Home DestinazioniEuropaFinlandia Guida a Vanha Kauppahalli, l’antico mercato coperto di Helsinki

Guida a Vanha Kauppahalli, l’antico mercato coperto di Helsinki

di Paola

Un posto assolutamente da non perdere a Helsinki è Vanha Kauppahalli, in inglese Old Market Hall, l’antico mercato coperto inaugurato nel 1889. Situato in una suggestiva struttura di chiara ispirazione europea, le sue bancarelle sono un tripudio di delizie gastronomiche finlandesi, dal classico pesce affumicato alle curiosi carni di cacciagione in scatola. Ti consiglio di visitare il mercato coperto di Helsinki sia per trovare i migliori souvenir gastronomici, ma anche per un pranzo gustoso in un ambiente unico e pieno di vita.

Cosa fare al mercato coperto di Helsinki

Visitare il mercato coperto di Helsinki è una delle migliori esperienze da fare nella capitale finlandese. Nonostante sia a tutti gli effetti una destinazione turistica, è ancora oggi frequentato dai locali che si fermano volentieri per un pasto veloce. Verso mezzogiorno infatti i ristoranti e le caffetterie del mercato si popolano di lavoratori in pausa pranzo.

Prima di pranzo comunque puoi farti un giro anche solo per passeggiare avanti e indietro tra i banchi del mercato, scoprire i vari tipi di pesce in vendita e come viene preparato. Il pesce infatti è sicuramente uno dei protagonisti principali del mercato coperto di Helsinki e lo puoi trovare sia fresco che affumicato, ma anche cucinato in molti modi diversi da farti venire l’acquolina in bocca.

Gastronomia finlandese in un banco del mercato coperto di Helsinki
Gastronomia finlandese in vendita in un banco del mercato coperto di Helsinki

La gamma di prodotti in vendita comprende anche verdure di stagione, frutta, funghi, frutti di bosco ed erbe fresche, presenti in quantità nella cucina finlandese. In vendita puoi trovare anche moltissime preparazione in scatola che si possono trasformare in gustosi souvenir da portare a casa.

Non so quanto siano popolari le scatolette di carne di alce o di orso tra i finlandesi, ma sono sicura che avrai almeno un parente che te le ha richieste come souvenir. Il mio babbo non viaggia, ma è sempre il primo della lista riguardo ai cibi strani da provare.

Cosa comprare al mercato coperto

Tra le varie specialità finlandesi che puoi trovare nel mercato coperto di Helsinki ti suggerisco di iniziare gustando il pane di segale fatto a mano e i vari tipi di pane al farro e noci. Ci sono diversi banchi di pane tra cui scegliere, uno più appetitoso dell’altro. In particolare la panetteria Hongiston leipämyymälä è un negozio storico perché aperta ininterrottamente dal 1903.

La maggior parte dei banchi però offre pesce in tutti i modi possibili: pesce affumicato, pesce stagionato e pesce fresco di origine finlandese, e persino crostacei e ostriche di importazione. Se ami il pesce al mercato coperto di Helsinki vorrai assaggiare tutto.

Scatolame, pesci affumicati e gastronomia finlandese in vendita in un banco del mercato coperto di Helsinki
Scatolame, pesci affumicati e gastronomia finlandese in vendita in un banco del mercato coperto di Helsinki

Se invece preferisci salumi e formaggi, ti segnalo i prosciutti finlandesi di produzione locale, affumicati a legna secondo il metodo tradizionale. La carne e la cacciagione sono disponibili sia freschi che in scatola, ma considera che renna, orso, alce e altri animali mantengono un sapore molto intenso anche in lattina.

Molto popolare anche il miele finlandese, un ottimo souvenir per i vegetariani. Se decidi di fare acquisti gastronomici come souvenir ricordati di metterli nel bagaglio in stiva per evitare che ti vengano buttati via in aeroporto. Anche la carne in scatola è a rischio perché contiene gelatina, considerata come un liquido nei controlli aeroportuali.

Dove mangiare all’Old Market Hall di Helsinki

Helsinki è pieno di ristoranti e caffetterie, ma ti consiglio di fare almeno un pranzo al mercato coperto del porto per godere di tutte le sue rinomate delizie gastronomiche. Pensa che il mercato Vanha Kauppahalli è molto frequentato anche dai locali nonostante sia annoverato tra le attrazioni turistiche. Proprio per questo motivo, per mangiare in tranquillità ti consiglio di arrivare o prima o dopo i lavoratori della capitale.

Caffetteria nel mercato coperto di Helsinki
La caffetteria Story nel mercato coperto di Helsinki

Arrivando prima o dopo l’orario di punta puoi scegliere con calma il locale dove mangiare. Un ristorante che ti consiglio assolutamente è Soppakeittiö, specializzato in zuppe e sempre molto frequentato. Proprio lì ho gustato una delle migliori zuppe al salmone del mio viaggio in Finlandia, seduta su uno degli sgabelli vista mercato.

Se preferisci pranzare in una caffetteria, o stai visitando l’antico mercato coperto di Helsinki in orario di colazione, puoi scegliere tra Story, dallo stile nordico e situato nella galleria centrale dell’Old Market Hall di Helsinki, oppure Robert’s Coffee, una catena locale nata in questo mercato. Infine lo Scandinavia Cafe è una caffetteria tradizionale che però serve anche bevande alcoliche.

Naturalmente al mercato coperto di Helsinki puoi anche solo prendere un panino al volo da uno dei tanti banchi di gastronomia. Le specialità finlandesi sono così tante e gustose che vale la pena provarne il più possibile.

Panini in vendita al mercato coperto di Helsinki
Gustosissimi panini in vendita al mercato coperto di Helsinki

La storia dell’Old Market Hall di Helsinki

Se ti stai chiedendo come è nato questo mercato dall’aria mitteleuropea più che nordica, ecco qualche pillola di storia su Vanha Kauppahalli. Nell’Ottocento a Helsinki i generi alimentari venivano venduti principalmente nei mercati all’aperto. L’idea di rinchiudere i banchi in un edificio nacque sia per una maggiore consapevolezza sull’igiene alimentare, ma anche con la speranza di organizzare al meglio il commercio disordinato del mercato.

La costruzione della prima sala dell’Old Market Hall di Helsinki risale al 1888, tuttavia il mercato coperto fu aperto al pubblico solo nell’anno successivo a causa di ritardi nella costruzione. L’edificio ha un aspetto familiare e poco nordico perché fu progettato da Gustaf Nyström su ispirazione dei mercati coperti già presenti nelle grandi città europee.

Nonostante le difficoltà delle guerre e dei razionamenti del secolo scorso, il mercato coperto di Helsinki è sempre rimasto aperto. Curiosamente, la sfida più grande che ha dovuto affrontare è stata l’adesione della Finlandia all’Unione Europea nel 1995. Prima di tale data infatti non era possibile importare formaggi e salumi dall’estero.

L’adesione all’Unione Europea ha portato cambiamenti significativi per i numerosi commercianti del mercato. In particolare, l’arrivo del formaggio non pastorizzato dalla Francia e da altri paesi dell’Europa centrale ha fatto nascere una cultura del formaggio completamente nuova in Finlandia, portando a sua volta novità nella produzione delle aziende lattiero-casearie finlandesi.

Interno del mercato coperto di Helsinki
Un corridoio interno del mercato coperto di Helsinki

Informazioni utili per visitare il mercato coperto di Helsinki

Il mercato coperto di Helsinki è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00, e la domenica dalle 10:00 alle 17:00. Se ti interessa un banco in particolare verifica i suoi orari specifici perché non tutti i commercianti sono aperti durante l’intera giornata. Lo stesso vale per festività particolari.

Scopri Helsinki con il bus turistico

Puoi raggiungere il mercato coperto Vanha Kauppahalli comodamente a piedi o in bus dalla stazione centrale di Helsinki. La capitale finlandese non è molto grande e le attrazioni turistiche si trovano tutte nel centro città. Ricorda solo che su Google Maps e su diverse guide turistiche trovi il mercato coperto con il nome inglese Old Market Hall.

Nei dintorni del mercato coperto ci sono delle bancarelle all’aperto vicino al porto, da cui puoi prendere il traghetto per l’isola di Suomelinna ogni mezz’ora. Puoi quindi abbinare la visita al mercato con un giro in barca alla scoperta dell’antica fortezza di Suomelinna Patrimonio UNESCO. Oppure fermarti per pranzo e poi camminare fino al Design District per scoprire le boutique indipendenti di design finlandese.

📍 Vanha Kauppahalli – Old Market Hall
Eteläranta 125
00130 Helsinki

Qualunque itinerario tu scelga di seguire, ricordati di fermarti al mercato coperto di Helsinki per una tappa gastronomica da non perdere. Sei d’accordo? Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di questo antico mercato.

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR