Home DestinazioniEuropaBelgio Museo Fin de Siecle di Bruxelles: cosa vedere

Museo Fin de Siecle di Bruxelles: cosa vedere

Il museo della capitale belga dedicato all'arte e all'architettura Art Nouveau di fine Novecento

di Paola
0 commenti

Il Museo Fin de Siecle è uno vero paradiso per gli amanti dell’Art Nouveau e dello stile Liberty, perché ti trasporta nell’atmosfera della Bruxelles del 1900 con dipinti, disegni, acquerelli, incisioni, sculture e oggetti decorativi di artisti della fine del secolo scorso. Quadri, statue, arredi e postazioni interattive arricchiscono il museo per scoprire tutto il fermento artistico del periodo.

Cosa vedere al Museo Fin de Siècle di Bruxelles

Il Museo Fin-de-Siècle è dedicato alle opere della fine del secolo scorso agli anni del 1900, quando Bruxelles era un crocevia artistico e la capitale dell’Art Nouveau. Nei tre piani del museo sono distribuiti dipinti, gioielli, disegni, sculture, mobili e architettura datati dal 1865 al 1914.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A BRUXELLES
Prima di partire acquista online la Bruxelles City Card che comprende l’accesso ai musei più importanti della città e ti permette di viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

Trittico Le Ruisseau (il ruscello) di Léon Frédéric esposto al Museo Fin de Siecle di Bruxelles
Trittico Le Ruisseau (il ruscello) di Léon Frédéric esposto al Museo Fin de Siecle di Bruxelles

Nel complesso, il museo espone opere di più di 30 artisti delle arti visive come George Minne, Leon Spilliaert, James Ensor, Constantin Meunier e Fernand Khnopff, ma anche scrittori, architetti, poeti e musicisti, tra cui Victor Horta, Octav Maus e Henry van de Velde. Gli artisti esposti sono principalmente belgi, ma al Musée Fin-de-Siècle di Bruxelles puoi vedere anche opere di artisti internazionali tra cui Vincent van Gogh, Paul Gaugin e Georges Seurat.

Il percorso di visita passa attraverso quadri e sculture, tra cui una delle tante versioni del famoso Pensatore di Auguste Rodin. Molti quadri sono di grande formato e descrivono i cambiamenti della società belga ed europea del periodo senza bisogno di spiegazioni. La Bruxelles di fine Novecento era infatti un crocevia di cultura e nuove idee, come puoi scoprire passeggiando tra le sale espositive.

Sala del Museo Fin de Siecle di Bruxelles
Sala del Museo Fin de Siecle di Bruxelles

Disegni su carta

Tra le varie opere sono esposti anche disegni, pastelli e acquerelli degli anni compresi tra il 1868 e il 1914 che dimostrano l’importanza delle tecniche su carta di questo periodo. A causa della loro sensibilità alla luce non possono restare esposti al pubblico in modo permanente per cui vengono sostituiti ogni sei mesi.

Per questo motivo non è detto che tornando al Museo Fin de Siècle di Bruxelles un’altra volta troverai gli stessi disegni su carta. Anzi potresti trovare un allestimento completamente diverso su un tema specifico. Quello che ho visto io era dedicato al teatro con dei fantastici diorami che illustravano gli sfondi da montare sul palcoscenico.

Disegno su carta di un palcoscenico teatrale esposto al Museo Fin-de-Siècle di Bruxelles
Disegno su carta di un palcoscenico teatrale esposto al Museo Fin-de-Siècle di Bruxelles

Architettura Art Nouveau

La fine del Novecento ha coinciso con il momento di maggiore importanza per l’architettura Art Nouveau di Bruxelles, conosciuta in Italia come stile Liberty. Victor Horta, probabilmente l’architetto belga più famoso, ha modellato la capitale belga secondo questo stile e i suoi edifici ancora in piedi sono Patrimonio UNESCO.

Tuttavia molti edifici di Bruxelles in stile Art Nouveau negli anni sono stati abbattuti. Per ricordarli, insieme a quelli ancora in piedi che spiccano nel panorama della capitale belga, il Museo Fin de Siecle ospita una galleria fotografica e alcune postazioni interattive.

Paola Bertoni di fronte alla galleria fotografica che racconta i cambiamenti urbanistici di Bruxelles nel Novecento al Museo Fin de Siecle
Qui sto guardando la galleria fotografica all’inizio del Museo Fin de Siecle che racconta i cambiamenti urbanistici di Bruxelles nel Novecento

Sulla mappa di Bruxelles è possibile cercare edifici residenziali e commerciali Art Nouveau e scoprire architetti, stili, funzioni e cosa eventualmente è stato costruito al loro posto. Ti anticipo però che è davvero molto triste scoprire che vere e proprie opere d’arte sono state talvolta sostituite da anonimi caseggiati, come accaduto alla Casa del Popolo di Place Emile Vandervelde, un’imponente opera di Victor Horta.

Il Museo Fin de Siecle cerca di preservarne la memoria, ma va detto che la perdita di molti edifici Art Nouveau è stata causata dalla pianificazione urbana degli anni Sessanta del secolo scorso. La bruxellisation portò all’abbattimento indiscriminato di edifici storici per sostituirli con moderni grattacieli come metodo di riqualificazione di intere aree cittadine.

Installazione touchscreen sull'architettura Art Nouveau di Bruxelles al Museo Fin-de-Siècle
Installazione touchscreen sull’architettura Art Nouveau di Bruxelles al Museo Fin-de-Siècle

Oggettistica e mobilio Art Nouveau

Nel Museo Fin de Siecle, accanto a statue e dipinti, sono esposti anche mobili e oggetti in stile Art Nouveau. Questo perché l’architetto belga Victor Horta rivoluzionò il modo di concepire gli edifici residenziali, includendo anche la progettazione degli spazi interni, comprese luci, arredi e decorazioni.

Puoi quindi vedere dal vivo vasi, oggettistica, sedie e mobili in stile Art Nouveau, e rimanere a bocca aperta davanti agli elaborati decori ispirati alla natura. I motivi floreali e le linee sinuose che caratterizzano questo stile ricorrono nell’oggettistica e negli arredi, con ampio uso del vetro.

Vasi di vetro in stile Art Nouveau esposti al Museo Fin-de-Siècle di Bruxelles
Vasi di vetro in stile Art Nouveau esposti al Museo Fin-de-Siècle di Bruxelles

Informazioni utili per visitare il Museo Fin de Siècle di Bruxelles

Il Museo Fin de Siècle fa parte di Musei Reali di Belle Arti del Belgio per cui puoi entrare con la Brussels Card che offre l’accesso gratuito a molti musei di Bruxelles. In alternativa puoi acquistare a € 10 il biglietto cumulativo con il Musée Oldmasters specializzato nei grandi maestri di pittura fiamminga.

Bambini e ragazzi fino a 19 anni entrano gratis, mentre le audioguide sono a pagamento per tutti e vanno noleggiate all’ingresso al costo di € 4. I Musei Reali di Belle Arti del Belgio sono gratuiti tutti i primi mercoledì del mese dalle 13:00, ma la gratuità non comprende le mostre temporanee.

Il Museo Fin de Siècle di Bruxelles è aperto da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:00. Durante i fine settimana invece apre e chiude un’ora dopo, ovvero dalle 11:00 alle 18:00.

Paola Bertoni davanti a un quadro al Museo Fin de Siecle di Bruxelles
Selfie davanti a un quadro al Museo Fin de Siecle di Bruxelles

Dove si trova il Museo Fin de Siècle a Bruxelles

Il Museo Fin de Siècle fa parte di Musei Reali di Belle Arti del Belgio concentrati intorno a Place Royale. Puoi quindi raggiungerlo facilmente a piedi o con i mezzi pubblici. Una volta arrivata nella piazza gli ingressi dei musei sono segnalati molto chiaramente quindi non ti puoi sbagliare.

Musée Fin-de-Siècle
Rue de la Régence, 3
1000 Brussels

Dove dormire a Bruxelles

A Bruxelles puoi trovare sia eleganti hotel a quattro e cinque stelle rivolti ai viaggiatori business, sia appartamenti in affitto che economici hotel di design rivolti ai viaggiatori più giovani. Verifica su Booking.com prezzi e disponibilità prima di partire.

Se sei appassionata di stile Liberty o Art Nouveau non puoi perderti il Museo Fin de Siecle, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo attraverso l’arte del 1900. Scrivimi nei commenti se conoscevi già questo museo o se l’hai inserito nella lista dei musei da visitare dopo aver letto questo articolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR