Home Appunti di viaggio Bookaway: acquistare biglietti del trasporto locale in tutto il mondo
Schermata info sulla home page di Bookaway

Bookaway: acquistare biglietti del trasporto locale in tutto il mondo

6 commenti

Se hai già viaggiato in Asia sai benissimo la difficoltà di acquistare i biglietti per le tratte interne di bus, treno o aereo per cui sono felicissima di aver scoperto Bookaway. In questo sito, disponibile anche in italiano, le millemila opzioni di bus lusso, bus notturno, bus con sedile reclinabile, posto seduto, posto con aria condizionata, treno notte, compagnie aeree low cost, ecc. sono perfettamente descritte online.

Cos’è Bookaway

Bookaway è un sito di prenotazione per i mezzi pubblici locali dalla grafica semplice e intuitiva che ti offre la possibilità di viaggiare con operatori locali acquistando il biglietto in anticipo, compreso di prenotazione del post. Su Bookaway sono presenti bus, treni e traghetti in tutto il mondo, ma ha un’ottima scelta per l’Asia, motivo per cui te lo consiglio proprio per i viaggi in questo continente.

In particolare, ho trovato molto utile la possibilità di contattare il servizio clienti Bookaway 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo servizio di assistenza per me fa davvero la differenza visto che acquistare un biglietto in Asia e prendere un pullman è talvolta un’esperienza surreale. Avere la possibilità di parlare con una persona vera in grado di spiegarmi in una lingua internazionale cosa è compreso o no nel mio biglietto mi ispira molta fiducia.

Come prenotare su Bookaway

Su Bookaway puoi prenotare ogni genere di mezzo pubblico, tra cui autobus, treni, aerei e traghetti, purché l’operatore locale sia convenzionato con il sito internet. Per lanciare una ricerca devi inserire sulla pagina principale il tuo luogo di partenza e di arrivo, la data di partenza, l’eventuale data di ritorno e il numero di viaggiatori. Puoi provare a lanciare una ricerca anche da qui, nell’apposito box di ricerca ⬇︎

Per esempio se vuoi spostarti da Bangkok a Chiang Rai ti compariranno tra i risultati voli con le compagnie low cost Thai Vietjet, Nok Air, Thai AirAsia, e tutte le compagnie locali di autobus con scelta del posto. Puoi vedere già dall’elenco i servizi offerti come sedili reclinabili e aria condizionata.

Una volta scelto il tuo mezzo di trasporto, per esempio l’Autobus Economy gestito da Khao San Tara Tour che è il primo della lista, ti si aprirà in una nuova finestra una schermata con tutte le informazioni necessarie al viaggio, dai servizi a bordo ai punti di salita e discesa. Quest’ultima informazione è utilissima perché quando acquisti un biglietto di persona nessuno sa spiegarti se c’è qualche punto per salire più vicino all’hotel, e mi è capitato in tutto il Sud Est Asiatico. Se questo bus fa per te puoi scegliere l’orario di partenza e acquistare i biglietti con prenotazione del posto, altrimenti puoi tornare alla schermata precedente cercando una soluzione più confortevole.

Schermata di ricerca di Bookaway
Schermata di ricerca di Bookaway

Come pagare su Bookaway

Su Bookaway acquistare i biglietti è semplicissimo: dopo aver scelto il mezzo di trasporto e l’orario di partenza vieni reindirizzata a una schermata in cui ti vengono richiesti i dati personali nome, cognome, indirizzo e-mail e telefono. Successivamente vieni reindirizzata sulla pagina del pagamento dove puoi scegliere tra carta di credito o PayPal.

Dopo il pagamento riceverai infine nella tua casella di posta elettronica il voucher con la prenotazione da mostrare all’autista o scambiare in biglietteria, a seconda delle condizioni di acquisto.

Schermata di pagamento di Bookaway
Schermata di pagamento di Bookaway

Mi sarebbe piaciuto moltissimo scoprire Bookaway prima dei miei viaggi in Asia per scoprire le differenze tra i vari bus, treni e voli interni presi di volta in volta invece di prenotare a caso direttamente in biglietteria. Spero però che questo mio articolo ti sia utile, io utilizzerò sicuramente Bookaway alla prima occasione!

.

Altri post che potrebbero interessarti

6 commenti

Veronica 20/10/2020 - 22:22

Questa è la prima volta che sento parlare di Bookaway ma sicuramente è una scoperta molto interessante e soprattutto utile. Alla prima occasione dovrò provarla per confrontare prezzi e tempi!

Rispondi
Paola 21/10/2020 - 08:11

Per l’Asia credo che al momento sia il sito migliore 🙂

Rispondi
Selena 13/10/2020 - 12:10

Fantastica scoperta!! Peccato scoprirlo solo adesso, non lo avevo mai sentito nominare. Da grande amante dell’Asia non posso che ringraziarti e me lo vado a spulciare per il mio prossimo viaggio!

Rispondi
Paola 14/10/2020 - 10:54

Ora non è il momento adatto per i viaggi, ma possiamo iniziare a programmarli nella nostra testa

Rispondi
valeria polverino 09/10/2020 - 09:48

Non conoscevo questa piattaforma, l’inserisco subito tra i sistemi di prenotazione che utilizzo abitualmente. Molto dettagliata la guida step by step che hai preparato 😉

Rispondi
Paola 11/10/2020 - 07:55

Grazie! L’ho trovata molto comoda per l’Asia perché effettivamente lì la barriera linguistica si fa sentire specialmente se viaggi sola e vuoi organizzare un tour fai da te 😉

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy