Home DestinazioniMedio OrienteEmirati Arabi Hilton Dubai Al Habtoor City: un hotel di lusso per il tuo viaggio a Dubai

Hilton Dubai Al Habtoor City: un hotel di lusso per il tuo viaggio a Dubai

di Paola

Dubai è la capitale del lusso più sfrenato e i suoi hotel non sono da meno. Qui puoi trovare alcuni degli hotel più belli del mondo, con standard alberghieri della migliore qualità. In questo articolo puoi leggere la mia recensione dell’Hilton Dubai Al Habtoor City, un hotel di lusso moderno, affacciato sul Creek e dotato di tutti di confort, con una colazione davvero memorabile.

Hilton Dubai Al Habtoor City: hotel e ristoranti

Tutti gli hotel Hilton in cui ho soggiornato sono accumunati da ampi ingressi e aree comuni dal design contemporaneo, ristoranti di alto livello, ricercati e accoglienti allo stesso tempo, e camere spaziose dotate di tutti i comfort. L’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City non è da meno e riprende lo stesso lusso elegante della catena. In più condivide il grattacielo in cui si trova con altri due hotel di lusso, l’iconico V Hotel e l’elegante Palace Habtoor, con uno stile molto diverso tra loro. Colorato e contemporaneo il primo, lussuoso e opulento il secondo. Nella stessa struttura si trova anche il teatro dove vedere lo spettacolo La Perle by Dragone.

Questa condivisione degli spazi, con corridoi interni per passare da un hotel all’altro, offre ancora più scelte di ristoranti e divertimento ai propri ospiti. Il complesso alberghiero infatti comprende in totale 3 hotel, 3 terrazze con piscine (una terrazza con piscine per ogni hotel), 3 spa, 2 palestre e 23 ristoranti aperti a tutti gli ospiti e ai clienti esterni. In pratica, se soggiorni all’Hilton Al Habtoor City puoi scegliere se mangiare al ristorante del Palace Habtoor e bere qualcosa dopo cena al club del V Hotel e viceversa. Le piscine e le spa invece sono riservate ognuna ai clienti del proprio hotel.

Cucina a vista con chef specializzato in piatti cinesi al ristorante The Market all'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
Cucina a vista con chef specializzato in piatti cinesi al ristorante The Market all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

Camere e suite

La camere dell’Hilton Dubai Al Habtoor City sono molto ampie, dotate tutte di vasca e doccia. Alcune, come quella in cui ho dormito io, hanno anche uno scenografico balcone con vista sulla città. Le tipologie di camere disponibili sono Guest Room, Suites e Executive, con letti matrimoniali king size o letti gemelli, grandi ciascuno circa una piazza e mezza.

Le dimensioni delle camere sono generose e partono da 45 mq per le camere Guest Room. Ogni stanza ha un bagno con doccia e vasca separata, oltre a televisione da 48 pollici, macchina del caffè, bollitore, frigorifero a disposizione e frutta fresca di benvenuto.

Inoltre alcune camere Guest Room hanno una strepitosa vista sul Burj Khalifa e se viaggi in famiglia puoi scegliere unaFamily Guest Room da 90 mq, ovvero una stanza con letto king size comunicante con una camera aggiuntiva con due letti singoli. L’hotel Hilton Al Habtoor offre anche un Kids Club gratuito attrezzato con giocattoli, libri, sala TV e angolo cucina per i genitori.

Le camere Executive sono molto simili alle stanze Guest Room, ma ti offrono l’accesso all’Executive Lounge. Se hai la possibilità di fare l’upgrade te lo consiglio perché l’esperienza delle lounge Executive (altre catene alberghiere le chiamano Club) è davvero memorabile, con un’area dedicata in cui rilassarti con cibo e bevande offerte.

Se cerchi più spazio e più lusso, le Suite dell’Hilton Al Habtoor City offrono gli stessi vantaggi delle camere Executive. In particolare le Suite offrono più spazio, da tre posti letto, e hanno sempre l’area giorno separata dall’area notte. Le Suite si differenziano tra loro per dimensioni e suddivisioni degli spazi. Per esempio la Suite King Grand Canal è larga 168 mq (molto di più del mio appartamento torinese!) e ha soggiorno e sala da pranzo con 10 posti a sedere separata, una dispensa e un bancone bar.

Più “modesta”, la Panoramic Suite famigliare con sala giochi per bambini e soggiorno separato in 102 mq, mentre è difficile battere l’opulenza della Presidential Suite che con i suoi 425 mq occupa tutto il 40mo piano dell’hotel. La suite presidenziale ha due camere da letto, soggiorno e sala da pranzo con tavolo da 10 persone, dispensa, sala intrattenimento con parete multimediale e tavolo da biliardo!

Camera Guest Room con letti gemelli all'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
Camera Guest Room con letti gemelli all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

Servizi e aree comuni

Le aree comuni dell’hotelHilton Dubai Al Habtoor City hanno lo stesso stile moderno ed elegante della catena Hilton. Se hai già soggiornato in più di un hotel della catena puoi riconoscere la “firma” dei soffitti alti e degli elementi di design di grande impatto disseminati nei grandi spazi comuni. Gli spazi ampi degli hotel Hilton è uno degli aspetti che amo di più, entri nella hall e respiri già vacanza.

La reception si trova esattamente di fronte alla porta di ingresso, mentre l’area concierge è separata e si trova sulla destra. Se non sei abituata agli hotel di lusso ti innamorerai subito del servizio concierge: il personale addetto è a tua disposizione per chiamarti un taxi, prenotare un ristorante o darti indicazioni su come prendere la navetta gratuita offerta dall’hotel per la spiaggia o il Dubai Mall.

Nell’ingresso ci sono anche diversi salottini in cui attendere un taxi o l’autista per la tua visita guidata. I salottini sono comodissimi e perfetti anche per fare due chiacchiere con i tuoi compagni di viaggio o semplicemente per rilassarti scegliendo le prossime attrazioni da vedere sulla tua guida turistica.

Se viaggi per lavoro, hai anche a disposizione sale riunioni e un centro business in cui organizzare meeting e congressi.

La Perle by Dragone

Quando ho soggiornato io all’Hilton Al Habtoor gli ospiti dell’hotel che soggiornavano per più di 5 notti ricevevano in omaggio anche un biglietto per lo spettacolo La Perle by Dragone. Il teatro si trova nello stesso complesso alberghiero e, se ami il Cirque du Soleil, La Perle by Dragone ti piacerà sicuramente. In alternativa puoi acquistare i biglietti online e riservare il tuo posto per questo spettacolo unico, anche se ti fermi meno notti o non soggiorni in questo hotel.

Acquista online i biglietti per lo spettacolo La Perle by Dragone

La Perle by Dragone combina proiezioni 3D su pareti e pavimenti con un palcoscenico acquatico da 2,7 milioni di litri d’acqua che si trasforma in una piattaforma asciutta in meno di un minuto. Lo spettacolo vede 65 artisti internazionali tuffarsi da un’altezza di 25 metri e sfidare la forza di gravità in moto su una sfera di metallo, tra acrobazie di ogni genere.

Piscina e spa

La terrazza con le piscine dell’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City è probabilmente l’area comune in cui ho passato più tempo perché è davvero meravigliosa. Le piscine sono quattro, tre piscine in cui nuotare e una vasca idromassaggio. Una delle piscine più grandi ha anche un pool bar con sgabelli per sorseggiare cocktail di frutta direttamente seduta in acqua.

Questa terrazza è perfetta per passarci tutta la giornata, ti assicuro che non andresti mai via, nonostante le fantastiche attrazioni di Dubai da vedere. Puoi infatti rilassarti sui lettini all’ombra di una cabana e ordinare senza sforzo una poke salutista o involtini vietnamiti per pranzo. Io ho davvero dovuto sforzarmi per uscire dall’hotel!

Dopo aver nuotato in piscina o preso il sole puoi farti la doccia direttamente nell’area spogliatoio e bagno della terrazza. Te lo consiglio anche solo per provare shampoo, balsamo e crema idratante che hanno una profumazione diversa rispetto al vanity kit presente nelle camere.

Sullo stesso piano delle piscine trovi anche una spa con sauna, bagno turco e idromassaggio, nella quale puoi prenotare anche trattamenti benessere come massaggi. Io non ho avuto abbastanza tempo per provare i trattamenti offerti, ma l’ambiente ha un aspetto davvero rilassante.

Una delle piscine sul terrazzo dell'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
Una delle piscine sul terrazzo dell’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

Ristoranti

All’Hilton Al Habtoor hai l’imbarazzo della scelta su dove mangiare perché puoi scegliere tra 23 ristoranti diversi all’interno del grattacielo in cui si trova l’hotel. Puoi scegliere tra i ristoranti dell’Hilton e quelli degli altri due hotel Palace Al Habtoor o V Hotel.

Per esempio, nello spazio del V Hotel puoi gustare cucina asiatica al Summer Place Dubai o cucina mediterranea al Level Seven. Nell’area dell’hotel Hilton invece si trova Ribs and Brews, un gastropub americano in cui mangiare fantastici hamburger, mentre al 44mo piano trovi il bar sport più alto del mondo. The 44 è arredato come un diner americano e ospita una pista da bowling a doppia corsia, flipper e tavoli da biliardo.

L’elegante Babiole è probabilmente il ristorante più instagrammabile con un’incredibile parete di fiori, terrazza con vista sulla città e serate con musica dal vivo domenica, giovedì e venerdì. A bordo piscina il Firefly offre cibo sano e biologico e freschissimi cocktail, perfetti per rilassarti o mangiare all’aperto.

Il ristorante migliore dell’Hilton Dubai Al Habtoor City secondo me è The Market dove puoi anche fare colazione: un intero piano suddiviso in aree tematiche. Al The Market trovi cibi da tutto il mondo con un’attenzione particolare agli ingredienti di stagione e all’utilizzo di superfood nelle ricette degli chef.

Sala da pranzo del ristorante The Market all'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
Sala da pranzo del ristorante The Market all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

La mia esperienza all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

In viaggio torno spesso negli hotel della catena Hilton perché adoro il loro lusso discreto e la splendida accoglienza che sanno riservare agli ospiti. Sia con mio figlio che da sola o in coppia, ho sempre un buon motivo per tornare in un hotel Hilton.

Anche all’Hilton Dubai Al Habtoor City ho avuto la stessa esperienza positiva. Le camere sono spaziose e curate nei minimi dettagli, mentre il cibo servito nei ristoranti è sempre un trionfo di gusto.

Camera doppiaall’Hilton Dubai Al Habtoor City

In viaggio con le Travel Blogger Italiane a Dubai, ho diviso una camera doppia con Claudia di Art Wanderlust e, nonostante non avessimo mai fatto un viaggio insieme prima, lo spazio era abbastanza ampio da riservare a ognuna i nostri spazi.

I letti gemelli infatti erano ampi circa una piazza e mezza, e posizionati abbastanza distanti tra loro. Lo specifico perché quando mi era capitato di viaggiare per lavoro in Europa e dovevo dividere la camera con una collega non sempre c’era spazio a sufficienza per non sentirsi a disagio.

Le camere dell’hotel Hilton Al Habtoor City invece sono grandi quanto uno spazioso monolocale se non di più, e hanno bagno con lavandini doppi, in modo da suddividere al meglio gli spazi con i compagni di viaggio. Spesso pensiamo agli hotel per viaggi di coppia, ma viaggiare con amici e colleghi può essere fantastico, con camere ampie abbastanza.

Letti gemelli nella mia Guest Room all'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
I letti gemelli nella mia Guest Room all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

Set di cortesia in bagno

Il vanity kit dell’Hilton Al Habtoor di Dubai era Verbena & Lavender di Crabtree & Evelyn, composto da saponetta viso, bagnoschiuma, shampoo e balsamo, oltre spazzolino a setole morbide e dentifricio. Il set era in mini taglie, rinnovate giornalmente quando terminavano.

Se ti incuriosisce provare i prodotti Verbena & Lavender e non hai in programma un soggiorno in un hotel Hilton, ti lascio il mio link con lo sconto 15% per acquistare dal loro sito. Di questa apprezzo molto il profumo leggero e delicato che lasciano shampoo e balsamo sui capelli, ma anche il sapone viso, perfetto per lavare via sudore e rimasugli di trucco a fine giornata idratando la pelle.

Bagno della Guest Room all'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
Il bagno nella mia Guest Room all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

Colazione dell’hotelHilton Dubai Al Habtoor City

Probabilmente il momento più esaltante dell’intero soggiorno nell’hotel Hilton Al Habtoor di Dubai era la colazione al ristorante The Market. Immaginati un intero piano suddiviso in isole tematiche, dove scegliere a buffet i tuoi piatti preferiti di cucina internazionale. Qui puoi mangiare una mattina libanese e la successiva indiano o cinese.

Per me che sono un’amante delle colazioni a buffet era un vero paradiso, con uova fritte e omelette cucinate al momento nei modi più svariati. In più succhi di frutta e caffè a volontà, continuamente rinnovati da solerti camerieri. Mohammed, il cameriere del nostro tavolo, dopo un solo giorno si ricordava già la mia preferenza di caffè e succo di frutta ed è stato una presenza discreta ed efficiente per tutto il soggiorno in hotel.

Devo confessarti che difficilmente ho trovato un buffet colazioni così buono, svariato e abbondante. Ogni hotel Hilton pone grande attenzione al cibo e alle colazioni, ma l’Hilton Dubai Al Habtoor City è decisamente di livello più alto per la scelta dei cibi. In questo hotel assicurati di prenotare anche la prima colazione perché è così buona e abbondante da essere davvero memorabile.

Prima colazione asiatica al ristorante The Market all'hotel Hilton Dubai Al Habtoor City
Prima colazione asiatica al ristorante The Market all’hotel Hilton Dubai Al Habtoor City

Dove si trova l’hotelHilton Dubai Al Habtoor City

L’hotelHilton Dubai Al Habtoor City si affaccia sul canale artificiale che prosegue il Creek, il Water Canal, a circa metà strada tra Jumeirah e Business Bay. La posizione è molto scenografica e se soggiorni in una camera con balcone puoi scattare iconiche foto notturne dei grattacieli affacciati sul canale, circondati da strade trafficate a tutte le ore.

Puoi arrivare all’Hilton Al Habtoor City da Sheikh Zayed Road, l’enorme arteria a otto corsia che attraversa Dubai. Se visiti Dubai nel periodo invernale, quando le temperature sono meno estreme, puoi anche muoverti a piedi, grazie al piacevole percorso pedonale che collega il quartiere di Al Habtoor City con l’Old Souk.

In meno di un’ora a piedi o in bicicletta dall’hotel puoi anche raggiungere il mare camminando per Dubai. Se non fa troppo caldo te lo consiglio perché Dubai è una città che fino a qualche decina di anni fa non aveva nessun percorso pedonale, quindi è un’esperienza davvero particolare da fare!

Infine, la posizione centrale dell’Hilton Dubai Al Habtoor City lo rende perfetto sia per un viaggio di lavoro che per turismo grazie ai servizi offerti agli ospiti, come la navetta gratuita per spiaggia e Dubai Mall o il servizio concierge. In più i numerosi ristoranti, le piscine e lo spettacolo La Perle by Dragone tutti nella stessa struttura sono molto comodi per svagarti dopo una giornata intensa a scoprire Dubai o una trasferta di lavoro.

🗝 Hilton Dubai Al Habtoor City
Sheikh Zayed Rd, Dubai

Booking.com

Scrivimi nei commenti se conoscevi già l’hotelHilton Dubai Al Habtoor City e se lo stai già considerando per il tuo prossimo viaggio a Dubai ♥︎

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy