Home DestinazioniEuropaItalia Cosa vedere a Savigliano

Cosa vedere a Savigliano

di Paola

Savigliano è una cittadina del Piemonte vicina a Saluzzo, conosciuta soprattutto per il Museo Ferroviario Piemontese e per aver dato i natali al Pendolino, il primo treno italiano ad alta velocità. Qualsiasi sia il motivo che ti porta a Savigliano, il museo dei treni, quello dei profumi o una tappa nel mezzo del Piemonte, non perderti le sue attrazioni.

Savigliano: da piazzaforte militare a sede delle officine ferroviarie

Per la sua vicinanza con Saluzzo, le vicende storiche di Savigliano seguirono di pari passo quelle di casa Savoia, compresi i periodi di dominazione francese. Grazie al suo ruolo di piazzaforte militare però, dalla fine del Sedicesimo secolo, la città ebbe un periodo molto florido in cui divenne famosa per la sua scuola saviglianese di pittura. La nobiltà locale aveva funzioni alla corte di Torino e manteneva palazzi e ville a Savigliano e dintorni. Persino conventi e monasteri facevano mostra di decorazioni barocche nelle loro chiese e clausure.

Nel Settecento, quando venne abbattuta la cinta fortificata, Savigliano perse la sua funzione di piazzaforte militare e di conseguenza la sua posizione di prestigio tra le cittadine piemontesi. Cento anni dopo però trovò un nuovo ruolo industriale come sede di manifatture tessili e meccaniche. Con l’arrivo della ferrovia a fine Ottocento, venne fondata la SNOS, la Società Nazionale delle Officine di Savigliano, successivamente acquisita da FIAT Ferroviaria Savigliano prima e dalla multinazionale francese Alstom dopo.

Savigliano con bambini: parchi e giardini

La cittadina di Savigliano è molto adatta a una gita con bambini perché poco trafficata e piena di verde. Se come me provieni da una grande città rimarrai stupito dalla chiusura dei negozi e dalle strade praticamente deserte di sabato pomeriggio. In compenso puoi visitare la città con il bike sharing gratuito del Comune o con il City Bus, anch’esso gratuito, che passa dalla stazione ferroviaria con fermate nel centro.

Durante la nostra visita a Savigliano io e mio figlio ci siamo spostati a piedi e passeggino. Siccome era una bella giornata di sole, ci siamo anche fermati a giocare in un bel parco giochi inclusivo lungo la strada per arrivare al Museo Ferroviario Piemontese. Abbiamo anche visitato a piedi il centro storico, dove si concentrano i punti di interesse turistico, che si trova dalla parte opposta della ferrovia.

A Savigliano c’è anche un grande parco pubblico di dieci ettari, anticamente utilizzato per le esercitazioni militari. Il parco è famoso per le specie di piante, più di cinquecento essenze, e per i larghi viali di tigli, platani e ippocastani. Nel centro storico si trovano anche altri due giardini. Il primo è dedicato ai Marinai d’Italia con decorazioni a tema marittimo come eliche e mine. Il secondo invece è un’area gioco circondata da alberi.

Monumento all'astronomo Giovanni Schiaparelli a Savigliano
Monumento all’astronomo Giovanni Schiaparelli a Savigliano

I musei di Savigliano

Oltre che per il suo passato industriale, Savigliano è famosa per i suoi cittadini celebri: il conte Santorre di Santarosa, eroe del Risorgimento e della guerra d’indipendenza greca, e Giovanni Schiaparelli, uno dei più importanti astronomi italiani. I musei saviglianesi sono però dedicati a ferrovie, suore, arte e profumi.

Museo Ferroviario Piemontese

Il museo principale di Savigliano, e il motivo per cui visitare questa cittadina, è il Museo Ferroviario Piemontese. La visita piacerà soprattutto ai bambini e agli adulti appassionati di treni e modellismo ferroviario. Nel percorso del museo infatti vedrai una vera rotonda ferroviaria, moltissimi modellini, plastici ferroviari e numerosi treni d’epoca elettrici e a vapore. Inoltre è possibile anche salire su alcuni treni restaurati.

Leggi l’articolo sul Museo Ferroviario Piemontese

Il Museo Ferroviario Piemontese è aperto nei fine settimana e puoi prenotare la visita dal sito web. Con il biglietto è compresa una visita guidata molto interessante gestita dai volontari del museo.

Museo Ferroviario Piemontese
Via Coloira, 7
12038 Savigliano (CN)

Automotrice Diesel FIAT ALn 776.1001 al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano
Automotrice Diesel FIAT ALn 776.1001 al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano

MÚSES Accademia Europea delle Essenze

A Savigliano si trova anche il MÚSES, un museo tecno-sensoriale che propone un viaggio attraverso l’arte profumiera, partendo dalle erbe aromatiche del Piemonte. Il museo si trova a Palazzo Taffini d’Acceglio, un esempio dello stile architettonico apprezzato dalla nobiltà saviglianese sei-settecentesca.

MÚSES Accademia Europea delle Essenze
Palazzo Taffini d’Acceglio
via Sant’Andrea, 53
12038 Savigliano (CN)

Museo Civico e Gipsoteca

Il Museo Civico di Savigliano è stato fondato nel 1913 e si trova nell’ex convento di S. Francesco, situato proprio nel centro storico. Raccoglie numerose donazioni di opere d’arte e una raccolta di gessi dello scultore torinese Davide Calandra. Gipsoteca infatti significa proprio “collezione di modelli e calchi in gesso”. Tra le opere di maggiore interesse ci sono quelle di Defendente Ferrari, lo stesso artista autore di uno dei più importanti dipinti della Sacra di San Michele.

Puoi visitare il Museo Civico e la Gipsoteca prenotando il tuo ingresso attraverso il sito del Comune di Savigliano. Il museo è aperto solo nel fine settimana.

Museo Civico e Gipsoteca
Via S. Francesco, 17
12038 Savigliano (CN)

Museo Giuseppina Bonino

Un altro museo saviglianese visitabile solo su prenotazione è il Museo Giuseppina Bonino, dedicato alla fondatrice della Congregazione della Sacra Famiglia di Savigliano. L’istituto religioso, nato nel 1887, aveva la missione di supportare le ragazze orfane della zona di Savigliano. Oggi invece, oltre a supportare le famiglie in difficoltà, gestisce una scuola e delle attività di ospitalità. Il museo espone alcuni oggetti appartenuti a Giuseppina Bonino ed è presente un percorso multimediale che racconta la vita della congregazione.

Per visitare il Museo Giuseppina Bonino devi prenotare telefonando a Suor Maria Carla Racca ai recapiti sul sito delle Suore della Sacra Famiglia di Savigliano.

Museo Giuseppina Bonino
Congregazione della Sacra Famiglia di Savigliano
Via S. Pietro, 9
12038 Savigliano (CN)

Le fiere e gli eventi di Savigliano

Se programmi le tue visite in base a fiere ed eventi, a Savigliano ogni anno a marzo si tiene la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. Questo evento è un’esposizione di macchinari e di attrezzature agricole nuove e usate con espositori provenienti da tutta Italia. Se non ti interessano i trattori, nello stesso giorno a Savigliano c’è anche la Fiera di Primavera, un mercato di 300 bancarelle nel centro cittadino.

A maggio di ogni invece cade Quintessenza, una manifestazione nata per celebrare erbe aromatiche, officinali e spezie. In genere vengono organizzati una mostra-mercato, percorsi sensoriali e degustazioni di prodotti locali.

Ogni fine settembre degli anni pari (quindi 2022, 2024, 2026…) si tiene la Festa Internazionale del Pane. Questo evento è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al pane e comprende numerose degustazioni e laboratori. Partecipano panettieri da tutta Italia e dall’estero, ed è una buona occasione per scoprire e assaggiare pani tipici locali.

HOTEL A SAVIGLIANO
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy