Home DestinazioniItalia Quali sono le migliori destinazioni italiane da visitare nel fine settimana in inverno

Quali sono le migliori destinazioni italiane da visitare nel fine settimana in inverno

di Paola
0 commento

L’inverno è un’ottima stagione per organizzare delle gite fuori porta nel fine settimana. A parte le località sciistiche, la maggior parte delle destinazioni turistiche sono meno affollate rispetto all’estate e i prezzi sono più bassi. Inoltre un viaggio invernale ti permette di staccare dalla routine quotidiana per vivere nuove esperienze. In questo articolo ti propongo alcune idee per organizzare il tuo prossimo viaggio.

Dove andare in inverno per un fine settimana

In Italia ci sono moltissime destinazioni perfette per un fine settimana in inverno. A seconda delle tue preferenze puoi recarti in località montane sulle Alpi italiane, come le popolarissime Cortina d’Ampezzo, Sestriere e Livigno, oppure godere degli splendidi paesaggi innevati immersa in una calda piscina di acqua termale a Bormio, Montecatini e Saturnia.

Se preferisci visitare mostre e musei, l’Italia è ricca di città d’arte. Roma, Firenze e Venezia sono molto suggestive anche d’inverno e meno affollate rispetto all’estate. Per esempio, gennaio e febbraio sono i mesi migliori per visitare i musei più popolari come la Gallerie Vaticane o gli Uffizi.

Di seguito puoi leggere nel dettaglio quali sono le destinazioni migliori per un breve viaggio in Italia in inverno e trovare ispirazione per il tuo prossimo fine settimana.

1. Località sciistiche sulle Alpi italiane

Le Alpi Italiane offrono molte destinazioni sciistiche adatte sia ad appassionati che per principianti. Tra le località più popolari ci sono sicuramente Courmayeur in Valle d’Aosta che piste per tutti i livelli con una vista mozzafiato sul Monte Bianco e Cortina d’Ampezzo nelle Dolomiti Venete, famosa per l’atmosfera elegante e le piste impegnative.

Altre località sciistiche molto apprezzate sono Sestriere e Bardonecchia, entrambe situate nelle Alpi Piemontesi, famose per aver ospitato le Olimpiadi Invernali di Torino e i Campionati del Mondo di Sci. In Lombardia invece sono molto apprezzate le piste da sci e i percorsi di sci di fondo di Livigno, al confine tra Italia e Svizzera.

Oltre a sciare, sulle Alpi italiane puoi fare moltissime altre attività e sport invernali. Le escursioni con le ciaspole o gli sci di fondo sono adatte anche ai principianti assoluti e ti permettono di godere i panorami innevati delle montagne in inverno anche se non sai sciare.

Se non ti interessa camminare nella natura o praticare sport, la montagna in inverno può essere anche un’ottima destinazione rilassante o gastronomica. In molte località montane sulle Alpi italiane vicino alle destinazioni sciistiche si trovano sorgenti termali naturali dove rilassarti e riscaldarti mentre i tuoi compagni di viaggio trascorrono la giornata sulla neve.

Infine la gastronomia alpina è davvero ottima. La cucina di montagna offre moltissime portate a base di formaggi locali, come fonduta e polenta concia, accompagnate da ottimi vini locali.

Persona che scia sulle Alpi
Sciatore su una vetta delle Alpi

2. Città d’Arte italiane in inverno

Le Città d’Arte italiane sono le destinazioni preferite degli amanti di arte e cultura. Musei come il Museo Uffizi a Firenze, la Galleria dell’Accademia a Firenze, il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli e la Galleria Borghese a Roma ospitano alcune delle più grandi opere d’arte del mondo.

Anche senza entrare nei musei, una visita in una Città d’Arte non lascia indifferente. Basta passeggiare per le strade e per le piazze storiche come Piazza del Duomo a Firenze, Piazza Navona a Roma, Piazza San Marco a Venezia e Piazza dei Signori a Padova per ammirare la bellezza dell’architettura e dell’arte italiana.

Per il tipo di turismo prettamente culturale, le città italiane sono una destinazione perfetta in ogni stagione. I vantaggi di visitare una Città d’Arte in inverno sono sicuramente i prezzi più bassi per voli e alloggi, ma soprattutto meno folla. Anche se è praticamente impossibile trovare i Musei Vaticani semivuoti, in bassa stagione è decisamente più probabile riuscire a vedere le opere d’arte com maggiore calma.

Inoltre l’Italia è famosa per la sua cucina regionale variegata e una visita in una Città d’Arte può essere l’occasione per provare le specialità locali. Per esempio, a Torino puoi gustare gli agnolotti del plin, a Milano ossobuco e cotoletta alla milanese, mentre a Venezia il famoso fegato alla veneziana. Oppure i tortellini e le lasagne a Bologna, e la bistecca alla fiorentina a Firenze.

Galleria dei Musei Vaticani a Roma
Galleria dei Musei Vaticani a Roma

3. Località termali in inverno in Italia

Per spezzare la routine lavorativa e rilassarti in coppia o con gli amici, puoi dedicare un fine settimana a visitare qualche località termale. Le terme sono un tipo di vacanza unica perché ti permettono di immergerti in piscine di acqua naturalmente calda sia all’interno che all’esterno delle strutture.

Nuotare nell’acqua calda circondata dalla neve è sicuramente un’esperienza unica. Alcune località termali si trovano in aree naturali molto belle e incontaminate per cui puoi abbinare una giornata alle terme con escursioni nei dintorni per ammirare i paesaggi innevati.

Le acque termali inoltre hanno numerosi benefici e sono utili per alleviare i dolori muscolari e migliorare la circolazione. Alcune destinazioni sono particolarmente consigliate dai medici per le loro proprietà curative per trattare specifici disturbi come l’artrite, la reumatismi e le malattie respiratorie (in questo caso consulta il tuo medico di fiducia).

Se non hai nessun disturbo e vuoi semplicemente rilassarti, ti consiglio di scegliere una struttura termale specializzata in trattamenti benessere. Dopo aver nuotato tra le piscine di acqua calda puoi usufruire di massaggi, trattamenti estetici, idromassaggi e saune per completare il tuo fine settimana all’insegna della cura di te.

Tra le destinazioni termali più apprezzate ci sono la Toscana, con le Terme di Saturnia, le Terme di Montecatini e le Terme di Chianciano. In Lombardia sono popolari le Terme di Sirmione e le Terme di Bormio, mentre in Veneto puoi recarti alle Terme di Abano e Montegrotto. In Campania invece puoi rilassarti nelle piscine termali interne ed esterne alle Terme di Ischia, ma le località termali italiane sono molte di più che è impossibile citarle tutte.

Terme di Pré-Saint-Didier in Valle d'Aosta in inverno
Terme di Pré-Saint-Didier in Valle d’Aosta in inverno

Raggiungere le destinazioni invernali italiane per un fine settimana: cosa scegliere tra auto e treno

La scelta tra auto o treno per un breve weekend fuori porta in inverno dipende, oltre che dalle tue preferenze personali, anche dalla destinazione. Per esempio le Città d’Arte italiane sono tutte facilmente raggiungibili in treno, mentre per un fine settimana in una località sciistica o alle terme è molto più pratico andare in auto per perdere tempo con troppi cambi.

Spesso infatti le località montane o termali sono piuttosto isolate e non collegate molto bene con i mezzi pubblici, ma devi cambiare treno o autobus nella città più vicina. Un altro motivo che rende l’auto più adatta per spostarti durante il fine settimana è la sua flessibilità. In macchina puoi visitare luoghi in un solo giorno, senza dipendere dai tempi di percorrenza dei mezzi pubblici.

I vantaggi dei mezzi pubblici, e del treno in particolare, sono invece la comodità di arrivare a destinazione senza dover guidare e il prezzo del biglietto, spesso più economico rispetto ai costi dell’auto, specialmente se riesci a usufruire di un’offerta a tariffa ridotta o viaggi sui treni regionali.

In generale l’auto è una scelta migliore se il tuo fine settimana in inverno è in una zona isolata o se vuoi esplorare diverse località nei dintorni. Il treno invece è più comodo se visiti una città italiana con un collegamento diretto e vuoi risparmiare sul prezzo del viaggio.

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi dei miei suggerimenti sulle migliori destinazioni italiane da visitare in inverno.

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR