Home DestinazioniEuropa Viaggi di Natale in Austria e Germania
Vienna nel periodo di Natale

Viaggi di Natale in Austria e Germania

0 commento

Nel periodo di Natale alcune destinazioni aumentano a dismisura la loro popolarità perché sono così tipicamente natalizie da far apprezzare luci, regali e festeggiamenti davvero a tutti. Austria e Germania in particolare assumono una dimensione quasi magica e sono perfetti per un viaggio in famiglia come ti raccontano le Travel Blogger Italiane.

🇦🇹 La magia del Natale a Vienna con bambini

Destinazione natalizia raccontata da Arianna di Tropical Spirit ⬇︎

Da metà novembre a Vienna è già Natale. La città si accende di luci, questo è il periodo dei mercatini di Natale, tra i più estesi e animati d’Europa, delle messe cantate, del trionfo del cioccolato nelle pasticcerie, del profumo di biscotti nell’aria. Una città perfetta da visitare con figli grandi o piccoli, qui il Natale è più Natale e dura più a lungo perché inizia prima.

Le attrattive da svolgere in città con la famiglia sono molte e varie. Dalla classica visita dei mercatini natalizi che sono davvero tanti, uno dei più belli è quello di Rathausplatz, sulla piazza del Municipio, che non si esaurisce nella vendita di dolci, decorazioni natalizie e piccoli souvenir. Ci sono attrattive specifiche proprio per i bambini: un convoglio di slitte trainate da renne, il trenino colorato riservato ai bambini, le attività ricreative svolte al coperto, la giostra, la pista di pattinaggio per i più grandi.

Altrettanto bello il mercatino di Natale davanti alla Reggia di Schönbrunn, qui vi è un vasto programma di attività per bambini, tra cui anche un laboratorio natalizio. Si possono anche indossare parrucche e abiti imperiali per immergersi nel mondo della principessa Sissi. Se i tuoi bambini amano i cavalli, può essere suggestivo il classico giro in carrozza per la città oppure la visita della scuola di equitazione spagnola dove i cavalli Lipizzani compiono delle prodezze uniche al mondo.

Per rifocillarsi dal freddo della capitale asburgica si ci può rifugiare in uno dei tanti musei interattivi dove spesso i bambini non pagano. Nella Casa della Musica i bambini possono provare strumenti giganteschi, computer e tecnologie modernissime, dirigere un’orchestra, vedere il concerto dello zoo, divertirsi in questo mondo dedicato alla musica. A Vienna non si può poi perdere il Prater, un Luna Park permanente che in inverno si veste ancora di più di luci e magia.

Vienna a Natale sotto la neve
Un affascinante panorama natalizio di Vienna sotto la neve

🇩🇪 I mercatini di Natale in Germania

Destinazione natalizia raccontata da Valeria Castiello ⬇︎

La Germania per me è sinonimo di Natale, quel Natale che piace tanto ai bambini, ma anche agli adulti più sognatori. I mercatini natalizi lì sono una tradizione consolidata che trasforma città e paesini tedeschi in ambientazioni stile Hänsel & Gretel, dove tutti i sensi saranno coinvolti. Oltre agli immancabili birra e Glühwein/Bratwurst e crauti, ti imbatterai anche in profumatissimi dolci a base di marzapane e cannella. 

Per mantenere la linea, c’è l’artigianato: infatti nei famosi Weihnachtsmarkt (mercati natalizi) non si mangia soltanto, si fa anche shopping! Gli articoli natalizi più diffusi in Germania sono gli Schwibbogen, meravigliosi porta candela realizzati solitamente in legno.

Se stai pensando che i mercatini sono sinonimo di folla, non posso che darti ragione, ma anche in questo caso, bisogna sapere dove andare e quando: io ti consiglio i Weihnachtsmarkt della Turingia, uno Stato federale fuori dai circuiti turistici in cui ho vissuto sei mesi. Quelli di Erfurt e Weimar sono indimenticabili!

Oltre all’ovvio consiglio di evitare se possibile i fine settimana, ti dico anche che spesso i mercatini vengono aperti già a fine novembre, dove troverai inevitabilmente meno gente. Inoltre bisogna tener presente che a volte a Natale li hanno già smantellati! Infatti in Germania non si festeggia la Befana – fatta eccezione per alcune regioni in cui il 6 gennaio celebrano i Tre Magi – per cui le feste natalizie spesso non vanno oltre il 25 dicembre.

Ogni località ha le sue specifiche date di apertura e chiusura per i mercatini, per cui bisogna valutare caso per caso prima di organizzare un viaggio in Germania con questa finalità.  Nel 2020 ancora non si sa se il COVID permetterà l’evento, ma se i mercatini dovessero aprire, saranno sicuramente più godibili che mai!

Mercatino di Natale a Monaco di Baviera, foto Mark Pegrum
Mercatino di Natale a Monaco di Baviera, foto Mark Pegrum

Scrivimi nei commenti se per questo Natale hai considerato un viaggetto in famiglia in Austria e Germania, e se hai già visitato città austriache e tedesche nel periodo natalizio.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy