I Giardini di Tivoli sono un luogo magico in cui tornare bambini, parte integrante della storia e cultura della capitale danese. Situato nel centro di Copenaghen, il Tivoli Gardens è un enorme parco pieno di giostre per grandi e piccoli, con un acquario e diversi teatri molto attivi nella scena culturale. Si tratta davvero di una destinazione da non perdere perché non è solo un parco divertimenti. Io non me ne sono pentita e ci tornerei subito!
Indice dei contenuti
Cos’è il Tivoli Gardens di Copenaghen
Il Tivoli Gardens è un parco urbano situato nel cuore di Copenaghen, vicino alla stazione ferroviaria. Ciò che lo rende unico è il parco divertimenti al suo interno, con giostre di ogni genere, dalle più classiche e fiabesche a quelle più moderne.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A COPENAGHEN
Prima di partire acquista la COPENAGHEN CARD e risparmia con gli ingressi gratuiti a oltre 90 musei e attrazioni di Copenaghen, tra cui i Giardini di Tivoli e il tour dei canali, sconti nei ristoranti e trasporto gratuito in autobus, metropolitana e treno.
Inaugurato il 15 agosto 1843, i Giardini di Tivoli sono il terzo parco divertimenti operativo più antico del mondo, dopo Dyrehavsbakken in Danimarca e Wurstelprater in Austria. Lo scrittore danese Hans Christian Andersen ha visitato il parco Tivoli molte volte, così come Walt Disney che qui ha trovato ispirazione per Disney World.
Il nome del parco richiama il Jardin de Tivoli di Parigi, che a sua volta aveva preso il nome dal Comune di Tivoli vicino a Roma, località così sublime che Virgilio la menzionava come Tibur Superbum. In realtà il nome originario del Tivoli Gardens era Tivoli & Vauxhall, dove Vauxhall voleva richiamare il Vauxhall Gardens di Londra.
Si racconta che il suo fondatore Georg Carstensen ottenne la concessione per costruire il parco dal re Cristiano VIII grazie al suggerimento che “quando la gente si diverte, non pensa alla politica”. Fin da subito il Tivoli Gardens fu concepito come parco divertimenti e comprendeva una varietà di attrazioni: teatro, ristoranti, giostre meccaniche e persino edifici nello stile esotico di un Oriente immaginario.
Per i danesi i Giardini di Tivoli sono un bene collettivo, da preservare e tutelare. Nel 1943, durante l’occupazione nazista, molti degli edifici di Tivoli, inclusa la sala da concerto, vennero rase al suolo. La popolazione di Copenaghen reagì in modo deciso, costruendo edifici temporanei per far tornare in funzione il parco dopo poche settimane, quasi a sottolineare il valore del Tivoli Gardens come simbolo della capitale danese.
Cosa fare al Tivoli Gardens di Copenaghen
Il Parco Tivoli è quasi un monumento nazionale danese per la sua importanza. Ti suggerisco di visitare il Tivoli Gardens più volte in periodi diversi dell’anno perché ogni mese è allestito con differenti decorazioni a tema. Halloween e Natale per esempio diventano davvero dei momenti magici.
I Giardini di Tivoli sono aperti tutti i giorni fino a sera, ma se stai programmando una visita serale ti consiglio il sabato. Da sempre il sabato sera il parco si illumina con strabilianti fuochi d’artificio che lo trasformano in un’attrazione ancora più spettacolare.
Le giostre
Le giostre dei Giardini di Tivoli sono progettate per adattarsi all’architettura del parco. Alcune hanno un fantastico aspetto romantico e nostalgico, come la ruota panoramica decorata con palloni aerostatici e il baule volante che attraversa le fiabe più note di Hans Christian Andersen.
Altre sono splendidi caroselli dall’aria vintage, sia nella versione tradizionale con cavalli, carrozze e tazze di tè girevoli, che a tema indiano, con giraffe, elefanti e altri animali esotici. Ci sono anche diversi trenini e percorsi con automobili perfetti per i più piccoli, su cui siamo saliti più volte.
Il Tivoli Gardens ospita anche diverse montagne russe per soddisfare le aspettative degli amanti del brivido. La giostra più antica e popolare di Tivoli è proprio una montagna russa in legno inaugurata nel 1914. Il Vertigo invece, premiato come Best Ride d’Europa nel 2014, ti capovolge a 100 km/h.
L’acquario
All’interno del parco si trova anche un piccolo acquario con diverse vasche. La vasca principale dell’Acquario di Tivoli è lunga 30 metri e riproduce la barriera corallina tropicale. Al suo interno puoi vedere più di 100 specie diverse di pesci, tra cui squali, razze, murene e una miriade di piccoli pesci coloratissimi. Le vasche più piccole ospitano invece piranha e polpi.
I teatri
Il programma musicale dei Giardini di Tivoli propone musica dal vivo ogni giorno, con eventi regolari. I danesi frequentano il parco anche per assistere agli spettacoli. I teatri hanno un palinsesto stagionale dedicato agli appassionati di generi musicali differenti.
Alcuni classici che si ripetono nel tempo sono Mundo Monday con musica da ogni angolo del mondo, Tuesday Tunes con canzoni danesi e evergreen, Jazzy Wednesday per ascoltare musica jazz. Il sabato sera invece al Parco Tivoli puoi ascoltare lo swing della Big Band di Tivoli e della Tivoli Late Night Orchestra.
Ristoranti e birrerie
Ai Giardini di Tivoli puoi trovare qualsiasi tipo di cibo, dallo street food ai ristoranti. D’estate puoi anche portarti un picnic, ma i punti ristoro sono così tanti e con prezzi onesti che vale la pena provare la cucina del parco.
A pranzo abbiamo mangiato al Tivoli Food Hall, un edificio da cui si accede sia dall’esterno che dall’interno del parco, in cui si trovano stand gastronomici di ogni Paese, dalla cucina tradizionale danese al burrito, passando per gli hamburger gourmet e per i ravioli cinesi. Proprio al Tivoli Food Hall abbiamo gustato dei fantastici smørrebrød, il pranzo freddo tipico danese.
All’interno del Tivoli Gardens ci sono anche ristoranti più eleganti, come quello del Nimb Hotel, e birrerie. Per cena abbiamo scelto di mangiare al Faergekroen Bryghus, un birrificio con fusti di birra a vista, che offriva un menu da gastropub con birre lager bionda e ambrata artigianali.
Perché visitare Tivoli Gardens con bambini
Il Tivoli Gardens è perfetto per trascorrere una giornata con bambini perché offre tantissime giostre da parco di divertimenti in un contesto ordinato e pulito a misura di famiglia. Le attrazioni sono di ogni tipo, dalle montagne russe, comprese delle mini montagne russe per bambini, alla ruota panoramica, passando per trenini, acquario, automobiline. Tutto all’interno di un grande parco cittadino, con luoghi di ristoro praticamente ovunque.
Sebbene all’ingresso del parco ti venga consegnata una cartina con tutte le attrazioni, ti suggerisco di non basarti troppo sulla mappa. Se visiti i Giardini di Tivoli con bambini è impossibile riuscire a rispettare un programma preciso: le giostre sono così tante che ti basterà girarti intorno per trovare qualche attrazione su cui salire.
Noi siamo saliti più e più volte sugli stessi caroselli e trenini per bambini, ma abbiamo anche provato le montagne russe per i più piccoli con i cammelli. Pur essendo pensate per bambini erano comunque abbastanza terrificanti per me, mentre mio figlio si è limitato a commentare che andavano troppo veloce. Un circuito bellissimo, assolutamente da non perdere, è quello con le macchinine d’epoca.
In base alla mia esperienza, ci sono così tante giostre che tuo figlio non sentirà fame né sonno. Noi abbiamo pranzato nella Food Hall e cenato in un birrificio all’interno del Tivoli Gardens, ma volendo potresti anche uscire e farti mettere un timbro sulla mano. Ti suggerisco però di restare all’interno del parco perché i prezzi sono esattamente uguali a quelli dei ristoranti fuori.
Con bambini ti conviene scegliere il biglietto con le corse illimitate. Costa di più, ma lo ammortizzerai in mezza giornata perché ti permette di salire su tutte le giostre e non dovrai pagare ogni singola attrazione singolarmente.
Informazioni utili per visitare i Giardini di Tivoli a Copenaghen
Il Tivoli Gardens è sicuramente un’attrazione da non perdere a Copenaghen. Prima di visitarlo non ero convinta di dedicare un giorno intero a un parco di divertimenti, ma ora ci tornerei subito perché questo parco è davvero magico, con un’atmosfera unica.
Le giostre sono divertenti e adatte a tutte, il cibo di ottima qualità e i prezzi nella media della capitale danese. Il Parco Tivoli è davvero una destinazione per tutta la famiglia, dove ogni angolo ti lascerà stupita per la sua bellezza e per le originali decorazioni.
Quanto costa visitare il Tivoli Gardens
La prima cosa da sapere se stai organizzando una visita al Tivoli Gardens è che il biglietto d’ingresso non dà accesso alle giostre. Sono infatti due biglietti distinti che puoi acquistare anche singolarmente:
I bambini da 3 a 7 anni hanno una riduzione sull’ingresso, ma considera comunque di spendere circa € 20 a persona per l’ingresso e € 33 per le corse illimitate sulle giostre. L’ingresso al Tivoli Gardens è compreso nella City Card di Copenaghen, quindi non devi acquistarlo separatamente, ma puoi aggiungere il pass per le corse sulle giostre.
Ti consiglio di scegliere il pass illimitato, specialmente se viaggi con bambini, perché le giostre sono davvero belle e numerose. Con il biglietto illimitato non dovrai pagare le singole corse, passerai meno tempo in fila e risparmierai parecchio. Inoltre il biglietto delle attrazioni illimitate comprende anche l’ingresso all’acquario.
L’app Tivoli Gardens
Prima di visitare il Tivoli Gardens ti suggerisco di scaricare l’app Tivoli sul tuo telefono per avere la mappa del parco sempre a portata di mano e i programmi degli eventi aggiornati in tempo reale. L’app serve anche per scaricare gratuitamente le tue foto sulle montagne russe che sono comprese con il biglietto delle corse illimitate.
Dove si trova il Tivoli Gardens
Il Tivoli Gardens è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte di Copenaghen in quanto si trova in pieno centro. Ci sono varie entrate da cui puoi accedere se hai già i biglietti o vuoi farli alle macchinette automatiche e un’entrata principale con la biglietteria con personale. Tuttavia, in base alla mia esperienza, ti suggerisco di acquistare in anticipo il biglietto cumulativo con corse illimitate per saltare la fila.
Uno degli ingressi è proprio di fronte alla stazione centrale di Copenaghen (København H) quindi se alloggi fuori città o in periferia puoi arrivarci comodamente in treno o in metropolitana. La metropolitana infatti ha una fermata proprio vicinissimo alla stazione ferroviaria. Se arrivi in auto ci sono dei parcheggi convenzionati con il Tivoli Gardens, verifica sul sito prezzi e indirizzi.
Tivoli Gardens
Vesterbrogade, 3
1630 København
Dove dormire a Copenaghen
Tra boutique hotel e appartamenti di design, a Copenaghen hai l’imbarazzo della scelta per un soggiorno in stile scandinavo. La scelta dell’hotel però può incidere parecchio sul budget della tua vacanza in Danimarca per cui per risparmiare ti suggerisco di confrontare i prezzi e le offerte su Booking.com dal box qui sotto.
Scrivimi nei commenti se conoscevi già i Giardini di Tivoli o se hai deciso di visitarli dopo aver letto questo articolo.
16 commenti
Avevo visto il parco di Tivoli dalle storie di Sylvié di Viaggiare Zaino in Spalla e l’avevo subito segnato nella mia bucket list. Sicuramente ci andrei, anche non avendo bambini, è un’attrazione che mi incuriosisce particolarmente e poi chi non ama i parchi divertimenti. L’essere in centro è un’ulteriore vantaggio.
Anche io l’ho scoperto grazie a Sylvié 🙂 Il Tivoli è un parco divertimenti “storico” quindi vale la pena vederlo anche per la sua storia e architettura, per i bambini invece le giostre sono un’attrazione imperdibile
Che luogo carinisssimo, già Copenhagen è tra le mete che vorrei visitare, e questo parco divertimenti andrà nell’itinerario da utilizzare, lo voglio troppo vedere di persona!
Te lo consiglio, è davvero bellissimo, sembra un luogo fuori dal tempo
Tivoli Gardens sembra indubbiamente il paradiso dei bimbi ma secondo me potrebbe piacerebbe, e anche molto, anche a tanti adulti che viaggiano da soli.
Certo, se me ne sono innamorata pure io che non amo i parchi a tema è davvero un posto magico!
Incrociando le dita ho in programma di visitare Copenaghen a breve e ovviamente un bel giretto nel parco di Tivoli sarà inevitabile, soprattutto perchè mi attira molto la food hall!
La Food Hall è accessibile anche senza entrare nel parco dall’esterno e infatti molti danesi vengono qui in pausa pranzo. Il parco però merita davvero una visita!
Non sono ancora stata a Copenaghen ma è una città che vorrei visitare prossimante. Io adoro i parchi divertimento e anche se non ho bimbi piccoli sicuramente ci andrò perché leggendo il tuo articolo mi sembra davvero stupendo,
Il Tivoli è fantastico, non puoi perderlo! Io me ne sono innamorata a prima vista, l’atmosfera è davvero magica e le decorazioni cambiano per ogni periodo dell’annno
Ci sono stata alcune volte al Tivoli e devo dire che c’è sempre un’atmosfera fiabesca che a Natale è davvero sublimata. Tra quelle luci sono tornata bambina e ho trascorso delle ore davvero piacevoli
Il parco Tivoli è davvero magico, ha affascinato pure me che di solito non amo i parchi di divertimento!
Ho più volte cercato informazioni su Copenaghen ma sai che questo parco non è mai saltato fuori? sono contenta di averlo scoperto con il tuo articolo. Corro a metterlo nella to do list!
Io l’ho scoperto grazie a Sylvié di Viaggiare zaino in spalla 🙂 Ecco a cosa servono i nostri blog! Secondo me ti piacerebbe davvero tanto visto che ami i parchi di divertimento, questo è davvero magico, ha affascinato anche me!
Questo parco sembra essere molto piacevole e divertente e non mi dispiacerebbe farci un salto; la parte che mi affascina di più è quella dei teatri, ma non credo che disdegnerei una visita all’acquario!
L’acquario è piccolino, ci sono solo due vasche, ma è molto carino. Per i teatri bisognerebbe andare quando c’è uno spettacolo, una volta alla settimana c’è un evento in inglese, magari riesci a organizzarti per la tua prossima visita a Copenaghen!