Home DestinazioniMedio OrienteEmirati Arabi La magia del deserto in viaggio a Dubai: dune bashing, adrenalina ed emozioni

La magia del deserto in viaggio a Dubai: dune bashing, adrenalina ed emozioni

di Paola
0 commenti

Un’attività da non perdere in viaggio negli Emirati Arabi è sicuramente il safari nel deserto. La città di Dubai è ammaliante, tra architettura straordinaria, spettacoli di luci, beach club e hotel di lusso. Tuttavia, per cogliere la vera essenza degli Emirati e innamorarti di questo Paese, devi vivere l’emozione di un tramonto nel deserto. Ti lascerà senza fiato e sarà il ricordo più bello da portare a casa dal tuo viaggio a Dubai.

Perché fare un safari nel deserto in viaggio a Dubai

I safari nel deserto organizzati negli Emirati Arabi spaziano dall’adrenalina del dune bashing alle gite in cammello. Anche i tour più turistici non tolgono nulla all’emozione di vedere il deserto e trovarti al centro di un’immensa distesa di sabbia arancione. Se non sei mai stata nel deserto devi assolutamente vivere questa esperienza in viaggio a Dubai.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A DUBAI
Prima di partire acquista il DUBAI GO CITY EXPLORER PASS per vivere gratis alcune delle più belle esperienze di Dubai, come il tour sull’autobus turistico, la crociera in dhow sul Dubai Creek, il parco acquatico Aquaventure all’Atlantis the Palm, il safari nel deserto, il Burj Khalifa e molto altro ancora.
Le strutture sanitarie emiratine sono all’avanguardia per mezzi e personale, ma le spese sanitarie sono a pagamento e visto i costi elevati ti consiglio di stipulare un’assicurazione sanitaria. Per una copertura completa contro gli imprevisti, ti suggerisco l’assicurazione di viaggio Heymondo che comprende emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Per restare sempre connesso in viaggio, la SIM universale Drimsim ti permette di navigare sempre alle migliori tariffe perché si adatta agli operatori locali appena attraversi una frontiera. Disponibile sia nella versione eSIM che come SIM fisica, puoi utilizzarla una sola volta all’anno e non scade.

Qualsiasi sia il tour scelto, quando scenderai dal fuoristrada non potrai che rimanere in silenzio ad ascoltare il deserto. L’esperienza di ritrovarti circondata solo da sabbia a perdita d’occhio e vedere tramontare il sole ti farà sentire piccola e insignificante di fronte all’immensità della natura.

Vedere il tramonto nel deserto è un’esperienza emozionante, ancora più travolgente se accompagnata a un’attività adrenalinica come il dune bashing. Con le mie compagne di viaggio abbiamo saltato sulle dune, riso e urlato per poi rimanere senza fiato e senza parole a guardare il sole farsi sempre più piccolo dall’alto di una duna.

Travel Blogger Italiane nel deserto di Sharja, negli Emirati Arabi Uniti
Il mio gruppo di Travel Blogger Italiane con il nostro autista Rizwan nel deserto di Sharja, negli Emirati Arabi Uniti. Da sinistra: io, Giulia AKA Lucy, Maria, Libera, Rizwan, Claudia, Silvia

Come sono i deserti degli Emirati Arabi

Ogni deserto degli Emirati Arabi Uniti è differente e andrebbero visti tutti. Il colore della sabbia cambia da zona a zona. A seconda delle previsioni meteorologiche e del periodo dell’anno è più indicato visitare il deserto di un Emirato piuttosto che un altro.

Le foto di questo articolo sono state scattate tutte nel deserto di Maleha, a Sharja, l’Emirato confinante con Dubai. Il deserto di Sharja è famoso per la sua sabbia di colore caldo, più aranciata rispetto alla sabbia del deserto di Dubai. Durante il viaggio da Dubai abbiamo visto il profilo moschea Al Noor che spiccava dal bordo del deserto, popolato solo da qualche cammello al pascolo.

Lo stile di vita beduino nel deserto, soprattutto prima della scoperta del petrolio negli Emirati Arabi Uniti, è completamente diverso dalla vita cittadina di Dubai. Percorrendo tutti i deserti emiratini attraverseresti panorami sabbiosi differenti per arrivare ai monti Hajar, brulle montagne al confine con l’Oman.

Un safari nel deserto è un’esperienza unica che ti permette di vivere e guardare Dubai da un punto di vista completamente diverso. Per un attimo ti lasci davvero alle spalle tutti i motivi per cui Dubai è conosciuta come destinazione turistica di lusso.

Paola Bertoni nel deserto di Sharja, Emirati Arabi Uniti
Qui sono nel deserto di Sharja con pantaloni di larghi, maglietta e foulard, tutti di cotone

Come funzionano i tour nel deserto a Dubai

Per vedere il deserto degli Emirati Arabi durante un viaggio a Dubai ti suggerisco di affidarti a un tour operator specializzato. Un’escursione in autonomia non è sufficiente per coglierne pienamente la bellezza e la cultura.

Questo genere di escursione non è facile da organizzare in autonomia perché le dune percorribili in auto sono strettamente regolamentate per preservare l’ambiente. Rischi quindi di noleggiare un auto e non sapere dove andare. I fuoristrada usati nei tour sono tutti nuovi, confortevoli e dotati di aria condizionata. Inoltre comprese nell’escursione ci sono bottiglie d’acqua a volontà per non rischiare di disidratarti nel deserto.

A Dubai ci sono moltissime compagnie che organizzano desert safari. In genere la gita prevede il transfer dall’hotel e un giro nel deserto in fuoristrada, con o senza dune bashing. Quindi passeggiata in cammello e cena barbecue in stile beduino, accompagnata da spettacoli di danza del ventre e pittura con henné.

Nei tour più economici cena e spettacolo vengono offerti in un campo fisso ed è una vera e propria attività turistica un po’ pacchiana. La classica escursione nel deserto da Dubai prevede tempo per scattare fotografie, l’attività scelta (dune bashing, quad o sandboarding), vista del tramonto e cena “tipica” prima di venire riaccompagnati in hotel.

In base al periodo dell’anno i tour partono intorno alle 16:00 per arrivare nel deserto e vedere il tramonto nelle ore meno calde della giornata. Gli autisti prelevano i partecipanti al tour direttamente in hotel. Se hai scelto un tour di gruppo potresti dover fare il giro a prendere gli altri partecipanti, come avviene nelle visite guidate classiche di Dubai.

Puoi fare escursioni nel deserto fino a metà giugno, poi il deserto diventa troppo caldo per poter uscire dall’auto con aria condizionata e passeggiare tra le dune. In inverno invece ci sono anche a tour mattutini. Se preferisci vivere un’esperienza più autentica, ti suggerisco di scegliere un tour che preveda una notte nel deserto.

Barbecue beduino per cena: pro e contro

Ti ho proposto l’opzione della notte nel deserto perché la cena barbecue nel “campo beduino” con spettacoli dal vivo è davvero un’attività turistica un po’ pacchiana. La cena proposta nei tour non è un vero barbecue tradizionale in un campo tendato montato per l’occasione.

Il “campo” è una struttura fissa con cena a buffet e tre spettacoli sempre uguali tutte le sere: danza del fuoco, danza del ventre e danza dei dervisci rotanti. Nella struttura ci sono negozi di souvenir e narghilè, puoi farti dipingere le mani con l’henné o toccare un falco ammaestrato. All’esterno del “campo” invece puoi fare un giro su un cammello.

A me l’esperienza della cena beduina non è piaciuta moltissimo, ma se sei alla ricerca di un pacchetto economico tutto compreso potrebbe fare per te. Come alternativa per cenare sulla sabbia, se non vuoi fare l’escursione notturna da Dubai, puoi soggiornare una notte in un resort ai margini del deserto.

Cos’è il dune bashing

Nella mia escursione da Dubai al deserto di Maleha a Sharja ho provato il dune bashing, che si traduce letteralmente come colpire le dune. In pratica però il dune bashing è correre sulle dune saltando su e giù in fuoristrada.

Si tratta di un’esperienza altamente adrenalinica, ma alla portata di tutti. Il nostro driver Rizwan (puoi trovarlo su Instagram come @mysafarimylove) era davvero pazzo e ha fatto divertire moltissimo il nostro gruppo. Per contro noi lo abbiamo spaventato con le nostre urla!

Il dune bashing è un’esperienza sicura, ma davvero liberatoria. La sensazione che puoi provare è simile a quella delle montagne russe. Sulla cima della duna ti senti sicura per poi provare il brivido del vuoto e la paura di ribaltarti. Il fuoristrada però si raddrizza sulla sabbia in pochi secondi che a te paiono lunghissimi.

In pratica durante il dune bashing verrai sbatacchiata nell’abitacolo per una buona mezz’ora, tra discese brusche e stop improvvisi. Tutto intorno il deserto, vuoto, magnifico, emozionante. Una volta scesa dal fuoristrada ti sentirai legata per sempre ai tuoi compagni di viaggio da quella sensazione di chi sopravvive insieme a un’avventura emozionante.

Come fare dune bashing in sicurezza

Se ti stai chiedendo se il dune bashing è un’attività sicura, la risposta è sì. I fuoristrada utilizzati sono tutti mezzi 4×4 di ultima generazione, rinforzati con barre interne. La pressione degli pneumatici viene regolata prima dell’attività per correre in sicurezza sulle dune di sabbia.

Da parte tua dovrai solo allacciare le cinture di sicurezza e preparati all’esperienza evitando pasti pesanti prima di fare dune bashing. Il tuo cuore batterà all’impazzata tra un salto e una discesa, ma rimarrai sicuramente sbalordita dalle abilità del tuo autista. Riuscirà sempre a mantenere in equilibrio il fuoristrada, anche quando sembra sul punto di ribaltarsi.

Il dune bashing può essere pericoloso solo se vai con un autista non professionista. Per questo motivo i safari nel deserto vanno prenotati solo tramite agenzia, è meglio non improvvisarti a guidare sulla sabbia. Il dune bashing è un’attività adatta a quasi tutti, esclusi solo bambini minori di 5 anni, persone con più di 65 anni e chi soffre di mal di schiena.

Una famiglia con bambini può comunque partecipare a un safari in fuoristrada nel deserto, con foto e vista tramonto, ma è altamente sconsigliato fare dune bashing con bambini piccoli che possono soffrire di traumi. Quando si parla di sicurezza fidati dell’agenzia, del tuo autista e del tuo istinto, non dei consigli che trovi sui social network.

Dune bashing nel deserto di Sharja negli Emirati Arabi Uniti
Dune bashing nel deserto di Sharja negli Emirati Arabi Uniti

Le altre attività da fare nel deserto degli Emirati Arabi Uniti

Oltre al dune bashing in moderni fuoristrada, puoi cavalcare le dune anche sulle dune buggy, vetture senza telaio con ruote larghe, o moto quad. Nel deserto puoi anche fare una camel ride, ovvero una passeggiata in cammello, oppure surfare sulla sabbia con il sandboarding.

Per provare il sandboarding a Dubai, devi scegliere un safari nel deserto che includa specificamente questa attività nell’esperienza. Il sandboarding è surf sulle dune di sabbia. Questo sport conta moltissimi appassionanti per il mondo, alla ricerca delle dune più alte nei deserti sabbiosi.

Noi avevamo prenotato solo il dune bashing, ma il nostro autista Rizwan aveva con sé una tavola e ci ha fatto provare una discesa da sedute. Per praticare sandboarding da in piedi, surfando sulle dune di sabbia, è necessario indossare casco, gomitiere e ginocchiere di protezione e seguire attentamente le attività dell’istruttore.

Se ti interessa questa attività ad alto tasso di adrenalina, verifica che sia coperta dalla tua assicurazione viaggio. Non tutte le assicurazioni infatti coprono le attività sportive in vacanza, specialmente quelle più rischiose.

Quando fare un tour nel deserto a Dubai

La possibilità di effettuare un safari nel deserto a Dubai dipende principalmente dalla stagione. In estate la temperatura nel deserto sale moltissimo per cui è sconsigliato recarsi durante il giorno, nelle ore più calde. Al contrario l’estate negli Emirati Arabi Uniti è una buona stagione per passare una notte in tenda nel deserto, quando le temperature notturne non sono troppo rigide.

Per un tour con attività come dune bashing o sandboarding l’inverno è sicuramente migliore, con temperature più miti. In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, è importante affidarti a un’agenzia specializzata o a un tour operator affidabile in grado di proporti un safari nel deserto migliore per il periodo in cui ti troverai a Dubai.

L’esperienza del personale locale è fondamentale per la buona riuscita di un safari nel deserto. Non fissarti sul voler vedere un deserto in particolare, fatti consigliare in base alle tue esigenze e rimarrai sicuramente soddisfatta come è successo a noi.

Come vestirti per un’escursione nel deserto a Dubai

Nel deserto appena c’è un po’ d’aria la sabbia entra ovunque, quindi vestiti e scarpe pratiche sono d’obbligo. Il vestitone svolazzante è sicuramente d’impatto su Instagram, ma non credo ti permetta di godere appieno la tua esperienza di dune bashing salendo e scendendo dai fuoristrada o dalle dune buggy. Pantaloni non troppo stretti e t-shirt sono perfetti per stare fresca e comoda.

Riguardo alle calzature da indossare, una volta sceso il sole potrai toglierti le scarpe e sentire la sabbia del deserto sotto i tuoi piedi, ma durante il giorno la sabbia può raggiungere temperature molto alte, specialmente nei mesi più caldi. Per questo motivo ti sconsiglio di indossare le infradito, meglio delle scarpe da ginnastica o sandali con una suola spessa e alta.

Nel deserto sono fondamentali anche gli occhiali da sole e un cappello, o un foulard, per proteggerti dal sole forte. Anche se la tua escursione è al tramonto ricordati sempre la crema solare protezione 50.

In inverno o in un tour serale, considera che le temperature notturne sono molto più basse rispetto a quelle diurne. Porta con te una maglia o una felpa per poterti coprire all’occorrenza.

Se invece progetti un’escursione con notte in un campo tendato nel deserto è una buona idea vestirti “a cipolla”. Più strati sottili riparano meglio dal freddo e dal sole. Per dormire porta con te un paio di calzini caldi e morbidi, oltre a un pigiama o a una tuta.

Spero che questi consigli ti siano utili per scegliere la migliore escursione nel deserto da Dubai, quella più adatta alle tue esigenze. Le possibilità e le fasce di prezzo proposte possono accontentare tutti i viaggiatori, compresi quelli più esigenti.

Dove dormire a Dubai

Spesso considerata una destinazione di lusso, Dubai offre hotel e appartamenti per tutte le tasche ed è molto meno cara di quello che si pensa. Di seguito ti consiglio alcune strutture con un ottimo rapporto qualità prezzo provate da me personalmente o da amici e colleghi blogger.

Per una vacanza di lusso in famiglia il Bluewaters Beach Hotel, con piscine, ristoranti per tutti i gusti e aree per bambini, è una scelta perfetta. Se vuoi spendere meno e soggiornare in strutture di alto di livello, ti consiglio invece l’Hilton Dubai Al Habtoor City o il V Hotel Dubai, entrambi affacciati sul Dubai Water Canal con numerosi ristoranti interni tra cui scegliere.

Infine, per vedere Dubai da un’altra prospettiva, ti suggerisco di dormire all’Al Seef Heritage Hotel Dubai, una struttura unica, costruita in stile tradizionale arabo e situata a poca distanza dal quartiere storico e dal forte Al Fahidi.

Scrivimi nei commenti quale attività da deserto preferisci e se hai già visto anche tu il tramonto circondata da dune di sabbia, una delle esperienze più emozionanti da fare in viaggio a Dubai.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR