Home Appunti di viaggio Casa nella Natura: i migliori glamping in Italia
Glamping nel bosco, foto di Anastasia Shuraeva

Casa nella Natura: i migliori glamping in Italia

2 commenti

Negli ultimi tempi abbiamo riscoperto il turismo di prossimità e le vacanze nella natura. Dopo un lungo anno chiuse in ufficio, o a casa in lockdown, una settimana nel verde è totalmente rigenerante. Le sistemazioni sono tra le più varie, e se scegli il glamping hai anche tutta l’avventura di dormire sotto le stelle con le comodità di un hotel. Per iniziare a sognare le prossime vacanze, facendo felice il Britalian baby, ho selezionato le mie strutture preferite, ovviamente con piscina, esclusive e uniche nel loro genere.

Perché fare glamping in famiglia

Anche se il mio blog è basato sulle vacanze culturali ed enogastronomiche in città, da mamma mi sono trovata a dover accontentare anche mio figlio. Come quasi tutti i bambini infatti sogna avventure nella natura selvaggia. Il glamping è la versione “addomesticata” del campeggio, con strutture talvolta di lusso, in grado di rendere felici anche i genitori amanti degli hotel a quattro e cinque stelle.

Inoltre, in quest’ultimo periodo abbiamo dovuto confrontarci con le nuove regole di distanziamento sociale. Queste regole possono essere difficili da spiegare a bambini molto piccoli, che invece sono nella fase di scoperta del mondo. Per questo motivo, anziché proporti la mia consueta gita in città, ho cercato delle soluzioni alternative di vacanza nella natura.

Dove andare in Italia per fare glamping

La moda del glamping è nata all’estero, dove il campeggio è quasi un’istituzione. Ti ricordi le mie tragiche esperienze di campeggio nel Regno Unito? Dopo sono passata al glamping, senza più voltarmi indietro! Per fortuna il glamping si è diffuso anche in Italia, permettendoci di godere di un relax dotato di ogni comodità nel cuore di splendidi ambienti naturali.

Anche in Italia puoi infatti trovare delle strutture splendide con tende safari arredate con veri letti, in alcuni casi addirittura con frigorifero personale o piccole cucine a disposizione. I migliori glamping hanno anche una piscina all’aperto per i clienti, proprio come negli hotel che ci piacciono tanto.

In comune con i campeggi invece i glamping hanno le aree comuni, quasi sempre una cucina attrezzata per grigliate e spesso i bagni. Generalmente però il livello di queste aree è qualitativamente superiore nei veri glamping rispetto ai campeggi tradizionali.

In ogni caso ti suggerisco di provare una vacanza glamping sia per una fuga romantica in mezzo alla natura, se hai un fidanzato o marito avventuroso a disposizione, sia per una vacanza in famiglia, per far vivere ai tuoi bambini indimenticabili avventure tra prati e boschi.

1) Glamping a Gallipoli

Gallipoli è una destinazione popolarissima per le vacanze estive, e per goderti il mare e la natura più belli della Puglia ti segnalo Casa nella Natura a Gallipoli. Questa struttura è perfetta se ami il glamping perché intende il campeggio proprio come un modo di vivere sospeso tra comodità e natura, con tende allestite come vere e proprie stanze d’hotel.

La Casa nella Natura a Gallipoli ha un’area glamping suddivisa in due zone da tre e sei luxury tent. Così puoi avere maggiore privacy e anche un’area tutta per te se viaggi con famiglia o amici. La prima zona si trova in un giardino con solarium ed è aperta anche a chi viaggia con gli animali, mentre la seconda si trova a bordo piscina.

Le tende del glamping sono allestite con letto di matrimoniale, armadio, comodini, pavimento in legno, frigorifero con congelatore e climatizzatore. Se viaggi con bambini puoi aggiungere anche un letto a castello o un divano letto per aumentare a quattro i posti letto disponibili.

Il bagno invece si trova all’esterno, con rifiniture originali ed ecocompatibili. Infine, nei pressi della piscina c’è anche una veranda ombreggiata arredata e un angolo cottura con pentole e stoviglie a disposizione degli ospiti.

Casa nella Natura a Gallipoli

2) Glamping a Santa Fiora

Una destinazione esclusiva, perfetta per chi ama esplorare la natura incontaminata, è la Valle del Fiora, in piena Maremma Toscana, alle pendici del Monte Amiata e a poco più di un’ora di distanza dal mare e dalle riserve naturali dei dintorni. L’intera zona è ancora sconosciuta al turismo di massa, nonostante sia vicino alle terme di Saturnia e ai Bagni San Filippo.

La sistemazione che ho scelto è Casa nella Natura a Santa Fiora (https://www.casanellanatura.it/case-vacanze/42603), situata nel Podere di Maggio, nel mezzo di boschi ancora popolati dalla fauna selvatica e ricchi di fonti e torrenti. La struttura ha un’ambientazione esotica da vero glamping di lusso, con morbidi tappeti, comodi letti singoli e matrimoniali, acqua corrente, luce elettrica, e piacevoli terrazze all’ombra di vecchi castagni.

Infine, anche nella Casa nella Natura a Santa Fiora non mancano una splendida piscina con solarium e un’area dedicata ai servizi, compresi cucina attrezzata e barbecue.

Casa nella Natura a Santa Fiora

3) Glamping a Fermo

Se invece preferisci una struttura meno isolata, ma sempre a contatto con la natura nelle Marche puoi trovare il compromesso perfetto in un piccolo villaggio turistico indipendente, rigorosamente senza animazione e folle di turisti.

La Casa nella Natura a Fermo si trova nell’agriturismo Tramonto Rosso ed è l’ideale per le vacanze in famiglia con bambini. A soli dieci minuti di auto puoi raggiungere le più belle spiagge di sabbia della costa adriatica, a Porto San Giorgio e Lido di Fermo. Per una vacanza attiva puoi passeggiare nella natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini o fare una gita in canoa con la tua famiglia sul Lago di Fiastra.

Questa zona delle Marche accontenta davvero tutti i gusti perché puoi anche scegliere di visitare una città come Fermo, Ascoli Piceno o Ancona. Si trovano infatti tutte poco distanti, perfette per una gita di un giorno, mentre in tutti i borghi intorno al campeggio potrai scoprire il buon cibo tradizionale della regione.

Le tende nella Casa nella Natura a Fermo sono davvero bellissime, con la loro struttura da safari tent da quattro letti, suddivisa in due zone notte, e cucina esterna attrezzata. In più, ci sono anche giochi a disposizione dei bambini e una piscina perfetta per rilassarsi, per un glamping davvero a misura di famiglia.

Casa nella Natura a Fermo

Qual è la tua preferita tra le Case nella natura che ho selezionato? Se stai pensando a una vacanza nella natura con tutte le comodità guarda anche le altre sistemazioni proposte da Casanellanatura.it, il primo sito di prenotazioni specializzato proprio in queste strutture. Per me è stato difficile sceglierne solo tre!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Post sponsorizzato da Casanellanatura.it

.

Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

Vacanze Puglia 16/11/2020 - 15:22

Un viaggio a Gallipoli è un’ottima occasione, denominata la “Perla dello Ionio”, con oltre venti chilometri di litorale lambito da acque pulite e cristalline

Rispondi
Paola 23/11/2020 - 14:32

Gallipoli è una destinazione molto ambita 🙂

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy