Durante la mia visita a Varallo Sesia sono salita al Sacro Monte in funivia: un brivido di 80 secondi sulla funivia più ripida d’Europa. Oltre all’impressionante pendenza, vale la pena salire sulla funivia anche per la sua importanza storica. In questo articolo puoi leggere tutto quello che devi da sapere per affrontare la ripidissima salita Varallo-Sacro Monte.
Indice dei contenuti
Come raggiungere il Sacro Monte da Varallo
Il Sacro Monte è a tutti gli effetti una montagna, situata ad altezza più alta rispetto a Varallo Sesia, motivo per cui non è di così facile accesso. Il Santuario è collegato con Varallo da un sentiero in salita percorribile a piedi in circa mezz’ora, secondo le informazioni della guida. La funivia venne progettata nel 1933 e inaugurata nel 1935 per rendere la salita accessibile a tutti.
Oggi si può salire al Sacro Monte anche attraverso una strada carrabile per i bus. Tuttavia l’accesso ha un costo molto alto per scoraggiare la visita con i mezzi a motore. Lo scopo è ridurre al minimo l’impatto ambientale perché l’intera zona del Santuario è Area Protetta della Regione Piemonte.
La funivia Varallo-Sacro Monte
La funivia che collega Varallo Sesia con il Sacro Monte è una funivia storica. Dopo un periodo di intensa attività nel secolo scorso, quando il Sacro Monte era popolare meta di pellegrinaggio, la funivia fu smantellata negli anni Ottanta.
Il sistema di cabine oggi in funzione è datato 2002 ed è gestito dalla società Monterosa2000, una delle principali aziende del settore attiva anche negli impianti di risalita, da cui il nome. L’impianto della funivia di Varallo è del tipo bifune “va e vieni” come quello delle funicolari, in cui una cabina che fa da contrappeso all’altra.
Il viaggio sulla funivia tra Varallo e il Sacro Monte è spettacolare non solo per il panorama, ma anche per la pendenza, in alcuni tratti quasi al 100%. Per questo motivo è considerata la funivia più ripida d’Europa. Il dislivello è di 133 metri per una distanza di 207 metri.
All’interno delle cabine non riuscirai però a renderti davvero conto della pendenza della funivia perché il viaggio dura appena 80 secondi. Le cabine viaggiano a una velocità di 4 m/s e possono ospitare massimo quindici persone per volta, con corse ogni quarto d’ora.
Informazioni utili per salire sulla funivia Varallo-Sacro Monte
I biglietti per la funivia Varallo-Sacro Monte costano € 5 andata e ritorno e puoi acquistarli direttamente alla biglietteria della funivia. Se vuoi fare la salita in funicolare e la discesa per il sentiero pedonale puoi scegliere il biglietto per una sola tratta che costa € 3. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.
La funivia del Sacro Monte è attiva tutti i giorni con orario 9:00-18:00 in estate e 9:00-17:00 in inverno. Gli orari però potrebbero variare durante le festività e per manutenzione impianti. In caso di maltempo con temporali e forte vento il servizio potrebbe venire sospeso. Ti invito quindi a controllare il meteo prima di recarti a Varallo Sesia.
Un’attività indimenticabile per i più piccoli è la visita alla sala macchine della funivia a cui possono accedere bambini e gruppi scolastici su prenotazione. Se visiti Varallo con bambini contatta la società Monterosa2000 per verificare la disponibilità (info e contatti nella sezione funivia del Sacro Monte).
Scrivimi nei commenti se conoscevi già la funivia più ripida d’Europa e se hai fatto anche tu questo viaggio da brivido, o se hai intenzione di farlo dopo aver letto questo articolo.
1 commento
Amo le funivie – non so perché ma sin da bambina mi sono sempre piaciute molte – ma non conoscevo questa di Varallo. Conosco pochissimo il Piemonte e sicuramente inserisco nella lista delle cose da vedere nella tua regione questa funivia super veloce nonché super ripida… da provare prima o poi!