Home Appunti di viaggio Casa nella Natura: i migliori glamping in Italia

Casa nella Natura: i migliori glamping in Italia

di Paola
4 commenti

Negli ultimi tempi abbiamo riscoperto il turismo di prossimità e le vacanze nella natura. Le sistemazioni sono tra le più varie, e se scegli il glamping hai anche tutta l’avventura di dormire sotto le stelle con le comodità di un hotel. Per iniziare a sognare le prossime vacanze, facendo felice mio figlio, ho selezionato le mie strutture preferite, ovviamente con piscina, esclusive e uniche nel loro genere.

Perché fare glamping in famiglia

Anche se i miei viaggi preferiti sono vacanze culturali ed enogastronomiche in città, da mamma mi sono trovata a dover accontentare anche mio figlio. Come quasi tutti i bambini infatti sogna avventure nella natura selvaggia. Il glamping è la versione “addomesticata” del campeggio, con strutture talvolta di lusso, in grado di rendere felici anche i genitori amanti degli hotel a quattro e cinque stelle.

Dove andare in Italia per fare glamping

Il glamping è un’esperienza che ha preso piede in tutto il mondo, incluso il nostro Paese, offrendo la possibilità di godere della natura con comfort e convenienza. In Italia, puoi trovare splendide strutture di glamping con tende safari arredate con veri letti e talvolta anche con frigorifero personale o piccole cucine.

I migliori glamping offrono anche una piscina all’aperto per gli ospiti, proprio come gli hotel. Come i campeggi tradizionali, anche i glamping condividono spazi comuni e sono spesso dotati di una cucina attrezzata per grigliate. Tuttavia, la qualità di queste aree è generalmente superiore nei veri glamping.

Ti consiglio di provare una vacanza in glamping, sia per una fuga romantica immersa nella natura con il tuo compagno, sia per una vacanza in famiglia, per avventure indimenticabili tra prati e boschi con i tuoi bambini.

1) Glamping a Gallipoli

Gallipoli è una destinazione popolarissima per le vacanze estive, e per goderti il mare e la natura più belli della Puglia ti segnalo Casa nella Natura a Gallipoli. Questa struttura è perfetta se ami il glamping perché intende il campeggio proprio come un modo di vivere sospeso tra comodità e natura, con tende allestite come vere e proprie stanze d’hotel.

La Casa nella Natura a Gallipoli ha un’area glamping suddivisa in due zone da tre e sei luxury tent. Così puoi avere maggiore privacy e anche un’area tutta per te se viaggi con famiglia o amici. La prima zona si trova in un giardino con solarium ed è aperta anche a chi viaggia con gli animali, mentre la seconda si trova a bordo piscina.

Le tende del glamping sono allestite con letto di matrimoniale, armadio, comodini, pavimento in legno, frigorifero con congelatore e climatizzatore. Se viaggi con bambini puoi aggiungere anche un letto a castello o un divano letto per aumentare a quattro i posti letto disponibili.

Il bagno invece si trova all’esterno, con rifiniture originali ed ecocompatibili. Infine, nei pressi della piscina c’è anche una veranda ombreggiata arredata e un angolo cottura con pentole e stoviglie a disposizione degli ospiti.

Casa nella Natura a Gallipoli

2) Glamping a Santa Fiora

Una destinazione esclusiva, perfetta per chi ama esplorare la natura incontaminata, è la Valle del Fiora, in piena Maremma Toscana, alle pendici del Monte Amiata e a poco più di un’ora di distanza dal mare e dalle riserve naturali dei dintorni. L’intera zona è ancora sconosciuta al turismo di massa, nonostante sia vicino alle terme di Saturnia e ai Bagni San Filippo.

La sistemazione che ho scelto è Casa nella Natura a Santa Fiora, situata nel Podere di Maggio, nel mezzo di boschi ancora popolati dalla fauna selvatica e ricchi di fonti e torrenti. La struttura ha un’ambientazione esotica da vero glamping di lusso, con morbidi tappeti, comodi letti singoli e matrimoniali, acqua corrente, luce elettrica, e piacevoli terrazze all’ombra di vecchi castagni.

Infine, anche nella Casa nella Natura a Santa Fiora non mancano una splendida piscina con solarium e un’area dedicata ai servizi, compresi cucina attrezzata e barbecue.

Casa nella Natura a Santa Fiora

3) Glamping a Fermo

Se invece preferisci una struttura meno isolata, ma sempre a contatto con la natura nelle Marche puoi trovare il compromesso perfetto in un piccolo villaggio turistico indipendente, rigorosamente senza animazione e folle di turisti.

La Casa nella Natura a Fermo si trova nell’agriturismo Tramonto Rosso ed è l’ideale per le vacanze in famiglia con bambini. A soli dieci minuti di auto puoi raggiungere le più belle spiagge di sabbia della costa adriatica, a Porto San Giorgio e Lido di Fermo. Per una vacanza attiva puoi passeggiare nella natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini o fare una gita in canoa con la tua famiglia sul Lago di Fiastra.

Questa zona delle Marche accontenta davvero tutti i gusti perché puoi anche scegliere di visitare una città come Fermo, Ascoli Piceno o Ancona. Si trovano infatti tutte poco distanti, perfette per una gita di un giorno, mentre in tutti i borghi intorno al campeggio potrai scoprire il buon cibo tradizionale della regione.

Le tende nella Casa nella Natura a Fermo sono davvero bellissime, con la loro struttura da safari tent da quattro letti, suddivisa in due zone notte, e cucina esterna attrezzata. In più, ci sono anche giochi a disposizione dei bambini e una piscina perfetta per rilassarsi, per un glamping davvero a misura di famiglia.

Casa nella Natura a Fermo

Qual è la tua preferita tra le Case nella natura che ho selezionato? Se stai pensando a una vacanza nella natura con tutte le comodità guarda anche le altre sistemazioni proposte da Casanellanatura.it, il primo sito di prenotazioni specializzato proprio in queste strutture.

Post sponsorizzato da Casanellanatura.it

4 commenti

Mimì 31/07/2021 - 17:36

Un’esperienza che ho in mente di fare da un po’, a dirti la verità!

Prendo nota …
Buona serata Paola

Rispondi
Paola 21/08/2021 - 19:30

Alcune strutture sembrano molto interessanti ♥︎

Rispondi
Vacanze Puglia 16/11/2020 - 15:22

Un viaggio a Gallipoli è un’ottima occasione, denominata la “Perla dello Ionio”, con oltre venti chilometri di litorale lambito da acque pulite e cristalline

Rispondi
Paola 23/11/2020 - 14:32

Gallipoli è una destinazione molto ambita 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR