Una buona notizia per il pianeta è che molte viaggiatrici si stanno convertendo alla sostenibilità ambientale. Per molte è una filosofia di vita, per altre una moda. Secondo me la cosa importante è fare attenzione ai nostri consumi cercando di inquinare il meno possibile, non importa il motivo. Per questo motivo ti propongo una lista di idee regalo green. In viaggio come a casa infatti puoi limitare il tuo impatto ambientale, circondandoti pure di cose carine.
Indice dei contenuti
1. Spazzolino da denti in bambù
Lo spazzolino da denti in bambù è l’ultimo oggetto del desiderio delle travel blogger green. All’inizio ti sembrerà strano utilizzare uno spazzolino da denti in materiale naturale, tuttavia ti dimenticherai ben presto la sensazione della plastica. Gli spazzolini che ti propongo sono realizzati in legno di bambù sostenibile, con setole in fibra di bambù.
2. Pennelli trucco vegan
Se ami truccarti anche in viaggio, un set di pennelli trucco EcoTools è perfetto da portare ovunque. Ce ne sono diversi tipi e in questo set che ti propongo trovi diversi pennelli, tutti con setole di buona qualità che rendono possibile anche un makeup più elaborato. I prodotti EcoTools sono il regalo ideale per le amiche vegane perché certificati PETA, vegan e cruelty free.
3. Tazza in acciaio e bambù per caffè da asporto
Siccome sono un’amante delle tazze del caffè da asporto, te ne propongo una anche in questa lista di regali green. Di solito le acquisto di ceramica perché sono bellissime da vedere, tuttavia sono troppo fragili e pesanti. La tazza di acciaio e bambù invece è leggera e praticissima da portare in viaggio o tenere in auto. Con coperchio in plastica, rivestita in bambù, ma con una solida struttura in acciaio, ti permette di trasportare il tuo caffè americano ovunque senza versarlo.
4. Coppetta mestruale
Un’altra grande tendenza green degli ultimi anni è la coppetta mestruale. Non sto a ricordarti l’inquinamento generato dagli assorbenti perché se non hai saltato questo paragrafo sei già sensibile al tema. La coppetta mestruale OrganiCup è molto interessante perché priva di allergeni. Inoltre offre una garanzia di rimborso al 100% quindi puoi anche regalartela da sola per capire se è una buona soluzione per il tuo corpo.
5. Shampoo solido
Per colpa dei voli low cost e delle loro regole assurde in viaggio dobbiamo lasciare a casa moltissimi prodotti. I tuoi amici backpacker apprezzeranno quindi lo shampo solido per uso quotidiano come lo shampoo solido N.A.E., con estratti di riso e lavanda biologici. Oltre a poterlo imbarcare come bagaglio a mano, questo shampoo solido lascia i capelli brillanti e setosi.
6. Cotton fioc riutilizzabile in silicone
Un prodotto sostenibile che mi incuriosice molto, ma che non ho ancora provato, è il cotton fioc LastSwab riutilizzabile in silicone. Questo prodotto, nato grazie a Kickstarter, viene presentato come l’alternativa zero waste ai cotton fioc tradizionali. Esiste anche nella versione Beauty per ripulire le sbavature di makeup. Di sicuro sono bellissime sia la confezione colorata che l’idea di eliminare un bel po’ di rifiuti.
7. Fazzoletti di stoffa riutilizzabili
Fondamentali in viaggio, i fazzoletti di carta creano però immondizia. La soluzione a questo dilemma l’ha trovata Last Object con i suoi fazzoletti in cotone biologico riutilizzabili, in una pratica e igienica custodia in silicone. La custodia si può lavare e disinfettare in lavastoviglie e separa i fazzoletti usati da quelli puliti, senza lasciarli spargere nella borsa.
8. Set di posate in bambù
In viaggio porto sempre con me un set di posate. Trovo fantastico poter fare la spesa alimentare nei negozietti tipici e gustare le prelibatezze locali in un picnic improvvisato. Se anche i tuoi amici la pensano così, il set di posate in bambù di Forest Fundamentals potrebbe essere un regalo graditissimo. Queste posate sono completamente biodegradabili e testate sul campo, e comprendono anche le bacchette per mangiare cibo asiatico.
9. Dischetti struccanti lavabili in bambù
Tornando al discorso makeup, i dischetti struccanti lavabili in bambù sono un altro prodotto amatissimo anche in viaggio. Infatti puoi lavarli la sera e al mattino sono già asciutti. Questo set che ti suggerisco contiene quattro dischetti esfolianti e otto dischetti struccanti morbidi e grandi, tutti in fibra di bambù.
10. Dentifricio solido
Oltre lo shampoo solido, puoi utilizzare anche il dentifricio solido per ridurre i liquidi nel bagaglio a mano, e di conseguenza il packaging per un minor impatto ambientale. Quello più interessante in commercio è il dentifricio solido Lamazuna con una forma davvero originale in stick e con componenti al 100% di origine naturale e biologici, adatti anche ai bambini dai tre anni in su.
11. Borraccia termica
La borraccia per me è un accessorio indispensabile, in viaggio come a casa. Trovo infatti che le bottiglie di plastica creino un inquinamento assurdo in Europa dove l’acqua è potabile ovunque. In questa lista ti propongo la borraccia termica Indigena da portare sempre con te. Ha un design innovativo, è leggera, riutilizzabile e duratura. Inoltre mantiene stabile la temperatura delle tue bevande, fino a dodici ore se calde, ventiquattro se fredde.
12. Flaconi vuoti da viaggio
I flaconi vuoti da viaggio sono un must per chi viaggia, soprattutto per le viaggiatrici green che vogliono evitare le mini taglie dei prodotti. Scommetto però non li hai ancora visti con una forma così carina e simpatica! Questi che ti propongo hanno le dimensioni accettate in aereo, sono in silicone morbido (una volta vuoto puoi quindi schiacciarli leggermente per occupare ancora meno spazio) e hanno il coperchio con una guarnizione a tre strati per impedire la fuoriuscita di liquidi.
13. Porta snack lavabile e riutilizzabile
Mi sono innamorata delle tasche lavabili porta snack appena le ho scoperte. Snack’n’Go è perfetto per picnic a basso impatto ambientale perché ci metti dentro il tuo panino e, una volta mangiato, lo ripieghi per riportarlo a casa, lo lavi ed è pronto per un nuovo utilizzo. Snac’n’Go è realizzato in poliestere con l’interno in poliuretani termoplastici (TPU) resistenti alle macchie. Se la dimensione da toast non ti basta, esiste anche nella versione BOC’n roll che si apre completamente per arrotolare spuntini di qualsiasi forma, e dopo puoi utilizzarlo come tovaglietta.
14. Powerbank solare
Un’idea regalo tech attenta all’ambiente è il powerbank solare. Il pannello assorbe la luce solare e la converte in elettricità senza bisogno di una presa elettrica. Quando è completamente carico, questo caricabatterie solare può caricare uno smartphone fino a cinque volte e un tablet fino a tre volte.
15. Contenitore per pranzo in bambù
Infine la mia ultima proposta per regali green è il contenitore per pranzo in bambù Umami. Te lo consiglio perché ha un design elegante e fa bene all’ambiente. Il bambù infatti è un materiale ecosostenibile e durevole, e questo contenitore va anche in lavastoviglie così consumi pure meno acqua che a lavare i piatti a mano.
Scrivimi nei commenti se queste idee per viaggiatrici green ti sono piaciute e quali sono i tuoi oggetti del ♥︎ per essere più ecologica possibile. Diminuire il nostro impatto ambientale è possibile anche con piccoli gesti quotidiani come la scelta di una borraccia o di un porta pranzo riutilizzabile. Sulla vetrina Amazon di Pasta Pizza Scones invece trovi tante altre idee regalo per chi ama viaggiare.
2 commenti
Ma che bell’articolo Paola! apprezzo tantissimo tutto ciò che è green e uno dei miei obiettivi è proprio ridurre il mio impatto ambientale quando viaggio! É così che ho scelto di usare lo spazzolino di bamboo, le mie posate da viaggio sempre in bamboo e di prediligere dentifricio solido e shampoo solido. Mi salvo l’articolo, è una fantastica fonte di ispirazione!
Grazie! Io ho iniziato a portare sempre con me un set di posate da viaggio oltre alla borraccia, occupano poco spazio e salvano la situazione in modo green 🙂