La scoperta dei rubinetti doppi è un trauma comune a tutti gli italiani in Regno Unito. Oltre alla mancanza del bidet, anche i miscelatori sono praticamente sconosciuti oltremanica. Nei lavandini britannici infatti di solito trovi due rubinetti separati per l’acqua calda e per l’acqua fredda, perfetti per ustionarti una mano e gelarti l’altra nello stesso momento.
Indice dei contenuti
Come si usano i lavandini con due rubinetti
Quando ti parlo di lavandini con due rubinetti intendo proprio due rubinetti con due distinti flussi d’acqua, non solo due manopole. Prima della mia esperienza da expat in Inghilterra annoveravo lavandini con i rubinetti doppi e moquette in bagno tra le leggende metropolitane. Purtroppo entrambi si sono dimostrati veri.
Se stai leggendo questo articolo da una casa confortevole con i miscelatori, sicuramente non hai idea di quanto sia difficile a volte la vita degli expat. Non tanto per la lontananza di famiglia e amici, quanto per la difficoltà a usare tutti i giorni i lavandini britannici. Puoi immaginare la triste realtà oppure guardate questo video esplicativo.
Ora immaginati con tutti i lavandini di casa con due rubinetti separati, è un vero incubo.
Lavarti la faccia
Dimentica l’acqua tiepida, in Inghilterra è tutto molto spartano. Per comportarti da vero in inglese, devi lavarti la faccia con l’acqua fredda, attività super traumatica in inverno. Ho immaginato che questa abitudine derivi dal fatto che non essendo abituati all’espresso gli inglesi utilizzino l’acqua gelata per svegliarsi di colpo.
Farti la doccia
Lato doccia va abbastanza bene perché la doccia riesci a farla tranquillamente grazie al soffione unico. Naturalmente non aspettarti docce idromassaggio, con base in vetroresina o semplicemente di una larghezza accettabile, in Inghilterra qualsiasi caratteristica abitativa desiderata da noi italiani viene considerata solo dalle persone molto benestanti.
Nel Regno Unito si preferisce la vasca alla doccia. Pare che gli appartamenti e le case vengano deprezzate se c’è la doccia al posto della vasca. In generale per farsi la doccia c’è il soffione appeso lato vasca e una mezza parete mobile di plexiglass o una tenda per evitare schizzi d’acqua in tutto il bagno.
Per fortuna anche i peggiori bagni moquettati hanno un unico doccino miscelatore, ma puoi comunque trovare due rubinetti separati per caldo/freddo o due rubinetti per temperatura/potenza dell’acqua. Talvolta il design dei rubinetti della doccia è così minimale che è impossibile girarli con le mani insaponate, per cui la doccia fredda o bollente è sempre possibile.
Il mio suggerimento per sopravvivere alla doccia britannica è di regolare la temperatura prima di iniziare a insaponarti e non chiudere mai l’acqua, neanche per salvare il pianeta e risparmiare energia.
Lavare i piatti
Peggio, molto peggio, del lavarti la faccia al mattino con l’acqua gelida c’è solo lavare i piatti. Qui non hai scelta e devi ustionarti per forza perché non puoi far andare via l’unto della cucina inglese da piatti e pentole solo con l’acqua fredda. Durante l’anno che ho vissuto in Inghilterra ho sempre avuto piatti pulitissimi e ustioni alle mani perché l’acqua usciva dai rubinetti così calda che era praticamente vapore.
Sinceramente non ho ancora capito come facciano gli inglesi senza lavastoviglie a lavare i piatti e sopravvivere per tutta la loro vita così. A proposito, la storia dei piatti non sciacquati è vera, esistono addirittura detersivi per piatti senza risciacquo, ma non sono riuscita a comprenderne la tecnica abbastanza da scrivere un articolo sul blog.
Soluzioni creative per sopravvivere ai rubinetti doppi
Le difficoltà rafforzano lo spirito e noi europei continentali ci siamo attrezzati per combattere la passione britannica per i rubinetti doppi. Su internet puoi trovare una serie di idee creative per simulare miscelatori, oppure comprare direttamente un adattatore come Retromixer, probabilmente la soluzione più semplice ed efficace.
La bottiglia-miscelatore
Questo metodo per simulare un miscelatore è poco raffinato e poco elegante, ma abbastanza funzionale. Devi però impostare la caldaia con l’acqua calda a 45° per non fondere la plastica della bottiglia per cui puoi farlo solo se riesci prima a capire il funzionamento dello scaldabagno o della caldaia.
I tubi di plastica
Se sei un’ingegnera o se hai l’abilità di MacGyver allora questo secondo metodo fa per te. Ancora inelegante e molto grezzo, il sistema dei tubi di plastica è arricchito da quel tocco di fai da te che fa impazzire gli appassionati. Nessuno dei miei conoscenti però l’ha provato, quindi non posso garantirti il funzionamento.
La sostituzione dei rubinetti
Il metodo definitivo è sostituire direttamente i rubinetti doppi con un miscelatore. Su internet trovi anche i tutorial per farlo da sola senza chiamare un idraulico. Tuttavia devi sapere che all’estero di solito non puoi mai modificare nulla se sei in affitto. In particolare, in Inghilterra per sostituire i rubinetti del lavandino dovresti prima ottenere il benestare del landlord, il proprietario di casa, il quale difficilmente capirà il motivo della tua richiesta.
Retromixer
Infine, per una soluzione immediata ed esteticamente gradevole, puoi semplicemente comprare un adattatore. Io ho utilizzato Retromixer, facilissimo da installare e perfetto per ovviare agli inconvenienti di un lavandino con due rubinetti separati.
L’ho utilizzato in cucina per tutto il periodo in cui ho vissuto in Suffolk e ancora lo porto in valigia se prevedo di soggiornare in qualche appartamento con i rubinetti doppi. Puoi leggere la mia recensione di Retromixer sul blog per scoprire nel dettaglio com’è e come funziona.
Scrivimi nei commenti se conoscevi già il problema della diffusione dei rubinetti doppi nel Regno Unito e le soluzioni creative per risolvere il problema. Per fortuna nelle nuove ristrutturazioni si preferisce un rubinetto unico, ma puoi trovare ancora molti rubinetti doppi in vecchie case o edifici pubblici.
5 commenti
Forse sono stata fortunata, ma mi è capitato raramente di vivere in case con rubinetti separati (che però, purtroppo, abbiamo nei bagni in ufficio, ma per fortuna non in cucina). In genere credo che stiano andando in estinzione perché, nella mia esperienza, ho visto o avuto più rubinetti col miscelatore che senza. Immagino siano più frequenti nelle case vecchie in cui non siano stati fatti lavori di recente. I miei colleghi scozzesi si lamentano anche loro dei rubinetti separati in ufficio 🙂
Sei stata decisamente fortunata! Forse dipende anche dalla zona, magari se sei in città è più facile trovare appartamenti ristrutturati in maniera più attuale. Qui sulla costa orientale (mi sono appena resa conto che fa molto figo dire east cost!!!) li stanno sostituendo molto moooolto piano. Ci sono tante case vecchie e quando mi sono guardata un po’ in giro per cercare di evadere dal creepy flat ho visto appartamenti anche peggiori!
Gli inglesi non sciacquano i piatti!! questo è il secondo trauma che mi porto dalle vacanze studio… Schiuma a nastro e passa la paura! Per i rubinetti io chiudevo col tappo e creavo una pozzetta di acqua miscelata e mi ci gettavo con la faccia…
Però devo dire che il tubicino è veramente top!
Ahahah è vero anche questo! Devo indagare e scriverci un post 😉
Comunque se lavano i piatti con l’acqua gelata non sciacquarli diventa una questione di sopravvivenza!!!
Indaga!! perchè questa cosa mi ha sempre sconvolto tantissimo… ho anche pensato che usano dei detersivi diversi dai nostri…