Home DestinazioniEuropaFinlandia Safari con gli husky a Vuokatti: la mia esperienza con i cani da slitta

Safari con gli husky a Vuokatti: la mia esperienza con i cani da slitta

di Paola

Prima del mio viaggio a Vuokatti con le Travel Blogger Italiane non avrei mai immaginato di guidare una slitta con gli husky. E invece mi sono ritrovata a praticare sleddog, alla guida di una slitta trainata da cani nel cuore della Finlandia. Si tratta di un’esperienza unica e in questo articolo provo a spiegarti il rapporto uomo/natura di questo sport nordico e come vivere al meglio un safari con gli husky.

Cos’è lo sleddog: non solo escursioni con i cani da slitta

Il nome sleddog nasce dall’unione tra sled, slitta, e dog, cane. Significa infatti slitta trainata da cani. In alcuni Paesi del nord, Finlandia compresa, lo sleddog è a tutti gli effetti uno sport, praticato a scopo agonistico o ricreativo, con competizioni nazionali e internazionali. Non immaginarti gli allevamenti di husky come semplici attrazioni per turisti, questa è solo una parte delle attività dei cani.

Ogni allevamento ha i suoi istruttori e punta ad allenare nuovi campioni. Al termine del mio safari con gli husky ci hanno presentato uno dei conducenti di sleddog vincitore di varie competizioni che fa parte del team dell’allevamento. Se stai immaginando questa attività come sfruttamento degli animali (anche io avevo i miei dubbi prima di provare) prova a immergerti nel contesto culturale.

Il trasporto con i cani da slitta è nato come mezzo per muoversi nelle regioni artiche. Immagina doversi spostare tra villaggi inuit o siberiani in tempi in cui non esistevano le motoslitte. L’avventura di Balto romanzata nel cartone animato per bambini si basa su una storia vera.

I conducenti delle slitte e il team dell’allevamento hanno grande rispetto per gli husky che ne fanno parte e li conoscono personalmente. Non tutte le razze di husky infatti sono adatti a diventare cani da slitta, devono essere cani che amano correre e in grado di mantenere una certa disciplina. Come ci hanno detto più volte durante il safari con gli husky a Vuokatti “i nostri cani sono professionisti”.

I cani più adatti a trainare una slitta infatti non sono quelli da copertina con gli occhi azzurri, bensì incroci di Alaskan husky e Siberian husky o razze come Eurohound, perfetti per venire addestrati a questo sport. Quando sali su una slitta infatti devi poterti fidare dei cani, saranno loro a condurre davvero.

Se c’è una cosa che mi ha insegnato l’escursione con gli husky infatti è stata proprio l’amore e la connessione tra uomo e cane, per poter superare ogni percorso sulla neve.

Paola Bertoni con il campione finlandese di sleddog di Vuokatti Safaris
Qui sono con il campione finlandese di sleddog di Vuokatti Safaris, di cui ahimè non ricordo il nome (non era un nome semplice come quello della guida Gregg!)

Dove fare un safari con i cani da slitta

Lo sleddog e le escursioni con i cani da slitta sono molto comuni in tutta la zona artica. Troverai allevamenti che propongono husky safari in Finlandia, Svezia, Norvegia, Alaska e Siberia. Negli ultimi anni questo sport si sta diffondendo anche in Italia, tuttavia la magia di praticarlo nelle regioni artiche è davvero un’esperienza unica.

In Finlandia i safari con gli husky sono un’attività turistica molto comune nella regione della Lapponia, ma puoi provare lo sleddog anche in altre zone meno battute. Come nel Kainuu, l’area in cui si trova Vuokatti. Le escursioni con i cani da slitta variano da un paio d’ore a veri e propri viaggi nell’immensità della natura.

Gli husky infatti sono addestrati per coprire grandi distanze, proprio come nel film Balto. Probabilmente non vorrai fare un safari di più giorni la prima volta che ti approcci a questo sport, ma può essere una buona idea per i tuoi prossimi viaggi a caccia dell’aurora boreale.

Vuokatti Safaris
L’ingresso di Vuokatti Safaris

Come funziona il safari con gli husky a Vuokatti in Finlandia

Ho provato lo sleddog con Vuokatti Safaris e non poteva andare meglio. La fiducia nelle guide e nei cani infatti è fondamentale per la buona riuscita dell’escursione. Non a caso prima di partire vengono spiegati nel dettaglio il modo di guidare la slitta e comunicare con gli altri conducenti.

La mia esperienza con i cani da slitta è stato un momento intenso e fuori dal tempo. Ho sentito l’adrenalina della velocità e allo stesso tempo la calma trasmessa dal paesaggio innevato tutto intorno a me. Sembra impossibile, eppure alla guida della slitta puoi davvero provare queste due emozioni contrastanti insieme.

I safari con gli husky offerti da Vuokatti Safaris sono di vari tipo, dai più brevi adatti anche ai bambini a quelli più lunghi, comprese escursioni notturne a caccia dell’aurora boreale. Soprattutto, in questo allevamento ti spiegano nel dettaglio come rapportarti con i cani, trasmettendoti il rispetto che c’è verso i loro compagni animali.

Paola Bertoni con gli husky addestrati per sleddog di Vuokatti Safaris
Insieme agli husky addestrati per sleddog di Vuokatti Safaris

Come vengono trattati i cani di Vuokatti Safaris

La nostra guida Gregg ha ribadito più volte il concetto della professionalità degli husky dell’allevamento, spiegandoci nel dettaglio nomi e personalità di ogni cane. Il rispetto per gli animali passa anche nel non permettere a noi turisti di toccare i cani fuori dal momento in cui è possibile farlo, e ho molto apprezzato queste attenzioni nei loro confronti.

Prima dell’escursione infatti gli husky sono eccitatissimi per la corsa e si capisce davvero che vogliono correre, mentre dopo il “lavoro” sono felicissimi di farsi coccolare e tornano spontaneamente nella loro casa dopo un’ultima corsetta nell’allevamento.

Mi è piaciuto moltissimo poter conoscere e interagire con i cani che hanno trainato la mia slitta. Ogni muta ha un leader che guida, da “ascoltare” se si ferma o rallenta, mentre gli altri cani sono addestrati per seguire il leader. I cani più giovani sono affiancati a cani più anziani come parte del loro addestramento e solo quelli con il carattere più adatto possono diventare leader.

Ogni husky infatti ha una sua personalità, i più anziani sono più calmi e professionali anche nei momenti liberi, mentre i più giovani sono decisamente più esuberanti e desiderosi di farsi notare. E noi partecipanti ci siamo ritrovati in un turbinio di peli e code scodinzolanti!

La nostra guida Gregg e il team di Vuokatti Safaris ci hanno impressionato con le spiegazioni dettagliate su ogni cane. Pur contando quasi un centinaio di husky, li conoscono tutti per nome, carattere e parentela. Alcuni cani dell’allevamento sono dei campioni nazionali, ma tutti vengono trattati con amore e rispetto, restando parte dell’allevamento anche a fine carriera.

Paola Bertoni con la guida Gregg di Vuokatti Safaris, Finlandia
Qui sono con la nostra guida Gregg di Vuokatti Safaris

Informazioni utili da sapere prima di un’escursione con i cani da slitta

Lo sleddog è un’attività adatta a tutti, bambini compresi. In Finlandia ti consiglio di non perderti un’escursione con i cani da slitta perché è un’esperienza di totale immersione nella natura. Nonostante l’adrenalina della velocità il safari con gli husky è un’esperienza che possono fare anche i più piccoli, in braccio a un genitore seduto sulla slitta.

Come vestirti per fare sleddog

Per guidare la slitta trainata dagli husky (o farti trasportare) serve un abbigliamento caldo e comodo. La tuta da sci va benissimo, con stivali da neve, guanti, cappello e occhiali da sole. Questi ultimi sono fondamentali per le escursioni durante il giorno perché sarai circondata dal bianco abbagliante della neve.

Ti consiglio anche di indossare biancheria termica in modo da non patire il freddo. Lo sleddog è un’attività sportiva, ma praticata nelle temperature artiche a cui non siamo abituate.

Se non hai una tuta da sci o snowboard adatta, o non vuoi usare la tua, puoi prendere in prestito quella di Vuokatti Safaris, come abbiamo fatto noi. Hanno varie taglie e possono fornirti anche gli accessori. L’aspetto migliore è che nelle foto eravamo tutti perfettamente coordinati, sembravamo una vera squadra da competizione!

Foto di gruppo delle Travel Blogger Italiane dopo l'escursione con gli husky di Vuokatti Safaris in Finlandia
Foto di gruppo delle Travel Blogger Italiane con la nostra guida di Vuokatti Finland e parte del team di Vuokatti Safaris dopo l’escursione con gli husky

Come si guida la slitta dei cani husky

Prima di partire per il safari con gli husky, c’è un brief con le spiegazioni di sicurezza e come comportarsi con i cani. Guidare la slitta è un’attività alla portata di tutti, ma richiede concentrazione e un minimo di preparazione anche per un percorso breve come quello che abbiamo fatto noi.

La slitta è pensata per due persone, un conducente e un passeggero che devono bilanciare il peso. I cani di Vuokatti Safaris infatti sono così energici che in mancanza di peso correrebbero a velocità incredibili. A metà percorso guidatore e passeggero possono darsi il cambio.

Gli husky di Vuokatti Safaris sono dei veri professionisti, come ci ha ribadito orgogliosamente tutto il team, e infatti erano preparatissimi a stare nelle posizioni assegnate. Come conducente devi osservare il comportamento del cane leader della tua muta, se si ferma o rallenta spontaneamente devi fermarti anche tu, segnalare alle slitte dietro di te rallentamenti e fermate sul percorso, ma anche modulare la velocità.

I cani da slitta infatti corrono fortissimo fino a quando non si stancano… ovvero mai in un percorso così breve come quello della nostra escursione. Le slitte hanno due tipi di freni, uno per rallentare e uno per fermarsi, rispettivamente un tappetino di gomma e una barra di metallo da premere con un piede.

Il conducente infatti deve stare in equilibrio sui pattini della slitta durante tutto il viaggio. I freni servono anche per non avvicinarsi troppo alla slitta di fronte durante la corsa e le soste. In pratica, in slitta come in auto bisogna sempre rispettare la distanza di sicurezza!

Se ti sembra complicato non preoccuparti, il team di Vuokatti Safaris è sempre stato con noi, sia con la guida Gregg ad aprire il gruppo, sia con il team dell’allevamento a chiudere il gruppo e ad aspettarci in motoslitta nei passaggi più difficili del percorso, pronti a rimetterci in pista.

Paola Bertoni con gli husky addestrati per sleddog di Vuokatti Safaris
Un’ultima foto ricordo con gli husky addestrati per sleddog di Vuokatti Safaris

Escursione con gli husky: SI o NO

Come tanti viaggiatori in genere evito le attività con gli animali, se non sono sicura del loro trattamento. Nel caso dell’escursione con i cani da slitta però il mio è un SI senza riserve riguardo a Vuokatti Safaris. Certo ci sono altri allevamenti in nord Europa e nelle regioni artiche in cui i cani vengono sfruttati per le competizioni, ma non a Vuokatti.

Tutti gli husky sono considerati alla pari con gli umani, accuditi e ben curati. Dopo le attività i turisti sono invitati a coccolare gli animali con cui hanno condiviso questa avventura e a visitare l’area dove si trovano le cucce. Ogni cuccia ha la foto del cane con le sue caratteristiche e indicazioni alimentari. Alcune cucce sono anche riscaldate per le razze di cani senza sottopelo, mentre quelli con il sottopelo patiscono molto il caldo e soffrono con il riscaldamento acceso d’inverno.

L’amore con cui tutto il personale di Vuokatti Safaris parla dei loro cani mi ha fatto capire che qui non sono assolutamente sfruttati, bensì parte del team a tutti gli effetti. Avresti dovuto sentire l’orgoglio nelle parole di Gregg mentre parlava di come sono riusciti a superare il periodo della pandemia senza turisti, senza rinunciare a nessuno dei cani.

Paola Bertoni alla griglia a Vuokatti, Finlandia, dopo l'escursione con gli husky di Vuokatti Safaris
Le escursioni di Vuokatti Safaris terminano tutte con grigliata e succo di mirtillo, come testimonia questa foto

Per me l’escursione con i cani da slitta è stata un’esperienza davvero unica nel suo genere, grazie soprattutto al team di Vuokatti Safaris che si è dimostrato incredibilmente professionale nell’assisterci e guidarci in questa attività. Provare lo sleddog ti fa sentire parte dell’immensa natura nordica in un modo impossibile da spiegare.

Ora però ho una domanda per te: hai già provato o ti piacerebbe guidare una slitta trainata dagli husky? Scrivimelo nei commenti.

HOTEL A VUOKATTI
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

1 commento

Nadia Meriggio 23/04/2022 - 14:19

Anche per me il safari con gli husky era un’incognita. Come tante mi domandavo se fosse etico oppure no. Sicuramente gli husky di Vuokatti Safaris sono allevati bene e rispettati. Quindi l’esperienza è pienamente promossa.

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy