Durante il tuo soggiorno a Copenaghen non può mancare un pranzo o una cena al Det Lille Apotek, un ristorante storico in un ambiente accogliente, perfetto per immergerti nel più classico hygge danese. Il ristorante è il più antico della Danimarca e la scelta preferita di Hans Christian Andersen e altri artisti danesi.
Indice dei contenuti
Det Lille Apotek: un’esperienza gastronomica nella capitale danese
Il nome Det Lille Apotek significa “La Piccola Farmacia” perché inizialmente ospitava un dispensario che offriva rimedi ai cittadini. Nelle prime pagine del menu puoi scoprire che il nome è stato mantenuto quando il ristorante ha aperto nel 1720 perché l’intento era proseguire la missione di dispensare cose buone, questa volta cibo tipico danese.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A COPENAGHEN
Prima di partire acquista la COPENAGHEN CARD e risparmia con gli ingressi gratuiti a oltre 90 musei e attrazioni di Copenaghen, tra cui i Giardini di Tivoli e il tour dei canali, sconti nei ristoranti e trasporto gratuito in autobus, metropolitana e treno.
Det Lille Apotek è considerato il ristorante più antico di Copenaghen e di tutta la Danimarca, e i suoi interni non sono stati modificati in oltre 150 anni. La cucina è molto buona e l’atmosfera davvero unica, grazie all’ambiente accogliente e al personale gentilissimo. A novembre era già addobbato in versione natalizia.
Il ristorante si trova leggermente al di sotto del livello della strada, per entrare devi scendere alcuni gradini. Le tre sale hanno tutte con il soffitto basso e vetri piombati alle finestre originali d’epoca. Alcune finestre hanno vetri colorati, altre sono decorate con ninfe della foresta e altre divinità. Appesi ai muri tanti quadri a olio e ricordi del passato come vecchie lampade a petrolio, mentre l’illuminazione è data da piccole applique ai muri.
Ospiti famosi: Hans Christian Andersen e altri artisti
Ai tavoli del Det Lille Apotek di Copenhagen hanno mangiato tutti i più famosi artisti danesi, compreso lo scrittore Hans Christian Andersen. Senza saperlo potresti occupare uno dei posti preferiti di qualche scrittore o pittore della Danimarca. Per questo motivo mangiare in questo ristorante non è solo un’esperienza gastronomica, ma un’immersione nell’arte e nella storia della Danimarca.
Hans Christian Andersen, il poeta danese conosciuto nel mondo per le sue fiabe per bambini, ha frequentato assiduamente il ristorante nel 1854, durante la stesura del brutto anatroccolo. Il suo piatto preferito era una combinazione di tre tipi di aringhe, accompagnate da cipolla, capperi, pane, grasso e burro, come riportato con precisione dal sito web del ristorante.
Tra i clienti abituali ci furono Axel Sandemose, un prolifico scrittore norvegese di origine danese, e Peter Faber, il musicista autore della famosa canzone natalizia danese Højt fra træets grønne top. Entrambi furono artisti molto famosi in Danimarca, seppure poco noti nel resto d’Europa.
Cosa mangiare da Det Lille Apotek
Nel menu del ristorante Det Lille Apotek trovi i piatti principali della tradizione danese, gli stessi di cui ho parlato nell’articolo su cosa mangiare a Copenaghen. Si mangia molto bene e ti suggerisco di visitare il ristorante con degli amici, in modo da ordinare più piatti da condividere, visto le porzioni abbondanti.
Io ho ordinato un’aringa fritta, piatto molto comune in tutta l’area del Nord Europa, ma quasi introvabile nei menu italiani. In Danimarca viene servita con piccole patate bollite con la buccia e composta di frutta e salsa bianca. Silvia, blogger di Viaggiare zaino in spalla, e suo marito Ugo hanno invece ordinato anatra arrosto e fish & chips danese.
Il pesce fritto, chiamato fiskefilet, in Danimarca è solitamente a base di platessa (nel menu è indicato plaice) e viene servito con salsa remoulade e piccole patate bollite. L’anatra arrosto è invece un tradizionale piatto natalizio che puoi trovare in menu solo nel periodo invernale e viene servita con composta di frutta.
Quanto costa mangiare al Det Lille Apotek
Una cena al Det Lille Apotek è sicuramente una fantastica aggiunta al tuo programma di viaggio a Copenaghen. Oltre a essere un ristorante storico è un’ottima scelta per gustare la cucina tradizionale danese. Probabilmente però ti starai chiedendo se ne vale la pena visto i costi importanti di un viaggio in Danimarca.
La buona notizia è che i prezzi di questo ristorante sono nella media danese. Sicuramente caro per chi è abituato ai prezzi in euro, ma con piatti in menu dal costo assolutamente ragionevole per un ristorante di Copenaghen.
Per esempio il piatto con il filetto di aringa che ho ordinato io costa € 25 circa, così come la platessa, mentre i piatti di carne sono leggermente più cari. Tuttavia in Danimarca non paghi il coperto e per una cena completa, compreso un bicchiere di birra, puoi aspettarti di spendere € 40/50 a persona.
Dove si trova il Det Lille Apotek
Il ristorante si trova in una strada pedonale nel centro di Copenaghen, a pochi passi dalla Strøget, la via pedonale più turistica e lunga d’Europa. Raggiungere l’area a piedi o con i mezzi pubblici è semplicissimo, noi siamo andati direttamente a piedi dal nostro hotel. Le fermate della metropolitana più vicine sono Rådhuspladsen e Gammel Strand, entrambe sulle lineee M3 e M4.
Det Lille Apotek
Store Kannikestræde 15
1169 Copenaghen
Dove dormire a Copenaghen
Tra boutique hotel e appartamenti di design, a Copenaghen hai l’imbarazzo della scelta per un soggiorno in stile scandinavo. La scelta dell’hotel però può incidere parecchio sul budget della tua vacanza in Danimarca per cui per risparmiare ti suggerisco di confrontare i prezzi e le offerte su Booking.com dal box qui sotto.
Scrivimi nei commenti sei hai già gustato la cucina del Det Lille Apotek di Copenaghen o se questo articolo di ha invogliato a prenotare un tavolo al tuo prossimo viaggio.
2 commenti
Adoro il piatto di Natale con l’anatra che fanno al Det Lille Apotek, e adoro il contorno di patate caramellate. Fu anche il primo piatto che assaggiai per Natale quando 20 anni fa venni per la prima volta in Danimarca.
Allora c’è una storia dietro la tua ordinazione ❤︎ anche io ho ristoranti e piatti legati a emozioni e storie, ed è bellissimo scoprire quelle degli altri