Home DestinazioniEuropaFinlandia Vuokatti con bambini: cosa fare in inverno

Vuokatti con bambini: cosa fare in inverno

di Paola

Durante il fam trip a Vuokatti con le Travel Blogger Italiane ho pensato continuamente a come questo viaggio sarebbe piaciuto moltissimo anche a mio figlio. Vuokatti infatti è una destinazione incantevole perfetta per le famiglie con bambini.

Perché visitare Vuokatti con bambini in inverno

Probabilmente la prima destinazione invernale del Nord Europa che ti viene in mente da visitare con bambini è la Lapponia. La casa di Babbo Natale, le escursioni con gli husky, una località a misura di famiglia. Eppure poco più a sud, sempre in Finlandia e appena sotto il Circolo Polare Artico, la regione del Kainuu offre praticamente le stesse cose in un ambiente rilassato e meno turistico.

Manca la casa di Babbo Natale (che comunque avrei evitato visto la folla che c’è sempre), ma compensa con piste da sci a misura di bambino e parchi giochi a ogni angolo. Inoltre Vuokatti offre tantissime possibilità di svolgere attività nella natura all’aria aperta per tutti.

D’inverno infatti trovi chilometri di piste da sci di fondo da percorrere, zone dedicate alle ciaspolate e safari con i cani husky adatti anche i più piccoli. Una vacanza a Vuokatti in famiglia è davvero rigenerante perché puoi rigenerarti nella splendida natura finlandese, mentre i bambini possono divertirsi e giocare in un ambiente sicuro e adatto alle loro esigenze.

Cosa fare a Vuokatti con bambini in inverno

Vuokatti è una destinazione perfetta per famiglie, l’ho già detto? Dopo la mia esperienza in Finlandia, se devo pensare a un viaggio con mio figlio non c’è luogo migliore. L’impressione è di una località turistica senza traffico, perfetta per praticare sport all’aria aperta e piena di attività a misura di bambino.

Piste da sci per bambini

Il balcone della mia camera dell’hotel Vuokatin Aateli offriva un bellissimo panorama sulle piste da sci Vuokatinrinteet che si trovano proprio accanto. Questa rete di piste da sci comprende ben 150 chilometri e sono tutte facili rispetto alle piste da sci che ho provato in nord Italia.

L’aspetto che mi ha colpito di più (ma perché ho un figlio piccolo, lo ammetto) è stato vedere gruppi di bambini sciare insieme. Le discese dolci e gli spazi pensati per bambini a fondo pista rendono Vuokatti il posto perfetto per imparare a sciare.

Se tuo figlio parla inglese puoi rivolgerti a Vuokatti Ski School, una delle prime scuole di sci finlandesi, per delle lezioni personalizzate, sia per tuo figlio che per tutta la famiglia. Io mi sono già immaginata il baby blogger con tutone e caschetto, pronto a lanciarsi nella neve!

Skilift per bambini nelle piste da sci di Vuokatti
Skilift per bambini nelle piste da sci di Vuokatti

Parchi giochi per bambini a Vuokatti

Ovunque ti giri, a Vuokatti c’è un parco giochi per bambini. Questo è la la normalità in tutto il nord Europa ed è ciò che rende così facile visitare i Paesi scandinavi in famiglia. In Italia però non sempre trovi parchi giochi puliti e sicuri in ogni quartiere quindi ti segnalo volentieri questa particolarità.

Mio figlio adora correre al parco e arrampicarsi in qualsiasi stagione, quindi sono super sicura che dopo una mattinata sugli sci sarebbe davvero felice di continuare a giocare all’aperto. Con una buona tuta da sci non devi preoccuparti per il freddo, i bambini scandinavi giocano fuori anche in inverno.

Husky safari con bambini

Se hai letto la mia esperienza con i cani da slitta ti starai chiedendo se è adatta ai bambini. L’idea di un safari con gli husky in famiglia è bellissima e i piccoli in genere adorano tutto ciò che riguarda gli animali. In più vedere un allevamento di cani da slitta è anche un ottimo modo per trasmettere cultura e tradizioni locali ai bambini.

Vuokatti Safaris propone diverse attività ed escursioni con i cani, a cui possono partecipare anche i più piccoli. Non possono guidare la slitta, ma possono farsi trasportare, da soli o in braccio ai genitori, in base alla loro età. Il mio consiglio è di farti consigliare dalle guide di Vuokatti Safaris.

Le guide e tutto il personale mi hanno positivamente impressionata per la loro professionalità ed esperienza, puoi affidarti a loro con fiducia. Sicuramente sapranno suggerirti l’attività giusta o il safari migliore in base all’età dei tuoi bambini.

Paola Bertoni con gli husky addestrati per sleddog di Vuokatti Safaris
L’escursione con i cani da slitta di Vuokatti Safari si può fare anche con bambini

Parco divertimenti indoor SuperPark

Quando il tempo è brutto o se cerchi un’attività diversa al chiuso dopo sci e giochi all’aperto, ti consiglio assolutamente SuperPark. Pensato per bambini, questo parco divertimenti indoor farà impazzire tutta la famiglia. Ti dico solo che con le Travel Blogger Italiane eravamo assai tentate di fermarci a giocare!

Ti racconto cosa fare nell’articolo su SuperPark Vuokatti, ma ricordati il nome perché ci sono diversi SuperPark con le stesse attrazioni in tutta la Finlandia. Secondo me è davvero un’esperienza da non perdere e a dire il vero i bambini sono solo una scusa per arrampicarsi, scendere dagli scivoli e attraversare tunnel sospesi!

Adventure Area al SuperPark di Vuokatti
Adventure Area con tunnel e strutture su cui arrampicarsi al SuperPark di Vuokatti

Ti ho convinta a prenotare la tua prossima vacanza in famiglia a Vuokatti? Scrivimi nei commenti quale attività vorresti provare per prima.

HOTEL A VUOKATTI
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

Nadia Meriggio 13/05/2022 - 15:48

Indubbiamente le vacanze invernali in un posto in cui sei certa che ci sia la neve sono le più magiche. I bambini (e i loro genitori) saranno felici di giocare nella neve.

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 11:02

I bambini sono solo una scusa per i genitori per giocare senza essere giudicati ahahahah

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR