Doha è una città modernissima che ha preservato al meglio la sua storia e tradizione. Nella capitale del Qatar trovi un mix perfetto tra antico e moderno. Puoi scoprire storia e cultura al Museo Nazionale del Qatar, ammirare la splendida architettura del Museo d’Arte Islamica oppure rilassarti al mare in uno dei tanti splendidi resort o hotel di lusso. Doha è davvero una città per tutti, famiglie comprese.
Indice dei contenuti
Cosa devi sapere su Doha
Solo pochi decenni fa, Doha era una modesta città di mare senza nessuna attrazione particolare. Oggi invece è una metropoli scintillante con uno skyline di grattacieli che rende inconfondibile il suo lungomare. La capitale del Qatar ti sorprenderà anche perché, nonostante si trovi in mezzo deserto, ha tantissimi spazi verdi. Inoltre, i musei e le gallerie d’arte espongono importanti collezioni di antichità arabe e arte contemporanea, all’interno di edifici iconici progettati da architetti di fama mondiale.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo per tutelarti da eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazione del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Durante il tuo viaggio in Qatar rimani sempre connesso con una eSIM Airalo. Ti evita di cercare una SIM locale in aeroporto e ti permette di continuare a ricevere messaggi e chiamate sul tuo numero italiano.
Gli abitanti del Qatar indossano con orgoglio i loro abiti tradizionali, ma a Doha, pur essendo più conservativa rispetto a Dubai, puoi vedere stranieri e turisti tranquillamente vestiti all’occidentale. Le persone si ritrovano nei centri commerciali e negli hotel con aria condizionata, mentre di sera le tipiche barche di legno del Golfo, chiamate dhow, aspettano i turisti lungo la Corniche per una vista della città illuminata.
I quartieri di Doha
Doha ha diversi quartieri, ognuno con un carattere e un fascino unici, dal Katara Cultural Village, adatto alle famiglie, alla lussuosa isola artificiale The Pearl-Qatar. Nel mio articolo sui quartieri più popolari di Doha approfondisco le differenze e spiego cosa vedere quartiere per quartiere.
Il Katara Cultural Village si trova tra la spiaggia dorata di Katara Beach e le cime verdeggianti delle Katara Hills. Tra gli edifici da non perdere ci sono le iconiche Torri dei Piccioni e la splendida Moschea d’Oro, ma non solo. Il Katara Cultural Village è stupendo anche solo per una passeggiata senza meta particolare perché ha l’aspetto di un tradizionale villaggio arabo.
Sul lungomare, chiamato Corniche, trovi diversi hotel e ristoranti di lusso in cui provare piatti tradizionali o cucina contemporane. All’estremità meridionale della Corniche, si trovano il Museo Nazionale del Qatar e il Museo di Arte Islamica per gli appassionarti di arte e architettura, e il MIA Park affacciato sul Golfo Arabico per un momento di relax.
A Msheireb si trova il Souq Waqif, il più antico mercato tradizionale del Qatar e punto di riferimento per i turisti in città. Il quartiere, con vaste aree pedonali, ospita numerose gallerie d’arte, musei, boutique, caffè e ristoranti. The Pearl-Qatar è un’incredibile isola artificiale nella parte settentrionale della West Bay dall’architettura ispirata a Spagna e Italia. Il lungomare è puntellato di strade e piazze pedonali circondate da caffè e ristoranti internazionali.
Come muoverti a Doha
Doha vanta una vasta rete di trasporti pubblici che comprende la metropolitana di Doha e il tram di Lusail. La metropolitana di Doha è un sistema di transito rapido completamente automatizzato che collega diverse comunità di Doha e dei suoi sobborghi, fornendo un trasporto rapido ed efficiente in tutta la città.
Il Lusail Tram, invece, è un comodo servizio di trasporto che opera all’interno della nuova città di Lusail, situata a nord di Doha, facilitando la navigazione nell’area. A Doha c’è anche un’efficiente rete di autobus, ma siccome utilizza una differente tessera dei trasporti è probabile che durante la tua visita utilizzerai solo metro e tram.
Per chiamare un taxi a Doha, è possibile utilizzare l’app Karwa per i taxi o Uber per il ride-sharing. Per maggiori informazioni su come muoverti, ti consiglio di leggere e salvare il mio articolo su come funzionano i mezzi pubblici di Doha.
Il patrimonio culturale del Qatar: musei e gallerie a Doha
La storia moderna del Qatar è legata alla scoperta di petrolio e gas naturali, ma la sua ricchezza culturale e tradizioni hanno radici più antiche, plasmate da secoli di commercio, migrazioni e scambi culturali. Nella mia guida ai migliori musei, gallerie e arte pubblica di Doha trovi i musei e le gallerie d’arte dove scoprire la multiforme identità culturale del Qatar.
Museo Nazionale del Qatar
Il Museo Nazionale del Qatar è una meraviglia architettonica progettata da Jean Nouvel. L’insolito esterno rende omaggio alla rosa del deserto, una formazione minerale che indica la presenza di acqua nel deserto. All’interno, il museo presenta il passato, il presente e il futuro del Qatar attraverso mostre interattive e display multimediali oltre a esposizioni di oggetti tradizionali.
Museo d’Arte Islamica (MIA)
Il Museo d’Arte Islamica (MIA) è una meraviglia architettonica progettata dall’architetto Pei, famoso per la Piramide del Louvre a Parigi. Il suo design minimalista si ispira all’architettura, alla geometria e alla calligrafia islamica. Il MIA ospita oltre 14.000 oggetti dal VII al XIX secolo, tra cui ceramiche, tessuti, oggetti in metallo e manoscritti provenienti da diverse regioni del mondo islamico.
Musei di Msheireb
I Msheireb Museums sono un gruppo di quattro case tradizionali ritrutturate che presentano l’architettura, la cultura e lo stile di vita tradizionale del Qatar. Ogni museo racconta una storia diversa, dalla storia del primo pozzo petrolifero al ruolo delle donne nella società qatariota, passando per la schiavitù in Medio Oriente e lo sviluppo urbanistico. L’ingresso è gratuito e i visitatori possono visitare i musei e partecipare ai programmi culturali in corso.
3-2-1 Museo Olimpico e dello Sport del Qatar
Il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum, inaugurato in occasione della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, è una visita obbligata per gli appassionati di sport di tutte le età. È uno dei più grandi musei sportivi del mondo e la prima istituzione araba a far parte dell’Olympic Museums Network. Il museo racconta la storia e l’evoluzione dello sport attraverso coinvolgenti installazioni interattive.
Mathaf: Museo Arabo di Arte Moderna
Il Mathaf è l’unico museo del Qatar dedicato all’arte moderna e contemporanea del mondo arabo e del Medio Oriente. Espone oltre 9.000 opere d’arte di artisti arabi di spicco e artisti emergenti della regione, tra cui opere di Adel Abdessemed, Ahmed Mater e Wael Shawky. Il museo offre anche programmi educativi come workshop, conferenze e tour.
Shopping a Doha: iconici souq e incredibili centri commerciali
I souq di Doha sono stati per secoli dei vivaci mercati e vengono tutt’oggi frequentati dai locali, non solo dai turisti. Per fare un’autentica esperienza culturale, ti suggerisco una visita guidata al Souq Waqif, il centro di Doha, per assaggiare specialità locali come il tè karak e fare acquisti.
Al contrario, se ti interessa lo shopping di lusso, in Qatar puoi trovare molti centri commerciali davvero impressionanti, dove trovare qualsiasi brand. Le Galeries Lafayette sono probabilmente le più famose per via dell’enorme pacco regalo all’ingresso, ma a Doha c’è addirittura un centro commerciale con un fiume su cui fare un giro in gondola!
I souq di Doha: Souq Waqif, Gold Souq e Souq Al Wakrah
I souq di Doha sono una meta imperdibile per chiunque visit il Qatar. Il Souq Waqif è un mercato vivace e animato in cui puoi trovare qualsiasi cosa, dalle perle alle spezie, dai profumi alle lanterne. I vicoli stretti e la struttura a labirinto del mercato sono gli stessi di cent’anni fa, quando il mercato era frequentato dai nomadi.
Al Gold Souq, situato nel cuore di Doha a poca distanza dal Souq Waqif, puoi acquistare platino, argento, oro bianco e tradizionali gioielli in oro giallo. L’oro è più economico qui che in Europa o negli Stati Uniti perché il prezzo è a peso sul prezzo di mercato del giorno. Il Gold Souq è anche un luogo ideale per conoscere la storia della tradizione orafa del Qatar, famosa per la sua qualità artigianale.
Il Souq Al Wakrah si trova invece a circa 10 chilometri (30 minuti di auto) affacciato sul mare a sud di Doha e merita una visita. La zona di Al Wakrah era un tempo famosa per la pesca e la lavorazione delle perle. Oggi il Souq segue il lungomare di Al Wakrah per circa 3 chilometri. Puou fermarti a mangiare in uno dei ristoranti sulla spiaggia oppure fare acquisti di abiti tradizionali del Qatar, tappeti, tessuti e copriletti colorati.
I migliori centri commerciali di Doha
Doha, come tutto il Medio Oriente, è una destinazione perfetta anche per lo shopping di lusso, con diversi centri commerciali di alto livello. La città ospita alcuni tra gli shopping mall più stravaganti del mondo, con gondole, ispirazioni parigine e aria condizionata all’aperto. Tra i centri commerciali imperdibili a Doha ci sono sicuramente Villaggio Mall, Place Vendome, Galeries Lafayette e Al Hazm.
Villaggio Mall
Villaggio Mall è una delle destinazioni più popolari per lo shopping a Doha, conosciuto per la sua splendida architettura ispirata a Venezia, con tanto di gondole e canali lungo le strade del centro commerciale. Al suo interno ci sono oltre 200 negozi, tra cui griffe come Louis Vuitton e Prada, affiancati ai migliori marchi internazionali. Oltre a fare shopping, al Villaggio Mall puoi trascorrere il tempo tra le varie opzioni di intrattenimento, da un parco a tema al coperto a un complesso cinematografico, tutto nella stessa struttura.
Place Vendome
Un’altra popolare destinazione per lo shopping a Doha è Place Vendome, situata nel cuore della zona di West Bay. Questo centro commerciale è noto per la sua atmosfera lussuosa in stile parigino. I suoi quattro piani ospitano oltre 580 marchi di diverse fasce di prezzo, da Gucci e Valentino, fino a H&M e Zara. Qui si trovano i più grandi negozi di Louis Vuitton e Sephora del Medio Oriente. Nel cortile esterno puoi assistere allo spettacolo delle Fontane Danzanti ogni sera dalle 19:00 alle 23:00.
Galeries Lafayette
Le Galeries Lafayette sono un’altra meta di shopping di alto livello a Doha e si trovano nel Katara Cultural Village. In questo iconico grande magazzino francese trovi i migliori marchi di lusso, tra cui Yves Saint Laurent, Givenchy e Cartier, oltre a anche una serie di opzioni gastronomiche.
Al Hazm
Al Hazm è un centro commerciale nel quartiere Al Markhiya di Doha. È famoso per la sua straordinaria architettura, che fonde caratteristiche moderne ed esclusive, come l’aria condizionata all’aperto, con elementi tradizionali europei, come le passerelle di marmo scintillante e gli ulivi di 600 anni importati dall’Italia e dalla Spagna. Al Hazm vanta una sofisticata scelta di punti vendita, tra cui De Beers, Arabian Notes e Kashperia, che lo rendono un’ottima aggiunta alle opportunità di shopping già presenti a Doha.
Quali sono i migliori parchi pubblici di Doha
Nonostante si affacci sul deserto, Doha ha numerosi spazi verdi e parchi pubblici perfetti per famiglie o per fare esercizio. Rispetto ad altre città affacciate sul Golfo Persico, Doha è davvero verdissima e i suoi parchi sono perfetti per trascorrere una giornata all’aperto.
Aspire Park
Uno dei parchi più noti di Doha è l’Aspire Park, situato nel complesso sportivo Aspire Zone. Esteso su 88 ettari, comprende splendidi giardini, sentieri per passeggiate e jogging, e aree gioco per bambini. Il parco ha anche un lago dove puoi noleggiare un pedalò.
MIA Park
Un altro parco di Doha molto popolare è il MIA Park, vicino al Museo di Arte Islamica, per la sua vista panoramica sullo skyline di Doha e sul Golfo Persico. Qui puoi noleggiare una bicicletta, fare un picnic, una passeggiata rilassante o ammirare le numerose installazioni artistiche sparse per il parco.
Corniche
La Corniche è la passeggiata sul lungomare di Doha che segue la curva della baia e offre alcune delle migliori viste sullo skyline della città. Lungo quest’area pedonale si trovano l’iconica scultura a forma di perla gigante e l’attracco dei dhow, le tipiche imbarcazioni del Golfo, ora utilizzate dai turisti per un giro panoramico dal mare.
La passeggiata della Corniche è davvero lunghissima, se vuoi farla tutta a piedi. Inizia infatti al Museo di Arte Islamica e termina allo Sheraton Hotel a nord. Presso l’hotel Sheraton si trova un parco con una collina da scalare a forma di piramide, perfetta per i bambini.
Al Bidda Park
Il parco Al Bidda è un’altra meta imperdibile di Doha. Si estende su una superficie di 2,5 chilometri e comprende un grande lago con una splendida fontana, aree gioco per bambini con sabbiera, strutture per l’arrampicata e zipline, oltre a percorsi per passeggiate e piste ciclabili.
