Home DestinazioniEuropa I tanti aromi di Ibiza, un’isola da sogno

I tanti aromi di Ibiza, un’isola da sogno

di Paola
0 commenti

Le isole del Mediterraneo sono tutte molto piacevoli da vivere, soprattutto in estate, con spiagge davvero paradisiache, tra le più belle dell’Europa del sud. In tale contesto, l’isola di Ibizia risulta essere una delle più battute sia per la sua bellezza, sia per l’offerta dal punto di vista del divertimento. Nominata nel 1999 dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per via della sua strepitosa e unica ricchezza naturalista, ma anche culturale, l’isola più di moda delle Baleari, un arcipelago bagnato da un mare splendido e benedetto da un clima molto favorevole, presenta una serie di scorci spettacolari che la rendono unica nel suo genere, una destinazione perfetta sia per coloro che vogliono dedicarsi a una vacanza all inclusive sia per chi preferisce fare da sé e organizzarsi per contro proprio.

Ibiza: l’isola multicolore perfetta anche per famiglie

Dopo essere stata dominata, e quindi influenzata a livello culturale, da romani, bizantini, fenici, cartaginesi, visigoti, arabi e catalani, Ibiza è diventata negli ultimi decenni un avamposto moderno ideale per le vacanze dalla primavera all’autunno, nel quale è possibile godere non solo dello splendido sole del Mediterraneo e dei suoi prodotti ma anche di notevoli attività da fare da soli, o anche con amici o famiglia, a dimostrazione di un’elevata adattabilità. 

Chi vuole prenotare le vacanze eDreams a Ibiza può farlo in modo molto semplice online, dove avrà subito e facilmente a disposizione una serie di opzioni concrete attraverso le quali potrà iniziare a sognare la propria vacanza in ogni sfumatura. Una modalità molto gradita soprattutto dalle famiglie che faticano spesso a organizzare le vacanze con i propri figli: in questo caso possono trovare le offerte più adatte a loro. Per quanto riguarda i viaggi in famiglia, chi intende recarsi a Ibiza è solito scegliere la tipica offerta all inclusive da resort nella quale rilassarsi senza pensare a nulla, qualcosa di sicuramente meno stressante al momento di dover organizzare una vacanza con bambini. 

Come esplorare ogni angolo di Ibiza

In questa località, la miglior opzione è senza dubbio quella di poter noleggiare un’auto per poter girare in ogni parte dell’isola e ottenere il meglio da quest’esperienza. Sotto questo punto di vista l’opzione di poter prenotare in precedenza online, soprattutto nella stagione alta che va da giugno a settembre, sembra essere la migliore in assoluto. Tuttavia, anche chi arriva e intende prenotare sul momento un’auto o un motorino è solito trovare grande disponibilità. Del resto, stiamo parlando di uno dei luoghi più turistici per eccellenza, di un’isola davvero organizzata dal punto di vista dell’accoglienza dei visitatori, molti dei quali la scelgono per le tante opportunità di svago che propone.

Tra gli angoli da esplorare vi è sicuramente la parte est dell’isola, dove la stessa città di Ibiza si distingue per le sue tre bellissime spiagge, Ses Figueretes, Talamanca e Platja d’en Bossa, senza dimenticare la peculiare zona di Dalt Vila, anch’essa a sua volta eletta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Una distinzione che le conferisce così uno status speciale. Non a caso si tratta di una delle parti più visitate dell’isola anche durante la bassa stagione.

Da questo punto di vista, infatti, Dalt Vila spicca come l’espressione della grande varietà culturale che per tantissimi anni si sono susseguite nell’isola stessa, la cui posizione strategica nel Mediterraneo occidentale l’ha resa senza dubbio un punto fondamentale per il commercio ma anche per il controllo della zona. Quest’area così a sé stante è un concentrato unico di storia e, allo stesso tempo, racconta lo splendido passato di quest’isola, sulla quale si può sbarcare anche in nave arrivando dalla città di Valencia.

La città di Eivissa a Ibiza, foto di photosforyou
La città di Eivissa a Ibiza, foto di photosforyou

Ibiza: non solo discoteche

Quando si sente parla di Ibiza, spesso la prima idea che viene in mente è quella di un luogo destinato a chi ha intenzione di divertirsi nelle nottate animate dai migliori DJ del mondo nelle spiagge attrezzate e nelle discoteche. In effetti, la fama di quest’isola è sicuramente dovuta anche a eventi di questo tipo che l’hanno resa un posto non solo esclusivo, ma anche molto alla moda per chi intende ascoltare la migliore musica elettronica durante la lunga stagione estiva che dura da aprile fino a novembre.

Tuttavia, esiste anche una fetta importante del turismo, specialmente quella fai da te, che punta maggiormente agli scorci naturali più belli dell’isola. L’interno infatti è pieno di vegetazione della macchia mediterranea e la costa presenta luoghi spettacolari resi ancora più belli dal riflesso del sole sull’acqua cristallina. Chi vuole visitare Ibiza con un’impronta naturalistica, può affittare un camper e dormire nelle apposite piazzole o in luoghi naturali, un’opzione molto gettonata negli ultimi anni opposta a quella di coloro che preferiscono soggiornare in hotel all inclusive per poi recarsi nelle discoteche più famose dell’isola.

Una serie di spiagge mozzafiato

Quando si pensa a Ibiza, oltre alla vita notturna la mente va subito alle spiagge, vista l’enorme proposta di questa splendida isola, i cui vari angoli presentano degli scorci limpidi e che vantano un’acqua spettacolare nella quale chi ama nuotare può godere di un’esperienza unica. Sebbene esistano vari hotel che dispongono di spiagge private o addirittura di piscina, è più frequente trovare splendide spiagge in autonomia, allontanandosi dagli agglomerati urbani con un mezzo proprio e cercando le calette più suggestive.

Dalla Cala Longa nella stessa città di Ibiza a cala Tarida in quel di Sant Josep, dove è possibile effettuare snorkeling e splendide immersione subacquee, le offerte per chi ama la vita da spiaggia sono molte, specialmente per chi vuole cercare spiagge in autonomia. Per cercare il mare più bello, infatti, il consiglio principale è quello di esplorare liberamente la bellezza selvaggia di un’isola che sorprende sempre i visitatori, compresi quelli che continuano a tornare ogni anno.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR