Home DestinazioniEuropaFinlandia L’emozione di visitare Vuokatti in Finlandia con le Travel Blogger Italiane

L’emozione di visitare Vuokatti in Finlandia con le Travel Blogger Italiane

di Paola

Raccontare Vuokatti, una località finlandese incastonata tra laghi e foreste, richiede l’uso di una moltitudine di aggettivi. Scelta come meta del fam trip della mia community Travel Blogger Italiane si è rivelata una destinazione sorprendente, con un natura incredibile nel silenzio del nord Europa.

Il fam trip #TBIgotoVuokattiFinland

Il viaggio a Vuokatti è nato in collaborazione con l’Ente del Turismo Vuokatti Finland per far scoprire la destinazione al pubblico italiano. L’idea era così bella che non ci abbiamo pensato troppo e siamo partite appena possibile. Il viaggio infatti era già stato rimandato una volta, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid.

Le mie compagne di viaggio del fam trip #TBIgotoVuokattiFinland erano un gruppo incredibile che ha rappresentato alla perfezione lo spirito delle Travel Blogger Italiane, sempre pronte a provare nuovi cibi e attività. Come sempre è stato bellissimo incontrare dal vivo le altre blogger.

I partecipanti al nostro viaggio di gruppo per blogger erano:

  • Valeria di Mente in viaggio, travel coach e travel designer, amica, ma soprattutto partner in crime del progetto dei fam trip per blogger
  • Arianna di Tropical Spirit, agente di viaggio e grande viaggiatrice, che ha partecipato con il marito Paolo
  • Cristina con il marito Marcello, di Vi dò il tiro, che avevo conosciuto in occasione del loro recente viaggio a Torino
  • Nadia di Diario di Avventure, appassionata di outdoor, escursioni in montagna e geocaching
  • Veronica di Oggi Dove Andiamo? anche lei appassionata di escursioni, ma soprattutto dei viaggi senza troppa programmazione
  • Giada di viaggi World travel to be more è stata la scoperta di questo viaggio e un’amica a prima vista, da seguire per viaggi sportivi e scoprire dove e come mangiare vegano in viaggio
  • Lucia di Risparmi e Viaggi scrive di viaggi con attenzione al risparmio come dice il nome del suo blog
  • Marina di The Travelling Petsitter l’avevo conosciuta durante un suo viaggio a Torino. Mi ha fatto scoprire il modo di viaggiare occupandosi degli animali di padroni in vacanza, attività che voglio provare al più presto.

Con alcune ci conoscevamo già, con altre eravamo amiche solo virtualmente, ma è stato come conoscerci da sempre già dal primo abbraccio. Quello che amo dei viaggi della community Travel Blogger Italiane è soprattutto la complicità e il divertimento che nascono quando si incontrano persone che condividono le stesse passioni ❤︎

Travel Blogger Italiane a Vuokatti
Travel Blogger Italiane a Vuokatti

Perché visitare Vuokatti

La destinazione classica della Finlandia è la Lapponia, ma poco più a sud, circondata da laghi meravigliosi, si trova Vuokatti. Questa località è amatissima per gli sport e le attività outdoor, oltre che per la sua vocazione come resort per famiglie e per ospitare gli allenamenti degli atleti olimpici.

Il nostro viaggio è avvenuto a marzo, ancora in inverno, ma con piacevoli giornate di sole. Abbiamo quindi potuto ammirare le bianchissime distese di neve e camminare su un lago ghiacciato come veri finlandesi. D’inverno infatti i laghi di Vuokatti si trasformano in piste di sci di fondo. Solo alcune aree hanno dei buchi aperti nel ghiaccio, per chi desidera fare il bagno. I finlandesi infatti hanno l’abitudine di fare regolari bagni nell’acqua ghiacciata.

Se inseguire l’aurora boreale è certamente possibile, a Vuokatti puoi godere soprattutto del silenzio incredibile delle sue foreste o divertirti con le varie attività proposte. Abbiamo guidato la slitta con gli husky, partecipato a un’escursione notturna con le ciaspole e guidato una bicicletta fat bike sulla neve. Per finire a rilassarci con la sauna finlandese della spa del nostro hotel. Gli hotel in cui siamo state infatti erano davvero spettacolari, con paesaggi innevati davanti alle finestre e sauna sempre disponibile.

Il fam trip a Vuokatti è stato per me una bellissima esperienza. Sia per i miei compagni di viaggio che per l’organizzazione impeccabile dell’Ente del Turismo Vuokatti Finland e per la grande ospitalità che abbiamo incontrato. Sul mio blog e su quelli delle altre Travel Blogger Italiane partecipanti potrai quindi scoprire tutti i dettagli di questa magnifica destinazione.

Travel Blogger Italiane durante l'attività di sci di fondo a Vuokatti
Travel Blogger Italiane durante l’attività di sci di fondo a Vuokatti
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

46 commenti

Cristina 09/04/2022 - 16:40

Sono curiosa di sapere !!!

Rispondi
Veronica 01/04/2022 - 16:13

Esperienza meravigliosa! Sono davvero felice di aver partecipato! Decisamente il modo migliore per riprendere a viaggiare in Europa dopo due anni di stop.

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 10:54

Un viaggio davvero unico! Grazie di aver partecipato, ti aspetto alla prossima avventura 🙂

Rispondi
Carlotta 25/03/2022 - 14:02

Che dire se non che siete fenomenali? Adesso ho voglia di partire per scoprire la Finlandia anche io e, chissà, magari di conoscervi tutte di persona prima o poi!

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 10:51

Ti vogliamo al prossimo viaggio di gruppo, magari con bambini così facciamo fare amicizia anche ai nostri baby blogger!

Rispondi
Valeria MenteinViaggio 25/03/2022 - 11:19

Sono molto contenta e orgogliosa di avere fatto questo viaggio con te, mia partner in crime 🙂

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 10:49

Io pure Il primo di tanti viaggi insieme!!!

Rispondi
Elena 24/03/2022 - 14:41

È sempre bello leggere articoli e seguire le avventure delle Travel Blogger Italiane. Avete avuto un’esperienza incredibile e credo anche indimenticabile. La cosa che mi colpisce di più del tuo racconto è il fatto che i finlandesi riescono a fare il bagno nelle acque ghiacciate…solo al pensiero mi vengono i brividi di freddo, ma li ammiro per il loro coraggio. L’escursione che non mi farei mancare è quella con i cani da slitta, deve essere stata molto interessante e divertente.

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 10:48

Anche io sono rabbrividita all’idea del bagno ghiacciato, ma per loro è un’abitudine… salutare! L’escursione con i cani bellissima, te la consiglio. La prossima volta parti con noi!

Rispondi
Marina 24/03/2022 - 11:05

Avendo partecipato anche io a questo fam trip, non posso che confermare tutto quello che hai scritto: natura stupenda, finlandesi cordiali, Travel Blogger Italiane scatenate nel provare tante nuove esperienze!

Rispondi
Veronica 24/03/2022 - 10:22

Sto sentendo parlare sempre di più della Finlandia ed è una meta che inizia a stuzzicarmi parecchio, l’unica cosa a frenarmi è il freddo e i costi. Però leggendo i vostri post, mi state convincendo a visitarla al più presto!

Rispondi
Eliana 24/03/2022 - 09:50

Non ho mai preso in considerazione la Finlandia come meta per un viaggio per tutta una serie di dinamiche, in primis per i prezzi e per i periodi in cui potrei viaggiare, periodi in cui l’aurora non si vede, ma ti giuro, mi hai fatto venire voglia di organizzare un viaggio da paura proprio seguendo il vostro itinerario!

Rispondi
firstepilprimopasso 24/03/2022 - 00:48

Vi ho seguito durante il fam trip a Vuokatti e siete state meravigliose! Mi avete fatto venire voglia di visitare quelle zone (che non ho mai preso troppo in considerazione) e fare tutte quelle attività incredibili circondata da neve e natura incredibile! Davvero un sogno di viaggio…

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:15

Allora devi assolutamente partire! Vuokatti merita davvero una visita!

Rispondi
Paola 23/03/2022 - 22:22

Bellissime, bravissime ed emozionantissime!
Mi avete fatto quasi venire voglia di andare sulla neve in questi giorni! Quasi, perché continuo a non amarla!
Ma il mio compagno ha visto le vostre storie insieme a me e si è innamorato della Finlandia!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:14

Ahahahah pure io non sono un’amante della neve e del freddo, ma ti devo confessare che mi sono proprio innamorata di Vuokatti. Abbiamo trovato delle belle giornate di sole e con l’abbigliamento giusto non ho neanche avuto freddo!

Rispondi
Erminia Sannino 23/03/2022 - 22:06

All’inizio pensavo proprio che avreste fatto un viaggio tradizionale in Lapponia, poi più vedevo le vostre storie su Instagram, più m’intendevo conto del fatto che non avevo assolutamente idea di cosa fosse e dove si trovasse Vuokatti, per cui direi che l’intento del viaggio è riuscito. Ho conosciuto attraverso i vostri racconti un posto bellissimo che potrò consigliare ai miei clienti.

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:14

Ottimo! Sono proprio contenta di leggere le tue parole perché era il risultato che avevamo in mente. Rispetto alla Lapponia non c’è tanto turismo estero, quindi l’area di Vuokatti è una destinazione ancora “nuova” per l’Europa e di conseguenza offre esperienze e ospitalità genuinamente finlandesi

Rispondi
partyepartenze 23/03/2022 - 16:17

Vi ho seguito, guardato le vostre foto, letto i vostri articoli. Un viaggio meraviglioso in un luogo così freddo, ma riscaldato da cuori sensibili e occhi da viaggiatrici come i vostri. A volta ho anche provato un pizzico di invidia! Bravissime!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:12

Sai che alla fine non faceva neanche così freddo? Con l’abbigliamento giusto e un pizzico di sole è stato davvero piacevole fare tutte le attività all’aperto 🙂

Rispondi
partyepartenze 24/03/2022 - 11:45

Io sono la reincarnazione di un iguana ! Ma hai ragione: l’abbigliamento giusto è fondamentale!

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 10:46

Una volta al caldo e all’asciutto anche le mete fredde diventano meno difficili!

Rispondi
Lucia 23/03/2022 - 16:01

Per me è stato un viaggio magnifico che mi ha consentito di vedere molte cose e soprattutto di poterle condividere con delle ottime compagne di viaggio.

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:10

Felice di averti avuto come compagna di avventure!

Rispondi
Teresa 23/03/2022 - 10:43

Sicuramente deve essere stata una esperienza affascinante, ma non saprei dirti se il motivo è la location che avete vistato o l’ottima compagnia. Io comunque spero di partecipare ad uno dei vostri Fam Trip prima possibile!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:10

Sarebbe bellissimo averti nel gruppo, ti divertiresti molto!

Rispondi
Babi 23/03/2022 - 10:11

Vi ho seguito da vicino sui social e devo dire che sembra essere stato un bellissimo viaggio.
Mi sono svegliata troppo tardi nell’inviare la mia candidatura e purtroppo non sono riuscita a venire insieme a voi.
Comunque sogno di vedere l’aurora boreale e fare la gita con i cani da slitta! sarà per la prossima!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:10

Certamente! Ti aspettiamo al prossimo fam trip 🙂

Rispondi
Claudia 23/03/2022 - 02:42

Devo ammettere di non conoscere Vuokatti, mentre tutti conoscono la Lapponia. Non vedo l’ora di leggere i racconti di tutte le bellissime attività che avete fatto lassù!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:09

A me personalmente il progetto di un viaggio a Vuokatti è piaciuto subito proprio per quello! La Lapponia infatti è ormai molto turistica, mentre a Vuokatti abbiamo potuto godere di un’ospitalità più locale e soprattutto meno folla di turisti 🙂 Da vedere ora prima che diventi la prossima Lapponia!!

Rispondi
Bru 23/03/2022 - 01:23

Ero con voi ! mentalmente ho lasciato i 40° gradi balinesi e sono venuta al fresco insieme ad amiche virtuali. Un fam trip bellissimo e coinvolgente

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:08

Che bello essere riuscita a coinvolgerti anche da così tanto distante! Io comunque spero di riuscire anche a tornare a viaggiare in Asia come prima della pandemia!

Rispondi
Libera 22/03/2022 - 22:24

Avete fatto davvero un bellissimo viaggio e si vede che vi siete affiatate fin da subito. Brave ragazze!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:07

Ci sei mancata, la prossima volta ti vogliamo di nuovo nel gruppo!

Rispondi
Nadia 22/03/2022 - 20:40

Anch’io mi sono subito sentita a mio agio col resto del gruppo. Condividere la stessa passione per i viaggi ha indubbiamente contribuito a creare quella complicità fondamentale per vivere un’esperienza memorabile. Sono contenta che il mio primo fam trip sia stato proprio in Finlandia, terra nei miei sogni da sempre.

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:07

Era destino! Con un gruppo di blogger nella destinazione dei tuoi sogni ❤︎ Ora dovrai viaggiare sempre con noi!

Rispondi
Arianna 22/03/2022 - 17:20

Ancora una volta una conferma, viaggiare con un gruppo di persone con cui c’è intesa, come nella nostra community, è il plus della vacanza. Poi un fa trip è sempre un modo di vedere il luogo al massimo e Vuokatti ci ha davvero sorpreso con il senso di accoglienza dell’ospitalità finlandese

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:07

Vuokatti è stato sorprendente e non avrei potuto chiedere di meglio che visitarlo con questo gruppo super affiatato ❤︎

Rispondi
Lisa Trevaligie Travelblog 22/03/2022 - 14:30

Una squadra vincente! Avete fatto davvero un espeirenza straordinaria vi ho seguite su ig. Spero di potermi unire ad almeno un fam trip della community. Sono così esclusivi!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:05

Mi piacerebbe molto averti come compagna di viaggio così finalmente possiamo conoscerci anche dal vivo!

Rispondi
Tamara 22/03/2022 - 14:17

Spero di aver occasione di partecipare al prossimo viaggio nei Paesi del Nord, sono io mio debole e Dopo avervi seguito da casa scalpito ancora di più

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:04

Ti aspettiamo!!!

Rispondi
Silvia The Food Traveler 22/03/2022 - 14:05

Sto leggendo poco alla volta i resoconti delle travel blogger che hanno partecipato a questo bellissimo viaggio e con ogni articolo scopro una cosa nuova da fare e da vedere nella zona di Vuokatti. Poi io adoro il freddo quindi sicuramente vorrei andarci anche io in inverno! Che sogno la sauna dopo una giornata sulla neve 🙂

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:04

La spa dell’hotel Vuokatin Aateli in cui siamo state era un sogno! In più in Finlandia si mangia anche bene, il che non guasta!

Rispondi
Cristina e Marcello 22/03/2022 - 07:07

Anche per noi è stata una bella esperienza, con un gruppo di ottime compagne di viaggio in una terra ospitale ed accogliente, per non parlare poi della natura!!!

Rispondi
Paola 24/03/2022 - 11:03

Una stupenda sorpresa la Finlandia! Mi piacerebbe tornare in estate, ma con voi abbiamo già un altra destinazione in mente ❤︎

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR