Home DestinazioniEuropaFinlandia L’hotel più chic di Vuokatti: Vuokatin Aateli hotel

L’hotel più chic di Vuokatti: Vuokatin Aateli hotel

di Paola

Immagina un hotel dal design nordico, circondato da neve bianchissima con vista sulle piste da sci, spa, ristorante e un servizio d’eccellenza. L’hotel Vuokatin Aateli di Vuokatti è esattamente questo, un hotel da sogno nel cuore della Finlandia più autentica. Non a caso la parola aateli significa aristocratici e la struttura promette un trattamento da re, offrendo il miglior servizio della zona di Vuokatti e Sotkamo.

Dove dormire all’Hotel Aateli

Il Vuokatin Aateli non è un semplice hotel, ma una struttura molto più ampia che comprende anche splendide ville, cottage e appartamenti, oltre all’isola privata aperta in cui hanno girato la versione finlandese di Temptation Island! A seconda del tipo di vacanza che desideri, Vuokatin Aatel ti offre la sistemazione perfetta.

Ristorante Ainoa dell'hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
La sala del ristorante Ainoa dell’hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti

Hotel

La posizione dell’hotel è ideale per gli amanti dello sci perché le piste di Vuokatinrinteet si trovano proprio accanto. Le puoi vedere affacciandoti direttamente ai balconi delle camere. Da questo punto di Vuokatti partono anche diversi sentieri escursionistici, fantastici da percorrere in ogni stagione.

Il buffet della colazione è ricco di frutta, verdura, cereali, yogurt, bevande, affettati, uova e l’immancabile succo di mirtillo finlandese. Così come la cucina del ristorante, anche il buffet della colazione è ricco di prodotti locali, per gustare in tavola il meglio di Vuokatti.

Il buffet di colazione dell'hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
Il buffet di colazione dell’hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti

L’hotel dispone di una torre dalla cui terrazza puoi ammirare l’aurora boreale e l’impressionante paesaggio di laghi e colline dei dintorni. Inoltre, la struttura dell’Hotel Aateli offre un accogliente ristorante, una lounge e una spa in cui rilassarti dopo sci ed escursioni nella natura finlandese.

Le camere dell’Hotel Aateli sono semplici e curate in ogni dettaglio, perfette se ami lo stile nordico, ma soprattutto se ami gli hotel esclusivi. Ci sono infatti solo quindici camere, di cui tre suite con sauna privata. Ogni stanza è arredata con uno stile caldo ed essenziale che ti farà subito sentire a casa, ma anche con accessori più tecnologici, come il frigo caldo che usano in Finlandia per asciugare l’attrezzatura da sci.

Camera dell'Hotel Aateli a Vuokatti
La mia camera all’Hotel Aateli a Vuokatti con balcone privato

Ville e appartamenti

Se viaggi in famiglia o con un gruppo di amici, in Finlandia sono molto popolari le ville e i cottage con sauna privata. Puoi affittare un intero cottage, oppure un appartamento in una villa più grande. Le ville del Vuokatin Aateli, alcune con accesso diretto alle piste da sci, si trovano tutte nei dintorni dell’hotel e offrono spazio per massimo 22 persone.

Gli appartamenti possono ospitare da due a dieci persone, in base alla metratura. Lo stile è lo stesso confortevole e accogliente delle camere d’hotel, ma offrono maggiore indipendenza, come richiesto dalla maggior parte dei turisti finlandesi. Alcuni degli appartamenti si trovano nel Vuokatin Aateli Castle, una struttura più grande con una torretta panoramica.

Paola Bertoni davanti all'ingresso dell'hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
Eccomi davanti all’ingresso dell’hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti, solo per mostrare il metro di neve sopra al cartello

Isola privata

La parte più incredibile dell’hotel Vuokatin Aateli è probabilmente la sua isola privata, aperta solo d’estate e raggiungibile in barca o in elicottero. L’isola di Aateli è un’isola paradisiaca nel mezzo di un lago, con una vista mozzafiato sul paesaggio di Vuokatti.

Sull’Isola Aateli puoi rilassarti, pescare o navigare in barca a vela sulle acque del lago, mentre per soggiornare c’è la stupenda Villa Fregatti con tre camere da letto, sauna, jacuzzi, caminetto, home entertainment center e una terrazza riscaldata e vetrata.

Durante la pandemia hanno girato proprio sull’Isola Aateli a Vuokatti la versione finlandese di Temtaption Island (cerca su Google “suomi temptation island vuokatti” per approfondire). Puoi quindi ripetere anche tu le gesta dei protagonisti tra sauna e nuotate nel lago prenotando la villa sull’isola privata invece che le camere dell’hotel Vuokatin Aateli.

I servizi dell’hotel Vuokatin Aateli

Ti consiglio l’hotel Vuokatin Aateli non solo per le sue camere e ville. Il ristorante e la spa infatti sono davvero degni di nota e non vorresti più andare via. Inoltre accanto alla spa c’è una lounge che puoi prenotare per riunioni di lavoro o per passare del tempo con amici e famiglia.

Ristorante Ainoa

Il ristorante Ainoa propone cucina finlandese a chilometro zero. I piatti infatti comprendono tutti frutti di bosco, funghi ed erbe selvatiche raccolte localmente. Anche come carne e pesce provengono esclusivamente da produttori locali.

L’aspetto più interessante del ristorante Ainoa però è certamente il suo aspetto fusion. I menu infatti offrono combinazioni di ingredienti asiatici e finlandesi.

Il menu che ho gustato durante il mio soggiorno per esempio abbinava una classica zuppa di funghi finlandesi a un secondo di tofu e patate. Questo abbinamento riscaldava i sapori tradizionali finlandesi con un pizzico di peperoncino in un piatto davvero gustoso.

Ristorante Ainoa dell'hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
Tavola apparecchiata al ristorante Ainoa dell’hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti

Spa

La parte che ho più amato dell’hotel Vuokatin Aateli è stata sicuramente la Zen Spa. Immagina un pomeriggio tra sauna e piscina termale idromassaggio, con luci sui toni del blu per rilassarti al meglio.

Non avrei più voluto abbandonare la piscina, ma anche il primo incontro con la sauna finlandese non poteva andare meglio. La sauna infatti è uno dei capisaldi del wellness finlandese e quella della Zen Spa è l’unica sauna in legno al mondo con il soffitto che riprende i colori dell’aurora boreale.

Paola Bertoni nella Zen Spa del Vuokatin Aateli di Vuokatti
Fotina a bordo piscina nella Zen Spa del Vuokatin Aateli di Vuokatti

Dove si trova l’hotel Vuokatin Aateli

L’hotel Vuokatin Aateli si trova proprio accanto alle piste da sci di Vuokatti, chiamate Vuokatinrinteet. Una volta in hotel puoi scegliere se spostarti in auto, cosa che ti consiglio se vuoi scoprire i dintorni di Vuokatti, ma puoi anche spostarti a piedi perché tutte le attrazioni distano massimo mezz’ora di passeggiata.

👑 Vuokatin Aateli e Hotel Aateli
Ilkanmäentie 2, Vuokatti

Il buffet della lounge dell'hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti
Il buffet della lounge dell’hotel Vuokatin Aateli a Vuokatti, con formaggi, carne, pesce e frutti di bosco, di provenienza e produzione locale

Cosa ne pensi dell’hotel e delle ville del Vuokatin Aateli a Vuokatti? Scrivimi nei commenti se ti piacerebbe soggiornare in un hotel del genere.

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

Nadia Meriggio 07/04/2022 - 09:36

L’Hotel Aateli è ufficialmente tra i miei posti del cuore. Poter uscire dalla mia stanza per andare direttamente nella neve o a fare un’escursione è un aspetto rilevante quando scelgo la mia base strategica per le vacanze.

Rispondi
Paola 23/06/2022 - 10:57

Io avrei detto poter uscire dalla stanza per andare direttamente in sauna invece 😀

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR