In viaggio adoro soggiornare in hotel in fascia media o alta, scegliere le migliori specialità locali nei buffet della colazione, rilassarmi in piscina o nella spa dopo una giornata alla scoperta di una nuova città, e dormire in letti enormi. Per me gli hotel sono proprio una delle parti migliori del viaggio, specialmente quando viaggio da sola. Da questo punto di vista il Regno Unito è il paradiso perché ha diverse catene alberghiere di fascia media, con servizi elevati e prezzi inferiori a £ 100,00 a notte se riesci a trovare una buona offerta. Preparati a rifarti gli occhi e a spulciare i siti di prenotazioni!
Indice dei contenuti
Apex Hotels
Apex Hotels è una piccola catena alberghiera con strutture raffinate e curate in ogni dettaglio. Ogni hotel ha il suo ristorante con un ricco menu per adulti e bambini, le camere sono moderne e luminose, e in alcune strutture c’è anche la piscina come nell’Apex Grassmarket Hotel di Edimburgo. I prezzi sono insolitamente economici per una catena di hotel di questo tipo e partono da £ 70,00 per una camera doppia.
Best Western
Gli hotel del gruppo Best Western secondo me sono una garanzia, e si divono tra strutture di fascia media con i marchi Best Western e Best Western Plus, e di lusso con Best Western Premier, BW Premier Collection e BW Signature Collection. In Inghilterra la catena Best Western gestisce anche strutture situate in castelli ed edifici storici, come il Best Western Walworth Castle a Darlington e il Best Western Plus Grim’s Dyke a Harrow Weald.
Tutte le strutture offrono camere pulite in modo impeccabile, arredamento curato in ogni dettaglio, piacevoli aree comuni e ottimi ristoranti, talvolta anche piscina e area benessere. I prezzi dovrebbero partire da £ 50,00, ma ad essere sincera non sono mai riuscita a prenotare una camera a quella cifra. In genere negli hotel Best Western una camera costa circa £ 100,00. Per fidelizzare i clienti il gruppo offre anche la raccolta punti Best Western Rewards con cui guadagnare pernottamenti gratuiti o buoni acquisto.
Crerar Hotels
Crerar Hotels è una catena scozzese di hotel dall’eleganza raffinata, ognuno con la sua personalità. I prezzi partono da £ 80,00 e in tutte le camere sono disponibili set di cortesia, bollitore con caffè di qualità superiore “fresh ground coffee” e biscotti, mentre nelle camere deluxe possiamo trovare anche accappatoio e ciabatte. Il Loch Fyne Hotel & Spa di Inveraray offre anche agli ospiti piscina, spa con sauna e bagno turco, e parcheggio gratuito.
Crowne Plaza
Gli hotel a marchio Crowne Plaza fanno parte del gruppo IHG, quello degli Holiday Inn, e sono pensati in particolare per i viaggiatori business con aree meeting, palestra e piscina, ristorante sempre aperto, camere eleganti e particolarmente curate. Il prezzo delle camere degli hotel Crowne Plaza parte da £ 80,00 come nel caso dell’hotel Crowne Plaza di Nottingham che ha anche una splendida spa e aree comuni molto scenografiche con mattoni a vista. Se ti piace lo stile degli hotel del gruppo, la catena ha un programma fedeltà di raccolta punti per guadagnare notti gratis.
Holiday Inn
Gli hotel Holiday Inn fanno parte della catena IHG e sono molto diffusi nel Regno Unito, e sono strutture eleganti e moderne adatte per sia per i viaggi di lavoro che per turismo. A me piacciono molto per il loro stile pulito e raffinato allo stesso tempo. Gli Holiday Inn hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, per esempio una camera all’Holiday Inn di Norwich parte da £ 75,00.
Holiday Inn Express
Gli Holiday Inn Express si presentano come gli hotel basici del gruppo Holiday Inn, ma non sono assolutamente hotel on a budget perché hanno un prezzo solo di poco inferiore a una camera in un Holiday Inn ‘classico’. Una notte nell’Holiday Inn Express di Norwich per esempio parte da £ 60,00. Le strutture Holiday Inn Express hanno tutte camere luminose e pulite, colazioni servite nel ristorante dell’hotel, aree comuni e parcheggio.
Ibis
Gli hotel Ibis, parte del gruppo Accord, sono rivolti in generale a chi viaggia per lavoro, e infatti io ci ho soggiornato parecchio proprio nel periodo in cui ero sempre in trasferta. Per il loro stile moderno e curato nei dettagli, e le camere sempre pulite in modo impeccabile, sono apprezzati anche da chi viaggia per turismo. Di solito gli hotel Ibis si trovano in posizione centrale, come nel caso dell’hotel Ibis di Cambridge, situato a poca distanza dal centro storico e dalla stazione centrale, con prezzi che partono da £ 70,00.
Ibis Styles
A differenza degli altri hotel del marchio, Ibis e Ibis Budget, che offrono camere dal design semplice e pulito, gli Ibis Styles lasciano ampio spazio alla creatività e sono tutti diversi fra loro. All’Ibis Styles di Manchester per esempio puoi trovare un’esplosione di colori, ombrelli sul soffitto, tavolini a forma di nuvola e spiritosi murales a tema great British weather. Nello stesso hotel il ristorante di cucina internazionale Jamboree Foodfest & Bar offre inoltre orari estesi e menu bambini. Gli Ibis Styles sono tra i miei hotel preferiti perché offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, con camere accoglienti e prezzi intorno a £ 70,00 a notte.
➽ Ibis
Innkeeper’s Lodge
Gli Innkeeper’s Lodge si trovano sempre accanto a un ristorante carvery come Harvester, Toby Carvery e Crown Carveries, anch’essi parte del Mitchells & Butlers Group. Gli hotel della catena si trovano generalmente in edifici nuovi costruiti appositamente, con qualche eccezione di pub con camere, e edifici storici. I prezzi partono da £ 70,00, con una media di £ 120,00 per una camera doppia.
Le ampie camere degli Innkeeper’s Lodge sono moderne e generalmente confortevoli, adatte anche alle famiglie, con un bollitore per preparare tè e caffè, set di cortesia, abbondanza di cuscini e asciugamani, e una comoda scrivania. La colazione è sempre compresa e spesso si può scegliere una varietà di arrosti anziché la full English breakfast se l’hotel è legato a uno dei ristoranti della catena, come nel caso dell’Innkeeper’s Lodge di Birmingham. I carvery sono infatti tipici ristoranti inglesi specializzati nei vari tipi di Sunday roast, l’arrosto della domenica.
Jurys Inn
Gli hotel del gruppo Jurys Inn sono accumunati da camere spaziose e luminose, dallo stile moderno e accogliente. Le strutture sono più o meno colorate, alcune hanno un arredamento sui toni più classici del grigio e dei marroni, mentre altre come il Jurys Inn di Manchester lascia spazio ai colori più brillanti. Come per tutti gli hotel di media categoria anche quelli del gruppo Jurys Inn offrono un’area ristorazione, palestra, e servizio in camera, con prezzi da £ 80,00 a notte.
Mercure Hotels
Come gli hotel Best Western, secondo me i Mercure Hotel sono un’altra scelta sicura grazie ai loro elevati standard di qualità. Insieme ai Novoltel, gli hotel a marchio Mercure fanno parte dell’offerta di fascia media del gruppo Accor, con prezzi generalmente a partire da £ 70,00. Le camere sono sempre moderne ed eleganti, con qualche differenza tra gli hotel, alcuni dei quali con palestra e piscina, come nel Mercure di Norwich. Inoltre, gli hotel della catena Mercure partecipano tutti al programma fedeltà All del gruppo Accord.
Novotel
Gli hotel Novotel, sempre del gruppo Accord, sono progettati principalmente per viaggi di piacere: camere di gusto contemporaneo con biancheria da letto di alta qualità, servizio ristorazione sempre disponibile, palestra e piscina, camere famigliari e particolare attenzione ai bambini. Il soggiorno per bambini e ragazzi fino a sedici anni è infatti gratuito, colazione compresa, sono presenti aree gioco e un menu apposito con prodotti freschi. I prezzi partono da £ 70,00, come nel caso del Novotel di Reading che offre camere ampie, una ricca colazione a buffet, piscina, e bagno turco.
➽ Novotel
Principal
La catena Principal fa parte del gruppo IHG, del quale condivide anche il programma fedeltà, e gestisce diversi hotel nel Regno Unito in prestigiosi palazzi storici. The Met Hotel Leeds per esempio è stato inaugurato a fine Ottocento ed è rinomato per la sua facciata vittoriana in terracotta e la cupola in pietra. I prezzi partono da £ 70,00 per camere confortevoli e moderne, e un bar ristorante con un menu stagionale realizzato con ingredienti locali.
➽ Principal
Radisson Hotels
La catena di hotel di lusso Radisson nel Regno Unito gestisce diversi marchi di hotel di fascia media, con la stessa cura per il servizio e i dettagli della categoria superiore. Se trovi un’offerta di un hotel gestito dal gruppo Radisson ti consiglio di non lasciarti scappare la camera. Park Inn by Radisson e RED Radisson hanno tutti un ottimo rapporto qualità prezzo e partecipano al programma fedeltà Radisson rewards.
Park Inn by Radisson
A partire da £ 80,00 gli hotel a marchio Park Inn by Radisson offrono un ambiente rilassante dal design contemporaneo con un tocco di colore. All’interno delle strutture sono sempre presenti ristoranti innovativi, centro fitness e piscina, come al Park Inn by Radisson di Manchester. Gli hotel di questa catena offrono anche piacevoli aree comuni dove lavorare, rendendoli perfetti anche per chi viaggia per lavoro.
RED Radisson
Gli hotel a marchio RED Radisson sono ricchi di atmosfera con un design unico e alla moda nel centro delle città più vive culturalmente. Le camere mischiano tecnologia e stile, e integrano nell’arredo opere di artisti locali. Installazioni artistiche trovano spazio anche nelle aree comuni, volutamente a pianta aperta per permettere maggiore convivialità. I prezzi delle camere partono da £ 60,00 come nel RED Radisson di Glasgow che ospita anche uno spettacolare Sky Bar dalla vista mozzafiato sulla città.
Thistle Hotels
Thistle Hotels è una piccola catena alberghiera che gestisce diversi hotel principalmente a Londra. Le camere hanno uno stile essenziale tendenzialmente moderno, con prezzi che partono da £ 70,00 per gli hotel in centro città, come il Thistle City Barbican a Londra, con piscina e palestra. I piatti dei ristoranti dei Thistle Hotels sono rivisitazioni moderne della cucina britannica e spaziano dalle bistecche ai ferri alle insalate miste, con alcuni menu a prezzo fisso.
La mia opinione sulle catene di hotel di fascia media in UK
In base alla mia esperienza, nel Regno Unito un hotel di fascia media parte di una catena alberghiera è sempre una buona scelta perché offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Esistono anche hotel indipendenti dal servizio impeccabile, ma se sei in dubbio e vuoi evitare bagni moquettati o altre brutture britanniche, le catene di hotel ti danno la sicurezza degli stessi standard di casa, tra cui i rubinetti con il miscelatore.
I prezzi che ho indicato sono la base da cui partono le camere, non sempre però è possibile prenotare a una cifra così conveniente, in alcuni periodi gli hotel di fascia media superano facilmente £ 100,00 a notte.
Scrivimi nei commenti se conosci queste catene di hotel presenti nel Regno Unito, quali sono le tue preferite, e se ci hai già soggiornato.
10 commenti
Io con gli hotel Mercure mi Sono trovata molto bene in Austria. All’estero invece ho usato spesso l’Holiday Inn Express che ho trovato a prezzi bassi ma con buoni servizi. Molte delle altre catene non le conoscevo proprio a dimostrazione che in UK le opzioni per la fascia media sono davvero molte!
Per caso ho appena ritrovato una vecchia ricevuta del Mercure in mezzo alla guida della Germania, complice mio figlio che è già curioso di girare il mondo 😉 Per i prossimi viaggi invece vorrei provare qualche Ibis Style e RED Radisson
Quando viaggio per piacere io tendo a non alloggiare in hotel di catena, ma propendo molto di più per le strutture ricettive indipendenti. Scegliendo queste ultime però c’è sempre un rischio maggiore di trovare una qualità discutibile rispetto agli standard garantiti dalle catene. Ci sono poi determinate destinazioni (Milano tra tutte) in cui, per non finire in una catapecchia, è auspicabile optare per un hotel di catena e quando mi capita io cerco sempre gli Ibis che finora non mi hanno mai delusa.
In genere faccio il tuo stesso ragionamento, in Inghilterra purtroppo le brutte sorprese abbondano: io ho trovato brutte camere sopra pub e bagni moquettati effetto palude prima di decidere di orientarmi sugli hotel di catena. Fortunatamente ci sono anche hotel indipendenti di design e mi sono ripromessa di segnalarli più spesso sul blog 😉
Io sono una grande fan degli IBIS, in tutte le loro forme, in Europa vado sempre lì, perché oggettivamente hanno una pulizia molto accurata e i letti sono comodissimi
Io avevo praticamente vissuto negli Ibis quando lavoravo in Francia, sono ovunque e una scelta sicura!
Di queste catene ho provato la Best Western, la Radisson e la Novotel, e tra tutte, se proprio devo trovare dei difetti, allora punto il dito contro la prima ma semplicemente per “colpa” di un hotel a Londra in cui avevo una camera veramente piccola e con la doccia grande come una scatola di scarpe. Ma tutto sommato, niente di grave e niente da ridire sulla pulizia. A Stanstead ho dormito un paio di volte all’Hilton che ha spesso tariffe davvero conveniente, ma in effetti forse viene già considerato come categoria superiore.
Io ho dormito spesso nei Best Western che secondo me sono pensati più per una categoria business. A Londra in generale è difficile trovare una camera che non sia uno sgabuzzino 🙁 gli Hilton mi piacciono, sinceramente pensavo costassero molto di più, ma spesso si trovano offerte abbordabili!
Io ho lavorato sia in un Ibis che un Park Inn by Radisson. L’Ibis l’ho sempre considerato un budget hotel ad essere sincera, soprattutto per quello che offrivamo. Il Park Inn invece è decisamente un fascia medio-alta che vale davvero i soldi che paghi. Grazie agli sconti dipendenti ne ho girati un paio (ma non in UK) ed il servizio l’ho sempre trovato impeccabile.
Buono a sapersi! Io sono stata spesso negli Ibis quando lavoravo in Francia ed effettivamente non c’erano servizi particolari, ma quello che veniva offerto era sempre impeccabile. Gli hotel Radisson li ho scoperti recentemente e dovrò recuperare dopo la quarantena 🙂