Home DestinazioniEuropaDanimarca Det Lille Apotek: il ristorante più antico di Copenaghen

Det Lille Apotek: il ristorante più antico di Copenaghen

di Paola

Durante il tuo soggiorno a Copenaghen non può mancare un pranzo o una cena al Det Lille Apotek, un ristorante storico con un ambiente accogliente, perfetto per immergerti nel più classico hygge danese! IlDet Lille Apotek è il ristorante più antico della Danimarca ed era anche la scelta preferita di Hans Christian Andersen e altri artisti danesi.

Det Lille Apotek: un’esperienza gastronomica nella capitale danese

Il nomeDet Lille Apotek significa “La Piccola Farmacia” perché inizialmente ospitava un dispensario e offriva rimedi ai cittadini. Nelle prime pagine del menu puoi scoprire che il nome è stato mantenuto anche quando ha aperto il ristorante nel 1720, per proseguire la sua missione di dispensare cose buone, questa volta cibo tipico danese.

Det Lille Apotek è considerato il ristorante più antico di Copenaghen e di tutta la Danimarca, e i suoi interni non sono stati modificati in oltre 150 anni. Io l’ho scoperto grazie alla mia amica blogger Silvia di Viaggiare zaino in spalla, expat a Copenhagen, e infatti il baby blogger abbiamo cenato lì proprio con lei e suo marito. L’ottima compagnia, i piatti e l’atmosfera hanno reso questa esperienza speciale, un ricordo meraviglioso della capitale danese che ti consiglio di ripetere nel tuo prossimo viaggio.

Acquista online la COPENHAGEN CARD e risparmia con gli ingressi gratuiti, gli sconti nei ristoranti e il trasporto pubblico gratuito

Al Det Lille Apotek si mangia molto bene, ma soprattutto ha un’atmosfera magica, grazie al suo ambiente accogliente e i camerieri gentilissimi che ti fanno sentire subito a casa. Situato leggermente al di sotto della strada, per entrare devi scendere alcuni gradini e ti troverai nella prima sala. Noi ci siamo stati a novembre quindi era tutto addobbato in versione natalizia.

Oltre alla prima sala, ce ne sono altre tre, tutte con il soffitto basso e i vetri piombati alle finestre. Alcune finestre hanno vetri colorati, altre sono decorate con ninfe della foresta e altre divinità. Appesi ai muri quadri a olio e ricordi del passato, così tanti che in qualsiasi altro locale risulterebbero ridondanti, ma al Det Lille Apotek trasmettono una sensazione di casa, secondo la migliore tradizione dell’hygge danese. A rendere ancora più suggestiva questa ambientazione, tutte le sale sono illuminate da vecchie lampade a petrolio, originali come molti altri oggetti.

Una delle sale del Det Lille Apotek, il ristorante più antico di Copenaghen e della Danimarca
Una delle sale del Det Lille Apotek, il ristorante più antico di Copenaghen e della Danimarca

Ospiti famosi: Hans Christian Andersen e altri artisti

Un altro motivo per passare dal Det Lille Apotek durante un viaggio a Copenhagen è che ai suoi tavoli hanno mangiato tutti i più famosi artisti danesi, compreso lo scrittore Hans Christian Andersen. Proprio per questo mangiare da Det Lille Apotek a Copenhagen non è solo un’esperienza gastronomica, ma un’immersione nell’arte e nella storia della Danimarca. A tavola infatti potresti occupare uno dei posti preferiti in cui si sedevano Hans Christian Andersen o altri grandi artisti danesi a pranzo o cena!

Proprio Hans Christian Andersen, il più famoso poeta danese che conosciamo soprattutto per le sue fiabe per bambini, nel 1854 frequentava tutti i giorni il Det Lille Apotek mentre scriveva “Il brutto anatroccolo”. Il suo piatto preferito era una combinazione di tre tipi di aringhe, accompagnate da cipolla, capperi, pane, grasso e burro, come riportato con precisione dal sito web del ristorante.

Oltre a Hans Christian Handersen, il Det Lille Apotek ha ospitato molte altre importanti personalità danesi, meno conosciute da noi italiani. Tra i clienti abituali del Det Lille Apotek possiamo elencare almeno Axel Sandemose, un prolifico scrittore norvegese di origine danese, e Peter Faber, il musicista autore della famosa canzone natalizia danese Højt fra træets grønne top.

Da sinistra: Paola Bertoni e figlio, Silvia di Viaggiare zaino in spalla e suo marito Ugo al Det Lille Apotek
Insieme a cena per una vera esperienza di hygge danese al Det Lille Apotek. Da sinistra: io, mio figlio, Silvia di Viaggiare zaino in spalla e suo marito Ugo

Cosa mangiare da Det Lille Apotek

Il menu di Det Lille Apotek include i principali piatti tradizionali ed è perfetto per gustare la vera cucina danese, sia a pranzo che a cena. Sul mio articolo su cosa mangiare a Copenaghen puoi leggere quali sono i principali piatti tipici danesi, di seguito invece voglio raccontarti l’esperienza gastronomica che ho vissuto da Det Lille Apotek.

Io ho ordinato un’aringa fritta, piatto molto comune in tutta l’area del Nord Europa, ma quasi introvabile nei menu italiani. Essendomi appassionata dei piatti con aringa quando vivevo in Inghilterra, non potevo farmi mancare la gustosissima versione danese. Servita con piccole patate bollite con la buccia, composta di frutta e salsa bianca, è stata un’ottima scelta per iniziare il mio viaggio gastronomico in Danimarca.

La mia amica blogger Silvia e suo marito Ugo invece hanno ordinato rispettivamente l’anatra arrosto e un fish & chips danese. Il pesce fritto qui si chiama fiskefilet ed è solitamente a base di passera di mare (sembrava rombo, ma plaice dovrebbe tradursi come passera di mare). Servito con salsa remoulade, la versione del Det Lille Apotek era sempre con piccole patate bollite.

L’anatra arrosto è un piatto tipico di Natale, che entra nei menu dei ristoranti solo durante questo periodo dell’anno. Se ti incuriosisce ti suggerisco di visitare Copenaghen da novembre in poi. Servita con composta di frutta, l’anatra ha un gusto molto particolare che potrebbe lasciarti un piacevole ricordo della tua esperienza gastronomica in Danimarca.

Piatti tipici danesi al Det Lille Apotek: da sinistra anatra arrosto, fish & chips danese, aringa fritta, accompagnati da patate bollite e salse
Piatti tipici danesi al Det Lille Apotek: da sinistra anatra arrosto, fish & chips danese, aringa fritta, accompagnati da patate bollite e salse

Mio figlio ha assaggiato un po’ di tutto con grande soddisfazione, quindi ti posso confermare che ogni piatto è adatto anche ai bambini abituati a una cucina varia. Lo so che il mio baby blogger è quasi un’eccezione, avendo iniziato lo svezzamento in giro tra viaggi e ristoranti, tuttavia le portate non si discostano moltissimo dal gusto italiano.

Infine, abbiamo ordinato dei dolci buonissimi, per terminare al meglio questa esperienza al Det Lille Apotek. I dolci danesi sono molto ricchi e gustosi, ma non eccessivamente pesanti. Il loro aspetto è squisito e inconfondibile, un vero piacere per gli occhi e per il palato!

Perché visitare Det Lille Apotek in viaggio a Copenhagen

Il Det Lille Apotek è quindi una scelta davvero consigliata per gustare cucina danese a Copenaghen. Nonostante sia un ristorante storico, frequentato in passato da artisti e intellettuali, i prezzi sono nella media danese e il servizio cordiale, quasi famigliare, per farti vivere un’esperienza davvero hygge.

Ti consiglio di dedicarci una serata in tutta tranquillità, quando non sei troppo stanca per i giri in città, perché il Det Lille Apotek merita davvero tutta la tua attenzione! Io ringrazio tantissimo Silvia e Ugo per questa splendida cena in compagnia, uno splendido ricordo del mio viaggio nella capitale danese!

Ora però sono curiosa di scoprire la tua opinione, se anche tu hai la passione per scoprire ristoranti storici o se hai già gustato la cucina del Det Lille Apotek di Copenaghen ❤︎

HOTEL A COPENAGHEN
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

infoviaggiarezainoinspallacom 21/12/2021 - 07:54

Adoro il piatto di Natale con l’anatra che fanno al Det Lille Apotek, e adoro il contorno di patate caramellate. Fu anche il primo piatto che assaggiai per Natale quando 20 anni fa venni per la prima volta in Danimarca.

Rispondi
Paola 03/01/2022 - 14:41

Allora c’è una storia dietro la tua ordinazione ❤︎ anche io ho ristoranti e piatti legati a emozioni e storie, ed è bellissimo scoprire quelle degli altri

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy