Oh Crispa a Torino è un ristorante cinese specializzato negli autentici sapori di Shanghai. Con un’attenzione speciale per gli ingredienti locali, questa gemma culinaria offre una straordinaria esperienza di street food cinese. Personalmente, è uno dei miei locali preferiti a Torino e vale assolutamente una visita, come puoi scoprire leggendo questo articolo.
Indice dei contenuti
Oh Crispa: il miglior ristorante street food di Torino
Oh Crispa! 煎饼果子 si trova a Torino nel quartiere di San Salvario, vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. In questo locale non troverai nulla di simile ai piatti presenti nei menu degli altri ristoranti cinesi, ma solo autentico street food di Shangai, città di cui è originaria la proprietaria Tina. Inoltre Oh Crispa accosta le autentiche tradizioni cinesi a un’atmosfera internazionale. Ai fornelli infatti troverai bravissimi cuochi di diverse nazionalità.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A TORINO
Prima di partire acquista online la tessera Torino + Piemonte Card per visitare musei, castelli, fortezze e residenze reali di Torino e del Piemonte e viaggiare gratis sui mezzi pubblici cittadini. Se vuoi risparmiare e pensi di muoverti solo nel centro storico, scegli la Torino City Card senza trasporto pubblico, valida solo nel territorio cittadino.
Dalla cucina a vista escono prelibatezze cinesi a chilometro zero perché i fornitori sono tutti rigorosamente selezionati. La carne di maiale proviene dalla vicina Agrisalumeria Luiset, mentre quella di Black Angus, rigorosamente allevato all’aperto e nutrito con foraggio, dalla Macelleria Marco & Elisa. Le uova sono di polli allevati all’aperto dalla Fattoria Fornace, e la pasta dei noodles viene preparata da un pastificio locale, secondo la ricetta cinese.
Ambiente moderno e accogliente
La proprietaria Tina ha studiato design e si vede perché l’ambiente di Oh Crispa è curato in ogni dettaglio, dalle lampade al grande tavolo centrale in legno. All’interno del locale i motivi geometrici si alternano a dettagli originali, e sono sicura apprezzerai anche tu ogni singolo particolare.
Sono una fedelissima di Oh Crispa dalla sua apertura nel 2017 e mi sono innamorata del locale per la sua crêpe tradizionale cinese Jian Bing Guo Zi ripiena di uovo, erba cipollina, senape fermentata, coriandolo, salse e ripieni aggiuntivi. Il menu però cambia regolarmente e ora la crêpe cinese ha lasciato il posto a fumanti zuppe di noodles, motivo per tornare regolarmente e provare tutti i nuovi piatti.
Panini al vapore di Shangai Bao Zi
I bao zi sono delle palline morbidose che a Shangai, come li prepara Tina, sono ripiene di maiale o bok choi e tofu. A me piacciono molto, ma il loro fan più fedele è mio figlio che tra le sue prime parole ha imparato a dire “bao” appena subito dopo “pappa”.
Panini al vapore taiwanesi Gua Bao
Dalla Cina a Taiwan, puoi invece gustare i gua bao, con la stessa pasta, ma serviti aperti e con un ripieno di maiale, cavolo, salsa, arachidi e coriandolo. L’opzione vegetariana invece prevede il tofu e il bambù al posto del maiale.
Ravioli ripieni di brodo Xiao Long Bao
Uno dei piatti più interessanti di Oh Crispa sono i ravioli ripieni di brodo e maiale, introdotti a Torino per primi proprio da questo ristorante. Gli xiao long bao sono davvero ripieni di brodo e per mangiarli devi prima bucarli sopra una coppetta, farli scolare, bere il brodo e, una volta asciutti, tuffarli nell’aceto di riso e mangiarli.
Sembra abbastanza complicato, ma non preoccuparti perché il personale di Oh Crispa o la stessa Tina ti spiegheranno nel dettaglio come fare. Una volta che ti sarai impratichita comunque non avrai difficoltà e i gli xiao long bao diventeranno il tuo piatto preferito perché sono davvero deliziosi.
Ravioli artigianali cristallo Shui Jing Jiao
I ravioli “cristallo” shui jin jiao si chiamano così perché il loro impasto è così trasparente che puoi vedere il ripieno. Dimenticati i “normali” ravioli cinese, questi di Oh Crispa sono una vera goduria per il palato.
Io ordino praticamente solo quelli ai gamberi, ma c’è anche la versione vegetariana con tofu e bok choi. Per un periodo avevano anche messo in menu un tipo di raviolo cristallo con il nero di seppia, ma era sempre sold out prima che riuscissi a ordinarlo. Gli shui jin jiao ai gamberi comunque sono deliziosi e hanno veri gamberi al loro interno.
Riso glutinoso Nuo Mi Ji
Se sei un amante dei piatti di riso e in genere dei primi asciutti ti consiglio il riso nuo mi ji che viene cotto insieme al maiale dentro una foglia di loto. Il riso glutinoso è un piatto particolare e molto scenografico, oltre che gustosissimo.
I piatti di noodles di Oh Crispa
Un altro dei piatti più famosi di Oh Crispa sono i noodles artigianali. Inizialmente preparati solo la domenica, sono entrati nei piatti fissi del menu in diverse versioni. In particolare ti segnalo i noodles in brodo chuan wei niu rou mian con brasato di manzo, salsa piccante, tofu conservato, cavolo cinese, erba cipollina e spezie, e gli hong shao niu rou mian simile al precedente, ma senza salsa piccante.
Senza brodo puoi provare i cong you ban mian con olio ed erba cipollina, o i dan dan mian con erba cipollina, arachidi, maiale e salse. Se preferisci i noodles di riso, ti consiglio invece gli xiao guo mi xian in brodo piccante con maiale, pomodoro, senape ed erba cipollina.
Oh Crispa: informazioni utili
Oh Crispa è molto popolare e ha pochi posti a sedere per cui si riempie sempre molto in fretta, quindi potrebbe essere difficile trovare un tavolo libero. Il ristorante non accetta prenotazioni, ma puoi lasciare il nome e metterti in lista d’attesa. Ora è tutto automatizzato e ti arriverà un messaggio sul cellulare appena si libererà il tuo tavolo.
Oh Crispa
Via Belfiore, 16/bis
10125 Torino
Dove dormire a Torino
A Torino puoi dormire sia in hotel eleganti situati in palazzi storici che in moderni appartamenti dotati di tutti i comfort, la scelta dipende solo dai tuoi gusti. Da torinese posso solo consigliarti gli hotel più belli. Personalmente soggiornerei al Best Western Plus Executive Hotel and Suites o al lussuoso hotel Principi di Piemonte, entrambi in centro.
Se invece preferisci un’area comoda alla stazione ferroviaria di Porta Nuova e in una zona ricca di locali e ristoranti ti consiglio gli Apart Hotel Torino o l’economico ostello Tomato Backpackers nel quartiere di San Salvario, vicino a dove ho abitato per molti anni prima della nascita di mio figlio.
Scrivimi nei commenti se conoscevi già il ristorante cinese Oh Crispa a Torino. Tra gli appassionati di cucina cinese è un posto da non perdere per gustare autentico street food di Shangahi.
4 commenti
Come farmi venire voglia dei miei adorati niurou mian e dei deliziosi xiaolong bao (li fanno anche a Taiwan, ma sono diversi perché non hanno dentro così tanto brodo)!
Penso che potrei venire a Torino anche solo per mangiare in questo posto!
Conosco gente che ha affrontato la trasferta apposta! Se ti capita ricordati di avvisarmi, io sono sempre disponibile a fare da Cicerone!
Mi hai messo una fame alle 9 di mattina! La prossima volta che vengo a Torino sicuramente lo proverò!
Ne vale la pena!!! I ravioli ripieni di brodo poi li trovi davvero solo qui 🙂