Home DestinazioniEuropaRegno Unito I parchi urbani di Bristol

I parchi urbani di Bristol

di Paola

In Regno Unito, come in generale nel nord Europa, le città sono tutte ricche di verde, con numerosi parchi all’interno delle città. Anche Bristol non è da meno perché quasi ogni quartiere ha il suo parco, un’oasi di serenità in cui rilassarti e dimenticare la vita cittadina a pochi minuti a piedi dal centro. In questo articolo ti racconto quelli che ho scoperto passeggiando alla scoperta delle attrazioni di Bristol.

Scopri Bristol con il bus turistico Tootbus Bristol Discovery Hop-on Hop-off

I parchi di Bristol

A Bristol ci sono oltre 400 parchi e giardini, perfetti per rilassarti nel verde o portare i bambini a giocare nelle aree a loro riservate. Considera che l’ampia rete di corsi d’acqua e parchi cittadini permette ai suoi abitanti di vivere al massimo a 300 metri di distanza da uno spazio verde.

I parchi più grandi e famosi del centro sono Castle Park, Brandon Hill e Clifton Downs che ho scoperto durante la mia visita. In alcuni periodi dell’anno i parchi urbani ospitano alcuni grandi festival cittadini quindi potresti anche incappare in qualche evento.

Inoltre in città puoi visitare il Bristol Zoo Gardens, il giardino zoologico cittadino che ospita molte piante e animali esotici, e i giardini botanici dell’Università di Bristol, famosi per l’enorme quantità di piante presenti. Infine, se ancora non ti bastano questi parchi e giardini, Bristol è circondata dalla campagna su tutti i lati. Il verde del Gloucestershire, delle Cotswolds e del Somerset è davvero a poca distanza.

Castle Park

Passeggiando nel centro città puoi trovarti nel mezzo di Castle Park. Questo parco è riconoscibile per i resti di un grande castello medievale e per la chiesa dedicata a St Peter, le cui rovine non sono aperte al pubblico a causa dei danneggiamenti subiti durante la seconda guerra mondiale.

Castle Park si trova tra l’area del lungofiume Harbourside e il quartiere commerciale Bristol Shopping Quarter, e offre uno sguardo tra passato e presente, tra i resti degli edifici storici e moderne opere d’arte.

La chiesa diroccata di St Peter nel parco Castle Park a Bristol
La chiesa diroccata di St Peter al centro del parco Castle Park a Bristol

Brandon Hill

Brandon Hill si trova nel punto più alto della città di Bristol e prende il nome da St Brendan, in quanto proprio qui sorgeva nel Medioevo un eremo dedicato al santo, dove oggi si trova Cabot Tower. Questo parco offre ai bristoliani, così si chiamano i cittadini di Bristol, un’area verde da oltre 500 anni.

A Brandon Hill sono avvenuti anche diversi fatti storici, tra cui la partenza per l’America dell’esploratore Giovanni Caboto nel 1497 dal fiume sottostante. Durante la guerra civile, nel 1643 il parco diventò invece un punto fondamentale per la difesa della città, mentre nel 1843 la collina di Brandon Hill ospitò una folla di oltre 30.000 persone per il varo della nave SS Great Britain!

Il parco Brandon Hill a Bristol
Il parco Brandon Hill a Bristol

The Downs a Clifton

Il quartiere di Clifton, dove si trova il Clifton Suspension Bridge, ospita l’ampio parco The Downs. Quest’area verde è composta da Clifton Down e Durdham Down, che formano una vasta area di parco protetto ai margini della città, dando l’impressione di trovarti in piena campagna.

I Downs (plurale di Down perché le due aree sono Clifton Down e Durdham Down) ospitano molti eventi di Bristol, tra cui eventi di beneficenza, circhi e luna park. Qui ha sede anche la Downs League, la lega di calcio amatoriale della città.

Il parco Clifton Down in cui si trova il Clifton Suspension Bridge a Bristol
Il parco Clifton Down in cui si trova il Clifton Suspension Bridge a Bristol

Bristol Parkhive: l’app per trovare i parchi di Bristol

Se ti ha incuriosito il verde urbano di Bristol e vuoi scoprirne di più sui suoi parchi, puoi scaricare l’app per cellulare Parkhive, prodotta per celebrare l’European Green Capital City 2015. Bristol è stata la prima città del Regno Unito a ottenere questo riconoscimento. Su Parkhive, disponibile per Android e iOS, puoi trovare un numero enorme di parchi e spazi verdi a Bristol, e scoprirne le caratteristiche uniche.

Prima di partire alla ricerca del tuo parco preferito di Bristol lascia un commento a questo articolo, scrivendomi se anche tu in viaggio ami visitare parchi e giardini.

HOTEL A BRISTOL
Prenota subito il tuo hotel su Booking.com prima di partire!

Booking.com
.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR