Vanity kit in camera dell'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
L’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli si aggiudica il mio personalissimo premio di miglior vanity kit di sempre per i prodottini Trussardi White travel size ♥︎

Frigobar e angolo tisane

Sulla scrivania della mia stanza con terrazza era presente un bollitore con una coppia di tazze e varie tisane, tè e caffè solubili. Te lo segnalo perché il bollitore non si trova ovunque in Italia, mi è capitato di soggiornare in altri hotel della medesima categoria e non trovarlo, e per me è decisamente una nota di merito (come le uova a colazione).

Nella mia camera vista mare con terrazza era presente anche un frigobar già riempito con varie bibite e acqua, ma non ne abbiamo usufruito avendo il bar panoramico a due passi dalla camera.

Colazione

Al Cenobio dei Dogi la colazione viene servita in una sala dedicata vista mare e sono presenti anche tavolini sulla balconata della sala utilizzati durante la stagione estiva. In questo periodo post-covid il buffet è stato modificato in un buffet servito con percorso a senso unico separato da pannelli di plexiglass, ma una volta completato il giro torni nel magnifico ambiente delle colazioni in hotel.

La scelta di cibo è molto ampia per accontentare sia gli amanti del dolce che del salato. Io adoro i buffet e le colazioni salate e ne sono rimasta davvero soddisfatta. Nell’area del buffet salato sono anche presenti le mie amate scramble eggs, ovvero le uova strapazzate. Puoi scegliere anche tra vari tipi di affettati e formaggi o gustare le tipiche focaccine liguri, sia bianche che condite con cipolle, verdure e formaggi. Noi le abbiamo assaggiate tutte (solo per portertelo raccontare in questo articolo ovviamente!) ed erano deliziose.

Se invece preferisci il buffet dolce puoi scegliere tra frutta, torte, brioche e piccola pasticceria. Sul dolce non sono riuscita ad assaggiare tutto, neanche per dovere di cronaca, talmente la scelta era ampia, tuttavia ti suggerisco di non perderti il pan brioche, perfetto anche per accompagnare le uova fritte.

Come bevande invece puoi scegliere tra succhi di frutta, latte o tè. A differenza del resto del buffet, le bevande calde vengono ordinate e servite direttamente al tavolo. Il caffè era buonissimo, ma non so dirti quale miscela fosse.

Colazione all'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
La mia colazione vista mare con succo di frutta e altre cose buone del buffet del Cenobio dei Dogi

I servizi dell’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli

Il Cenobio dei Dogi è un hotel a quattro stelle, ma ne meriterebbe sicuramente una in più per la qualità dei servizi offerti. La struttura ha uno stile elegante e raffinato, e offre numerosi servizi: spiaggia privata, piscina di acqua salata, ristoranti, bar, centro estetico, valet parking.

Ristoranti e bar dell’hotel

All’hotel Cenobio dei Dogi sono presenti due ristoranti, Il Doge e La Terrazza Giulia, quest’ultimo anche con funzione di bar per la vicina piscina, il bar sulla spiaggia Il Chiosco, e anche il ristorante La Playa aperto solo nella stagione estiva.

Abbiamo cenato in entrambi i ristoranti, un light lunch a La Terrazza Giulia il giorno di arrivo, e bevuto un aperitivo a bordo piscina. Nei ristoranti servono pesce freschissimo e ti consiglio di provare la pasta ai frutti di mare e quella alle vongole, davvero deliziose. Il ristorante Il Doge ha un menu più ricercato e un ambiente più formale, tuttavia la qualità è eccelsa in entrambi i ristoranti dell’hotel Cenobio dei Dogi.

Se viaggi con bambini puoi chiedere un seggiolone per farli mangiare più comodi. Mio figlio mangia già come un adulto per cui ha gustato anche lui i piatti di pasta al pesce e il carpaccio di mare (è un buongustaio!).

Pasta cozze e vongole al ristorante dell'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
La mia pasta cozze e vongole del ristorante La Terrazza Giulia era così buona che il Britalian baby non mi ha lasciato il tempo di fotografarla!

Piscina

La piscina dell’hotel Cenobio dei Dogi è ampia a sufficienza per nuotare e situata in una terrazza panoramica vista mare con lettini per prendere il sole. Ho trovato molto rilassante nuotare in una piscina di acqua salata, ma soprattutto poter prendere l’aperitivo subito dopo, ancora in costume.

Ogni ospite dell’hotel può utilizzare due sedie a sdraio e ha a disposizione due asciugamani grandi, sia per la piscina che per la spiaggia. L’organizzazione è perfetta, con asciugamani sigillati da ritirare a bordo piscina e restituire in un punto di raccolta, e ci sono anche dei comodissimi spogliatori tra la piscina e la spiaggia.

Piscina di acqua salata dell'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
La piscina di acqua salata dell’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli

Spiaggia privata

Se decidi di soggiornare al Cenobio dei Dogi puoi dimenticarti l’affollamento delle spiagge liguri e godere del lusso della spiaggia privata a disposizione degli ospiti. Puoi accedere nelle due calette del Cenobio dei Dogi scendendo le scale delle scenografiche terrazze panoramiche.

Il mare è poco profondo, perfetto anche per i bambini e i nuotatori meno abili, e a fine settembre l’acqua non era particolarmente fredda. Il mio bagno precedente però era stato nel Mare del Nord quindi forse dovresti darmi la tua opinione sulla temperatura dell’acqua!

La spiaggia privata dell’hotel Cenobio dei Dogi è di sassi, come quasi tutte le spiagge liguri, per cui ti suggerisco di portarti delle scarpette da scoglio invece delle solite infradito che usi sulla sabbia. Il vantaggio di fare il bagno in una spiaggia di sassi è trovare l’acqua sempre limpida. Tra l’altro Camogli è anche Bandiera Blu 2020 quindi il mare è davvero trasparente e siamo anche riusciti a vedere dei pesci vicino al porto.

Se poi vuoi farti viziare, puoi anche passare tutta la giornata in spiaggia e ordinare da bere a Il Chiosco, il bar sulla spiaggia dell’hotel oppure a La Terrazza Giulia che serve la piscina.

Aperitivo a bordo piscina all'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
Il nostro sfizioso aperitivo a bordo piscina all’hotel Cenobio dei Dogi

Sale conferenze

L’Hotel Cenobio dei Dogi è utilizzato moltissimo dalle aziende per meeting e conferenze per cui puoi suggerirlo al tuo capo come location per la prossima convention aziendale. Mentre postavo le Stories del mio soggiorno su Instagram diverse mie follower mi hanno scritto di essere state al Cenobio dei Dogi proprio per lavoro. Io però te lo suggerisco soprattutto per il suo potenziale romantico ♥︎

Paola Bertoni sulla terrazza della piscina dell'hotel Cenobio dei Dogi di Camogli
Come vedi sono stata seguita dal maltempo, ma nonostante la pioggia la vista dalla terrazza della piscina del Cenobio dei Dogi è comunque spettacolare

Info pratiche sull’hotel Cenobio dei Dogi

L’hotel Cenobio dei Dogi è davvero favoloso: una struttura unica affacciata sul mare e curata in ogni dettaglio. Te lo consiglio per una vacanza indimenticabile sulla riviera ligure. Puoi farlo diventare una tappa del tuo personale Grand Tour, regalarti una vacanza da sola, oppure un weekend in coppia.

📌 Hotel Cenobio dei Dogi
Via Nicolò Cuneo, 34
16032 Camogli

Booking.com

Prenota subito per assicurarti la camera migliore con terrazza sul mare e scrivimi nei commenti se ti sei innamorata anche tu dell’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

13 commenti

SELENA Castoldi 21/10/2020 - 22:20

Grazie per avermi fatto scoprire questo hotel, sembra molto grazioso dalla tua testimonianza. Sono stata a Camogli qualche anno fa e ricordo di aver beccato una giornata di temporale pazzesco! Devo tornarci con un tempo migliore, mi segno il nome di questo hotel

Rispondi
Michela 20/10/2020 - 16:25

Che bella gita hai fatto! Sicuramente l’hotel scelto non sarà stato molto economico benché in bassa stagione visti i numerosi servizi e la camera dove hai soggiornato!
Comunque perfetta scelta per festeggiare il piccolino!

Rispondi
Paola 20/10/2020 - 16:59

Il Cenobio dei Dogi è un hotel di lusso, ma è un’esperienza che consiglio a tutti di fare almeno ogni tanto ♥︎

Rispondi
antomaio65 16/10/2020 - 17:04

Non sai quante volte ho tentato di prenotare al Cenobio dei Dogi… sempre pieno nei fine settimana d’estate! Io adoro Camogli, è proprio uno dei miei luoghi del cuore e mi piacerebbe proprio godermi il panorama da quella bellissima terrazza. Ci riproverò di sicuro magari in bassa stagione

Rispondi
Paola 20/10/2020 - 09:24

Ti consiglio in questo periodo o in primavera! Il servizio è sempre eccellente, ma non c’è pienone

Rispondi
foodeviaggi 15/10/2020 - 14:22

Bellissimo posto! Dalle foto sembra davvero tutto favoloso!! Camogli poi è una perla!
Quella colazione e la camera ampia! E che dire della piscina. Mi sto già immaginando distesa sul lettino a bordo piscina con un aperitivo a portata di mano..

Rispondi
Paola 16/10/2020 - 08:25

Sììììì, io l’ho fatto l’aperitivo a bordo piscina ed è un’esperienza top! Tra l’altro tutto curatissimo nei dettagli, ti portano lo spritz nei calici di plastica di design ♥︎

Rispondi
Arianna 14/10/2020 - 12:18

Conosco bene il Cenobio dei Dogi, abitando a Genova ho partecipato spesso a eventi in loco, concordo bellissima la posizione e i servizi sempre ad alto livello, Camogli poi è un gioiellino ligure, peccato solo per il tempo che hai trovato, normalmente in Liguria è migliore!

Rispondi
Paola 14/10/2020 - 14:23

Io sono perseguitata dal maltempo in tutti i posti instagrammabili! Per fortuna il ristorante del Cenobio dei Dogi è fantastico e non mi ha fatto rimpiangere le nuotate mancate 🙂

Rispondi
Nadia Meriggio 13/10/2020 - 10:03

Wow, è un albergo favoloso! La colazione accontenta chiunque, la camera è spaziosissima e la spiaggia privata, in piena stagione, ti assicura di goderti la vacanza al mare in tranquillità.

Rispondi
Paola 14/10/2020 - 10:53

Esatto! Questo hotel è stato amore a prima vista ♥︎

Rispondi
Miss Polette 12/10/2020 - 09:40

Ci piace tutto, specialmente la vasca, sono una grande fan dei bagni caldi e luuunghi e delle terrazze vista mare. Adorooooo!

Rispondi
Paola 13/10/2020 - 09:06

Noi potremmo tranquillamente aprire un tour operator insieme a tema “prova tutti i ristoranti e rilassati in posti top” visto che abbiamo esattamente la stessa idea di viaggio 🙂

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy