Home DestinazioniItaliaPiemonte La Parete Gaudenziana nella chiesa Santa Maria delle Grazie a Varallo

La Parete Gaudenziana nella chiesa Santa Maria delle Grazie a Varallo

di Paola
0 commenti

La Parete Gaudenziana nella chiesa Santa Maria delle Grazie di Varallo ti stupirà anche se non sei appassionata di arte sacra per la sua dimensione a tutta altezza. Lo scopo di questo ciclo di affreschi anticipare ai pellegrini le tematiche religiose del Sacro Monte ed educare i fedeli alla storia di Gesù.

La chiesa Santa Maria delle Grazie di Varallo

La Parete Gaudenziana si trova all’interno della chiesa Santa Maria delle Grazie, costruita ai piedi del Sacro Monte di Varallo. La struttura comprende anche un convento, in origine occupato dai frati Minori Osservanti, i frati francescani di cui faceva parte il fondatore del Sacro Monte, Bernardino Caimi.

Oggi il convento ospita la Casa Generalizia dell’Ordine delle Suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote, ma ha mantenuto l’architettura tradizionale francescana, con una facciata molto semplice che nasconde interni riccamente decorati.

La Parete Gaudenziana

La Parete Gaudenziana si trova sul tramezzo che separa l’area del convento da quella destinata ai fedeli. Dipinta a tutta altezza da Gaudenzio Ferrari, spicca in mezzo alle ricche decorazioni presenti nella chiesa. Proprio come la struttura del Sacro Monte, anche questo ciclo di affreschi è suddiviso in episodi della vita di Gesù.

Lo scopo della Parete Gaudenziana era principalmente educativo. I fedeli, un tempo come oggi, visitavano la chiesa Santa Maria delle Grazie prima di salire al Santuario a piedi o con la funivia che si trova a pochi passi. Oggi i visitatori apprezzano soprattutto la dimensione e la tecnica utilizzata dell’affresco che occupa una superficie di oltre 80 metri quadri.

Particolare della Parete Gaudenziana con le scende della Vita e della Passione di Cristo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo
Particolare della Parete Gaudenziana con le scende della Vita e della Passione di Cristo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo

Gli episodi della vita di Gesù

Il ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrari racconta con ventuno episodi della vita di Gesù, tra episodi classici e tòpoi francescani come Gesù che prega davanti alla croce o scene notturne con Gesù che scende nel limbo per liberare le anime che non hanno ricevuto il battesimo.

Gli episodi narrati negli affreschi sono tutti delle stesse dimensioni e disposti in ordine cronologico. Iniziano dall’Annunciazione e terminano con la Resurrezione di Gesù. L’unica eccezione è l’episodio della Crocifissione, dipinta in dimensione quadrupla rispetto alle altre scene, perché rappresenta il culmine della vita di Gesù.

Le immagini sono disposte quasi come in un libro illustrato a tutta altezza perché lo scopo della Parete Gaudenziana era evangelizzare i fedeli. Per i francescani, primi custodi della chiesa di Santa Maria delle Grazie e del Sacro Monte di Varallo, i dipinti erano un modo per spiegare i Vangeli durante la messa.

I fedeli e i visitatori rimangono ancora oggi impressionati dalle dimensioni degli affreschi che occupano l’intero tramezzo della chiesa. Eppure non sono solo le dimensioni a catturare lo sguardo.

Gli episodi della vita di Gesù sembrano prendere vita per alcuni trucchi visivi che li rendono quasi tridimensionali. Alcuni affreschi sono stati arricchiti da Gaudenzio Ferrari con stucchi e pietre preziose in rilievo. Un esempio sono le armature dei soldati romani, dipinte con realismo e arricchite con questa tecnica in modo da farle sporgere dalla parete.

Infine alcuni personaggi sono dipinti con lo sguardo verso il pubblico che assisteva alla messa, per coinvolgerlo e farlo sentire parte degli episodi narrati dai Vangeli. Nel ciclo di affreschi si trova anche Gaudenzio Ferrari in un autoritratto ai piedi della croce come pellegrino accompagnato da un cane.

Informazioni utili per vedere la Parete Gaudenziana

La chiesa Santa Maria delle Grazie di Varallo si trova nelle vicinanze della funivia che porta al Sacro Monte. Idealmente è la prima tappa del pellegrinaggio al Santuario perché gli affreschi della Parete Gaudenziana sono un’introduzione alle tappe del Sacro Monte.

La chiesa è aperta tutti i giorni, ma non segue il classico orario delle chiese con il portone sempre aperto perché chiude alle 18:00 e ha un orario di pausa pranzo abbastanza lungo. Al mattino è aperta dalle 6:30 fino alle 11:45, mentre il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

Come per tutti gli edifici religiosi, ti consiglio di visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Varallo quando non ci sono funzioni religiose in corso, in modo da poterti avvicinare liberamente alla Parete Gaudenziana per ammirare il ciclo di affreschi con calma.

Chiesa Santa Maria delle Grazie
Via Gaudenzio Ferrari
13019 Varallo (VC)

Scrivimi nei commenti se conoscevi già la Parete Gaudenziana e la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Varallo, la prima tappa per salire al Sacro Monte di Varallo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR