Sicuramente hai già sentito parlare dei cofanetti regalo tipo Smartbox, Wonderbox o Boscolo Gift, o te ne hanno regalato uno. Di solito vengono pubblicizzati come i regali perfetti per chi ama viaggiare, tuttavia per me non è stato così. Invece di gite romantiche, giorni in fuga e cene gourmet, mi sono solo stressata moltissimo per riuscire a prenotare un hotel.
Indice dei contenuti
Come funzionano i cofanetti regalo Wonderbox, Smartbox e simili
I cofanetti regalo sono dei pacchetti preconfezionati con soggiorni in hotel, cene o altre attività da utilizzare presso le strutture convenzionate. Le marche di cofanetti regalo più note sono Smartbox, Wonderbox e Boscolo Gift.
Puoi trovare i cofanetti regalo praticamente ovunque, nei centri commerciali, nelle agenzie di viaggio oppure online. Una volta acquistato o ricevuto il tuo cofanetto devi registrare il suo codice sul sito e prenotare direttamente presso la struttura scelta, specificando che vuoi utilizzare il tuo cofanetto regalo.
Io avevo ricevuto dei cofanetti regalo Wonderbox per un accordo tra sindacato e il mio allora datore di lavoro che aveva trasformato il premio annuo da soldi veri in buoni regalo attraverso una terribile “piattaforma welfare”.
In genere i cofanetti regalo Wonderbox, Boscolo Gift e Smartbox vengono pubblicizzati benissimo per cui molti li acquistano con l’idea di fare un regalo gradito. Purtroppo il prezzo molto conveniente riserva a volte sgradite sorprese.
I problemi dei cofanetti regalo
Sulla carta questi cofanetti sono un regalo perfetto per chi ama viaggiare perché sono presenti tantissimi hotel e attività tra cui scegliere. Nella realtà le strutture proposte non sono quasi mai in centro città, sono infatti quasi sempre agriturismi o B&B in campagna non raggiungibili senza auto.
Inoltre quando contatti le strutture spesso scopri che le due notti del cofanetto valgono solo in bassa stagione, oppure si trasformano in un’unica notte senza attività compresa. Altri hotel mi hanno invece detto esplicitamente che il cofanetto non prevede la possibilità di usufruire di tutta la struttura, per esempio della piscina, ma comprende solo camera e prima colazione.
Quando ho chiesto chiarimenti al Servizio Clienti del mio cofanetto ho ricevuto solo risposte vaghe dopo più di un mese e non sono stata aiutata per nulla a usufruire del mio buono. La sensazione che ho avuto, confermata anche da esperienze negative di altre persone, è che i cofanetti regalo ti fanno solo sentire un cliente di serie B.
La mia esperienza con Wonderbox
Di seguito ti racconto la mia esperienza con Wonderbox, ma è molto simile a quella che può succederti con qualsiasi altra marca. Il primo problema è stato trovare una struttura che fosse presente sul sito e allo stesso tempo convenzionata con Wonderbox. Il sito infatti non viene aggiornato regolarmente e diverse strutture contattate mi avevano detto di non lavorare più con loro.
Un hotel in Toscana invece mi aveva direttamente risposto che prenotando con il cofanetto avrei dovuto pagare un supplemento per usare la loro piscina. Questo nonostante non avremmo usufruito di una cena prevista perché eravamo in tre con due cofanetti da due persone ciascuno.
Mentre cercavo come utilizzare i miei cofanetti regalo, ho notato anche che il prezzo non è quasi mai un’offerta imperdibile, bensì il prezzo regolare dello stesso pacchetto in bassa stagione, con la differenza che il cofanetto ti fa trattare come un cliente di seconda scelta.
Viste le difficoltà evidenti nel riuscire a prenotare ho quindi provato a contattare il Servizio Clienti Wonderbox. Purtroppo ho ricevuto solo risposte standard e non pertinenti dopo più di un mese dalla mia e-mail, quindi esperienza negativa anche su questo punto.
Alla fine sono riuscita a utilizzare i miei cofanetti solo grazie alla disponibilità di un hotel che è riuscito a farmi un preventivo accettabile per il soggiorno che desideravo, scalando il valore dei cofanetti e facendomi pagare in loco la differenza di prezzo.
Perché evitare i cofanetti regalo Wonderbox e simili
La mia esperienza con Wonderbox è stata pessima: poca scelta, nessun supporto ai clienti e trattamento di serie B. Probabilmente, se non avessi trovare un hotel con cui convertirli per un servizio diverso, li avrei lasciati scadere dalla disperazione. Effettivamente ho scoperto in seguito che molte persone li lasciano proprio scadere per la frustrazione di non riuscire a prenotare.
Da viaggiatrice ti sconsiglio totalmente questi cofanetti regalo per una serie di motivi:
- il prezzo non è così conveniente da giustificare il loro acquisto
- spesso le strutture sono situate in posti poco interessanti dal punto di vista turistico
- se prenoti con un cofanetto regalo vieni trattata da clienti di serie B
- la scelta è limitata alle sole strutture convenzionate
- il servizio clienti dei siti internet che gestiscono i cofanetti è spesso inefficiente
Dal punto di vista di marketing invece mi chiedo perché gli hotel accettino i cofanetti per poi discriminare i clienti. Con la diffusione dei social network non è necessario essere blogger per diffondere la voce che una determinata struttura si è comportata in maniera sgradevole e farle perdere potenziali clienti!
Scrivimi nei commenti se hai mai provato un cofanetto regalo o se hai avuto un’esperienza negativa come la mia e come quelle che ho letto online. Se vuoi regalare un’esperienza, mi sembra molto più divertente la proposta di Waynabox con volo e hotel a sorpresa.
77 commenti
Sono finalmente riuscita a sapere come mai le strutture che aderiscono a questi servizi di cofanetti da regalare trattano poi male i clienti che li usano: PERCHÉ NON VENGONO PAGATI DALLE AZIENDE DEI COFANETTI (WONDERBOX NEL MIO CASO)!!!
Evitate figuracce con quelli a cui li regalate, non fatelo più!!!
C’era da immaginarselo, ma allora perché aderiscono sperando di farsi promozione? Il principio è lo stesso di Groupon, ma se vengo con uno sconto per provare il locale e tu mi tratti male, io non solo non torno più, ma parlo malissimo della tua attività a tutti i miei amici e conoscenti, visto l’esperienza negativa…
Fortunata te per me è stato un dramma riuscire a usufruirne ( Smartbox )
Dramma anche per me, stavo quasi per rinunciarci e comunque è un MAI PIU
Concordo con le tue considerazioni. Qualche anno fa ci regalarono un cofanetto smartbox “due notti in Europa”, fu un incubo utilizzarlo in un hotel a Liverpool dove non volevano accettarci il voucher di smartbox senza fornirci alcuna spiegazione in merito. Solo dopo aver contattato smartbox italia piu’ e piu’ volte (ci trovavamo gia’ all’estero quindi aggiungi anche le difficolta’ a contattare gli uffici italiani che non hanno un numero diretto e via email erano troppo lenti a rispondere!), riuscimmo a soggiornare in quell’hotel a Liverpool, unica scelta disponibile in zona. Attenzione pero’ come osservi tu, anche noi siamo stati trattati da clienti di serie B. Quindi contenti per meta’ (siamo riusciti a non far scadere il cofanetto e a vedere la citta’, ma esperienza di prenotazione orribile. Mai piu’!
Non ha senso questa fatica per poter utilizzare i cofanetti, rischiano di rendere un viaggio un’esperienza memorabile, ma non in senso buono!
ne ho comprato uno oggi da regalare (quasi su richiesta)…mi auguro che non ci siano amare sorprese!
Non chiedere a me perché il mio parere non sarà positivo! 😀
Devo sbrigarmi a consumare il mio wonderbox. Si consiglia vivamente di regalare soldi. Questi pacchetti vacanze sono troppo vincolanti e i prezzi sono in linea con quelli di una prenotazione su booking
A volte addirittura meno convenienti di Booking. Regalare soldi è sempre molto apprezzato così ognuno li spende come preferisce 🙂
Condivido appieno: x il nostro matrimonio ci sono stati regalati, tra le varie cose, 3 smart box tra cui uno da 19,90€. Mia moglie è riuscita a combinare un paio insieme (aggiungendogli qualcosa) x ottenere un paiodi notti dignitose in u hotel spa. In uncaso siamk finiti in un ristorante persiano dove, a parte oltre l’acqua ed il caffè, ci hanno fatto pagare il augo del piatto offerto. Come conclusione: Se vuoi male a qualcuno, regalagli una smartbox
Ahahahah concordo! Probabilmente non erano così amici… per il matrimonio poi pessime! Assolutamente tra i regali da non fare.
A me viene un infarto quando qualcuno mi regala un wonderbox o una cosa simile.
Le strutture non sono così contente di questi cofanetti, forse guadagnano meno(?)non so.
Il call center WonderBox risponde ogni 25 minuti di attesa e spesso stranamente cade la chiamata, non sono nemmeno gentili.
Un disastro, però mi dispiace buttare via questi cofanetti, alla fine sono delle centinaia di euro che qualcuno ha pagato pensando di farmi un piacere, invece è una tortura.
Io ormai credo di aver detto a tutti cosa ne penso di questi cofanetti e non dovrei riceverne in regalo (spero). Credo che le strutture guadagnino meno perché hanno da pagare una fee a Wonderbox che li “promuove”, ma è una loro scelta se aderire o meno, come per in coupon di Groupon e simili. Oltretutto trattando i clienti come seconda scelta rischiano pubblicità e recensioni negative.
Ciao.. Sono capitata sul tuo blog perché da ieri sto impazzendo con la ricerca di qualche soluzione carina presente nel cofanetto di Wonderbox…
Allora premetto che ho sempre acquistato per me e regalato ad altri cofanetti di emozione3 e mi son sempre trovata bene. Anche con smartbox. Ma… Con Wonderbox (scelto come te grazie al welfare della mia azienda), sto facendo una grande fatica. Non c’è nulla che mi entusiasma. Son un po’ sconcertata. Anche perché causa periodo covid temo che molte strutture non usufruiscono più di questo Cliente, oppure anche a prescindere dal covid come leggo dalle varie recensioni. Fortunatamente mi scade tra due anni.. Magari sarò più fortunata in bassa stagione… Ma credo sia impossibile prenotare per adesso. Aiutooooo 109 euro buttati nel cessoooo
Sai che non ci avevo pensato? La mia esperienza era pre-covid, ora probabilmente è ancora peggio 🙁
La definirei una bella presa in giro, ma visto che si tratta di soldi la definirei piu una truffa…
Mi hanno regalo una smartbox per due notti in europa….ogni volta che ho tentato di prenotare negli alberghi convenzionati non c’è mai stata disponibilitá;
Il primo tentativo: Vienna…. mi sono risultate solo due strutture nell’elenco di quelle convenzionate, ma nel momento della prenotazione, una mi ha risposto che per quelle date non aveva posto e l’altra, addirittura, che non era piu convenzionata con smartbox (anche se io continuavo a vederla sul sito) e quindi ho dovuto lasciare perdere la prenotazione tramite smartbox
Il secondo tentative dopo qualche mese: Marrakech… su sette strutture, sei non mi hanno dato disponibilitá (sottolineo che ho tentato anche con altre date) e una mi ha risposto con una mail invitandomi ad aggiungere una notte (non prendendo soggiorni al di sotto di n. 3 notti), a dare garanzie bancherie ed inoltre mi hanno obbligato a rinunciare alla cancellazione gratuita
Dopo la mia esperienza con smartbox sconsiglierei vivamente questo tipo di regalo, c’è troppa aria di fregatura
Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa… sembrano dei bei regali e invece hanno troppe limitazioni che ne impediscono l’uso 🙁
Wonderbox non ha delle belle strutture e ho fatto fatica anche io a prenotare, ma Smartbox e Boscolo sono molto diversi… Ho scoperto posti incantevoli. Il mio consiglio è quello di non fissarsi su una città o un hotel in particolare, ma lasciarsi ispirare al momento della prenotazione.
Sono felice di scoprire che alcuni cofanetti offrono esperienze migliori. Purtroppo per come viaggio io mi viene difficile non fissarmi su una destinazione in particolare, in genere mi sposto proprio per vedere un determinato posto 🙂
Io presi, molti anni fa, un box di Emozione3 per i miei genitori. Ho trovato molti problemi quando ho iniziato a chiamare le strutture che non collaboravano più con questa ditta ed inoltre, avendo avuto problemi al prolungamento del periodo di utilizzo, ho contattato l’assistenza che non mi ha mai risposto. Incazzata come una faina gli scrivo tra i commenti della loro pagina Facebook e, sorpresa? Mi bloccano 😀
Fine storia triste, fine acquisto di box simili 😀
Ahahahah neanche a me l’assistenza è servita, ma bloccarti direttamente no, non si può proprio sentire!
Salve a tutti,
HO acquistato regolarmente un pacchetto wonderbox,
precedo all’attivazione inserendo il codice e mi dice che il pacchetto è scaduto in data 01/01/ 0001 . (CHE VUOL DIRE ?)
Rimango basito difronte a questo disservizio che mi costringerà a perdere tempo con l’ operatore telefonico
ed aspettare fino a lunedi
(perche sabato e domenica non c’è servizio clienti….ottimo per un pacchetto che di solito viene usato per i week-end….allucinante..)
COME é possibile tutto ciò ?
Purtroppo non so aiutarti perché il disservizio che avevo subito io era di tipo diverso e legato agli albergatori. Quanto segnali comunque conferma che nel tempo Wonderbox non è migliorato affatto 🙁
Se passi da queste parti vieni a trovarmi, mi piacerebbe conoscerti e fare un bella chiacchierata con te sul mondo turistico :). Naturalmente sarai mia gradita ospite Ciao!
Ciao sono Corrado e gestico l’agriturismo Borgo Tramonte. Sono più di 10 anni che lavoro con Smartbox e Wonderbox e posso garantire che sono prodotti seri. Se il gestore non è corretto, si possono incontare delle difficoltà, ma questo avviene in ogni settore e non è imputabile al prodotto. Occorre però capire cosa si ha in mano, e come vanno utilizzati. Un gestore serio dovrebbe spiegare e consigliare il consumatore, spesso non è possibile perchè si sceglie la prenotazione diretta tramite il portale di competenza e questa forse è l’unica nota dolente di questi prodotti, ma è una mia opinine personale. Il primo consiglio è quello di chiamare telefonicamente la struttura, citando, SUBITO, di essere in possesso di un cofanetto. Se volete utilizzarlo nei week end, vi consiglio di chiamare la stuttura, vicino alla data di partenza, chiaramente se non avete bisogno di programmare il soggiorno molto in anticipo, questo specialmente chi ha i cofanetti per una sola notte, le strutture spesso danno la priorità alle richieste di due notti, arrivo il Venerdì, partenza la Domenica, qui nessuno può eccepire perchè la gestione dell’attività rimane autonoma dal prodotto. Altro consiglio prima di chiamare visitate il sito della struttura scelta e consultate cosa propone, se chiamate una struttura dove è prevista la mezza pensione e avete un cofanetto senza la cena, quest’ultima sarà a pagamento. Evitate i periodi di alta stagione perchè chi lavora bene riempe la struttura direttamente, quindi pagare una commissione sarebbe molto dannoso, questione di sopravvivenza e non di speculazione, specialmente per le strutture con poche camere. Se avete ricevuto in regalo il cofanetto vi consigliamo di aggiungere una notte a pagamento, specie se scegliete una struttra lontana dalla vostra città, trovere più porte aperte e magari vedrete qualcosa di dove andate, alla fine fate un week end lungo con un risparmio del 50% non è poco, ne convenite? 🙂 Per finire la logica dice, se volete viaggiare spendendo poco o niente, questo è super lecito, ma è anche lecito che qualche difficoltà in più si possa incontrare rispetto a chi prenoterrà direttamente pagando per intero il soggiorno Ultima cosa, prudenza a demonizzare qualsiasi cosa dove dietro ci sono migliaia di posti di lavoro, specie di questi tempi, Per chi volesse, può contattarci per avere maggiori informazioni, naturalmente, anche se la vostra scelta è orientata in altre strutture o altre zone, ci trovate con facilità su internet, lo faremo volentieri! Un saluto a tutti e buona vita! 🙂
Corrado grazie del tuo chiarimento. Capisco il tuo punto di vista, da ma consumatore se ho un prodotto che posso prenotare tramite un sito internet – perché così viene venduto – non ho nessuna voglia di mettermi a chiamare le strutture per chiedere disponibilità, voglio fare tutto online come quando prenoto tramite Booking o portali simili per evitare perdite di tempo. Anche dare priorità a chi prenota più notti non mi sembra corretto, se sono in zona solo una notte vorrei essere trattata come un cliente normale 😉 Nelle mie disavventure con i cofanetti regalo mi sono anche sentita dire che i clienti Wonderbox non potevano avere accesso alla piscina e mi sembra totalmente assurdo. Tra l’altro non stiamo parlando neanche di pacchetti particolarmente economici o offerte imperdibili perché spesso online si trovano offerte migliori. Ho visto il sito della tua struttura ed è incantevole, a mio parere potresti ottenere una migliore pubblicità e promozione con una campagna che coinvolga travel blogger e operatori del turismo piuttosto che con il macchinoso sistema dei cofanetti regalo (e te lo dico senza interesse perché purtroppo è fuori zona rispetto ai miei prossimi viaggi in programma!)
Io e mio marito abbiamo già utilizzato 2 volte i cofanetti che ci erano stati regalati e ci siamo trovati molto bene. Hotel accoglienti e disponibili. Belle strutture e non ci hanno trattato come clienti di serie B. Ora sto per utilizzarne un altro e …vedremo. Sempre soogiorni di 1 o 2 notti con colazione.
Per fortuna non tutti hanno avuto la mia esperienza negativa. Io purtroppo sono rimasta così scottata che non me la sento di consigliarli.
Grazie perché hai riassunto tutto quello che succede con questi “cofanetti regalo”. È una cosa assurda e pazzesca. Secondo me guadagnano tanto su chi lascia scadere per problemi di prenotazione e altro. Perché le strutture descritte nel libretto allegato non sono realmente come vengono presentate ed inoltre in tanti fanno problemi e dicono di non lavorare più con loro. Pensa non sono riuscita a trovare un hotel decente ne’ a Roma, ne’ a Napoli o Salerno..tutti sono fuori città, come minimo ci vuole la macchina.
Quello era il mio problema principale, io di solito viaggio in treno e mi piace visitare nuove città, ma con il mio cofanetto non si trovavano strutture. Bisognerebbe capire se gli hotel realmente ci guadagnano perché alla fine è una cattiva pubblicità anche per loro se trattano i clienti dei cofanetti in modo diverso dai clienti normali…
Riccardo, illuminaci!!! In che modo va utilizzato il cofanetto? Perché ci sto lottando da mesi, è la terza struttura che snobba la mia richiesta di prenotazione. L’ultima delle quali di giovedì, per una notte (quindi non alta stagione, non ponte, non fine settimana, non periodo di fiere…). Eppure con calma serafica, dopo 5 giorni dalla richiesta, mi è stato comunque risposto di no.
Carla, se può consolarti io sono riuscita davvero a utilizzare i miei solo grazie alla disponibilità della struttura (e con un pagamento extra)
Cara Paola,
hai fatto bene a “denunciare” queste miserie.
Purtroppo la condivisione pubblica è l’unica arma per aiutare altri ma ci lascia comunque dell’amaro.
La nostra esperienza è ancor più misera.
Non abbiamo potuto usufruire del nostro pacchetto: il nostro è irrimediabilmente scaduto.
Abbiamo letto e riletto il regolamento ma è fumoso, farraginoso, poco chiaro e talvolta contraddittorio.
Il tentativo di contattare il servizio clienti per prorogare la scadenza ci ha chiarito le idee: il pacchetto sarebbe dovuto essere prorogato prima della scadenza!
Tuttavia, per “essere vicino ai clienti” ci hanno proposto un buono acquisto di un nuovo pacchetto ma il valore del buono non raggiunge nemmeno la metà dell’originale!
In parole povere, il denaro che non ha scadenza, si trasforma in un pezzo di carta che ha la stessa funzione del denaro ma con tempo limitato. Meglio sarebbe tenersi il proprio denaro. Tuttavia dato che noi siamo “clienti coscienziosi”, ci auguriamo che il maltolto non sia servito per acquisti necessari come medicine o simili!
PS, prima di essere clienti o consumatori, siamo cittadini ed è per questo che quando vengono calpestati alcuni diritti ci dà un po’ fastidio.
Mi dispiace davvero, speravo che almeno sulle proroghe fossero più indulgenti. Purtroppo sul web non si parla praticamente mai male dei cofanetti regalo perché ci sono dei sistemi di affiliazione molto convenienti (=io blog ne parlo bene, tu lettore compri dopo aver letto il mio articolo e io ci guadagno una piccola commissione) e perché è un argomento perfetto come riempitivo quando non sai cosa scrivere. Visto che la mia esperienza è stata pessima ho voluto raccontarla per far sentire una voce fuori dal coro, per fortuna qualcuno dei miei lettori ha avuto esperienze migliori come raccontano nei commenti, anche se non è una consolazione per chi come noi è stato “fregato”.
Che dire anche io pessima esperienza, ho anche provato a fare una prova su un hotel prenotando prima con il pacchetto smartbox e a richiesta rifiutata ho contattato direttamente la struttura, dapprima verificando la disponibilità con il proprietario nel medesimo giorno richiesto in precedenza con il pacchetto e poi dicendo che avrei voluto utilizzare il mio codice smartbox per pagare la camera. Lo scaricabarile del proprietario è arrivato immediato adducendo al fatto che loro e smartbox erano una cosa distinta e che le prenotazioni vengono gestite unicamente dal sito in questione che guarda caso però vengono immediatamente rifiutate e quindi a mio avviso è organizzato sistematicamente per dare esito negativo nel 90% dei casi. Sarebbe da fra presente la situazione all’associazione dei consumatori. In ogni caso non mancherò di pubblicare le mie opinioni sia su smartbox che su wonderbox e suggerisco a tutti i malcapitati di fare altrettanto non solo su internet ma anche con il passaparola di una volta. In merito a quanto Riccardo scrive vorrei sottolineare che non sono una sprovveduta, che questi strumenti li utilizzo e anzi direi che ne progetto anche qualcuno visto che lavoro nel campo del web e dell’interaction design ancora prima che si utilizzassero questi appellativi per definire il mio mestiere e pertanto questo “servizio” non ci ha regalato “meravigliose emozioni”… ma solo disagio frustrazione e tanta tristezza
Mi dispiace molto della tua esperienza e hai ragione, è tutto molto frustrante, non c’è nessuna meravigliosa esperienza nel venire trattati come clienti di serie B
La fregatura sta in quello che avete scritto, purtroppo anche capire la differenza di prodotto o servizio o in questo caso addirittura di marchi probabilmente vi risulta difficile e questo risponde al perché è stato arduo per voi utilizzare un servizio semplice e soprattutto nel capirne le differenze con altri canali.
Ho dovuto rileggere tre volte quello che hai scritto per cercare di capirne il senso. Se un consumatore non capisce come utilizzare un prodotto o la sua esperienza è negativa forse è un problema del prodotto o del modo in cui viene comunicato il servizio, non del consumatore 😉
Aspettavo questa conferma…ho sempre pensato che i cofanetti viaggio alla fine sono una fregatura! Leggendo il tuo racconto ne ho la certezza! Per fortuna non mi è mai capitato di riceverli in regalo…ma devo ammettere di aver regalato più volte delle Smartbox!!! 🙂
Chissà i destinatari, poverini! Speriamo se la siano cavata 🙂
Utilizzo da anni i cofanetti smart box che, puntualmente,ci arrivano per Natale e che io stesso regalo a mia a moglie e,per fortuna,per ora nessuna esperienza negativa,anzi, abbiamo potuto soggiornare in strutture di tutto rispetto che costerebbero altrimenti una fortuna ma ..ci sono alcune regole da rispettare o,come giustamente si fa’ notare in questo post,si rischiano brutte sorprese.punto primo, scordiamoci la vacanza tramite box nei momenti di punta delle strutture,mai trovato disponibile nessuno nei festivi o nelle settimane in luglio agosto e dicembre.punto secondo,prima di prenotare controllare le recensioni della struttura su TripAdvisor o booking.punto terzo , leggere bene cosa avete o non avete e,in caso di incertezza,contattare la struttura per chiarire.Questi i miei consigli,io così facendo,ho fatto sempre dei bei weekend in giro.
Giulio grazie di aver condiviso la tua esperienza. Purtroppo chi promuove i cofanetti Smartbox non parla mai di tutte queste limitazioni che possono rovinare il fine settimana a chi non ne è preventivamente a conoscenza. A questo punto a me sembra più semplice ed economico prenotare direttamente.
Hai messo nero su bianco lo stress che tutti coloro che sono entrati in possesso di un cofanetto prima o poi sperimentano…ogni volta che mi viene regalato (poer fortuna sempre piu raro) mi assale il pensiero delle esperienze avute…2 cofanetti per la fatica di prenotare in date a me consone mi sono anche scaduti e regalo andato!
Per me è no 🙂
Hai detto giusto: stress! Meno male che c’è anche la versione cofanetto relax ahahah
Quanta verità 🙂 La beffa è che a me l’idea dei cofanetti piace tantissimo. Che siano per pasti, soggiorni o esperienze la trovo un’idea davvero bella e decisamente migliore degli oggetti. Ne ho sia ricevuti sia comprati in regalo per qualcun altro (e ho smesso). Però poi ci si mette di mezzo la realtà… e così mi trovo a fare un “pranzo” dove mi viene servito solo un bicchierino di spumante e quattro frutti di mare (quattro! c’erano proprio un esemplare di mollusco per tipo) per me e il mio ragazzo. Un’altra volta con il pacchetto benessere dico all’inserviente “scusi, la sauna non funziona” e lei guarda l’indicatore e dice “no, funziona, funziona, sta funzionando!”. (SO cosa sia una sauna funzionante :D). Mah. I cofanetti sono come l’amore: bisogna smettere di idealizzarli e agguerrirsi per farli funzionare, e sapere che l’idillio può finire 🙂
Ahahah mi immagino la scena dei frutti di mare! A me è successo lo stesso con Groupon a un ristorante giapponese, dei sushi che non sembravano neanche parenti di quelli nelle foto della promozione talmente erano mini. Ora che ci penso bisognerebbe aprire pure un discorso sulle loro offerte…
Io comunque in caso di dubbio sui regali tornerei al caro vecchio contante come fa ancora mia nonna con la busta di soldi per ogni nipote
Ho scoperto pastapizzascones per puro caso e non mi sono mai persa un pezzo, anche se spesso mi è difficile interagire perché si va sempre di corsa. Cosa amo di più di Paola e del suo blog? La sincerità. Il fatto che ogni consiglio è vero e cristallino. Con la fregatura dei cofanetti come Wonderbox mi ci sono ritrovata tantissimo! Top.
Ma grazie! Mi dispiace per la tua esperienza negativa con Wanderbox, il karma ci dovrà ricompensare con qualche viaggio fantastico 🙂
Io ho regalato due cene (non wanderbox) e hanno avuto accoglienza molto positiva. Entrambi i ristoranti sono stati accoglienti e disposti anche a cambiare menù, senza supplemento. Una volta hanno regalato al mio compagno un weekend fuori porta e ne abbiamo usufruito senza drammi.
Meno male che non tutti hanno avuto esperienze negative 😉
Io ho usato più volte la Smartbox che mi regalano ogni anno a Natale i miei cognati e devo dire che mi sono trovata sempre bene. Forse è un problema di cofanetto più che di tipologia di regalo. Ma credo di non fare testo perché io sono un’entusiasta di natura e so adattarmi. Se qualcosa non è come me lo aspettavo considero sempre che è un’esperienza e trovo sempre il modo di trasformarlo in qualcosa di positivo (anche a costo di pagare una differenza).
Alla fine anche io ho pagato la differenza per poter sfruttare il cofanetto, ma mi sarei risparmiata volentieri tutti i problemi organizzativi! Trovo che la scelta dei cofanetti sia troppo limitante
Interessante Paola questo post! Io non ho mai ricevuto un cofanetto regalo e spesso ci sono rimasta male dal momento che tutti i miei amici sanno quanto amo viaggiare! effettivamente non sono tanto un regalo geniale e soprattutto conveniente come vorrebbero farti credere!
Sei stata fortunata allora 🙂 Di sicuro allo stesso prezzo puoi organizzarti un soggiorno migliore scegliendo tra le varie offerte su Booking, Agoda & c.
concordo pienamente!! spesso ci si lava la coscienza facendo qs tipo di regalo, ma si rivelano davvero degli incubi per chi lo riceve! 🙁
Non ti dico lo stress che mi ha causato trovare un modo per utilizzarlo, non c’era praticamente nessuna struttura nelle zone in cui avevo programmato qualche viaggio!
Io ho esperienza con smart box e devo dire che non ho mai avuto particolari problemi (mai provato wonderbox e credo che, alla luce della tua esperienza, me ne guarderò bene).
Credo che il valore aggiunto dei box non sia tanto avere un costo competitivo ma includere nel prezzo x la possibilità di soggiornare o in un hotel che ne vale tre volte tanto o uno che ne vale la metà. Non paghi solo la struttura ma la possibilità di scegliere tra tante strutture.
Mi sembra assurdo che wonderbox inserisca attività che poi l’hotel non offre davvero, questo è da denuncia. Ma con altre marche non mi è capitato.
Però se non c’è lo sconto io preferisco sempre prenotare direttamente, odio i vincoli e il doversi organizzare con anticipo 😉
Secondo me il problema alla base è stato rinunciare a un regalo utile per doverlo convertire in un cofanetto. A lavoro da noi per il terzo anno abbiamo ricevuto un buono amazon: più scelta di così! Io l’ho messo da parte e se mai arriverà anche quello di Buzzoole mi ci compro mezza macchina fotografica 😉 Io ho ricevuto solo una Smartbox in 31 anni di vita (fortunella eh?!) e confermo la difficoltà a trovare strutture disponibili. Infine sono capitata su una struttura a San Marino suggerita da amici che c’erano già stati sempre con Smartbox e ci siamo trovati bene.
Mi viene da dire che forse la struttura era ottima perché non era in Italia?! A me comunque stanno antipatici anche i buoni Amazon: per il mio lavoro vorrei tanto essere pagata solo in soldi veri invece che in buoni. Ok le tasse sono più alte, ma almeno posso farci la spesa e pagare le bollette prima di pensare a viaggi & shopping vario che vengono molto dopo le mie priorità d’uso dello stipendio!
Negli anni ho provato solo i cofanetti SmartBox, e devo dire che quando sono usciti, ormai ti parlo di almeno 10 anni fa, conveniva perchè nella lista si trovavano strutture che avevano addirittura qualcosa di caratteristico o poco turistico da offrire. Ricordo un weekend piacevolissimo in Valle d’Aosta, per esempio…Ho cercato di nuovo quella struttura in altri cofanetti e, guarda caso, non c’era più… Ultimamente anch’io mi sono trovata molto male. Alberghi senza posto, zone non centralissime e una volta sono capitata in una struttura che millantava di essere un b/b ma, in realtà, era un affittacamere perchè per la colazione ci dava dei coupon da usare nel (tristissimo) bar sotto casa. Sono d’accordo con te Paola, non conviene regalarli nè farseli regalare 😉
Vero! All’inizio erano molto originali nella scelta delle strutture, peccato che si sia persa. E peccato anche per chi gestisce servizi turistici che non capisce come offrire un servizio scontato possa invece essere pubblicità (vale lo stesso per tutti i cofanetti e coupon vari)
Io ne ho usati diversi e devo dire che mi sono sempre trovata bene. Naturalmente x sfruttarli al meglio occorre prenotare con largo anticipo (almeno due mesi prima) e fare una ricerca x confrontare le recensioni che ha la struttura sui diversi portali (Booking…Trip Advisor ecc). In alcuni agriturismi ci sono tornata o mi piacerebbe tornarci. Mi dispiace che tu abbia avuto esperienze poco piacevoli e prometto che non te li regalerò!!
Ahahah regalarmene uno sarebbe un modo per dirmi chiaramente quanto sono insopportabile!
Io ricevetti un cofanetto per la laurea. Il problema maggiore, nel mio caso, era che ci fossero 10 strutture convenzionate a Roma e solamente 2 in Piemonte. Ergo la libertà di poter spendere la mia giornata relax era decisamente limitata. La struttura (un Hammam vicino a Porta Palazzo) è stata ineccepibile ma l’offerta del box in sé era decisamente differente da quanto pubblicizzato sulla confezione e nel libretto allegato.. 🙁
Questo è un problema comune a Torino, mi è capitato lo stesso anche con i coupon di Groupon di trovare strutture abbastanza fantasiose nell’offrire il servizio pubblicizzato 🙁
Mi dispiace per questa brutta esperienza!
Io ho usato un paio di volte Smartbox e di recente Boscolo Gift e sono molto soddisfatta. Con Boscolo abbiamo avuto un’eccellente assistenza e camere con vista (in più abbiamo pagato 15€ per il bambino).
A mio avviso sono le strutture a non essere corrette, beneficiano del circuito e non sono attente alle richieste dei clienti.
Una volta ne ho segnalata una…
Boscolo dovrebbe essere leggermente migliore delle altre aziende che propongono i cofanetti regalo, ma vista l’esperienza negativa non credo riproverò!
Hai fatto bene a segnalare la struttura che non voleva rispettare gli accordi del cofanetto, nel mio caso non ci ho neanche pensato perché tanto il servizio clienti era irrintracciabile, una delle loro risposte mi è arrivata addirittura dopo un mese 🙁
A me ne hanno regalate (Smartbox) e le ho sempre usate con piacere senza avere problemi… Sulle località secondo me dipende dai pacchetti, ce ne sono dedicati alle città oppure ai week end in campagna. Certo, i prezzi non sono più convenienti di una prenotazione effettuata direttamente, ma la comodità del regalo è proprio poter scegliere dove e quando senza impegno.
Inoltre, io penso che una struttura che si affilia con Smartbox, Wonderbox o altro, e poi tratta quei clienti come fossero di serie B, non è una struttura professionale e non lo sarà mai, con qualunque tipo di prenotazione.
I cofanetti che avevo io potevo cambiarli, ma non c’erano proprio hotel carini al centro di qualche città che desideravo visitare. Io poi non amo affatto i B&B sperduti quindi mi è risultato proprio difficile utilizzarli.
Riguardo alla comodità per me è più comodo prenotare direttamente, senza vincoli. Un buono su Booking o Agoda anche di valore inferiore potrebbe essere utilizzabile con molta più praticità, ma anche i buoni in generale sono un regalo difficile se non si conosce bene il destinatario…
Io avevo ricevuto una Smart box con l’acquisto di una lavatrice ed abbiamo soggiornato in un hotel in Toscana. L’esperienza non è stata così negativa (noi abbiamo potuto usufruire della Spa e della mezza pensione come proposto sul buono) ma effettivamente la posizione della struttura non era delle migliori e il prezzo non così concorrenziale. Ancora peggio però un buono weekend in una struttura in Umbria con cui ho dovuto quasi litigare per riuscire a fare prenotazione. Sicuramente un regalo da non fare.
Almeno nel primo caso avete avuto accesso alla spa! Pensa che sono riuscita a utilizzarle solo in occasione di un viaggio in famiglia perché senza auto non sarei proprio arrivata a nessuna delle strutture e noleggiarne una costava più del valore del soggiorno 🙁
In prima persona non ho mai avuto nessuna esperienza, ma mio fratello e la sua fidanzata ne hanno ricevuta una in regalo un paio di anni fa, e hanno avuto praticamente le tue stesse difficoltà. Molte delle strutture erano disponibili solo in bassa stagione, altre non aderivano più all’iniziativa, altre chiedevano un supplemento. Alla fine hanno trovato un B&B triste al lago, lontano dalla città e con servizi davvero basilari.
Nemmeno io vorrei riceverne una in regalo!
Dopo la mia disavventura mi è sembrato utile avvertire anche gli altri lettori. Il cofanetto regalo subito sembra una buona idea per chi ama viaggiare, ma poi è terribile proprio per chi a viaggiare ci è abituato!
Io e te siamo proprio opposte in questo ahahha Lo dico bonariamente lo sai. Io non ho mai vissuto l’esperienza in prima persona ma una mia amica sì e con la Smartbox si era trovata bene. Si trattava di un weekend romantico ed è riuscita facilmente a trovare la struttura che offriva un servizio di ottima qualità permettendole di vivere quel weekend nel modo migliore. Almeno questo è ciò che mi ha detto. Pensa che l’anno scorso io le Smartbox le ho inserite nei possibili regali da fare quando non si ha la possibilità di regalare un viaggio vero e proprio 😉
Lo so!! Senza neanche farlo apposta sono finita sul tuo post in cui suggerivi le Smartbox e ti ho commentato 🙂