Home DestinazioniEuropaFinlandia Birra artigianale in Finlandia: Haapala Brewery a Vuokatti

Birra artigianale in Finlandia: Haapala Brewery a Vuokatti

di Paola

Haapala è l’unico birrificio esistente nella zona di Vuokatti Sotkamo e produce incredibili birre stagionali e sostenibili, principalmente con ingredienti locali. Le birre Haapala infatti rappresentano la regione Kainuu non solo con il loro gusto unico, ma anche graficamente, con etichette che ricordano le colline di Vuokatinvaara e le materie prime finlandesi alla base di ogni birra.

Haapala Brewery: il primo birrificio artigianale del Kainuu

La storia dell’Haapala Brewery è davvero affascinante, soprattutto perché si tratta dell’unico birrificio artigianale presente nella regione del Kainuu, nel centro della Finlandia. Il birrificio Haapala ha aperto solo nel 2018. Fino a poco tempo fa sia l’edificio in cui si trova, sia i dintorni, non avevano nulla a che fare con la birra.

La storia della sede dell’Haapala Brewery infatti inizia nel 1868 come abitazione privata. Nel 1904 questo edificio di Haapala (Haapala è il nome dell’area tra Vuokatti e Sotkamo) venne venduto, e per i sette anni successivi utilizzato come scuola elementare. Al tempo, le stanze posteriori erano abitate dagli insegnanti, mentre la stanza che oggi è la sala principale del ristorante era divisa in due parti per ospitare le classi.

Per un periodo la sede del birrificio Haapala di Vuokatti ospitò anche una filiale della Sotkamo Savings Bank. Solo negli anni Venti del secolo scorso diventò una struttura ricettiva, ospitando un pub e delle camere per i costruttori della nuova linea ferroviaria tra Vuokatti e Nurmes.

Mantenendo, come moltissime aziende in Finlandia, una dimensione famigliare, il vecchio edificio venne ristrutturato e diventò B&B e ristorante, prima di iniziare l’avventura della produzione di birra. La titolare del birrificio è una grande appassionata di birra, in grado di coinvolgerti nel processo di produzione.

La scelta di affiancare un birrificio all’attività di B&B e ristorante ha aggiunto una caratteristica unica alla struttura. Lo spazio dove viene prodotta la birra era un fienile, ora convertito ai più alti standard di produzione. Quello che non si vede, ma si intuisce, è la determinazione a realizzare un sogno e a creare qualcosa di nuovo che prima non esisteva.

Haapala Brewery infatti è il primo birrificio ma aperto nell’area del Kainuu, che comprendo Vuokatti, Sotkamo e Kajaani. Una vasta area nel centro della Finlandia che ora può vantare una speciale produzione di birra locale dal gusto unico e intenso. Una birra che profuma di Finlandia rurale e che puoi trovare solo qui e in nessun altro posto al mondo.

L'interno dell'area di produzione del birrificio Haapala di Vuokatti Sotkamo, Finlandia
L’interno dell’area di produzione del birrificio Haapala di Vuokatti Sotkamo, Finlandia

Come viene prodotta la birra Haapala

Gli ingredienti base per produrre birra sono orzo, malto e luppolo, piante che di per sé non sono affatto alcoliche, ma lo diventano grazie al processo di fermentazione. I passaggi per creare una gustosa birra artigianale, seguiti anche dal birrificio Haapala, prevedono la fermentazione dei chicchi d’orzo e la cottura del mosto, prima di eliminare gli zuccheri che si sono formati.

Gli ingredienti aggiunti sono quelli che danno il sapore alla birra e rendono uniche le birre artigianali. Per esempio, più il malto è scuro più colora la birra, e ne basta davvero poco per produrre una birra nera. L’aggiunta di luppolo all’inizio del processo di bollitura invece regola il sapore amarognolo della birra.

Haapala Brewery utilizza malto di diversi tipi e cerca di utilizzare esclusivamente prodotti locali. Parte delle materie prime utilizzate nella produzione di birra è coltivata dal birrificio stesso. L’aspetto più sorprendente è che tutti i passaggi per la produzione di birra artigianale sono fatti a mano!

Le materie prime per la produzione delle birre artigianali Haapala di Vuokatti Sotkamo, Finlandia
Le materie prime per la produzione delle birre artigianali Haapala di Vuokatti Sotkamo, Finlandia

Le birre di Haapala Brewery

Haapala produce sia birre classiche che birre stagionali locali, alcune con le immancabili bacche finlandesi, raccolte personalmente dalla titolare del birrificio. Tra le birre Haapala puoi trovare anche deliziose birre al miele, birre alla frutta, birre arricchite con aghi di pino e birre a base di segale, tutte ugualmente deliziose.

Le birre classiche vengono prodotte e vendute tutto l’anno. Tra queste la più popolare è Vuokattinvara che prende il nome dalle colline intorno a Vuokatti. Le etichette sono immediatamente distinguibili e rappresentano in stile minimale e moderno le bellezze della regione del Kainuu. Per esempio, la birra bionda Jatkonvaara, una ale dal sapore maltato, ha una splendida etichetta con colline e laghi.

Più stilizzata la birra nata per celebrare l’anniversario di 103 anni della Finlandia indipendente. Inizialmente chiamata 103, il numero aumenta ogni anno, mentre l’etichetta riunisce le tendenze di ricerca di Google per l’anno in corso. I risultati dei motori di ricerca infatti sono la perfetta rappresentazione della storia di quell’anno.

La birra Hiukan Helmeilevä è invece una golden ale facile da bere e dal gusto equilibrato, mentre la Korpikuusen Kuiskaus e la Riuskasti Rukiinen richiamano il gusto delle birre inglesi. La prima è una pale ale con l’aggiunta di aghi di pino per dare un twist finlandese a un classico britannico.

La seconda invece è una IPA (India Pale Ale), la birra britannica prodotta per l’esportazione in India. Anche in questo caso però il birrificio Haapala ha preso una birra classica e ha aggiunto un tocco di Finlandia, con la presenza della segale.

Le birre prodotte dal birrificio Haapala di Vuokatti Sotkamo, Finlandia
Le birre prodotte dal birrificio Haapala di Vuokatti Sotkamo, Finlandia

Degustazione di birra al birrificio Haapala

Puoi provare le birre di Haapala Brewery sia durante un pasto al ristorante che con una degustazione di birra. Io ho partecipato a un tour guidato del birrificio insieme al mio gruppo di Travel Blogger Italiane in viaggio a Vuokatti. Dopo una spiegazione sul processo di produzione delle birre abbiamo potuto gustare un bicchiere della deliziosa birra stagionale al miele e limone, direttamente dalla vasca di fermentazione.

Per visitare il birrificio o fare un’esperienza di degustazione, contatta direttamente Haapala Brewery. Il sito è in Finlandese, ma parlano tutti anche inglese e se mandi un’email ti sapranno rispondere senza difficoltà.

L’esperienza è stata davvero interessante perché si tratta dell’unico birrificio artigianale di questa zona della Finlandia, la regione del Kainuu che comprende Kajaani, Vuokatti e Sotkamo. Mi ha stupito vedere una realtà così piccola, in cui la proprietaria del birrificio fa da sola tutti i lavori di produzione della birra. Si tratta quindi di un prodotto realmente artigianale, oltre che dal gusto unico.

Paola Bertoni durante il tour di degustazione birre al birrificio Haapala di Vuokatti Sotkamo, in Finlandia
In posa da wannabe alcolista mentre degusto la fantastica birra al miele del birrificio Haapala di Vuokatti Sotkamo, in Finlandia

🍺 Haapala Restaurant & Brewery
Haapalantie 3, Sotkamo

Ti piacerebbe partecipare a una visita a un birrificio? Oppure è un’attività a cui già partecipi abitualmente nei tuoi viaggi? Scrivimelo nei commenti, magari mentre stai bevendo un buon bicchiere di birra artigianale!

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 commento

Nadia Meriggio 03/05/2022 - 08:29

La visita al birrificio era una delle attività del Fam Trip da cui mi aspettavo di più. Sono pienamente soddisfatta dell’esperienza. In particolare ho apprezzato la determinazione e l’entusiasmo con cui la titolare ci ha spiegato il suo lavoro.

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy