Home Appunti di viaggio 9 idee per migliorare il tuo inglese

9 idee per migliorare il tuo inglese

di Paola

Se stai cercando delle idee per migliorare il tuo inglese e vivi in Italia posso aiutarti condividendo i modi che uso io. Sono abbastanza esperta perché molti parenti stretti di mio figlio vivono nel Regno Unito e non tutti parlano italiano. Per riuscire a comunicare e a mantenere i rapporti con loro devo quindi usare l’inglese!

1. Frequenta un corso con insegnanti madrelingua

Il metodo migliore per imparare l’inglese davvero è usare la lingua il più possibile. I corsi con insegnanti madrelingua da questo punto di vista sono i migliori, specialmente se strutturati in base al tuo livello. Quando ho frequentato il corso My English School a Torino ho constatato un grande miglioramento in poco tempo. Il costo di una scuola seria può essere un piccolo investimento, ma il risultato è garantito.

2. Leggi libri e siti internet in inglese

Leggere blog, romanzi, classici o saggi in inglese è un modo per imparare parole nuove e scoprire modi diversi per utilizzare termini che conosci già. Anche scambiare e-mail in inglese è molto utile per migliorare la tua conoscenza della lingua, piano piano scoprirai nuove formule di saluto ed espressioni, aumentando i vocaboli a tua disposizione.

3. Ascolta podcast in inglese

Devo confessarti che non ho ancora trovato un podcast in grado di appassionarmi davvero, tuttavia sono un ottimo modo per ascoltare dei madrelingua con accenti diversi. Siccome nel mondo anglosassone i podcast sono molto amati non dovresti avere difficoltà a trovarne di ogni genere, dalla cucina all’umorismo, o alla storia.

4. Segui i gossip direttamente alla fonte

Se come me ami il gossip della Famiglia Reale britannica leggere i pettegolezzi sugli screzi tra la Regina e Meghan Markle può aiutarti a imparare nuove espressioni. I giornali di gossip ti possono insegnare soprattutto il modo British di essere offensiva con frasi apparentemente banali.

5. Studia quello che ti interessa in inglese

Se hai una passione seguila, ma in inglese. La mia più grande passione è il blogging e ho fatto diversi corsi correlati in inglese. Oltre ad aver imparato nuove tecniche da applicare per far crescere i miei siti internet ho imparato parole nuove e praticato l’inglese nelle masterclass e seguendo le lezioni live. Quando segui un argomento che ti interessa nessuna parola è troppo difficile da imparare.

6. Usa le app per imparare l’inglese

Online puoi trovare varie app da scaricare sul tuo smartphone per imparare l’inglese, dalle semplici app di traduzione a veri e propri corsi online. Tra i corsi online ti segnalo Busuu che segue un metodo che ti richiede solo 10 minuti al giorno. Alcune app sono realizzate molto bene, tuttavia se hai già una buona padronanza della lingua potrebbero stufarti presto. In alternativa puoi però scaricare le app dei musei inglesi per approfondire cosa ti interessa con una visita virtuale.

7. Parti dalle parole di uso comune

Se sei ancora agli inizi e devi aumentare il tuo vocabolario ti consiglio di partire dalle parole che conosci. In italiano infatti usiamo moltissimi termini inglesi che talvolta non hanno lo stesso identico significato in inglese. Pensa al body che da noi è un capo intimo mentre in Inghilterra un cadavere. Una volta approfondite le parole che conosci inizia a leggere le etichette di vestiti e cibi pronti anche in inglese. Aumenterai il tuo vocabolario senza fatica!

8. Guarda le serie TV in lingua originale

Il metodo di guardare le serie TV in inglese è uno di quelli che preferisco. Ho imparato parecchie espressioni per ogni occasione seguendo i miei personaggi preferiti e allo stesso tempo ho esposto anche mio figlio alla lingua inglese. Con Netflix e Prime Video hai una vasta scelta di serie TV a un piccolo prezzo ed è un buonissimo investimento per migliorare il tuo inglese.

9. Ascolta e traduci le tue canzoni preferite

Se sei appassionata di musica o c’è qualche canzone che ti piace particolarmente cerca il testo in inglese e prova a tradurlo. Le canzoni in lingua originale sono un ottimo modo per migliorare il tuo inglese perché ricche di espressioni del parlato. Grazie a Katy Perry per esempio sapevo già cos’era il TGIF prima di partecipare a una serata in ufficio!

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di questi miei suggerimenti per migliorare il tuo inglese. Fammi anche sapere se usi metodi diversi e se, a differenza di me, sei riuscita ad appassionarti ai podcast!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy