Home DestinazioniEuropaRegno Unito Come viaggiare su un treno storico in Inghilterra sulla Mid-Norfolk Railway

Come viaggiare su un treno storico in Inghilterra sulla Mid-Norfolk Railway

di Paola

Durante uno dei nostri viaggi in Inghilterra, mio figlio e io ci siamo avventurati nella campagna inglese del Norfolk per scoprire la storica ferrovia Mid-Norfolk Railway. Lungo i suoi binari viaggiano treni d’epoca diesel e a vapore, con splendide carrozze originali del secolo scorso. L’emozione di viaggiare su un treno del genere è davvero grande. Puoi anche visitare una vera stazione così com’era ai tempi in cui la ferrovia era in servizio attivo.

Mid-Norfolk Railway: com’è viaggiare su una ferrovia storica

Salire a bordo di un treno della Mid-Norfolk Railway è stata una bellissima esperienza per me e mio figlio. La stazione e tutte le carrozze erano decorate con bunting, i caratteristici festoni con le bandierine e sembrava proprio di tornare indietro nel tempo. La stazione ferroviaria di Dereham infatti è perfettamente conservata e ristrutturata secondo lo stile originario. Vale la pena visitarla durante gli eventi anche solo per ammirare biglietteria e sala da tè.

Noi abbiamo viaggiato su un treno allestito con tre carrozze storiche di epoche diverse. Doveva esserci una locomotiva a vapore a tirare il convoglio. A causa dell’heat wave di caldo torrido che aveva colpito l’Inghilterra in quei giorni è stata sostituita con una motrice diesel Class 47 580, anch’essa storica seppure più recente.

Motrice diesel Class 47 580 in servizio sulla Mid-Norfolk Railway, ferrovia storica in Inghilterra
Motrice diesel Class 47 580 in servizio sulla Mid-Norfolk Railway, ferrovia storica in Inghilterra

Per proseguire il viaggio nel tempo, il sistema di aggancio della motrice sulla Mid-Norfolk Railway è totalmente manuale. Gli operai ci mettono circa 20 minuti ad agganciarla o sganciarla per portarla in testa al treno. Infatti, proprio per questo, è previsto uno stop a Thuxton. Qui puoi visitare la cabina di segnalazione e scoprire come vengono mossi manualmente gli scambi ferroviari.

Abbiamo trovato davvero interessante scoprire la meccanica e i sistemi di scambio delle linee storiche. Salire a bordo di un treno della Mid-Norfolk Railway ci ha permesso di attraversare una parte della campagna inglese, da Dereham a Thuxton. Ci è sembrato di stare a bordo di un treno uscito direttamente da una serie TV in costume, tipo Downtown Abbey.

Paola Bertoni e bimbo su un treno storico della Mid-Norfolk Railway in Inghilterra
Con il baby blogger in una delle carrozze d’epoca in servizio sui treni storici della Mid-Norfolk Railway

Proseguendo nella lettura di questo articolo puoi scoprire cos’è la ferrovia Mid-Norfolk Railway, come è stata ristrutturata e come puoi viaggiare anche tu su un treno d’epoca in Norfolk.

Cos’è la ferrovia Mid-Norfolk Railway

La Mid-Norfolk Railway attraversa la splendida campagna del Norfolk ed è la ferrovia storica a scartamento normale più lunga dell’East Anglia. Gestita dall’ente di beneficenza Mid-Norfolk Railway Preservation Trust, la ferrovia Mid-Norfolk Railway è di proprietà dei suoi membri. Alcuni membri partecipano attivamente come volontari per preservarla e mantenerla in funzione.

Al momento in cui scrivo la sede della Mid-Norfolk Railway si trova a Dereham. La linea è in funzione fino alla stazione di Thuxton, con fermata a richiesta alla stazione di Yaxham. I binari sono già agibili fino alla stazione di Wymondham Abbey Halt e in fase di ripristino verso North Elmham. L’obiettivo è rimettere completamente in funzione tutta la linea storica della Mid-Norfolk Railway fino alla stazione di County School.

Stazione di Thuxton della Mid-Norfolk Railway
Stazione di Thuxton della Mid-Norfolk Railway

Cosa vedere alla stazione ferroviaria di Dereham

La stazione di Dereham è aperta ogni volta che sono in funzione i treni storici della Mid-Norfolk Railway. Al suo interno sono presenti la biglietteria storica, una graziosa sala da tè, un piccolo museo e un negozio di souvenir. Qui puoi trovare diversi volumi sulle linee ferroviarie storiche inglesi.

Il museo si trova sui binari e raccoglie molti materiali sulla storia della Mid-Norfolk Railway. Foto e articoli di giornale esposti illustrano la storia della linea ferroviaria dalla sua apertura nel 1846 fino a oggi. La parte più carina però è sicuramente la stazione vera e propria perché sembra di fare un salto nel tempo.

Biglietteria della stazione di Dereham della Mid-Norfolk Railway
Biglietteria della stazione di Dereham della Mid-Norfolk Railway

Le stazioni della Mid-Norfolk Railway

Anche se la sede della Mid-Norfolk Railway è a Dereham, la linea storica partiva da County School per arrivare fino a Wymondham. Al momento è possibile viaggiare solo su un tratto, ma i volontari stanno lavorando per ripristinarla totalmente. Le stazioni sono una più bella dell’altra:

  • County School è nelle condizioni degli anni Trenta del secolo scorso. Ospita un’esposizione sulla ex scuola di addestramento navale di Watt, per la quale è stata costruita. Puoi vedere anche una ferrovia in miniatura, gestita dal North Norfolk Model Engineering Club.
  • North Elmham faceva parte della linea originale da Wymondham a Wells. La stazione fu aperta nel 1857 e chiusa al servizio passeggeri nel 1964.
  • Dereham ospita al sede del Mid-Norfolk Railway ed è una stazione vittoriana restaurata nello stile di fine anni Cinquanta del secolo scorso, quando Dereham era un importante nodo ferroviario. Al suo interno trovi biglietteria d’epoca, sala da tè, negozio di souvenir e un piccolo museo.
  • Yaxham comprende la casa del capostazione. In occasioni speciali apre al pubblico l’adiacente Yaxham Light Railway, una ferrovia storica privata a scartamento ridotto.
  • Thuxton è una classica stazione in stile tudoresque. La cabina di segnalazione originaria fu demolita prima del 1955. La nuova cabina è però dotata di telaio McKenzie and Holland a 26 leve del 1904, recuperato dalla cabina di segnalazione Seven Sisters a Londra.
  • Hardingham fu aperta nel 1847, ma ora è di proprietà privata ed è aperta al pubblico solo in determinati giorni dell’anno. La cabina di segnalazione è stata recuperata dalla stazione di Snettisham e ha richiesto otto anni di restauro da parte dell’attuale proprietario della stazione.
  • Kimberley Park fino al 1923 era conosciuta solo come Kimberley, ma ha cambiato nome per evitare confusione con la stazione di Kimberley nel Nottinghamshire. Al momento in cui scrivo ci sono lavori di manutenzione in corso.
  • Wymondham Abbey al momento è in manutenzione. Si trova a Wymondham, una città storica famosa per il Wymondham Market Cross, un edificio in legno del 1617, e per l’Abbazia del 1107, con un’insolita struttura con due torri. La stazione della linea principale di Wymondham si trova a 15 minuti a piedi da Wymondham Abbey ed è collegata a Norwich, Thetford e Ely.

L’associazione di beneficienza Mid-Norfolk Railway Preservation Trust che gestisce la ferrovia ha già provveduto a restaurare quasi tutte le stazioni, conservando il più possibile le caratteristiche originali. Grazie a questo immenso lavoro di gestione del patrimonio ferroviario ti sembrerà davvero di tornare indietro nel tempo mentre attraversi in treno l’idillica campagna del Norfolk.

Il controllore in servizio sul nostro treno della Mid-Norfolk Railway
Il controllore in servizio sul nostro treno della Mid-Norfolk Railway

Storia della ferrovia Mid-Norfolk Railway

La Mid-Norfolk Railway nacque nel periodo della cosiddetta Railway Mania, quando le ferrovie venivano costruite freneticamente in tutta la Gran Bretagna. Nel 1845 le società Lynn and Dereham Railway e Norfolk Railway ottennero entrambe il permesso del Parlamento per costruire linee ferroviarie fino a Dereham.

Tra il 1847 e 1848 entrambe le società portarono i binari fino a Dereham, da Wymondham e da Lynn. La nuova ferrovia ebbe grande successo con un trasporto di persone e di oltre 10.000 tonnellate di carbone solo nel primo anno. Tuttavia, il costo di costruzione era stato immenso. Per questo motivo la Norfolk Railway venne affittata dalla Eastern Counties Railway, una società ferroviaria che deteneva praticamente il monopolio delle ferrovie in East Anglia, la zona est dell’Inghilterra.

​In seguito alla fusione della Eastern Counties Railway con altre società ferroviarie nella Great Eastern Railway nel 1862, la linea della Mid-Norfolk Railway venne ampliata fino alla lunghezza attuale e raddoppiata per evitare ai treni di fare retromarcia in determinate stazioni.

Al tempo del suo massimo splendore, la linea ferroviaria era fondamentale per l’economia di Dereham e dintorni. Tutto ciò che veniva prodotto in città o nei dintorni veniva spostato via treno. La linea venne anche molto utilizzata durante la prima guerra mondiale.

Purtroppo negli anni successivi la Mid-Norfolk Railway ricevette pochi investimenti tra gli anni Venti e Trenta iniziò il graduale declino della linea. La ferrovia venne ancora utilizzata durante la seconda guerra mondiale, ma il piano di ammodernamento del 1954 non ebbe molto successo a causa della concorrenza del trasporto su strada e dell’aumento dell’uso di auto private. La linea venne quindi chiusa definitivamente al servizio passeggeri negli anni Sessanta.

Cartello alla stazione di Thuxton della Mid-Norfolk Railway
Cartello alla stazione di Thuxton della Mid-Norfolk Railway

Mid-Norfolk Railway con bambini

Mio figlio, 3 anni e mezzo al momento della nostra visita, ha apprezzato moltissimo il giro sui treni storici della Mid-Norfolk Railway. Da vero appassionato di ferrovie e locomotive ha osservato con grande curiosità lo sgancio e il riposizionamento della motrice, oltre agli scambi dei binari alla stazione di Thuxton.

Sul treno c’erano altre famiglie con bambini, molti nonni con i nipoti. Mio figlio dopo un momento di timidezza non ha esitato a fare amicizia con una bambina inglese seduta sul sedile vicino, complice la comune passione per scattare fotografie (questa la sua macchina fotografica).

Viaggiare su un treno storico è stata davvero una bella esperienza per entrambi per cui se hai bambini ti suggerisco davvero un viaggio sulla Mid-Norfolk Railway. In un’oretta o poco più potrai apprezzare la campagna del Norfolk su un treno d’epoca.

Baby blogger in una delle carrozze storiche di un treno della Mid-Norfolk Railway
Il baby blogger prova un’altra delle carrozze storiche sul treno in servizio sulla Mid-Norfolk Railway prima della partenza

Info utili per viaggiare su un treno storico della Mid-Norfolk Railway

I treni della Mid-Norfolk Railway partono da Dereham a orari regolari a seconda della stagione, oltre che in occasione di eventi speciali. Prima di recarti in stazione verifica quindi con attenzione le informazioni riportate sul sito web della ferrovia.

Quando sono in funzione i treni storici

Il calendario dei treni storici si trova sul sito ufficiale della Mid-Norfolk Railway con le informazioni sulle locomotive in funzione, diesel o a vapore. Durante l’estate i treni viaggiano regolarmente diversi giorni la settimana, per poi ridurre l’orario in inverno e chiudere per manutenzione dopo l’evento natalizio The Polar Express Train Ride.

I volontari del Mid-Norfolk Railway Preservation Trust si impegnano davvero tantissimo per far conoscere e apprezzare il patrimonio storico di questa ferrovia. Organizzano regolarmente anche diversi eventi speciali, dalle cene sui treni storici a giornate a tema dedicate a musica, cibo o festival. Volendo puoi persino noleggiare un intero treno per festeggiare il tuo matrimonio o il tuo compleanno.

Come arrivare alla stazione di Dereham

La stazione di Dereham ha un ampio parcheggio, ma potrebbe essere occupato durante gli eventi. Quando siamo andati noi c’era una Vintage Fair e il piazzale della stazione era occupato dalle auto d’epoca esposte. Ci sono comunque altri parcheggi poco distanti raggiungibili a piedi, tra cui quello del supermercato Morrisons.

🚂 Mid-Norfolk Railway
Railway Station – Station Rd
Dereham NR19 1DF

Ora che hai tutte le informazioni per organizzare il tuo viaggio su un treno storico della Mid-Norfolk Railway scrivimi nei commenti se è un’attività che ti piace fare con bambini, o anche da sola! Per noi treni e trenini sono ormai una visita guidata in quasi tutti i nostri viaggi.

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR