Home Appunti di viaggio Condividere un viaggio in auto con BlaBlaCar: come funziona

Condividere un viaggio in auto con BlaBlaCar: come funziona

di Paola
0 commento

Sono iscritta a BlaBlaCar dall’inizio della loro avventura di car pooling e da molto prima che nascesse l’omonimo servizio di bus. Lo premetto perché la mia opinione in merito è assai meno entusiasta di altre lette online. Questo perché è vero che risparmi a viaggiare come passeggero, ma come conducente ti ritrovi l’auto piena per pochi spiccioli, mentre BlaBlaCar è un’azienda con ottimi profitti.

Cos’è BlaBlaCar

BlaBlaCar è un servizio di car pooling in cui il proprietario di un veicolo condivide i posti vuoti con altre persone senza l’obiettivo di guadagnare, ma principalmente per condividere i costi quando si percorre la stessa strada. In genere il car pooling viene utilizzato da colleghi che abitano vicini per andare al lavoro insieme, ma BlaBlaCar ha applicato lo stesso sistema ai viaggi in generale.

Per esempio, BlaBlaCar viene utilizzato spesso dagli studenti fuori sede per tornare a casa durante le vacanze quando i prezzi degli aerei sono molto alti, oppure per chi vuole risparmiare sui biglietti del treno. Sul sito di BlaBlacar puoi cercare o offrire in auto in tutta Italia e in Europa. Gli utenti sono tutti verificati con un controllo di documenti, e-mail e numero di telefono, oltre alle recensioni facoltative di chi ha già viaggiato con loro (questo il mio profilo BlaBlaCar per esempio)

A leggere le varie statistiche sparse per il web, i servizi di car pooling (non è car sharing che significa condividere l’auto) vengono utilizzati da 10 a 25 milioni di persone in Europa. Grazie a questi numeri, in dieci anni BlaBlaCar si è evoluta da piccola start-up francese a multinazionale con bilancio a sei zeri.

Come funziona BlaBlaCar

Per iniziare a utilizzare BlaBlaCar è sufficiente registrarti al sito, anche con il profilo Facebook, e far verificare e-mail, telefono e documento. A questo punto puoi inserire i dati del tuo veicolo se vuoi proporti come guidatore se cerchi compagni di viaggio oppure cercare tra i viaggi già pubblicati se ti interessa viaggiare come passeggero.

Ricercare viaggi è molto semplice, non devi pagare per iscriverti e i feedback rilasciati per conducenti e passeggeri sono quasi sempre veritieri. Inoltre puoi scegliere di viaggiare in auto con persone che amano parlare, ascoltare la musica o no. Viaggi solo al femminile e con o senza animali.

La mia esperienza con BlaBlaCar

Anche se sono iscritta dal 2012 ho usato molto poco BlaBlaCar e l’unico passaggio che ho dato è stato in Inghilterra a due ragazzi che si sono fatti abbandonare in un’area di sosta. Pur avendo specificato che lo spazio per valigie era limitato (tornavo da un viaggio con il mio ex), i passeggeri si erano presentati con uno zaino ciascuno che avevano tenuto sulle ginocchia.

Per me che viaggio con i bagagli perfettamente allineati nel bagagliaio, non è stato affatto piacevole avere gente che riempie l’abitacolo dell’auto con i bagagli. E in questo caso non puoi nemmeno lasciare la gente a piedi per valigie non dichiarate che non entrano nel bagagliaio.

Valigie in auto
Le mie valigie perfettamente allineate nel bagagliaio dell’auto

Un viaggio mancato invece è stato quello prenotato da un tizio dal nome palesemente non europeo per un viaggio Italia-Inghilterra che il giorno prima di partire aveva cambiato il nominativo con quello di un suo amico. Siccome era il periodo in cui avevano chiuso tutte le aree di sosta prima dell’imbarco traghetti di Calais per contrastare l’immigrazione clandestina, avevo l’ansia a mille. Per fortuna poi non si era presentato nessuno all’ora e luogo convenuto per la partenza.

Dopo aver ricominciato a viaggiare in auto, ho riprovato a postare alcuni viaggi, ma senza prenotazioni. Il problema infatti è che per ottenere prenotazioni devi essere disponibile a deviazioni che non sempre sono convenienti. Oppure devi pubblicare il tuo viaggio con prezzi molto bassi.

BlaBlaCar è sicuro?

Lato sicurezza, su BlaBlaCar puoi stare tranquilla perché puoi scegliere i tuoi compagni di viaggio in base al loro profilo e ai giudizi sull’affidabilità ricevuti dai precedenti passeggeri o conducenti. Il sistema di recensioni consente di conoscere le esperienze degli altri passeggeri e conducenti, dandoti un’idea di chi andrai a incontrare.

Tuttavia considera che possono capitarti anche compagni di viaggio poco simpatici, sudati o con una cattiva relazione con il sapone. Se viaggi come passeggero puoi salire su macchine sporche e disordinate. Oppure incontrare conducenti poco rispettosi delle regole stradali. Capita raramente, ma capita.

Se ti interessa provare questo servizio però non spaventarti. Possono anche capitarti compagni di viaggio fantastici che amano viaggiare in questo modo (ho degli amici che adorano BlaBlaCar), così come altri ben educati che magari preferirebbero il treno, ma si adattano a viaggiare in car pooling perché non hanno soldi.

Paola Bertoni e figlio in viaggio in auto
Con mio figlio in viaggio in auto, in attesa di imbarcarsi sul traghetto a Calais

Guadagno e risparmio con BlaBlaCar

Se pensi di usare BlaBlaCar come conducente per ripagarti le spese di viaggio, considera che non ti permette di risparmiare così tanto. O forse sì, dipende da quanto valuti il silenzio e lo spazio in auto da dividere con sconosciuti. Personalmente sono una grande fan della sharing economy, dall’affittare le stanze vuote di casa con AirBnb ai vari gruppi Facebook di scambio e regalo.

Proprio per questo però so che lo spazio in auto ha un valore economico e su BlaBlaCar mi sembra che non ci sia un grande vantaggio per il conducente. La piattaforma ti propone infatti un prezzo minimo e massimo a passeggero che però non copre interamente le spese di viaggio se vai a controllare su siti come ViaMichelin. In più se passi una frontiera come guidatore ti assumi il rischio di portare sconosciuti che magari non hanno i documenti in regola (ed eventualmente abbandonarli al posto di blocco).

Gli utenti di BlaBlaCar infatti condividono solo le spese di viaggio e la partecipazione del conducente non prevede alcun guadagno. Per questo per pochi euro non rischio di prendermi il Covid, viaggiare con gente poco simpatica, che occupa più spazio del previsto con la valigia o spendere di più di benzina per fare deviazioni in città sconosciute e non perdere un passaggio.

Allo stesso modo come passeggero non voglio rischiare di risparmiare pochi euro (BlaBlaCar applica una commissione ai passeggeri ed è per questo che il conducente non guadagna quasi nulla) per viaggiare su una macchina sporca o con gente che ascolta musica fastidiosa o non guida rispettando i limiti di velocità.

BlaBlaCar: considerazioni finali

In questo articolo ti ho raccontato la mia esperienza e la mia opinione su BlaBlaCar, ma se l’idea di condividere l’auto con altre persone ti ispira ti consiglio di provarci. Ci sono infatti moltissimi viaggiatori entusiasti che utilizzano quasi esclusivamente BlaBlaCar per spostarsi perché costa meno del biglietto di un bus o un treno. Ci sono anche persone che amano viaggiare in compagnia, per le quali BlaBlaCar è un ottimo metodo per far passare più velocemente il viaggio.

Proprio perché ho letto e sentito tante opinioni diverse, scrivimi nei commenti cosa ne pensi e quali esperienze hai avuto con BlaBlaCar o altri servizi simili di car pooling.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR