Home DestinazioniEuropaFinlandia Wellness finlandese: sauna, nuoto in acqua fredda e succo di mirtillo

Wellness finlandese: sauna, nuoto in acqua fredda e succo di mirtillo

di Paola

La Finlandia è famosa in tutto il mondo per il suo stile di vita sano e per l’attenzione al benessere. Abbiamo tutte presente lo stereotipo dei finlandesi alti, biondi e super atletici. Certo, in Finlandia amano moltissimo gli sport invernali seguiti da una bella sauna calda. Tuttavia l’idea di wellness finlandese comprende anche abitudini curiose come bere succo di mirtillo in qualsiasi momento e fare il bagno in un lago ghiacciato, come puoi scoprire in questo articolo.

Bere succo di mirtillo a tutte le ore

Il mio primo incontro con il succo di mirtillo è avvenuto sul volo Finnair del fam trip Travel Blogger Italiane a Vuokatti. Anzi prima ancora, con un messaggio allarmato delle blogger romane che avevano preso il volo precedente per Helsinki. “Portatevi da mangiare che in volo danno solo succo di mirtillo”. E anche il menu a pagamento prevedeva mirtilli letteralmente in tutte le salse.

Durante la ciaspolata notturna nelle foreste di Vuokatti, così come dopo la gita sulle slitte trainate dagli husky, ci è stato offerto succo di mirtillo caldo e freddo. E il succo di mirtillo era anche protagonista dei buffet degli hotel e delle bevande dei ristoranti self-service in cui abbiamo pranzato. In pratica il succo di mirtillo era letteralmente ovunque.

Il succo tipico finlandese è prodotto da una specie di mirtilli selvatici che crescono in tutte le foreste del paese. Ogni anno in Finlandia vengono raccolti tra 150 e 200 milioni di chili di mirtilli, da mangiare freschi o da bere come succo di frutta. I mirtilli selvatici sono ricchi di antiossidanti, molto più della frutta coltivata e per questo motivo vengono considerati la base per una perfetta bevanda salutare.

Succo di mirtilli selvatici
Succo di mirtilli selvatici, la bevanda più popolare in Finlandia

Nuotare nei laghi ghiacciati

I finlandesi sono convinti che nuotare all’aperto in acqua fredda tutto l’anno faccia estremamente bene alla salute. Personalmente non ne sono convinta e rabbrividisco solo all’idea, ma i finlandesi che ho visto sono tutti effettivamente in gran forma e attenti al loro benessere.

Compresa la nostra guida di Vuokatti Finland che ci ha raccontato di fare il bagno nel lago ghiacciato ogni mattina prima di andare in ufficio. O la simpatica signora finlandese che abbiamo visto scendere in costume nell’acqua del lago, circondata dal ghiaccio, per fare una nuotata con calma, mentre il nostro gruppo di Travel Blogger Italiane era vestito con tute da sci e stivali da neve.

Nonostante sembri uno sport estremo visto il clima del nord Europa, nuotare all’aperto tutto l’anno è un’attività estremamente popolare in Finlandia, indipendentemente dal tempo. Che si tratti di una lunga nuotata durante l’estate, di un paio di bracciate in una buca in un lago gelato o addirittura di un’immersione nel ghiaccio durante l’inverno.

Bagno nel ghiaccio in Finlandia, foto Visit Finland
Bagno nel ghiaccio in Finlandia, foto Visit Finland (nessuno del mio gruppo ha avuto il coraggio di provare!)

Rilassarsi nella sauna

La sauna finlandese è conosciuta in tutto il mondo e i locali la utilizzano quotidianamente dopo essersi rinfrescati in una buca nel ghiaccio. Il suo beneficio maggiore è sicuramente quello di migliorare la circolazione, ma aiuta sicuramente anche a rilassarti.

La sauna è certamente un’attività che rientra anche nella nostra idea di benessere, tant’è che la puoi trovare anche nelle migliori spa europee. Solo in Finlandia però puoi trovare saune riscaldate tradizionalmente, ovvero utilizzando il fumo del fuoco per riempire e riscaldare la stanza prima che sia ventilata. Oppure saune galleggianti in luoghi spettacolari, vere e proprie attrazioni turistiche.

Tuttavia la passione per la sauna è così diffusa che puoi trovarla praticamente ovunque, dalle spa degli hotel o nei bagni delle case vacanza. Durante il mio viaggio a Vuokatti ho trovato saune in ogni struttura che ho visitato, confermando così l’amore per i finlandesi per questa attività.

Tipica sauna finlandese in legno
Tipica sauna finlandese in legno che puoi trovare in ogni hotel e casa vacanze

Ora che hai scoperto i modi tradizionali con cui i finlandesi prestano attenzione al loro benessere, scrivimi se le conoscevi già nei commenti. A me ha incuriosito la passione per il succo di mirtillo, mentre il bagno nei laghi ghiacciati mi ha lasciata letteralmente senza parole!

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

5 commenti

cristina 09/04/2022 - 17:33

ok per il succo di mirtillo e per la sauna, ma è un no assoluto per il bagno nel lago ghiacciato. Ecco questa è una attività che non farò mai!

Rispondi
Silvia The Food Traveler 02/04/2022 - 15:16

Il succo di mirtillo non mi ha entusiasmata quando l’ho provato, ma sarei davvero tentata di provare il bagno nel lago ghiacciato! Purtroppo l’unica volta in cui sono stata in Finlandia c’era un caldo anomalo con 29 gradi a maggio, quindi niente bagno freddo. La prossima volta mi assicurerò di tornare in inverno, ovviamente con una sauna calda subito dopo!

Rispondi
Nadia Meriggio 01/04/2022 - 17:57

Ogni volta che berrò del succo di mirtillo ripenserò ai piacevoli momenti trascorsi in Finlandia. È sicuramente l’abitudine salutare che preferisco tra quelle proposte.

Rispondi
Arianna 01/04/2022 - 17:09

Condivido il succo di mirtillo e tutto sommato la sauna, lascio completamente il bagno ghiacciato non ce la potrei proprio fare, sono pur sempre un tipo da tropici

Rispondi
Veronica 01/04/2022 - 16:11

Il succo di mirtillo già mi manca… anzi, quasi quasi me lo vado a comprare! Dei bagni nell’acqua ghiacciata invece ne posso fare a meno! La sauna invece la proverò la prossima volta, ero troppo impegnata a camminare nella neve!

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy