Fino al 20 marzo 2020 negli spazi del MUDEC di Milano è possibile vedere Family, la mostra fotografica di Elliott Erwitt sul tema delle famiglie contemporanee. Si tratta di un’esposizione ironica, commovente e divertente, con sessanta fotografie in bianco e nero che ritraggono famiglie non tradizionali, animali domestici e momenti storici.
Indice dei contenuti
Chi è Elliott Erwitt
Elliott Erwitt è uno dei fotografi contemporanei più conosciuti, e membro di Magnum Photos dal 1954. Nato a Parigi, ha vissuto in Italia e negli Stati Uniti, dove si è trasferito con la sua famiglia a dieci anni. Nella sua carriera di fotografo pubblicitario e documentarista è ricordato per le sue foto di assurde scenette famigliari in bianco e nero, e per le immagini super divertenti di cani che saltano, vanno a spasso o sono umanizzati dai loro umani in modo ridicolo.
La mostra fotografica Family al MUDEC di Milano
Family raccoglie una selezione di immagini scelte da Elliott Erwitt stesso. Le fotografie sono esposte senza un senso geografico o cronologico, ma mescolano foto private con scatti storici come quello di Jackie Kennedy al funerale del marito John Fitzgerald.
L’intento di Elliott Erwitt è mostrare tutti i tipi di famiglia possibile sospendendo ogni giudizio. Spetta poi a chi guarda identificarsi nella classica famiglia americana degli anni Sessanta o scegliere come compagno di vita il nostro animale domestico.
Lo sguardo ironico e romantico di Elliott Erwitt ha creato delle immagini senza tempo, divertenti e commoventi. La stessa famiglia di Elliott Erwitt non è tradizionale, ma una famiglia allargata con sei figli avuti da quattro compagne diverse.
Le fotografie intime e famigliari di Elliott Erwitt
Tra le immagini esposte ce ne sono diverse che arrivano direttamente dal privato di Elliott Erwitt. Per esempio lo scatto della prima moglie con la figlia Ellen sul letto, rientrato nel progetto The Family of man del 1955. Oppure il dittico della terza moglie, fotografata incinta e dopo il parto con il bambino neonato.
Altre fotografie commoventi e private sono quelle del collega fotografo Robert Frank con il figlio Pablo o mentre balla con la compagna, ma anche l’immagine straziante della madre di Robert Capa mentre piange sulla tomba del figlio.
Le fotografie del calendario Lavazza Families – Ritratti intorno a un caffè
Alcune immagini esposte fanno parte del calendario Lavazza 2000 dal titolo “Ritratti intorno a un caffè – Families” che all’epoca suscitò un certo scalpore. Le fotografie del calendario di Elliott Erwitt infatti raccolgono famiglie europee composte da genitori single, coppie gay, famiglie composte da una sola persona e ragazze incinte.
Ispirandosi alla ricerca fotografica del calendario Lavazza, il MUDEC per promuovere la mostra Family aveva invitato le famiglie di oggi a raccontarsi e a farsi fotografare nel progetto #wearefamily. Anche in questo caso sono emerse famiglie di tutti i tipi, coinquilini compresi. Il risultato è che la famiglia non è (solo) un legame di sangue, bensì di amore e affetto, indipendentemente dai ruoli e il numero dei suoi componenti.
Informazioni utili per vedere Family al MUDEC
Family di Elliott Erwitt è al MUDEC di Milano fino al 20 marzo 2020. Entro il 2 febbraio è possibile vedere in contemporanea l’allestimento Oriente MUDEC sul Giappone a cui si accede con un biglietto separato.
MUDEC Museo delle Culture
Via Tortona, 56
20144 Milano
Family è una mostra da non perdere. Io ci sono stata e ne sono uscita con un sorriso stampato in faccia. La delicatezza e l’ironia delle fotografie di Elliott Erwitt riesce a farci riflettere su temi profondi e importanti senza mai scadere nella retorica. Scrivimi nei commenti se hai visto questa mostra e se conoscevi già Elliott Erwitt.
2 commenti
Mi piace moltissimo Erwitt, più per le sue foto di denuncia sociale che per quelle dei cani saltellanti! Non ho visto questa mostra, ma pare davvero interessante
Io invece lo ricordavo proprio per le foto dei cani 🙂 La mostra è davvero splendida, se passi da Milano non perdertela!