Katara Hills
L’ampia area verde di Katara Hills è un rifugio perfetto per sfuggire alla folla e al caldo, godendo della splendida vista di Katara Beach e del Katara Village. È anche uno dei più grandi parchi pubblici gratuiti di Doha e offre un eccellente punto di osservazione per vedere dall’alto la Moschea di Katara e le Pigeon Towers.
Oxygen Park
L’Oxygen Park, situato a Education City, è un parco unico che offre ai visitatori la possibilità di rilassarsi nel bel mezzo del deserto. Il parco è caratterizzato da una vegetazione lussureggiante, splendidi giochi d’acqua e diverse specie di piante.
Attività emozionanti da fare a Doha
Doha offre un’ampia gamma di attività emozionanti sia per i turisti che per gli abitanti del luogo. Una delle attività principali per i turisti è il dune bashing nel deserto, dove provare l’emozione di andare in macchine sulle dune di sabbia in un veicolo 4×4. Io ho fatto dune bashing a Dubai ed è un’attività davvero adrenalinica.
Per chi ama il mare, jet ski e wakeboard sono opzioni entusiasmanti, così come le crociere in dhow, le tradizionali imbarcazioni arabe. Inoltre, ci sono molti parchi a tema al coperto con giostre e giochi di ogni genere. Nel complesso, a Doha puoi trovare davvero di tutto per soddisfare qualsiasi interesse!
Sport acquatici
Se sei appassionato di sport acquatici, puoi fare molte attività a Doha. Con il Golfo Persico come sfondo, puoi praticare una serie di sport acquatici, dal parasailing al jet ski, dal kayak allo stand-up paddleboard, oppure goderti semplicemente l’acqua cristallina dello splendido mare di Doha.
Il kite surf è uno sport acquatico molto popolare a Doha, soprattutto in inverno quando i venti sono forti. Diverse scuole di kite surf offrono lezioni e noleggio di attrezzature a principianti ed esperti. In alternativa, puoi cimentarti con lo wakeboard, sci d’acqua o fare rilassanti gite in barca. Per un’esperienza più rilassante, le spiagge di Doha offrono molte opportunità per rilassarti. Quasi ovunque puoi noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni.
Crociere in dhow
Le crociere in dhow sono un modo molto popolare per esplorare lo splendido lungomare di Doha e il Golfo Arabico. Queste tradizionali imbarcazioni in legno, un tempo utilizzate per la pesca e l’immersione nelle perle, sono state oggi trasformate in imbarcazioni da diporto.
I dhow per i turisti sono facilmente riconoscibili perché decorati da innumerevoli lucine colorate. Durante la crociera puoi ammirare lo splendido skyline della città dal mare, rilassarti sul ponte oppure ballare durante un aperitivo, dipende dal tipo di crociera che scegli.
Parchi a tema
Grazie ai suoi parchi a tema, Doha offre molte attività divertenti per tutte le età, famiglie comprese. Uno dei parchi tematici più popolari di Doha è sicuramente Angry Birds World, basato sul popolare gioco per cellulari. Un’altra destinazione da non perdere con bambini è KidZania Doha, che offre un’esperienza di apprendimento divertente e coinvolgente per i più piccoli.
Doha ospita anche alcuni incredibili parchi acquatici e sulla neve. Puoi visitare Desert Falls Water & Adventure Park, per fare un tuffo in uno dei più grandi parchi acquatici del Medio Oriente, oppure Snow Dunes per sciare nel deserto come a Dubai. Inoltre, ci sono varie sale gioco al coperto come Fun Ville, dove giocare a bowling, giochi arcade o soft play. Nel complesso, i parchi a tema e i centri gioco di Doha offrono un ambiente perfetto per divertirti in famiglia.
Dove dormire a Doha
A Doha hai un’ampia scelta di hotel a quattro e cinque stelle con piscina e palestra. Il DoubleTree by Hilton Doha Old Town è una scelta sicura per un hotel moderno e luminoso nel cuore di Doha, mentre per un soggiorno vista mare, ti consiglio il Wyndham Grand Doha West Bay Beach. Per dormire in un ambiente dallo stile architettonico arabo, puoi scegliere La Maison Hotel Doha o, per un’esperienza di lusso, l’incredibile Sharq Village & Spa, un hotel Ritz-Carlton.
In conclusione, Doha è una città che offre un mix unico di cultura tradizionale mediorientale e lusso tra mare e deserto. Con la sua architettura futuristica, musei di altissimo livello e vivaci souq tradizionali, Doha è una meta imperdibile se vuoi scoprire il Medio Oriente. Condividi la tua esperienza nei commenti e cosa ti piacerebbe visitare a Doha.