Home DestinazioniEuropaFinlandia Dove dormire a Vuokatti: hotel, ville e igloo

Dove dormire a Vuokatti: hotel, ville e igloo

di Paola

Durante il viaggio a Vuokatti con la mia community Travel Blogger Italiane ho potuto visitare diverse strutture e apprezzare al meglio l’ospitalità finlandese. In questo articolo puoi scoprire dove dormire a Vuokatti, ma soprattutto le diverse offerte di ospitalità. Oltre agli hotel infatti, in questa zona della Finlandia puoi trovare splendidi cottage e igloo di vetro da cui vedere l’aurora boreale.

Dove dormire a Vuokatti: hotel

Gli hotel probabilmente sono per noi italiani la sistemazione più classica quando pensiamo a dove dormire in viaggio. In Finlandia invece sono molto più diffusi ville e cottage, per godere al meglio del panorama, immersi nella natura. Tuttavia, se preferisci la comodità della colazione pronta, a Vuokatti ci sono anche hotel con tutti i servizi.

Hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
L’Hotel Aateli a Vuokatti circondato dalla neve

Durante il mio viaggio a Vuokatti ho soggiornato sia all’Hotel Aateli, una piccola struttura a gestione famigliare con sole quindici camere, che al Break Sokos, parte della catena Sokos, molto diffusa in Finlandia. L’Hotel Aateli è sicuramente il più chic di Vuokatti e si affaccia direttamente sulle piste da sci Vuokatinrinteet.

La struttura dell’Hotel Aateli comprende anche un ristorante finlandese dal tocco fusion e una spa rilassante. Dai balconi delle camere, se sei fortunata, puoi vedere direttamente l’aurora boreale (leggi qui la recensione completa del Vuokatin Aateli).

Break Sokos Hotel a Vuokatti
L’esterno del Break Sokos Hotel a Vuokatti che condivide l’ingresso con i ristoranti Kippos e Amarillo

Il Break Sokos Hotel invece si trova in una struttura più grande che comprende due ristoranti, Kippos e Amarillo, una caffetteria, oltre a sauna per gli ospiti e palestra. Nella struttura dell’hotel si trova anche il Vuokatti Sport Test Center a cui si rivolgono gli atleti olimpici per migliorare le loro prestazioni sportive.

L’aspetto più interessante del Break Sokos Hotel di Vuokatti è proprio la dimensione più grande che ti permette di scegliere dove mangiare e provare cibi diversi. Inoltre la posizione è molto comoda per le piste di sci di fondo e il lago di Vuokatti, su cui puoi camminare e sciare nel periodo invernale, quando è completamente ghiacciato.

📍 Hotel Aateli
Ilkanmäentie 2, Vuokatti

📍 Break Sokos Hotel
Kidekuja 2, Vuokatti

Dove dormire a Vuokatti: ville e cottage

Curiosamente i finlandesi in vacanza amano soggiornare nei cottage e nelle ville più che negli hotel. Preferiscono infatti luoghi più isolati, circondati dalla natura, dove godere al massimo della propria privacy. Non a caso in tutti i luoghi turistici della Finlandia puoi vedere una distesa di casette nel tipico stile nordico, ben separate una dall’altra.

Quasi ogni hotel propone almeno un paio di ville e cottage. Quindi non stupirti se i già citati Vuokatin Aateli e Break Sokos di Vuokatti hanno le loro casette da affittare ai turisti, quasi sempre con sauna privata e talvolta con vasca idromassaggio a disposizione.

Un cottage di Vuokatti Villa
Un cottage di Vuokatti Villa circondato dalla neve e dalla foresta

Durante il mio soggiorno a Vuokatti ho partecipato anche alla site inspection di Villa Vuokatti, una villa molto grande nell’area di Sotkamo, con tante stanze a disposizione. Mi sono immaginata questa villa per gruppi di amici o riunioni famigliari, con tanti bambini intenti a correre ovunque.

Oltre alla villa che ho visitato, Villa Vuokatti gestisce altri cottage e ville nei dintorni. Alcuni cottage sono più piccoli e collegati a cottage gemelli per dare maggiore indipendenza alle famiglie, altri sono veri e proprie ville. Anche se la mia preferenza va sempre agli hotel, perché adoro trovare colazione pronta e camera rassettata, queste villette in stile nordico sono così adorabili che mi piacerebbe davvero provarle per una vacanza con mio figlio.

📍 Vuokatin Aateli
Ilkanmäentie 2, Vuokatti

📍 Break Sokos Apartments
Kidekuja 2, Vuokatti

📍 Villa Vuokatti
Saniaistie 3, Vuokatti

Dove dormire a Vuokatti: igloo di vetro e galleggiati

Last but not least, l’ultima proposta su dove dormire a Vuokatti è sicuramente la più originale. Gli igloo di vetro da cui vedere l’aurora boreale sono diventati famosi in Lapponia, ma anche Vuokatti è una destinazione valida per vedere questo spettacolo naturale, e quale modo migliore per farlo se non dalla comodità del proprio letto?

Igloo di vetro di Arctic Lakeland Igloos a Vuokatti
Gli igloo di vetro di Arctic Lakeland Igloos a Vuokatti

Innanzitutto non fare come me, gli igloo di vetro non vanno confusi con gli igloo di ghiaccio, nonostante il nome artic igloo possa trarti in inganno. Io mi aspettavo una costruzione di ghiaccio e invece sono rimasta a bocca aperta di fronte a queste casette con un aspetto del tutto differente!

Gli igloo che trovi nelle destinazioni nordiche sono infatti strutture modernissime realizzate in vetri specchiati, sia per proteggere la tua privacy che per schermare il sole forte delle lunghe giornate estive. Allo stesso tempo le grandi lastre di vetro lasciano la vista libera sul paesaggio circostante per ammirare l’aurora boreale d’inverno e la bellezza della natura in estate.

Gli Arctic Lakeland Igloos in particolare si affacciano sul lago di Vuokatti. D’inverno, quando il lago è ghiacciato, sono quindi il punto di partenza per praticare sci di fondo sulle varie piste. D’estate invece offrono la magnifica vista del lago e delle foreste. Ogni igloo ha la sua jacuzzi personale e la possibilità di usufruire dell’immancabile sauna, parte del wellness finlandese, all’interno della villa principale della struttura.

Igloo Aurora Hut di Arctic Lakeland Igloos a Vuokatti
L’igloo galleggiante Aurora Hut di Arctic Lakeland Igloos appoggiato sul lago ghiacciato di Vuokatti

Un’altra curiosità che puoi trovare da Arctic Lakeland Igloo è l’igloo galleggiante Aurora Hut. Si tratta di un vero e proprio igloo con le pareti panoramiche di vetro, ma non è ancorato nel terreno, bensì solo appoggiato sulla superficie del lago ghiacciato. In estate, quando i ghiacci si sciolgono, l’Aurora Hut galleggia sull’acqua e si sposta grazie al suo ecologico motore solare. Ti confesso che vorrei assolutamente provare questa struttura d’estate, mi sembra qualcosa di veramente spettacolare.

📍 Arctic Lakeland Igloos
Alkulantie 24, Vuokatti

Ora che conosci le varie strutture per soggiornare a Vuokatti, scrivimi nei commenti quali vorresti provare. Preferiresti dormire in un hotel confortevole, farti tentare da ville e cottage in stile finlandese, o provare l’originalità degli igloo di vetro e galleggianti?

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 commento

Nadia Meriggio 13/04/2022 - 17:16

È vero, noi italiani in vacanza preferiamo la comodità dell’albergo. Però in gruppo non mi dispiacerebbe provare il cottage in modo da essere più indipendenti.

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy