Home DestinazioniEuropaFinlandia Guida ristoranti: dove mangiare a Vuokatti

Guida ristoranti: dove mangiare a Vuokatti

di Paola

Vuokatti è una città finlandese famosa per le sue piste da sci e per le strutture in cui si allenano gli atleti olimpici. Destinazione turistica perfetta per famiglie e sportivi, offre un’ottima scelta di sistemazioni, come puoi leggere nel mio articolo su dove dormire a Vuokatti. Di seguito invece ti racconto cosa e dove mangiare durante la tua vacanza in quest’incantevole angolo di Finlandia.

Ristorante Kippo al Break Sokos Hotel di Vuokatti

Inizio questa carrellata di ristoranti con il Kippo del Break Sokos Hotel, specializzato in cucina tradizionale kainuu, ovvero dell’area di Kajaani, Vuokatti e Sotkamo. Il ristorante Kippo serve cibo tipico di provenienza locale e l’atmosfera è estremamente suggestiva grazie ai caldi arredi in legno e alle lanterne che decorano la sala.

Interno del ristorante Kippo a Vuokatti, Finlandia
L’arredo rustico del ristorante Kippo a Vuokatti

Lo stesso nome Kippo ricorda le tradizioni kainuu perché è la tazza tradizionale di legno in cui si servono i liquori a fine pasto. Il servizio in questo ristorante è eccellente e il cibo squisito. Non farti ingannare dall’aspetto moderno dell’Hotel Break Sokos, all’interno del Kippo ti sembrerà di trovarti in un accogliente rifugio montano.

La mia cena al Kippo era curata in ogni dettagli, con un menu classico finlandese iniziato con un’avvolgente zuppa calda. Le zuppe sono il piatto base di tutti i pasti finlandesi, un po’ come la pasta in Italia. Le trovi declinate in tante varianti diverse, ma sono molto diffuse le squisite versioni cremose ai funghi.

Il secondo del Kippo è stato un altro piatto tipico, pesce con verdure, ma presentato con cura e originalità. Le verdure infatti erano state trasformate in una morbida purea su cui era adagiato il filetto di pesce. La foto di questo piatto parla da sola per la bellezza della sua composizione!

📍 Kippo
Break Sokos Hotel Vuokatti
Kidekuja 2, Vuokatti

Pesce e verdure al ristorante Kippo di Vuokatti
Una portata di pesce e verdure al ristorante Kippo di Vuokatti

Ristorante Amarillo al Break Sokos Hotel di Vuokatti

Il Ristorante Amarillo fa parte di una popolare catena di ristoranti tex-mex diffusa in tutta la Finlandia. Puoi trovare un ristorante Amarillo anche a Helsinki. Non so dirti se lo stile e l’arredamento sono uguali ovunque, ma il ristorante di Vuokatti è stato una vera sorpresa per il suo stile curato nei minimi dettagli.

Interno del ristorante Amarillo a Vuokatti, Finlandia
Una delle sale del ristorante Amarillo di Vuokatti

Il menu non era affatto tex-mex come lo intendiamo noi, ma la rivisitazione contemporanea di un menu tradizionale finlandese. In pratica l’aggiunta del gusto fresco della salsa al mango e del cocco, abbinato a pesce, carni e verdure locali. Il risultato è ottimo e ti consiglio assolutamente di provarlo.

Ho mangiato all’Amarillo a pranzo e il cibo era tutto squisito. Il piatto di apertura era un’insalatina davvero gustosa, seguita dal piatto di pesce e verdure che puoi vedere in foto. Se scegli questo ristorante, ti suggerisco di ordinare una birra da accompagnare al tuo pasto perché all’Amarillo di Vuokatti hanno un’interessante selezione di birre artigianali locali.

📍 Amarillo
Break Sokos Hotel Vuokatti
Kidekuja 2, Vuokatti

Pesce e verdure al ristorante Amarillo di Vuokatti, Finalndia
Piatto a base di pesce e verdure al ristorante Amarillo di Vuokatti

Ristorante Ainoa all’hotel Vuokatin Aateli

Per un’esperienza di cucina finlandese fusion a Vuokatti devi assolutamente provare il ristorante Ainoa del Vuokatin Aateli. I suoi piatti sono il gustoso incontro della cucina kainuu con ingredienti asiatici della Thailandia. Nel menu infatti puoi trovare la classica zuppa finlandese cremosa ai funghi affiancata a tofu piccante con patate.

Ristorante Ainoa dell'hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
La sala del ristorante Ainoa dell’hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti

Gli abbinamenti del ristorante Ainoa sono molto originali e ottimi al palato. Gli ingredienti infatti sono tutti di alta qualità e a chilometro zero, come da tradizione finalndese. Nei piatti proposti puoi trovare funghi, frutti di bosco, erbe selvatiche, carne e pesce di produzione locale, abbinati al gusto esotico di cocco, tofu, coriandolo e peperoncino. Le portate vengono servite in pentoline di terracotta, secondo le ultime tendenze di cucina in Finlandia.

Il ristorante Ainoa si trova dentro la struttura dell’Hotel Aateli, un elegante complesso affacciato sulle piste da sci di Vuokatinrinteet (leggi la recensione completa del Vuokati Aateli). L’arredo è elegante ed essenziale, riscaldato dalla presenza del legno, luci e candele, secondo il miglior esempio di design nordico.

📍 Ainoa
Vuokatin Aateli
Ilkanmäentie 2, Vuokatti

Couscous e tofu al ristorante Ainoa della struttura Vuokatin Aateli di Vuokatti, Finalndia
Secondo a base di couscous e tofu al ristorante Ainoa della struttura Vuokatin Aateli di Vuokatti, Finalndia

Haapala Brewery a Vuokatti Sotkamo

Ogni amante della birra dovrebbe dedicare almeno un pomeriggio alla visita di Haapala Brewery, il birrificio di Vuokatti e Sotkamo. Le birre vengono prodotte con ingredienti il più possibile locali, a parte qualche tipo di luppolo che non cresce in Finlandia, e sono davvero incredibili.

Interno dell'Haapala Brewery di Vuokatti, Finlandia
La sala principale dell’Haapala Brewery di Vuokatti

Happala Brewery però non è solo birrifico, ma anche ristorante e B&B. Il ristorante Haapala è un luogo rustico e accogliente, perfetto per una serata in compagnia, per gustare le birre prodotte dal birrificio, ma anche per assaggiare i piatti della tradizione finlandese.

Proprio qui ho gustato una cremosissima zuppa ai funghi con crumble di bacon, accompagnata da una fetta di pane tostato da imburrare. La foto non trasmette il suo gusto intenso e squisito, ma puoi sicuramente apprezzare la finezza della decorazione.

📍 Haapala Restaurant & Brewery
Haapalantie 3, Sotkamo

Zuppa ai funghi con crostino di pane e burro all'Haapala Brewery di Vuokatti, Finlandia
Zuppa ai funghi con crostino di pane e burro servita all’Haapala Brewery di Vuokatti, Finlandia

Vuokatti Sport Restaurant O’las

A differenza degli altri ristoranti, O’las propone un menu a buffet self-service. Curiosamente i finlandesi vanno pazzi per i ristoranti self-service, dove servirsi a buffet e sparecchiare i tavoli in autonomia. Vedere persone dirigersi ordinatamente in fila verso le cucine per suddividere per tipo i piatti sporchi mi ha fatto sorridere perché ho immaginato la stessa scena in Italia. Probabilmente questo è il motivo principale per cui dovresti andare al ristorante O’las di Vuokatti Sport, ma ti confermo che ne vale la pena anche per il cibo.

Ristorante self-service Vuokatti Sport Restaurant a Vuokatti, Finlandia
Il buffet al ristorante self-service Vuokatti Sport Restaurant di Vuokatti

Il ristorante di Vuokatti Sport, il centro sportivo dove si allenano gli atleti olimpici, ha un menu pensato per le esigenze degli sportivi e copre colazione, pranzo e cena. Nel menu ci sono anche alimenti e ingredienti specifici suddivisi in porzioni, proprio per permettere agli atleti di seguire un regime alimentare specifico.

Tutti i menu sono stati pensanti insieme a dei nutrizionisti per offrire un buffet gustoso e vario. Anche abbuffandoti di salmone e facendo il bis di diversi piatti, cosa che personalmente ho fatto, non ti sentirai appesantita. Nella foto puoi vedere il mio primo giro al buffet in cui ho riempito il piatto di salmone e verdurine innaffiate con salsa. Tutti i piatti infatti sono preparati giornalmente con ingredienti freschi. L’esperienza del buffet salutista è sicuramente unica nel suo genere!

📍 Vuokatti Sport Restaurant O’las
Opistontie 4, Vuokatti

Piatto di pesce e verdure al ristorante self-service Vuokatti Sport Restaurant a Vuokatti, Finlandia
Il piatto di pesce e verdure che ho composto al ristorante self-service Vuokatti Sport Restaurant

Informazioni utili per spostarti a Vuokatti

Ora che sai quali sono i migliori ristoranti di Vuokatti, probabilmente vorrai sapere come arrivarci. Insieme al gruppo del fam trip Travel Blogger Italiane sono stata comodamente accompagnata in bus in ogni hotel e ristorante. Se organizzi una vacanza in autonomia però dovrai organizzarti diversamente, a meno di non chiamare un taxi ogni volta.

Vuokatti non è una città molto estesa, secondo la stima di Google Maps per spostarti a piedi tra i punti di interesse più distante ci metterai massimo un’ora. Ragionevolmente puoi considerare che i ristoranti si trovano quasi tutti a circa mezz’ora di cammino. Vuokatti è una città tranquillissima, puoi muoverti a piedi la sera e non trovare assolutamente traffico.

La Finlandia è decisamente meno popolata rispetto all’Italia e se sei abituata alle nostre città rimarrai stranita di fronte ai ristoranti “affollati” in alta stagione e al traffico inesistente. Noi siamo sempre uscite di notte a passeggiare a caccia dell’aurora boreale e non abbiamo mai trovato nessuno in giro, ma le strade erano comunque illuminate e praticabili. Questo per dirti che puoi tranquillamente considerare di spostarti a piedi per andare al ristorante.

L’alternativa è muoverti in automobile perché i bus non sono molto frequenti (sempre rispetto alle città italiane). Puoi noleggiare un’auto all’aeroporto di Kajaani e usarla anche a Vuokatti per spostarti. I luoghi di interesse distano tutti cinque minuti di macchina, ma con un mezzo a tua disposizione potrai approfittarne per visitare anche i dintorni.

Ora che sai i posti migliori in cui mangiare a Vuokatti e come raggiungerli, quale ristorante vorresti provare per primo? Scrivimelo nei commenti.

HOTEL A VUOKATTI
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 commento

Nadia Meriggio 28/04/2022 - 17:42

Prima di partire ero curiosissima di assaggiare le specialità di Amarillo. Mi è piaciuto il menu proposto e ci tornerei volentieri per provare anche gli altri piatti che preparano. Ovviamente accompagnati da una buona birra artigianale.

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy